FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
50 Pagine: V   1 2 3 > »   
Micro 4\3 L'evoluzione Continua
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
http://www.43rumors.com/ft5-some-details-a...panasonic-lens/

Ed ecco arrivato il 14 f2,5 (a breve arriveranno altri grandangoli fissi e poi, probabilmente le lenti ultraluminose...)


Con questo si chiude una triade fondamentale (14 f2,5 20 f1,7 45 f2,8 macro) che rendono , di fatto , questo sistema un vero micro sistema da viaggio o reportage

Unito al fatto che Panasonic e Olympus sono in procinto di presentare nuove macchine davvero interessanti ed una nuova serie di lenti luminose...bhè, signori, se questo non è un sistema maturo davvero non so cosa lo sia...

In più c'è l'ultima "chicca" di Voigtlander-Cosina con il 25 f0,95 (tecnicamente è un f0,98...) presentato pochi giorni fa come prima lente (di cui si sono visti sample che promettono benissimo...) e la torta ha pure la sua ciliegina...

Oggi non c'è bisogno di spendere alcune decine di migliaia di € per avere un sistema di qualità e davvero compatto, discreto e trasportabile


Per me , tutto ciò, è impagabile...(nel vero senso della parola...infatti il sistema Leica non me lo posso permettere tongue.gif )


Buone foto

Federico
davide.lomagno
Messaggio: #2
come non darti ragione...ho appena comperato l'm-zuiko 9/18 ,il leica $5 macro e una Epl1 con la sua custodia sub....inoltre aspetto la photokina per vedere se athena ha messo in vendita la sua custodia in alluminio.
PS:tra i files Raw(d 300) e Orf(EP-2),non ho notato nessuna differenza qualitativa
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
La nuova top di Panasonic, interessantissima...

http://www.dpreview.com/news/1009/10092130panasonicgh2.asp


http://www.panasonic.net/avc/lumix/systemc.../gh2/index.html

In quest'ultimo link capite meglio che non è una semplice evoluzione della GH1
In un corpo lievemente più grande di quello di una GF1 avrete un AF superiore a molte reflex , anche di alto livello (stando a quanto dichiarato), ed un mirino con ben oltre 1.500.000 pixel (multi-aspetto...)
Significa poter vantare un'ottima soluzione per focheggiare a mano e superare l'ostacolo di comporre con il display sotto il sole diretto...
Rimarchevole il sensore che mantiene la focale dichiarata su tutti i formati impostabili (ormai è famoso il sensore "Multi-Aspect" Panasonic...un'idea semplice ma fa davvero capire che la macchina è pensata da fotografi per fotografi...)


Qui

http://www.panasonic.net/avc/lumix/systemc...h2/control.html


Si vedono i tre pulsanti personalizzabili ed i 3 bank di memoria dedicate a specifiche necessità del fotografo (e si capisce meglio l'ingombro ridotto del corpo macchina...)



5 fps a piena risoluzione, fino a 40 fps a 4 mp e filmati davvero promettenti chiudono in bellezza il quadro davvero fantastico , sulla carta, della splendida GH2

La lente 3D e le possibilità di divertirsi con i nuovi televisori 3D sono un bel divertimento aggiuntivo per una macchina che offre davvero tantissimo e si colloca , al momento, al top della produzione Panasonic

Interessanti alcune features come le linee guida spostabili a piacimento nel mirino


http://www.panasonic.net/avc/lumix/systemc...2/creative.html

Attendo , speranzoso , di vedere la resa
Per una GH2 così potrei anche pensare di rinunciare ad un minimo di discrezione e dimensioni in favore di performance che sulla carta paiono straordiarie

La attendo alla prova dei fatti, che poi è l'unica cosa che conta, naturalmente...


Buone foto

Federico
alessandro.sentieri
Messaggio: #4
Ciao Federico, sembra davvero una fotocamera interessante, anche se, mi sembra, che non abbia mirino...
Piuttosto, le dimensioni non sono poi così distanti da quelle di una piccola reflex...
E, visto che sei molto informato, cosa bolle in casa Olympus???

Salutoni
Ale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ciao Alessandro!

Il mirino è integrato , in pieno stile reflex ed è un mirino che pare essere davvero eccellente e questo influenza le dimensioni

http://www.panasonic.net/avc/lumix/systemc...h2/control.html

O ancora qui a paragone la GH1 (molto simile...) con una reflex entry level (Canon 500D)

http://a.img-dpreview.com/reviews/panasoni.../sidebyside.jpg (con il 14-140 panasonic)

Di certo è che questa è una macchina destinata più ad un uso...ibrido tra foto e video...in questo caso è assolutamente perfetta

In casa Olympus dovrebbero arrivare due MFT , una entro breve (diciamo tra dicembre e febbraio) ed un'altra , SEMBREREBBE di fascia molto alta più in la nel 2011

Di certo mi auguro che che adottino tutte (comprese le prossime Pen e GF) il nuovo sistema di refresh rate del sensore della GH2 ( ben 120 fps) che sembra essere la chiave di volta per un AF straordinariamente efficace...

Non che prima l'AF fosse male...sia chiaro ma qui si vociferano performance di reflex professionali...o quasi...

Buone foto

Federico
alessandro.sentieri
Messaggio: #6
Ciao Federico, grazie per la risposta, sempre precisa ed esauriente, sei un vero riferimento !!! guru.gif

Credo che per i miei scopi (corredo leggero, di piccole dimensioni di qualità, da portarsi dietro praticamente sempre) la E-p2 sia ancora la fotocamera che fa al caso mio. L'evoluzione dei sistemi m4/3 è diventata più veloce di quella dei sistemi reflex, per cui rincorrere la prossima novità significa non iniziare mai a costruirsi questo corredo...
Il vero valore aggiunto mi sembra la possibilità di bypassare da un brand all'altro, vista la totale compatibilità degli obiettivi, senza la necessità di dover ogni volta cambiare tutto...

Saluti
Ale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(alessandro.sentieri @ Sep 29 2010, 08:08 AM) *
Il vero valore aggiunto mi sembra la possibilità di bypassare da un brand all'altro, vista la totale compatibilità degli obiettivi, senza la necessità di dover ogni volta cambiare tutto...

Saluti
Ale


Verissimo!
Il vero punto di forza è quello ed anche il fatto di poter giocare con qualsiasi lente al mondo (con un adattatore io gioco con il 28, il 50 e l'85 f1,4 Nikkor ,oltre al 100 f2,0 makro Zeiss )
Tra l'altro focheggiare con il mirino della Pen è abbastanza semplice

Interessantissime le prossime lenti in uscita Panasonic : la riedizione del capolavoro Leica Summilux 25 f1,4 per 4\3 (lente incredibile a dir poco) e due zoom molto luminosi

La fascia delle ibride "professionali" è sempre più vicina, insomma....ma se si aspetta non si compra più, vista la velocità con cui si sta evolvendo questo sistema
Impensabile stargli dietro
L'importante è solo valutare qual'è il prodotto più adatto alle proprie esigenze e poi aggiornarsi, se necessario , di tanto in tanto

Io, ad esempio , sono in attesa che arrivi il 14 f2,5 sul mercato
E con il 20 f1,7 ed il Leica macro Elmarit f2,8 macro ho un corredo completo con un'ottima qualità , ingombri risibili e...non ho speso cifre improponibili!

Mica male...



Buone foto

Federico

Messaggio modificato da FZFZ il Sep 29 2010, 01:40 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Dai primi test letti in giro la nuova Panasonic GH2 (con firmware provvisorio) sembrerebbe avere un AF infinitamente superiore a quello della NEX

Nettamente superiore anche all'AF della 5D Mark II, in qualsiasi condizione di luce
Ed uno shutter lag pressocché inesistente

In pratica pare che siamo al cospetto di una velocità operativa degna di una reflex professionale, mica male...

In arrivo , dal versante lenti un grandangolo luminoso fisso Zuiko , due zoom luminosi Panasonic-Leica , il 25 f1,4 rifacimento del Summilux per 4\3
Aspetto ancora , però , una lente da ritratto (Un Leica 50 f1,4 Summilux?!? Magari...)

Credo proprio che la GH2 la proverò...per valutare bene il rapporto prestazioni\ingombro\visibilità , poi mi esprimerò meglio
Franco_
Messaggio: #9
QUOTE(FZFZ @ Oct 15 2010, 12:57 PM) *
...
Credo proprio che la GH2 la proverò...per valutare bene il rapporto prestazioni\ingombro\visibilità , poi mi esprimerò meglio


Ciao Federico, se mai dovessi "liberarti" della GF1 fammi un fischio wink.gif
abyss
Messaggio: #10
In effetti la GH2 è molto interessante come ibrida.
Peccato solo che si sia un minmo ingrandita come dimensioni.
Per il sensore, aspetto a vedere se è un passo avanti significativo rispetto al noto 12mpixel oppure no, visto che il 4/3 non ha tutta questa gran superficie a disposizione... tongue.gif

Max Lucotti
Messaggio: #11
L'unica vera evil compatta, per peso e dimensioni, è la NEX, sopratutto con il 16 mm pancake e a seguire la Ep2.
Le altre sono tutte più grosse e pesanti, e le ottiche a corredo che stanno uscendo (in questo caso nex comprese...) le trasformano in piccole grandi reflex, (piccole macchine con GRANDE obiettivo...) sia per dimensioni che per peso e sia per.. prezzo.
Secondo me stanno andando nella direzione sbagliata, troppo vicine alle reflex, a volte anche molto più costose.
Quando giudicate queste nuove macchine, con le loro (ottime) ottiche, date una occhiata anche a quanto costano....
Io che sono stato il più entusiasta di poter utilizzare su queste macchine ottiche di qualsiasi brand, mi stò ricredendo...
si snatura la loro peculiarità di compatta ad alta qualità tra adattatore e ottiche (grosse e pesanti in quanto progettate per reflex)
Vi troverete anche quì una piccola macchina con attaccato una grande e pesante accoppiata adattatore più ottica.

Insomma, bisogna ben pensare che genere di foto si vuole fare e valutare se fanno il caso nostro, non è così scontato.

bergat@tiscali.it
Messaggio: #12
Concordo con la tua osservazione, Max... per questo dico che mi interessa più una finepix x100 che è si senza obbiettivi intercambiabili, ma perlomeno è una vera e propria compatta digitale di dimensioni fisse. Speriamo poi che altri costruttori seguano questo esempio...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Max Lucotti @ Oct 18 2010, 11:54 AM) *
L'unica vera evil compatta, per peso e dimensioni, è la NEX, sopratutto con il 16 mm pancake e a seguire la Ep2.
Le altre sono tutte più grosse e pesanti, e le ottiche a corredo che stanno uscendo (in questo caso nex comprese...) le trasformano in piccole grandi reflex, (piccole macchine con GRANDE obiettivo...) sia per dimensioni che per peso e sia per.. prezzo.
Secondo me stanno andando nella direzione sbagliata, troppo vicine alle reflex, a volte anche molto più costose.
Quando giudicate queste nuove macchine, con le loro (ottime) ottiche, date una occhiata anche a quanto costano....
Io che sono stato il più entusiasta di poter utilizzare su queste macchine ottiche di qualsiasi brand, mi stò ricredendo...
si snatura la loro peculiarità di compatta ad alta qualità tra adattatore e ottiche (grosse e pesanti in quanto progettate per reflex)
Vi troverete anche quì una piccola macchina con attaccato una grande e pesante accoppiata adattatore più ottica.

Insomma, bisogna ben pensare che genere di foto si vuole fare e valutare se fanno il caso nostro, non è così scontato.


Il discorso è molto articolato
La Panasonic GF1 e la Olympus Pen-2 sono assolutamente compatte
E la seconda vanta un EVF che fa davvero la differenza

Ma ti dirò di più
Quel che fa davvero la differenza sono le ottiche
Prendi anche l'm4\3 più grande (la GH2) e mettici sopra il 14 f2,5 il 20 f1,7 ed il 45 f2,8 Macro-Elmarit

Ha ricreato quel che un tempo era un corredo di una Contax G
Con le stesse dimensioni e prestazioni che paiono paragonabili ad una reflex professionale
Del resto ho già lavorato con la Gh1 e ti assicuro che le dimensioni sono assai ridotte rispetto a qualsiasi reflex...e per strada (che è quello che interessa a me) passa inosservata...e come peso ed ingombro è infinitamente più discreta di qualsiasi reflex
Tanto mi basta


Oppure, con le due macchine citate prima(Gf1-Ep-2), hai delle vere e proprie compatte non dissimili dalla Nex
Che, ad onor del vero, sta cercando di risolvere il suo limite più grande , l'interfaccia, con gli ultimi fw

Resta la mancanza di un parco ottiche di qualità come quello condiviso dalla m4\3

Da rimarcare un dettaglio: è vero che si può adattare qualsiasi lente ma ha senso adattare lenti in due direzioni

La prima: adattare lenti piccole (quelle delle Contax G , Leica M, Voigtlander , Zeiss M, etc, etc, la lista è INFINITA...se ti interessa ti mando una cinquantina di link di lenti interessanti, dalle più economiche alle più esclusive...ma tutte piccole e che quindi mantengano una coerenza dimensionale con il corpo macchina)

La seconda: adattare lenti specifiche
Mi spiego...io lavoro spesso come fotografo di scena...durante le prove uso la D3 , durante il girato uso la GF1 + adattatore + 28f1,4 Nikkor -- 50 f1,4 Nikkor -- 85 f1,4 Nikkor
La minor rumorosità dello scatto e la maggior distanza di ripresa mi consentono di lavorare benissimo senza investire in una Leica M....

Oppure....

http://3.bp.blogspot.com/_mzGaBi65WEY/TLMS...pubblico+ok.jpg

Ecco un esempio del concerto degli U2 con GF1+ 100 Zeiss f2,0
Una comodità non da poco...

Ci possono essere TANTE diverse esigenze personali che possono essere coperte con questo sistema

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 18 2010, 12:04 PM) *
Concordo con la tua osservazione, Max... per questo dico che mi interessa più una finepix x100 che è si senza obbiettivi intercambiabili, ma perlomeno è una vera e propria compatta digitale di dimensioni fisse. Speriamo poi che altri costruttori seguano questo esempio...



La X100 , ahimè, non è un sistema
Questo, di fatto, non la rende paragonabile ai sistemi Sony e m4\3
Troppo limitata , per le mie esigenze (anche se , ripeto, la proverò...)
abyss
Messaggio: #14
Federico, una curiosità da te che ne hai provate diverse, di evil: ma, mediamente, il rumore di scatto rispetto ad una reflex, vista la mancanza dello specchio, come lo trovi, personalmente? Abbastanza discreto o alla fine un po’ di “caciara” c’è sempre?
davide.lomagno
Messaggio: #15
io oltre alla Pen 2 ho preso anche la Epl-1 con la sua custodia subacquea dedicata,ioltre ho preso il m.zuiko 9/18 e il Leica macro 45(FAVOLOSO),dalle prime foto fatte e sviluppate la resa (non supero i 200 iso..non mi serve andare oltre)qualitativa la trovo assolutamente simile al quella che ottengo con la D 300..ma i pesi e gli ingombri sono meno della metà...l'unico appunto l'ho per il VF-2,la cui resa non mi soddisfa,speriamo in una prossima versione ,dato che Epson ha messo in commercio(e credo proprio che quello che monta la GH" sia quello..)un display da 1.5 mpxl....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(abyss @ Oct 18 2010, 03:33 PM) *
Federico, una curiosità da te che ne hai provate diverse, di evil: ma, mediamente, il rumore di scatto rispetto ad una reflex, vista la mancanza dello specchio, come lo trovi, personalmente? Abbastanza discreto o alla fine un po’ di “caciara” c’è sempre?



Mediamente è più basso di quello di una reflex
Se parliamo di una D3 , poi, è nettamente inferiore

Purtroppo un pochino di rumore c'è sempre e Panasonic (credo anche Olympus...) sta lavorando proprio in questo senso ad un otturatore completamente silenzioso previsto per il 2011

Considera che sui lavori di scena con la D3 ci lavoro solo durante le prove...se la uso mentre girano...mi linciano!
Ma è anche una delle DSLR più rumorose del mercato (certo...è un rumore meraviglioso...ma vallo a spiegare al regista ed al fonico... cerotto.gif )

Con la GF1 ,invece , ci lavoro mentre girano
Aiutato anche dalla maggior distanza di lavoro per la stessa inquadratura....(spesso sto con l'85...)

Lievemente più silenziose le Olympus
Diciamo che il suono Panasonic è più "secco" e lievemente più forte
Ho buone aspettative per la GH2

In sostanza si difendono molto bene per strada dove il rumore passa inosservato
In luoghi particolarmente silenziosi...si sentono , pur meno di una reflex media

La Sony Nex è più silenziosa

L'unica , vera , macchina con una qualità d'immagine molto alta ed un'otturatore estremamente silenzioso (prova personale...in chiesa NON si sente...!! ) è la Leica X1, davvero non si sente nulla

@ Davide: il 45 Leica Macro-Elmarit è MERAVIGLIOSO , concordo! Non smette mai di stupirmi!

Federico
fgirelli
Messaggio: #17
Federico una domanda, ma si possono adattare anche ottiche senza ghiera dei diaframmi, lenti g nikon per intenderci ?
Se si mi indichi un link dove trovare un adattatore ?
Se no vuol dire usare solo ottiche vecchie ?

Grazie.

Fabrizio
enrico.cocco
Messaggio: #18
QUOTE(FZFZ @ Oct 18 2010, 12:37 PM) *
......

La prima: adattare lenti piccole (quelle delle Contax G , Leica M, Voigtlander , Zeiss M, etc, etc, la lista è INFINITA...se ti interessa ti mando una cinquantina di link di lenti interessanti, dalle più economiche alle più esclusive...ma tutte piccole e che quindi mantengano una coerenza dimensionale con il corpo macchina)

....


Ciao,
mi faresti davvero un favore se mi passassi in mp i link ai quali accennavi....
Mi sto documentando sul sistema 4/3 e vorrei capire bene come costruirmi un mini corredo per le mie esigenze.

Grazie

Enrico
abyss
Messaggio: #19
Grazie Federico, preciso come sempre…
In effetti li per li non avevo pensato al rumore dell’otturatore, davo per scontato che fossero molto silenziose. Poi ho fatto mente locale ed ho realizzato che un po’ di rumoraccio ci poteva/doveva essere.
A me le compattine piacciono tantissimo, oltre che per le loro dimensioni facilmente trasportabili, anche per la loro discrezione.
Ricordo perfettamente la figuraccia che ho fatto tanti anni fa con la mia prima reflex (Contax 139) quando ho fatto uno scatto, all’aperto, nel corso di una cerimonia religiosa in un eremo a Spello, in Umbria: ho scattato proprio mentre la folla si era ammutolita in raccoglimento, e quel rumore era veramente fuori luogo, si sono girati tutti!!!
Ok, mi pare di capire che anche sotto questo aspetto (rumore otturatore allo scatto) le evil siano una “via di mezzo” …
Ciao e grazie!
Pino

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(fgirelli @ Oct 19 2010, 01:50 AM) *
Federico una domanda, ma si possono adattare anche ottiche senza ghiera dei diaframmi, lenti g nikon per intenderci ?
Se si mi indichi un link dove trovare un adattatore ?
Se no vuol dire usare solo ottiche vecchie ?

Grazie.

Fabrizio



Esistono adattatori in grado di gestire i diaframmi delle ottiche G
Mi vengono in mente i Novoflex (ma c'era anche qualcos'altro , riposterò...)
Personalmente uso un eccellente adattatore tradizione (Voigtlander F), quindi utilizzo solo i "vecchi" AFD (ed altre cose molto particolari adattate sopra, come i Lensbaby...ahemm...)

QUOTE(enrico.cocco @ Oct 19 2010, 09:15 AM) *
Ciao,
mi faresti davvero un favore se mi passassi in mp i link ai quali accennavi....
Mi sto documentando sul sistema 4/3 e vorrei capire bene come costruirmi un mini corredo per le mie esigenze.

Grazie

Enrico



Ti passerò appena possibile tutti i link
Comincia a dare un'occhiata da qui dove trovi moltissimi riferimenti e spunti per adattare...di tutto!

http://www.mu-43.com/

Il forum è interessantissimo , davvero

http://www.mu-43.com/f40/

Tieni presente che Voigtlander ha appena abbracciato il consorzio m4\3 ed ha presentato la sua prima lente: un 25 f0,95 (di cui ho un paio di RAW a TA, di cui uno trovato sul sito che ti ho linkato , scaricabile...e promette benissimo...)

Ti sconsiglio , invece, le pur eccellenti ottiche per le Contax "G" perché richiedono un sistema molto complesso (e sopratutto LENTO) per la messa a fuoco ed una serie di problematiche abbastanza complicate (non rendono nemmeno bene come facevano sulla pellicola...)

Meglio , molto meglio i Voigtlander tradizionali per Leica M (adattati con l'adattatore per Leica M)

http://www.ervinelin.com/?p=577

Da notare come le dimensioni siano assolutamente adeguate al corpo macchina

Stesso discorso per gli Zeiss Ikon

A più tardi

Federico
enrico.cocco
Messaggio: #21
QUOTE(FZFZ @ Oct 19 2010, 12:13 PM) *
Esistono adattatori in grado di gestire i diaframmi delle ottiche G
Mi vengono in mente i Novoflex (ma c'era anche qualcos'altro , riposterò...)
Personalmente uso un eccellente adattatore tradizione (Voigtlander F), quindi utilizzo solo i "vecchi" AFD (ed altre cose molto particolari adattate sopra, come i Lensbaby...ahemm...)
Ti passerò appena possibile tutti i link
Comincia a dare un'occhiata da qui dove trovi moltissimi riferimenti e spunti per adattare...di tutto!

http://www.mu-43.com/

Il forum è interessantissimo , davvero

http://www.mu-43.com/f40/

Tieni presente che Voigtlander ha appena abbracciato il consorzio m4\3 ed ha presentato la sua prima lente: un 25 f0,95 (di cui ho un paio di RAW a TA, di cui uno trovato sul sito che ti ho linkato , scaricabile...e promette benissimo...)

Ti sconsiglio , invece, le pur eccellenti ottiche per le Contax "G" perché richiedono un sistema molto complesso (e sopratutto LENTO) per la messa a fuoco ed una serie di problematiche abbastanza complicate (non rendono nemmeno bene come facevano sulla pellicola...)

Meglio , molto meglio i Voigtlander tradizionali per Leica M (adattati con l'adattatore per Leica M)

http://www.ervinelin.com/?p=577

Da notare come le dimensioni siano assolutamente adeguate al corpo macchina

Stesso discorso per gli Zeiss Ikon

A più tardi

Federico


Intanto grazie mille Federico,
'mo vado a farmi una cultura ...

A presto

Enrico
fgirelli
Messaggio: #22
QUOTE(FZFZ @ Oct 19 2010, 12:13 PM) *
Esistono adattatori in grado di gestire i diaframmi delle ottiche G
Mi vengono in mente i Novoflex (ma c'era anche qualcos'altro , riposterò...)
Personalmente uso un eccellente adattatore tradizione (Voigtlander F), quindi utilizzo solo i "vecchi" AFD (ed altre cose molto particolari adattate sopra, come i Lensbaby...ahemm...)
Ti passerò appena possibile tutti i link
Comincia a dare un'occhiata da qui dove trovi moltissimi riferimenti e spunti per adattare...di tutto!

http://www.mu-43.com/

Il forum è interessantissimo , davvero

http://www.mu-43.com/f40/

Tieni presente che Voigtlander ha appena abbracciato il consorzio m4\3 ed ha presentato la sua prima lente: un 25 f0,95 (di cui ho un paio di RAW a TA, di cui uno trovato sul sito che ti ho linkato , scaricabile...e promette benissimo...)

Ti sconsiglio , invece, le pur eccellenti ottiche per le Contax "G" perché richiedono un sistema molto complesso (e sopratutto LENTO) per la messa a fuoco ed una serie di problematiche abbastanza complicate (non rendono nemmeno bene come facevano sulla pellicola...)

Meglio , molto meglio i Voigtlander tradizionali per Leica M (adattati con l'adattatore per Leica M)

http://www.ervinelin.com/?p=577

Da notare come le dimensioni siano assolutamente adeguate al corpo macchina

Stesso discorso per gli Zeiss Ikon

A più tardi

Federico

Grazie per la risposta, quindi volendo posso montare il 105vr macro, che diventa un bel 210 macro stabilizzato smile.gif.
Interessante.....
a dopo

Fabrizio
JCD
Messaggio: #23
domanda: ma l ivello di prestazioni la EP1 è molto inferiore alla EP2 o alla GF1? e la EPL1, come la vedete?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(JCD @ Oct 22 2010, 08:13 AM) *
domanda: ma l ivello di prestazioni la EP1 è molto inferiore alla EP2 o alla GF1? e la EPL1, come la vedete?



La Ep-1 , con firmware aggiornato , è molto simile alla Ep-2 (ma oggi credo che la Ep-1 non la producano più...)
Altrimenti è sostanzialmente più lenta come velocità di messa a fuoco , specie in relazione alla GF1 , la mirrorless più veloce fino all'arrivo della GH2

La EPL-1 è una notevolissima macchinetta che paga, rispetto alla Ep-2 solo qualche controllo esterno in meno (comodi lavorando in manuale...) ed una costruzione meno raffinata

Come qualità d'immagine non è assolutamente inferiore...
JCD
Messaggio: #25
QUOTE(FZFZ @ Oct 22 2010, 01:25 PM) *
La Ep-1 , con firmware aggiornato , è molto simile alla Ep-2 (ma oggi credo che la Ep-1 non la producano più...)
Altrimenti è sostanzialmente più lenta come velocità di messa a fuoco , specie in relazione alla GF1 , la mirrorless più veloce fino all'arrivo della GH2

La EPL-1 è una notevolissima macchinetta che paga, rispetto alla Ep-2 solo qualche controllo esterno in meno (comodi lavorando in manuale...) ed una costruzione meno raffinata

Come qualità d'immagine non è assolutamente inferiore...


quindi tra una EP-1 con 14-42+17+mirino a 550€ (usata ovviamente) ed una EPL-1 con 14-42 a 499€ cosa mi consiglieresti? la GF1 piace anche a me, ma ho un budget di circa 1000€, per cui vorrei prendere anche 1 o 2 ottiche....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
50 Pagine: V   1 2 3 > »