FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1512 Pagine: V  « < 1391 1392 1393 1394 1395 > »   
Forum Notturno
...che silenzio...
Rispondi Nuova Discussione
davidebaroni
Messaggio: #34801
...Questa vecchia foto (1979, Museo di Archeologia e Antropologia di Città del Messico) mi é cara, perché secondo me dimostra due cose. smile.gif

Immagine Allegata


Primo, che non é vero che le civiltà precolombiane non conoscessero la ruota: sia questo "giocattolo" che quello sfuocato sullo sfondo avevano appunto le ruote, anzi, quello in secondo piano le ha ancora, quindi la conoscevano eccome... E se la conoscevano per i giocattoli, la conoscevano anche per il resto wink.gif .
E, secondo, che Disney ha copiato Mickey Mouse (Topolino) dagli Aztechi messicano.gif .

Buonanotte a tutti! biggrin.gif
erosb
Messaggio: #34802
Davide, per topolino OK, per le ruote, ne hanno fatte tante a questo Mondo che non saprei dirti.
Le hanno fatte anche ad Adamo e Eva, se è per quello.

Allego una fotina di primo canto che ho dovuto per correttezza inserirla anche nei nostri concorrenti del Mattino.
Non bruciatemi.

Facciamo proprio cosi brutto per non attirare altre persone!
erosb
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
davidebaroni
Messaggio: #34803
QUOTE(erosb @ Jan 8 2019, 09:40 AM) *
Davide, per topolino OK, per le ruote, ne hanno fatte tante a questo Mondo che non saprei dirti.
Le hanno fatte anche ad Adamo e Eva, se è per quello.

...
erosb

Erosb, era solo perché, secondo l'archeologia "ufficiale", le civiltà Precolombiane (e di sicuro gli Aztechi) non conoscevano la ruota... Ma se la usavano nei giocattoli, allora la conoscevano, mi sembra evidente! wink.gif
Aspetto una correzione da qualche archeologo. smile.gif
A stanotte!

Messaggio modificato da davidebaroni il Jan 8 2019, 05:17 PM
erosb
Messaggio: #34804
Questo è un bel problema. A parte le due statuette che potrebbero dire tutto.
Bene io no le ho viste.
Non è giusto considerare ruota una qualsiasi costruzione rotonda e piatta, anche se è bucata al centro.
La si può considerare se questa gira su un perno passante per il centro. non so se mi sono spiegato bene.
Può darsi che pietre rotonde o tronchi di legno rotondi anche forati al centro nessuno ai tempi ha pensato di mettere un perno per farla rotolare, poi è arrivato internet.
erosb
davidebaroni
Messaggio: #34805
QUOTE(erosb @ Jan 8 2019, 09:36 PM) *
Questo è un bel problema. A parte le due statuette che potrebbero dire tutto.
Bene io no le ho viste.
Non è giusto considerare ruota una qualsiasi costruzione rotonda e piatta, anche se è bucata al centro.
La si può considerare se questa gira su un perno passante per il centro. non so se mi sono spiegato bene.
Può darsi che pietre rotonde o tronchi di legno rotondi anche forati al centro nessuno ai tempi ha pensato di mettere un perno per farla rotolare, poi è arrivato internet.
erosb

Ah, ma queste sono esattamente così: montate su perni passanti per il centro, addirittura montate a due a due su appositi "assi", e "giranti" o "rotolanti" che dir si voglia, permettendo così ad entrambi i giocattoli di muoversi senza strisciare sul suolo. wink.gif
Direi quindi che le si possa definire "ruote" a tutti gli effetti, secondo la tua definizione.
Se guardi le due statuine, fra i "piedi" sia anteriori che posteriori c'é un "passa-perno". In quella sfuocata (ma ancora sufficientemente "leggibile") sono ancora visibili le ruote, e persino, osservando bene, l'asse su cui sono imperniate. Il "mozzo", per capirci. smile.gif
E se si va al museo e le si osserva da vicino, la domanda sorge spontanea, o almeno é sorta spontanea a me: "Ma gli archeologi secondo i quali questi non conoscevano la ruota, ci sono o ci fanno?" messicano.gif

La cosa che mi sembra interessante é che, cercando in rete, non ho trovato NESSUNA altra foto di questi "giocattoli"... hmmm.gif
Possibile che nessun altro li abbia notati? hmmm.gif

Que viva Mexico! e buonanotte a tutti!
erosb
Messaggio: #34806
Come dici tu, aspettiamo una risposta da una pesona più preparata sull'argomento.

Leggo che l'invenzione della ruota risale a 3500 aC. Mà, bisogna vedere cosa si intende chiaramente per ruota. Di cosa era fatta, sasso, legno o altro.
Stento a credere che la usavano come ai giorni nostri sotto a un carro. Chi la trainava, un elefante.
E' probabile che la prima fosse di sasso, ma poi il perno di legno quanto durava, 10 giri. Quindi subito in legno, ma ancora...prima del vero impiego quanti anni sono passati.
Mentre su gli Atzechi, da quello che ho letto, il trasporto " probabilmente " lo facevano su carri a slitta o a dorso di animale e sono andati avanti cosi per anni.
Come si legge in internet la Ruota, come la intendiamo noi non la utilizzavano, non che non la conoscevano, erano dei conservatori e non facevano innovazioni.
Può darsi che per la conformità del loro terreno non era adatta, mentre per particolari cose la usavano, vedi giocattoli.

erosb
davidebaroni
Messaggio: #34807
Mi sa che finiremo per aspettare un pezzo messicano.gif
Ormai, qui ci entriamo solo noi... wink.gif

Vabbé. Me ne farò una ragione.

Intanto vi dò la buonanotte, e lo faccio con un po' di buona musica...



Ciao a tutti e alla prossima. smile.gif
alcarbo
Messaggio: #34808
Passo per un caro saluto
erosb
Messaggio: #34809
Alcarbo,
Contraccambio, se mi dai motivo due chiacchere le faccio volentieri anche con te.
Erosb.
luigi67
Messaggio: #34810
Buonasera a Tutti smile.gif

Davide,interessante la data della scoperta della ruota,...continua,...possibile che qui non troviamo un archeologo da fare venire al bar hmmm.gif

Erosb, la ricerca della polvere di cometa è troppo complicata per me,mi accontento delle tue foto smile.gif

altro argomento... la luna...

questa l'ho scattata oggi,nel tardo pomeriggio,...

IPB Immagine



la prossima settimana ci sarà l'eclissi... ma è troppo presto per me il punto massimo sarà alle 6:15 di mattina...lunedì...e io vado a lavorare,però se la trovo nel punto giusto guardando fuori dalla finestra forse posso provare a fare qualche scatto

davidebaroni
Messaggio: #34811
QUOTE(alcarbo @ Jan 12 2019, 07:41 AM) *
Passo per un caro saluto

Ciao, Vulcanizzatore di Corte! Ben ritrovato! smile.gif

Luigi, di cose "strane e potenzialmente incongruenti" in archeologia ce ne sono a bizzeffe, o almeno sembra che ce ne siano a bizzeffe. Vedrò se riesco a trovare qualcos'altro... Dovrebbe essermi rimasta qualche foto su "reperti" sia messicani, che guatemaltechi, che incaici. Ma ci sarebbe voluto mio padre, lui era molto appassionato di archeologia e Storia, e mi faceva spesso vedere gli aspetti "incongruenti" delle teorie archeologiche in auge... smile.gif
erosb
Messaggio: #34812
Davide, vai sul difficile. Ma continua cosi ci erudisci è sempre interessante.

Luigi, Tranquillo lasciali dove sono queste micrometeoriti.

cercare funghi ti va meglio?

Bella la luna, l'ho fatta pure io il giorno prima, ma era troppo ventilato e quindi mi è venuto il micromosso. Na scifezz.



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
davidebaroni
Messaggio: #34813
QUOTE(erosb @ Jan 13 2019, 02:11 PM) *
Davide, vai sul difficile. Ma continua cosi ci erudisci è sempre interessante.

Luigi, Tranquillo lasciali dove sono queste micrometeoriti.

cercare funghi ti va meglio?

Bella la luna, l'ho fatta pure io il giorno prima, ma era troppo ventilato e quindi mi è venuto il micromosso. Na scifezz.


guru.gif

Ho avuto un'improvvisa visione di un risotto ai porcini (con la mia ricetta, non quella classica... messicano.gif ), seguito da bocconcini di petto di pollo cotti nei porcini all'Imperatora... Maledizione, io sono a dieta!! texano.gif mad.gif
luigi67
Messaggio: #34814
QUOTE(erosb @ Jan 13 2019, 02:11 PM) *
Luigi, Tranquillo lasciali dove sono queste micrometeoriti.
cercare funghi ti va meglio?


No,non li so riconoscere,però sono molto bravo a mangiarli messicano.gif


QUOTE(davidebaroni @ Jan 13 2019, 02:41 PM) *
guru.gif

Ho avuto un'improvvisa visione di un risotto ai porcini (con la mia ricetta, non quella classica... messicano.gif ), seguito da bocconcini di petto di pollo cotti nei porcini all'Imperatora... Maledizione, io sono a dieta!! texano.gif


Davide,io non sono a dieta,spiega la ricetta che poi a qualcuno lo faccio fare biggrin.gif
davidebaroni
Messaggio: #34815
QUOTE(luigi67 @ Jan 13 2019, 05:35 PM) *
No,non li so riconoscere,però sono molto bravo a mangiarli
Davide,io non sono a dieta,spiega la ricetta che poi a qualcuno lo faccio fare


FUNGHI ALL'IMPERATORA
Ingredienti (per 4):
500g di porcini freschi... Si può fare anche con i funghi bianchi (champignon), anzi io di solito li faccio con questi, per via del prezzo messicano.gif
120g di pancetta stesa (qualcuno usa quella affumicata, a me piace di più quella "dolce")
1 cipolla piccola
1 cucchiaio olio EV d'oliva
peperoncino piccante q.b. (che per me vuol dire "qualche barile"...)
prezzemolo tritato, una manciata

Pulire i funghi con uno straccetto pulito e umido (MAI lavare i funghi!! Perdono tutto il sapore!), separare i gambi dalle teste, e tagliare il tutto a cubetti di 1.5-2 cm di lato.
Tagliare la pancetta a dadini, e tritare finemente la cipolla.
In una padella medio-grande, mettere a rosolare nell'olio la cipolla e la pancetta, con il peperoncino, a fuoco basso. Quando la pancetta si è "sciolta" e la cipolla comincia ad appassire aggiungere i funghi e mescolare vigorosamente fino a che si sono uniformemente "unti" col soffrittino di cipolla e pancetta. Se necessario, salare (poco): dipende da quanto è salata la pancetta...
Coprire e lasciar cuocere a fuoco medio-basso per una quindicina di minuti, mescolando spesso. A fine cottura, aggiungere il prezzemolo e lasciar riposare per 5 minuti prima di servire, con pane o piada.
Si può usare anche come base per scaloppine o per condire la pasta (le tagliatelle sono la morte sua...). O anche per un risotto...
Se lo si vuole, si può prendere un petto di pollo intero, tagliarlo a "bocconcini" di circa 4 cm di lato, infarinarlo LEGGERMENTE, e cuocerlo insieme ai funghi per circa 5 minuti, ricordando che la cottura "giusta" è quando la carne è bianca fino al centro ma morbida e piena dei suoi succhi... Dovrebbe potersi tagliare con la forchetta, senza difficoltà. smile.gif
Buon appetito! messicano.gif
luigi67
Messaggio: #34816
QUOTE(davidebaroni @ Jan 13 2019, 06:45 PM) *
FUNGHI ALL'IMPERATORA


Grazie Davide smile.gif

Ma è una ricetta tua,o esiste già,oppure è una variante della ricetta originale?,...ho due cognati che in cucina se la cavano,non voglio mandargli ricette che sanno già messicano.gif

...con i due cognati prossimamente ci dovrebbero essere due serate,una serata "fossa" tutto a base di formaggio di fossa(il formaggio è già arrivato) ...e una serata "cinghiale"...anche qui il cinghiale è già arrivato messicano.gif


davidebaroni
Messaggio: #34817
QUOTE(luigi67 @ Jan 13 2019, 07:04 PM) *
Grazie Davide smile.gif

Ma è una ricetta tua,o esiste già,oppure è una variante della ricetta originale?,...ho due cognati che in cucina se la cavano,non voglio mandargli ricette che sanno già

...con i due cognati prossimamente ci dovrebbero essere due serate,una serata "fossa" tutto a base di formaggio di fossa(il formaggio è già arrivato) ...e una serata "cinghiale"...anche qui il cinghiale è già arrivato

Allora... I "funghi all'imperatora" sono una ricetta che viene da una edizione del Cucchiaio d'Argento di, tipo, 60 anni fa, e che non compare più in quel libro da ALMENO 30 anni, probabilmente 40 o più. smile.gif
E in ogni caso, qualche piccola variazione alla ricetta originale l'ho fatta... Per esempio, l'aggiunta del pollo o gli altri usi che ho specificato. messicano.gif
Anche la mia ricetta del risotto con i funghi NON é quella "classica", ma è quella di mio nonno con un paio di variazioni personali. Ma quella ce l'ho scritta "nella testa", dovrei trascriverla in un file sul computer... messicano.gif
Ho un intero file di ricette "mie", ma non lo mollo così facilmente... messicano.gif
luigi67
Messaggio: #34818
QUOTE(davidebaroni @ Jan 13 2019, 07:17 PM) *
Anche la mia ricetta del risotto con i funghi NON é quella "classica", ma è quella di mio nonno con un paio di variazioni personali. Ma quella ce l'ho scritta "nella testa", dovrei trascriverla in un file sul computer... messicano.gif
Ho un intero file di ricette "mie", ma non lo mollo così facilmente... messicano.gif



puoi sempre trascriverle qui,tanto non ci viene nessuno messicano.gif

davidebaroni
Messaggio: #34819
QUOTE(luigi67 @ Jan 13 2019, 09:23 PM) *
puoi sempre trascriverle qui,tanto non ci viene nessuno messicano.gif

Beh, una era quella. messicano.gif

Le altre... vediamo. wink.gif
davidebaroni
Messaggio: #34820
...Devo dire che anche oggi il tramonto sul Po era semplicemente fantastico. E c'era pure una temperatura gradevole... 13°C, quando sono arrivato. 6°C quando me ne sono andato... messicano.gif


Immagine Allegata


Buonanotte a tutti! smile.gif
luigi67
Messaggio: #34821
QUOTE(davidebaroni @ Jan 15 2019, 11:08 PM) *
...Devo dire che anche oggi il tramonto sul Po era semplicemente fantastico. E c'era pure una temperatura gradevole... 13°C, quando sono arrivato. 6°C quando me ne sono andato... messicano.gif


Immagine Allegata


Buonanotte a tutti! smile.gif


Bellissima Davide,....i prossimi giorni però potresti fotografare il Po in bianco e nero,più bianco che nero biggrin.gif

...erosb, ho trovato una vecchia foto,non ricordo come ho fatto questo collage e purtroppo non trovo le foto originali,era il 2004 e in quel periodo avevo acquistato da qualche mese la mia prima nikon, una Coolpix 5700,...ho messo davanti all'obiettivo un vetrino da saldatore(quelli li trovo quanti ne voglio messicano.gif )

è il transito di venere davanti al sole,ho letto su wikipedia che non è un fenomeno così frequente,si è ripresentato nel 2012(e me lo sono perso) mentre il prossimo sara molto difficile vederlo 11 dicembre 2117 messicano.gif


Immagine Allegata



erosb
Messaggio: #34822
Davide, i tramonti sono sempre da riprendere, molto bello continua.

Luigi, i tramonti sono belli per le sfumature dei colori, in B.N. fanno schifo.
Riguardo al prossimo passaggio di venere, pure io non lo vedrò. La tua ripresa con il vetrino da saldatore, è un pagliativo.
Comunque, anche con altri strumenti idonei, non sempre si riesce a fare ottime riprese a causa del tempo.
Anche le mie su Mercurio e su Venere non sono molto belle.
Nel cercare le immagini ho trovato le Comete che ho catturato da divesrsi anni e che Davide voleva vedere.
Ciao

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
luigi67
Messaggio: #34823
QUOTE(erosb @ Jan 16 2019, 02:54 PM) *
Davide, i tramonti sono sempre da riprendere, molto bello continua.

Luigi, i tramonti sono belli per le sfumature dei colori, in B.N. fanno schifo.
Riguardo al prossimo passaggio di venere, pure io non lo vedrò. La tua ripresa con il vetrino da saldatore, è un pagliativo.
Comunque, anche con altri strumenti idonei, non sempre si riesce a fare ottime riprese a causa del tempo.

Anche le mie su Mercurio e su Venere non sono molto belle.
Nel cercare le immagini ho trovato le Comete che ho catturato da divesrsi anni e che Davide voleva vedere.
Ciao


Beh,è giusto una soddisfazione personale,chi non scatta,o non prova neanche a fare certe foto non può capire,io ero consapevole dei miei scarsi mezzi per fotografare l'evento,ma ero consapevole che quel puntino nero era un pianeta lontanissimo e io ero riuscito a fotografarlo...tu mi capirai sicuramente,perché queste foto le fai,decisamente meglio di me messicano.gif ,però ricordo il commento di un amico alla mia foto "con photoshop veniva meglio" messicano.gif


complimenti per le comete che hai fotografato,sono tutte bellissime


davidebaroni
Messaggio: #34824
QUOTE(luigi67 @ Jan 15 2019, 11:38 PM) *
...i prossimi giorni però potresti fotografare il Po in bianco e nero,più bianco che nero

In bianco e nero? Naaaaah, ha ragione Erosb, il bello dei tramonti sono le sfumature di colore... Anche se ci sono casi, piuttosto sporadici, in cui i colori naturali sono in effetti molto vicini al bianco e nero. smile.gif

Ieri sera, per esempio, c'era questa luce stranissima... hmmm.gif

Immagine Allegata


...Come se qualcosa proiettasse un "cono d'ombra" nel quale non c'erano più i colori, ma solo sfumature di grigio. hmmm.gif

Stasera il problema non sembra che si porrà, il cielo oggi è basso, cupo e coperto biggrin.gif .

A stasera...
Davide
erosb
Messaggio: #34825
Luigi, Le immagini delle comete, sono documentazioni, non si possono dire belle. Te ne mostrerò una bella.
La tua del pianeta in proiezione sul Sole, al tuo amico che ti ha risposto meglio con Photoschop, bastava rispondere : provaci tu.

Riguardo all'ultimo tramonto di Davide. il soggetto e l'inquadratura è ottima bel lavoro. Quante ne fai della stessa inquadratura. fai prove cambiando i tempi di posa o vai in automatico. Le migliori sono in manuale con il tempo che voglio io.

Lo sai che sono un patito di tramonti? cerca nei miei album : Rosso di sera e divertiti.


Messaggio modificato da erosb il Jan 17 2019, 02:39 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1512 Pagine: V  « < 1391 1392 1393 1394 1395 > »