FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Carl Zeiss Master Prime Lens Cinematography
Sono teoricamente usabili in fotografia?
Rispondi Nuova Discussione
tryko
Messaggio: #1
Sono letteralmente rimasto affascinato dal sito Zeiss dedicato alle lenti, ed in particolare a quelle destinate alla cinematografia. Parliamo di lenti destinate ad essere
montate principalmente su Arri o su Red.
Leggo di tolleranze strettissime rispetto a quelle usate nei nostri obiettivi, e leggo di recupero fenomeno focus shift tramite lenti flottanti....
Anche solo esteticamente si capisce che siamo su altri pianeti!
Un 21 mm T 1,3 ha un diametro frontale di 114 mm e pesa 2,4 kg!!
A parte il fatto che andando a cercare i prezzi in rete si deduce che possano costare dalle sette alle dieci volte un pari focale (fisso o zoom) destinato alla fotografia,
chiedo a chi con questi mostri ha a che fare, si potrebbero usare (sempre teoricamente visto ingombri e pesi) in campo fotografico? La qualitá, rispetto alle lenti
tradizionali, ne gioverebbe? Visto che si sta parlando tanto di Otus, potrebbero essere addirittura migliori di quest'ultimo?

Cosí solo per curiositá.

Un saluto a tutti

Robi
 
Nuova Discussione
Risposte (1 - 4)
umby_ph
Messaggio: #2
l'innesto Nikon e Canon c'è per le serie CP.2, è intercambiabile e quasi tutti i modelli coprono l'FX, sui vantaggi non saprei.

L'Otus è pensato per macchine come la D800 da 36 MP, la Red Epic Dragon ha 19 MP...
hroby7
Messaggio: #3
Non conosco quelle lenti, ma immagino utilizzino un diaframma continuo (se posso definirlo così). Questo potrebbe essere un limite importante

Perdonami se ho scritto una vaccata

Ciao
Roberto
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
QUOTE(umby_ph @ Nov 26 2013, 07:45 PM) *
l'innesto Nikon e Canon c'è per le serie CP.2, è intercambiabile e quasi tutti i modelli coprono l'FX, sui vantaggi non saprei.

L'Otus è pensato per macchine come la D800 da 36 MP, la Red Epic Dragon ha 19 MP...


La epic avrà tutti i mp che vuoi ma poi i video al MASSIMO si salvano in 5 k ossia 13.8 mpx

Le lenti per il cinema sono diverse e costose sia per la correzione del focus shift che in fotografia è trascurabile mentre nel cinema non lo è affatto sia per il diverso diaframma, sia per la trasmissione luminosa garantita, infatti la luminosità è espressa in T stop non in F stop perché in fotografia interessa la PDC più che la trasmissione luminosa effettiva mentre nel cinema interessa quanta luce entra più della PDC. Il costo è dovuto sia alla maggiore complessità ottica ma anche in GRANDISSIMA parte alla ridottissima tiratura, per ogni obiettivo cinema venduto se ne vendono 100.000 per fotografia, anche chi fa video a livello professionale usa ottiche fotografiche, un mio amico fa il regista e ho visto che usa sia reflex con ottiche foto sia cineprese con ottiche cine e credo che il motivo sia legato alle varie esigenze di produzione, non sempre una pesante cinepresa è la soluzione migliore e poi lo sfocato offerto dai sensori FF le cineprese possono solo sognarselo visto che montano TUTTE sensori APS-C, le telecamere invece hanno sensori solitamente molto piccoli.
tryko
Messaggio: #5
Grazie a tutti per le preziose informazioni.

Buona serata.

Robi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio