FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cerco Info Sul 135 Mm 2.8 Modello F Pre Ai
Rispondi Nuova Discussione
Iux
Messaggio: #1

Salve sto cercando info sull' obiettivo nikon 135 2.8 F pre AI.
Sono gia' in possesso del 135 3.5 AI, e volevo sapere le differenze con il modello sopra elencato.
Saluti iux
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
QUOTE(Iux @ Mar 26 2015, 04:14 PM) *
Salve sto cercando info sull' obiettivo nikon 135 2.8 F pre AI.
Sono gia' in possesso del 135 3.5 AI, e volevo sapere le differenze con il modello sopra elencato.
Saluti iux


Io ne ho 2 135mm f/3.5 pre ai, uno è un Q e l'altro un QC, se ti interessa il Q te lo vendo per una stupidata.
rolubich
Messaggio: #3
QUOTE(Iux @ Mar 26 2015, 04:14 PM) *
Salve sto cercando info sull' obiettivo nikon 135 2.8 F pre AI.
Sono gia' in possesso del 135 3.5 AI, e volevo sapere le differenze con il modello sopra elencato.
Saluti iux


Il 135mm f/2.8 pre AI (cioè la versione Q e QC ma anche la K) è diverso nelle dimensioni e nel peso rispetto alla versione AI di pari luminosità ed ancor più rispetto al 135mm f/3.5 AI. Ha una "veste" usata poco da Nikon (nel passaggio dai vecchi pre AI tutti in metallo ai K/AI/AIS) ma che personalmente mi piace molto.

Otticamente è molto valido (lo schema ottico è lo stesso dell'f/3.5 e diverso dal successivo f/2.8 AI/S) anche se forse non quanto l'f/3.5 AI per quel che riguarda la nitidezza pura e la uniformità di resa su tutto il fotogramma, ha però uno sfocato migliore. Te lo consiglio per ritratto ma per paesaggi secondo me è meglio quello che hai.

Questa foto

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB


è fatta con il gemello dell'obiettivo inquadrato (QC), è solo un po' più vissuto esteticamente ma l'anello dei diaframmi è sempre quello del kit originale di conversione (che ormai non si trova più).

Se sei interessato contattami.

Alex_Murphy
Messaggio: #4
Ne approfitto per chiedere se il mio obiettivo in foto è lo stesso dell'autore del post, cioè un 135mm f/3.5 Ai... il mio dubbio è solamente sulla forcellina metallica avvitata alla ghiera dei diaframmi... oggi mi consegnano la D610 e volevo capire se l'obiettivo così com'è è pronto per essere montato su di essa (chiaramente a parte la memorizzazione dei dati nel menu "obiettivi senza CPU"). Il corpo macchina deve avere un perno che si inserisce dentro la forcellina? Tempo fa avevo visto su un sito la rimozione della forcellina per montarne un'altra di diverso tipo oppure era il contrario. Siamo sicuri che il mio è un Ai oppure è un Q,QC,K?

Grazie.
IPB Immagine



Cmq mio padre l'acquistò nuovo verso la fine degli anni 70 e lo tenne in modo maniacale fino a qualche anno fa quando lo usò mio fratello sulla F100 facendogli quei graffietti che si vedono in foto... ma si può???
rolubich
Messaggio: #5
QUOTE(leviatan77 @ Mar 27 2015, 09:41 AM) *
Ne approfitto per chiedere se il mio obiettivo in foto è lo stesso dell'autore del post, cioè un 135mm f/3.5 Ai... il mio dubbio è solamente sulla forcellina metallica avvitata alla ghiera dei diaframmi... oggi mi consegnano la D610 e volevo capire se l'obiettivo così com'è è pronto per essere montato su di essa (chiaramente a parte la memorizzazione dei dati nel menu "obiettivi senza CPU"). Il corpo macchina deve avere un perno che si inserisce dentro la forcellina? Tempo fa avevo visto su un sito la rimozione della forcellina per montarne un'altra di diverso tipo oppure era il contrario. Siamo sicuri che il mio è un Ai oppure è un Q,QC,K?

Grazie.


Cmq mio padre l'acquistò nuovo verso la fine degli anni 70 e lo tenne in modo maniacale fino a qualche anno fa quando lo usò mio fratello sulla F100 facendogli quei graffietti che si vedono in foto... ma si può???


Il tuo obiettivo è un AI e puoi montarlo così com'è (anzi, potresti anche levare la forcella) sulla D610, vedrai che resa.
Alex_Murphy
Messaggio: #6
QUOTE(rolubich @ Mar 27 2015, 09:57 AM) *
Il tuo obiettivo è un AI e puoi montarlo così com'è (anzi, potresti anche levare la forcella) sulla D610, vedrai che resa.


Grazie mille. Se quella forcella non serve, la tolgo così evito inavvertitamente di graffiare il corpo macchina o qualsiasi altro oggetto in borsa. Forse serviva sulla FE per "leggere" il diaframma...
Alex_Murphy
Messaggio: #7
QUOTE(rolubich @ Mar 26 2015, 08:51 PM) *
Otticamente è molto valido (lo schema ottico è lo stesso dell'f/3.5 e diverso dal successivo f/2.8 AI/S) anche se forse non quanto l'f/3.5 AI per quel che riguarda la nitidezza pura e la uniformità di resa su tutto il fotogramma, ha però uno sfocato migliore. Te lo consiglio per ritratto ma per paesaggi secondo me è meglio quello che hai.


L'autore del post chiedeva info sul 135 f/2.8 pre Ai ed è emerso che rispetto al 135 f/3.5 Ai ha uno sfocato migliore ma meno nitido e uniforme su tutto il fotogramma (quindi migliore per ritratto ma peggiore per paesaggio)...

Invece, sempre rispetto al 135 f/3.5 Ai, come sono i 135mm f/2.8 Ai-s e 135 f/2 Ai-s?
rolubich
Messaggio: #8
QUOTE(leviatan77 @ Mar 27 2015, 10:28 AM) *
L'autore del post chiedeva info sul 135 f/2.8 pre Ai ed è emerso che rispetto al 135 f/3.5 Ai ha uno sfocato migliore ma meno nitido e uniforme su tutto il fotogramma (quindi migliore per ritratto ma peggiore per paesaggio)...

Invece, sempre rispetto al 135 f/3.5 Ai, come sono i 135mm f/2.8 Ai-s e 135 f/2 Ai-s?


Vale secondo me lo stesso discorso, miglior sfocato per il 2.8 ma il 3.5 rimane sempre un po' più brillante.

L'f/2 lo prendi per la luminosità e per lo sfocato, ancora migliore secondo me del DC.




Gian Carlo F
Messaggio: #9
QUOTE(leviatan77 @ Mar 27 2015, 09:41 AM) *
Ne approfitto per chiedere se il mio obiettivo in foto è lo stesso dell'autore del post, cioè un 135mm f/3.5 Ai... il mio dubbio è solamente sulla forcellina metallica avvitata alla ghiera dei diaframmi... oggi mi consegnano la D610 e volevo capire se l'obiettivo così com'è è pronto per essere montato su di essa (chiaramente a parte la memorizzazione dei dati nel menu "obiettivi senza CPU"). Il corpo macchina deve avere un perno che si inserisce dentro la forcellina? Tempo fa avevo visto su un sito la rimozione della forcellina per montarne un'altra di diverso tipo oppure era il contrario. Siamo sicuri che il mio è un Ai oppure è un Q,QC,K?

Grazie.



Cmq mio padre l'acquistò nuovo verso la fine degli anni 70 e lo tenne in modo maniacale fino a qualche anno fa quando lo usò mio fratello sulla F100 facendogli quei graffietti che si vedono in foto... ma si può???

la forcellina serviva per la Nikon F e Nikkormat che avevano il pernetto che si accoppiava.
La puoi levare svitando le due vitine che si vedono, ma conservala! Un AI senza forcellina secondo me è (esteticamente) monco

QUOTE(Iux @ Mar 26 2015, 04:14 PM) *
Salve sto cercando info sull' obiettivo nikon 135 2.8 F pre AI.
Sono gia' in possesso del 135 3.5 AI, e volevo sapere le differenze con il modello sopra elencato.
Saluti iux


se non ti serve avere quei 2/3 di stop in più fossi in te terrei l'f3,5.
Ii ho avuti entrambi (ma AI-AIS) e devo dire che il meno luminoso mi è parso (leggermente) più brillante.
Occhio che i pre-AI li devi modificare per poterli usare sulle attuali reflex

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 27 2015, 11:57 AM
Alex_Murphy
Messaggio: #10
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 27 2015, 11:52 AM) *
la forcellina serviva per la Nikon F e Nikkormat che avevano il pernetto che si accoppiava.
La puoi levare svitando le due vitine che si vedono, ma conservala! Un AI senza forcellina secondo me è (esteticamente) monco

Diciamo che se non mi da fastidio non la smonto... mi dispiace solo che mio fratello l'abbia graffiato.... più che altro perché dal 78/79 al 2010 non aveva un graffio, era perfetto... poi nel 2010 mio fratello si è preso la F100 e l'ha messo nello zaino vicino ad un grosso Tamron 70-210 f/4 che ha un adattatore attacco F in metallo che l'ha graffiato... ok che alla fine quasi non si vede, però.... pazienza... quello che non ha fatto mio padre in 30 anni l'ha fatto lui in un giorno dry.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #11
una cosa che ci siamo forse dimenticati di dire che i primi 135mm/2,8 avevano 4 lenti in 4 gruppi, poi lo schema cambiò negli ultimi K in 5 lenti in 4 gruppi (presumo migliorandolo).
Da quello che vedo quello a 5 lenti chiude fino a f32, l'altro a f22
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/specs.html#135

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 27 2015, 06:32 PM
robermaga
Messaggio: #12
QUOTE(leviatan77 @ Mar 27 2015, 11:58 AM) *
Diciamo che se non mi da fastidio non la smonto... mi dispiace solo che mio fratello l'abbia graffiato.... più che altro perché dal 78/79 al 2010 non aveva un graffio, era perfetto... poi nel 2010 mio fratello si è preso la F100 e l'ha messo nello zaino vicino ad un grosso Tamron 70-210 f/4 che ha un adattatore attacco F in metallo che l'ha graffiato... ok che alla fine quasi non si vede, però.... pazienza... quello che non ha fatto mio padre in 30 anni l'ha fatto lui in un giorno dry.gif

Non la smontare, e' il suo bello! Io ne uno senza e ... la cerco.
Poi vedrai che se ti abitui al fuoco manuale, in foto non al volo s'intende, ne prenderai qualche altro. Poca spesa, resa ottima e costruzione "da amare" non come quelli di ora.
Roberto
paole
Messaggio: #13
Ciao,
rispolvero questa vecchia discussione per chiedere se qualcuno sa dove poter reperire i disegni di progetto dei kit di conversione ai originali. E' difficile, ma non si sa mai!
Grazie,
Paolo
BrennerPuP
Messaggio: #14
Ciao, io ho l'ultimo modello pre-ai, tutto nero da 600 gr, non Q, il mio laboratorio lo ha fresato e trasformato in Ai con 40 euro.
È anche vero che l'obiettivo vale poco più del doppio del costo della modifica, però volevo poterlo usare sulla F3 e provarlo su D850 e devo dire che mi ha sorpreso.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
BrennerPuP
Messaggio: #15
Qui si vede meglio che il diametro del barilotto è maggiore rispetto al successivo 135/2,8 Ai-Ais
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
robermaga
Messaggio: #16
QUOTE(BrennerPuP @ Jul 3 2018, 03:44 PM) *
Qui si vede meglio che il diametro del barilotto è maggiore rispetto al successivo 135/2,8 Ai-Ais

Si, hai perfettamente ragione sul peso e dimensioni. Il fatto è che ci sono due tipo "K" e quello in foto è il primo del 75, praticamente è uguale al precedente QC con una veste diversa, 4 lenti in 4 gruppi.
Il successivo K (5 lenti in 4 gruppi) del 76 è in tutto e per tutto uguale al successivo AI, peso lenti e dimensioni (1977). In quanto alla qualità non mi sorprendo che ti sorprenda: ho numerosi "vecchietti" in un cassetto e li uso spessissimo sulla D800E senza che mai uno mi tradisca da punto di vista della qualità. Per quanto riguarda il 135 avendo il 135 QC che dovrebbe essere uguale, noto solo un po di "debolezza" ai bordi ai diaframmi più aperti, cosa che si normalizza già a 5,6. Ma se per puro caso un giorno monterai sulla 850 il vecchio 105 2,5 siaK che Ai o AIS non vedrai debolezze neppure a T.A.
Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Jul 21 2018, 11:49 AM
sarogriso
Messaggio: #17
Gia che la discussione gira un po' su vari 135 vorrei chiarire una mia curiosità,
alle volte sento parlare delle differenze ( immagino minime ) che ci sarebbero tra i 2.8 e i 3.5 serie ai/s, per chi ha potuto toccare con mano queste differenze le trovate a T.A. o se porto il 2.8 a f4 poi mi trovo con la stessa resa del 3.5?
Ho da tempo un 2.8 preso in ottima condizione e mi rende sempre bene anche su D810, che mi dite?

ciao

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Jul 22 2018, 06:52 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio