FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1512 Pagine: V  « < 1392 1393 1394 1395 1396 > »   
Forum Notturno
...che silenzio...
Rispondi Nuova Discussione
davidebaroni
Messaggio: #34826
QUOTE(erosb @ Jan 17 2019, 02:38 PM) *
Riguardo all'ultimo tramonto di Davide. il soggetto e l'inquadratura è ottima bel lavoro. Quante ne fai della stessa inquadratura. fai prove cambiando i tempi di posa o vai in automatico. Le migliori sono in manuale con il tempo che voglio io.

Lo sai che sono un patito di tramonti? cerca nei miei album : Rosso di sera e divertiti.

Grazie, Erosb. smile.gif
"Della stessa inquadratura"... Se intendi "dallo stesso punto", abbastanza. Dipende dai giorni. Ma il punto da cui scatto queste foto è... un punto, e le inquadrature sono limitate. È una curva del po vicino a Caorso, la casa che si vede fa parte del territorio della Centrale Nucleare, e a me piace perché lì il fiume è ampio, il livello è relativamente costante e l'acqua é spesso abbastanza calma da consentire un buon gioco di riflessi. Questo perché poco a valle c'é una diga... smile.gif
No, non faccio prove cambiando i tempi di posa, o quasi mai, e quando le faccio sono tutte "all'inizio". Ormai conosco la mia macchina e le mie impostazioni, e di solito la "deviazione" dal risultato finale che ho in testa è "standardizzata", tanto che la mia post produzione (che é molto breve, quando ci vedevo bene era mediamente di 3 minuti, adesso oscilla fra 3 e 5) consiste in una serie di aggiustamenti, anche quelli pressoché standardizzati, in ACR e una serie di 3-4 "azioni" in PS che ho creato io e che sono, appunto, super-standardizzate. Le uniche cose che faccio manualmente in PS sono la regolazione dei livelli, e nemmeno sempre, solo quando il "bianco" e il "nero" sono troppo lontani da quelli che vuole la macchina e devo correggere i "livelli automatici" che fanno parte della prima "azione", e "ombre/luci", che comunque di solito comporta una regolazione fine. Ultimamente ho aggiunto, a fine post, un nuovo passaggio con il "filtro Camera Raw" per controllare eventuali "sforamenti" dell'istogramma, e questo é un altro motivo, insieme a qualche problemino agli occhi, per cui la post é diventata un attimo più lunga. Ah, i "da 3 a 5 minuti" comprendono anche il salvataggio del jpg "formato stampabile" e di quello, incorniciato tramite un apposito script, per il web (la versione che posto qui). smile.gif
Scatto quasi sempre in A, ma gestisco la coppia tempo/diaframma "con priorità al diaframma" anche se scatto in manuale, quindi per me é praticamente la stessa cosa, operativamente sono solo un filo più veloce. Ho impostato la ghiera frontale in modo che controlli la compensazione dell'esposizione, che si azzera a ogni "stand-by" o spegnimento.
A volte devo fare una correzione dell'esposizione perché vedo sul monitor della macchina che la compensazione non era quella corretta. Ma una volta capito "come gestire la situazione" vado via diretto.
Difficilmente scatto due volte "la stessa inquadratura", se non ci sono stati cambiamenti "sensibili". smile.gif
Questi tramonti li sto scattando perché degli amici mi hanno chiesto una foto di un tramonto da mettere in soggiorno, in una cornice, al posto di un pannello in tela che hanno ora e che li ha stufati messicano.gif .
Altrimenti, di solito, non è un soggetto che io prediliga. I tramonti mi piacciono moltissimo, da guardare, ma non li fotografo quasi mai, di mio.

Messaggio modificato da davidebaroni il Jan 17 2019, 05:24 PM
davidebaroni
Messaggio: #34827
Ehilà! smile.gif

Domani mattina, dalle 5:41 alle 6:43, eclisse totale di Luna, l'unica del 2019. Qualcuno si alza per vederla e/o fotografarla? smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #34828
Da me a quell'ora c'è giù luce, e in ogni caso la luna sarebbe dietro i monti
davidebaroni
Messaggio: #34829
QUOTE(buzz @ Jan 21 2019, 09:05 AM) *
Da me a quell'ora c'è giù luce, e in ogni caso la luna sarebbe dietro i monti

Qui invece era completamente coperto... cerotto.gif
Peccato, ieri sera era almeno parzialmente sereno e sembrava schiarisse...
albe62
Messaggio: #34830
MI sono alzato alle 6:15 ma non si vedeva nulla, tra nuvole e foschia.
L'ho vista per qualche secondo nella fase finale alle 7:30.

alcarbo
Messaggio: #34831
Non è così suggestiva come quella di Sole
albe62
Messaggio: #34832
Quella solare del 2015... senza filtri quasi non si notava.

IPB Immagine



IPB Immagine



Questa è dell'estate scorsa in compagnia di Marte.

Immagine Allegata


Messaggio modificato da albe62 il Jan 22 2019, 10:04 PM
luigi67
Messaggio: #34833
QUOTE(albe62 @ Jan 22 2019, 10:07 PM) *
Quella solare del 2015... senza filtri quasi non si notava.


Questa è dell'estate scorsa in compagnia di Marte.


Molto nitida l'eclisse di sole,io quella del 2015 purtroppo ero al lavoro,mi trovavo in giro e avevo portato una compatta e il solito vetrino da saldatore messicano.gif ...sono venute fuori delle foto orribili biggrin.gif

ricordo invece il 2011..era il 4 gennaio,ed ero ancora in ferie biggrin.gif

mi sono recato alla vicina darsena e ho cercato di ambientare un pò l'eclissi...

IPB Immagine



erano le 7:30 più o meno e la temperatura se non ricordo male era intorno ai - 4° biggrin.gif

nello stesso anno e nello stesso posto l'eclissi di luna...qui non ricordo i gradi ma si stava decisamente meglio,era una calda sera d'estate,era il 15 giugno

IPB ImmagineDSC_2174 by luigi, su Flickr


IPB ImmagineDSC_2172 by luigi, su Flickr

albe62
Messaggio: #34834
Belle e ben ambientate. Io sono troppo pigro per andarmi a cercare la location. smile.gif
davidebaroni
Messaggio: #34835
Belle quelle dell'eclissi di Luna, Luigi! smile.gif
E anche quella di Albe. smile.gif

L'eclisse di sole... Io ricordo quella totale del 1998, andai a vederla a Salisburgo, in Austria, partendo all'ultimo momento e dormendo in auto (una Ford Ka...) in un prato.
Ma non avevo una macchina fotografica... Mi avevano da poco rubato tutta l'attrezzatura, e non avevo i soldi per ricomprare niente. messicano.gif

Stasera c'era un altro splendido tramonto sul Po, sono andato a guardarlo, ma senza macchina fotografica.
Pare che da domani o lunedì cambi di nuovo il tempo, per ora fa un gran freddo e il cielo si é coperto...

E io vi auguro la buonanotte, lo so che é presto ma non tengo gli occhi aperti messicano.gif
luigi67
Messaggio: #34836
QUOTE(davidebaroni @ Jan 26 2019, 10:21 PM) *
Belle quelle dell'eclissi di Luna, Luigi!
E anche quella di Albe. smile.gif

E io vi auguro la buonanotte, lo so che é presto ma non tengo gli occhi aperti


Grazie Davide smile.gif

..beh si,nonostante tutto ieri sono riuscito a dormire bene, ho iniziato a mangiare e bere verso le 21:00 e sono tornato a casa che era quasi l'una biggrin.gif

ieri sera a casa di mio cognato, alla Serata Fossa biggrin.gif ...

questo è uno dei piatti....

cannelloni ripieni con ricotta,zucca,formaggio di fossa e amaretti... la sfoglia per i cannelloni era 250Gm (ha fatto 2 teglie) gli amaretti sbriciolati nell'impasto erano 4...


Immagine Allegata

davidebaroni
Messaggio: #34837
QUOTE(luigi67 @ Jan 27 2019, 07:27 PM) *
Grazie Davide

..beh si,nonostante tutto ieri sono riuscito a dormire bene, ho iniziato a mangiare e bere verso le 21:00 e sono tornato a casa che era quasi l'una

ieri sera a casa di mio cognato, alla Serata Fossa ...

questo è uno dei piatti....

cannelloni ripieni con ricotta,zucca,formaggio di fossa e amaretti... la sfoglia per i cannelloni era 250Gm (ha fatto 2 teglie) gli amaretti sbriciolati nell'impasto erano 4...


Immagine Allegata

Solo a vederlo e sentire gli ingredienti ho messo su un chilo biggrin.gif .

Io stasera ho mangiato 50g di couscous con i funghi all'imperatora. smile.gif

Immagine Allegata


E ora vado a letto...

Buonanotte a tutti! smile.gif
luigi67
Messaggio: #34838
QUOTE(davidebaroni @ Jan 27 2019, 10:42 PM) *
Solo a vederlo e sentire gli ingredienti ho messo su un chilo biggrin.gif .


ma quello era il piatto leggero...poi c'è stato il secondo primo messicano.gif

orecchiette con formaggio di fossa,speak,spinaci e panna messicano.gif


Immagine Allegata


...naturalmente prima ci sono stati gli antipasti...piccoli stuzzichini sempre a base di fossa messicano.gif

mi sa che adesso vado a dormire anch'io...sono passate quasi 24 ore ma ho ancora qualcosa sullo stomaco messicano.gif

Messaggio modificato da luigi67 il Jan 27 2019, 11:06 PM
davidebaroni
Messaggio: #34839
QUOTE(luigi67 @ Jan 27 2019, 11:03 PM) *
ma quello era il piatto leggero...poi c'è stato il secondo primo

orecchiette con formaggio di fossa,speak,spinaci e panna


Immagine Allegata


...naturalmente prima ci sono stati gli antipasti...piccoli stuzzichini sempre a base di fossa

mi sa che adesso vado a dormire anch'io...sono passate quasi 24 ore ma ho ancora qualcosa sullo stomaco

Eh, vabbé, ma allora dillo... dry.gif

Io oggi ho preparato i fagioli "angolani" come li preparavo a Bahia (tranne l'olio di dendé, ce l'ho, ma é un po' pesante... biggrin.gif ), così nei prossimi giorni andrò parecchio di "Baiano de dois", cioè... riso e fagioli nello stile di Bahia. smile.gif
Buooooniiiiii... messicano.gif

Buonanotte a tutti! smile.gif
erosb
Messaggio: #34840
Bravi, bravi.
Ho messo su 2 kg solo a guardarle le vostre immagini.
erosb

IPB Immagine

erosb
Messaggio: #34841
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine


IPB Immagine



davidebaroni
Messaggio: #34842
QUOTE(erosb @ Jan 30 2019, 11:08 PM) *
Bravi, bravi.
Ho messo su 2 kg solo a guardarle le vostre immagini.
erosb



...È che le foto della dieta non vengono benissimo... messicano.gif

Dai, ultima, questa é una cosa leggera, un Tandoori Chicken che mi sono preparato l'altra sera... Buono, anzi, lo confesso: ottimo. tongue.gif

Immagine Allegata


Buonanotte a tutti! smile.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Jan 30 2019, 11:17 PM
erosb
Messaggio: #34843
E ancora.
IPB Immagine


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





Messaggio modificato da erosb il Jan 30 2019, 11:31 PM
erosb
Messaggio: #34844
Nooooooooo!!!! Davide, Questo è un colpo basso.

IPB Immagine

alcarbo
Messaggio: #34845
Fate i bravi !!!
erosb
Messaggio: #34846
Solo se tu fai Don Abbondio.
Scusa Alcarbo, mi è venuta d'impulso.
Davide, è un dolce o un salato. Me lo spedisci via E mail bello caldo, grazie.
erosb


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
davidebaroni
Messaggio: #34847
QUOTE(erosb @ Jan 31 2019, 07:49 PM) *
...
Davide, è un dolce o un salato. Me lo spedisci via E mail bello caldo, grazie.
erosb

Erosb, parli del Tandoori Chicken? hmmm.gif
È un piatto indiano, pezzi di pollo marinati per 24 ore in una miscela di spezie apposita "diluita" nello yogurt, e poi cotto al forno, che poi in origine é quello che gli dà il nome. Il tandoori, infatti, é un forno di terracotta cilindrico tipico dell'India, che raggiunge temperature molto alte (quasi da forno da pizza). Ovviamente io l'ho cucinato nel forno di casa... smile.gif
A me piace moltissimo, quando sperimento un ristorante indiano che non conosco é il mio "piatto di riferimento"... Quello, oppure il "Chicken Tikka", che (a seconda della regione di "provenienza") è una semplice versione disossata del tandoori chicken, o, meglio, nella versione "Chicken Tikka Masala", una versione disossata del tandoori chicken in una "salsa" ricca e speziata con cui condire il riso basmati. smile.gif
Qui la ricetta: https://winedharma.com/it/dharmag/agosto-20...inale-dallindia
luigi67
Messaggio: #34848
QUOTE(davidebaroni @ Jan 30 2019, 11:16 PM) *
...È che le foto della dieta non vengono benissimo... messicano.gif

Dai, ultima, questa é una cosa leggera, un Tandoori Chicken che mi sono preparato l'altra sera... Buono, anzi, lo confesso: ottimo. tongue.gif



Buonanotte a tutti! smile.gif


Davide,mi ispira di più il couscous con i funghi all'imperatora

erosb ,belle foto,sopratutto quelle con la neve...io quest'anno non le ho ancora fatte,vedrò di rimediare questo fine settimana...

intanto sto cercando di capire quando andrò in pensione,...52 anni di età a fine giugno, 37 anni di contributi (+1 per il servizio di leva,ma qui devo fare la richiesta per averlo)
...lavoratore precoce(ho iniziato a lavorare a 14 anni) e sono ancora nella stessa ditta...forse almeno una medaglia per questo me la merito messicano.gif
...lavoro usurante "fabbro"

due ernie inguinali operate anni fa,un'ernia del disco nuova di zecca biggrin.gif ...e altri dischi non messi benissimo,...alla visita del lavoro mi hanno messo una limitazione di peso di 15-16 Kg...

...al momento dal sito del inps come data per la pensione anticipata mi da il 2025....devo limare assolutamente qualche anno...



Messaggio modificato da luigi67 il Jan 31 2019, 11:02 PM
alcarbo
Messaggio: #34849
Io passo per leggervi e salutarvi.
Non ho foto da postare, tanto meno di ottimi manicaretti.
Però sono presente, pur saltuariamente.
Saluti a tutti

QUOTE(erosb @ Jan 31 2019, 07:49 PM) *
Solo se tu fai Don Abbondio.
Scusa Alcarbo, mi è venuta d'impulso.
Davide, è un dolce o un salato. Me lo spedisci via E mail bello caldo, grazie.
erosb

Ma che scusa
Mi fai ridere
Ciao a te e tutti
erosb
Messaggio: #34850
Davide, è frustrante vedere e non poter assaporare queste specialità. Ma il sovrapeso purtroppo mi fa desistere. A pensare che se togli dalla vita il gusto del mangiare, che cosa siamo qui a fare. Oltre a pagare le tasse. Comunque sia, ottimo cuoco. Bravo, io a malapena so fare uno stufato di manzo con i piselli.
Luigi, io sono in pensione da 20 anni, e ho iniziato a 13 anni non compiuti. Vuoi fare cambio compresa l' età. Non ti lamentare, è la vita.
Riguardo alle immagini con la neve non sono di quest'anno, per ora non c'è, forse questa notte arriva. te ne metto altre.

Alcarbo, accetto volentieri una tua richiesta su argomenti o immagini: Così si fa due chiacchere in più. Visto che siamo in pochi, la facciamo da "padrone".
Notte.
IPB Immagine


IPB Immagine

IPB Immagine



Messaggio modificato da erosb il Feb 1 2019, 12:08 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1512 Pagine: V  « < 1392 1393 1394 1395 1396 > »