FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
343 Pagine: V  « < 247 248 249 250 251 > »   
Club D500
Rispondi Nuova Discussione
ROBERT59
Messaggio: #6201
QUOTE(luigi67 @ May 26 2019, 03:50 PM) *
Grazie a entrambi,...sono tornato ieri a fare qualche foto dalla spiaggia ma il tempo era bruttissimo...oggi invece siamo in pieno inverno dry.gif
Bellissimo Soggetto,....nell'ultima si vede benissimo che hai fatto delle acrobazie tra i rami per fotografarlo,quindi per me è buona anche l'ultima
grazie Gigi
ciao Gianfranco
ah,è fatta così la coppa? messicano.gif ...non è proprio come quella che ho fatto io...alta 9 metri biggrin.gif

belle foto,a vederle sembrano facili ma non è così,basta un'attimo che ti passa qualcuno davanti e perdi l'attimo...poi non è che questi tornano indietro per rifare lo scatto biggrin.gif

saluti,Gigi



QUOTE(Maurizio Rossi @ May 26 2019, 11:29 PM) *
Belle anche queste, complimenti Gian, anche se un pelo calde come Wb Pollice.gif
e si Maurizio parto sempre con il wb nuvoloso per poter meglio bilanciare i colori
grazie ciao Gianfranco
giusenacc
Nikonista
Messaggio: #6202
Buongiorno a tutti! Uscita piuttosto fortunata ieri . Condivido per ora alcuni scatti (altri dopo sistemazioni in post-produzione).
Ho commesso l'errore di lasciare involontariamente il diaframma a f5.6 (il massimo con tc 20) ... Si sente la mancanza di un richiamo veloce d'impostazioni predefinite ... Ogni volta si rende necessario ripassare mentalmente una lunga check-list ... e spesso qualcosa sfugge, soprattutto quando sei alle prese con appostamenti per avifauna ... adrenalina a mille ed attimi da cogliere al volo. Si sente subito la mancanza di una scheda XQD ... è talmente veloce che il buffer si riempie in un attimo. Confermo la mia impressione iniziale: gran bella macchina che richiede di essere ben studiata e conosciuta per offrire sempre maggiori soddisfazioni.
Qualcuno che la utilizza per avifauna può cortesemente dirmi quale "Modo area AF" (ovviamente in AF-C) trova essere più efficace? Io li sto "esplorando" ed ogni impostazione ha pro e contro. Grazie e saluti
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

t_raffaele
Staff
Messaggio: #6203
QUOTE(giusenacc @ May 27 2019, 11:10 AM) *
Buongiorno a tutti! Uscita piuttosto fortunata ieri . Condivido per ora alcuni scatti (altri dopo sistemazioni in post-produzione).
Ho commesso l'errore di lasciare involontariamente il diaframma a f5.6 (il massimo con tc 20) ... Si sente la mancanza di un richiamo veloce d'impostazioni predefinite ... Ogni volta si rende necessario ripassare mentalmente una lunga check-list ... e spesso qualcosa sfugge, soprattutto quando sei alle prese con appostamenti per avifauna ... adrenalina a mille ed attimi da cogliere al volo. Si sente subito la mancanza di una scheda XQD ... è talmente veloce che il buffer si riempie in un attimo. Confermo la mia impressione iniziale: gran bella macchina che richiede di essere ben studiata e conosciuta per offrire sempre maggiori soddisfazioni.
Qualcuno che la utilizza per avifauna può cortesemente dirmi quale "Modo area AF" (ovviamente in AF-C) trova essere più efficace? Io li sto "esplorando" ed ogni impostazione ha pro e contro. Grazie e saluti


Ciao Molto buoni i tuoi click.Certo avresti fatto meglio con un vetro più adatto. Personalmente il Tcx2 su questo vetro lo eviterei.
Se poi ci si mette anche la max apertura di diaframma( anche se x errore),ci mettiamo anche il crop in PP, non si può certo pretendere.
Per tutto quanto detto, sono da ritenersi buoni. Riguardo alle impostazioni "veloci" Il mio consiglio è quello di utilizzare spesso la macchina
e imparare a conoscerla ad occhi bendati. Vedrai che, passare da diaframma f5.6 a f8 sarà un attimo wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
giusenacc
Nikonista
Messaggio: #6204
Ciao Raffaele grazie per la risposta! Variare da 5.6 a 8 è certamente un attimo ma se ti sfugge tra le varie cose da impostare perché devi letteralmente correre a scattare c'è poco da fare ... ma sono certo che la prossima volta lo controllerò cento volte biggrin.gif
Credo di capire coda vuoi dirmi ma non montare il TC in questo caso vuol dire semplicemente rinunciare a scattare perché in simili spazi aperti un 400 su di un DX fatica non poco ... figuriamoci un 200
Comunque a quale "vetro" pensavi esattamente?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6205
QUOTE(giusenacc @ May 27 2019, 12:21 PM) *
Ciao Raffaele grazie per la risposta! Variare da 5.6 a 8 è certamente un attimo ma se ti sfugge tra le varie cose da impostare perché devi letteralmente correre a scattare c'è poco da fare ... ma sono certo che la prossima volta lo controllerò cento volte biggrin.gif
Credo di capire coda vuoi dirmi ma non montare il TC in questo caso vuol dire semplicemente rinunciare a scattare perché in simili spazi aperti un 400 su di un DX fatica non poco ... figuriamoci un 200
Comunque a quale "vetro" pensavi esattamente?


Si, certamente la prossima volta non ti sfuggirà più nulla ma... a volte capita anche a me sai??
Il discorso sul vetro, è al quanto quasi fisiologico. Bisognerebbe partire con qualcosa più spinto x l'avifauna.
Fai riferimento ad un 400, già un buon punto di partenza direi... Poi se è il 2.8 anche duplicato,l'unica fatica sarebbe il peso tongue.gif
Scusami ma, per il consiglio sul vetro, dipende da quello che si vuole spendere. Se si vuole uno zoom piuttosto che un fisso.
Comunque sia, si deve avere una lunghezza focale di almeno 500mm. Se ottica luminosa fissa, va anche bene raggiungere
tale lunghezza con l'utilizzo del duplicatore. Un tcx2 è più consigliato con luminosità ottica 2.8. Man mano che si scende di luminosità
meglio scendere anche di TCx. Con gli zoom come già detto, non andrei oltre l'1.4.

Messaggio modificato da t_raffaele il May 27 2019, 11:53 AM
giusenacc
Nikonista
Messaggio: #6206
Grazie Raffaele per la risposta davvero molto interessante! Diciamo che il tuo consiglio è per me un augurio, nel senso che lo prendo come un augurio di potermi permettere a "breve" un 400 f2.8 (usato, ovviamente). Ho ripreso questo fantastico hobby dopo qualche anno di pausa e mi ha già drenato bei soldi .... anzi BEI SOLDI!!! Ma lo faccio molto volentieri. Il tuo consiglio è per me allo stesso tempo un augurio ed un obiettivo da raggiungere. Nel frattempo cerco di fare del mio meglio con quello che ho e spero che tu vorrai sempre dare un'occhiata ai miei scatti e farmi sapere cosa ne pensi. Un saluto e grazie!

IPB Immagine


t_raffaele
Staff
Messaggio: #6207
QUOTE(giusenacc @ May 27 2019, 01:25 PM) *
Grazie Raffaele per la risposta davvero molto interessante! Diciamo che il tuo consiglio è per me un augurio, nel senso che lo prendo come un augurio di potermi permettere a "breve" un 400 f2.8 (usato, ovviamente). Ho ripreso questo fantastico hobby dopo qualche anno di pausa e mi ha già drenato bei soldi .... anzi BEI SOLDI!!! Ma lo faccio molto volentieri. Il tuo consiglio è per me allo stesso tempo un augurio ed un obiettivo da raggiungere. Nel frattempo cerco di fare del mio meglio con quello che ho e spero che tu vorrai sempre dare un'occhiata ai miei scatti e farmi sapere cosa ne pensi. Un saluto e grazie!




Bene carissimo.Ti auguro che,ogni tuo desiderio venga esaudito. Non solo nella fotografia wink.gif
Alla prossima!!
enricogaviglio
Messaggio: #6208
QUOTE(luigi67 @ May 26 2019, 03:50 PM) *
Grazie a entrambi,...sono tornato ieri a fare qualche foto dalla spiaggia ma il tempo era bruttissimo...oggi invece siamo in pieno inverno dry.gif
Bellissimo Soggetto,....nell'ultima si vede benissimo che hai fatto delle acrobazie tra i rami per fotografarlo,quindi per me è buona anche l'ultima
ah,è fatta così la coppa? messicano.gif ...non è proprio come quella che ho fatto io...alta 9 metri biggrin.gif

belle foto,a vederle sembrano facili ma non è così,basta un'attimo che ti passa qualcuno davanti e perdi l'attimo...poi non è che questi tornano indietro per rifare lo scatto biggrin.gif

saluti,Gigi

Si questa è la coppa che consegnano al vincitore wink.gif
luigi67
Messaggio: #6209
QUOTE(enricogaviglio @ May 27 2019, 02:09 PM) *
Si questa è la coppa che consegnano al vincitore wink.gif


si,lo so,è che nella ditta dove lavoro abbiamo fatto una copia,non proprio identica ma è alta 9 metri e larga 3 messicano.gif tutta in ferro e alluminio ,..ci è stata commissionata dal comune di Riccione in occasione della 9a tappa Riccione - San Marino

https://www.nikonclub.it/forum/Trofeo_Senza...ne-t408732.html

saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il May 27 2019, 06:30 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6210
QUOTE(giusenacc @ May 27 2019, 11:10 AM) *
Buongiorno a tutti! Uscita piuttosto fortunata ieri . Condivido per ora alcuni scatti (altri dopo sistemazioni in post-produzione).
Ho commesso l'errore di lasciare involontariamente il diaframma a f5.6 (il massimo con tc 20) ... Si sente la mancanza di un richiamo veloce d'impostazioni predefinite ... Ogni volta si rende necessario ripassare mentalmente una lunga check-list ... e spesso qualcosa sfugge, soprattutto quando sei alle prese con appostamenti per avifauna ... adrenalina a mille ed attimi da cogliere al volo. Si sente subito la mancanza di una scheda XQD ... è talmente veloce che il buffer si riempie in un attimo. Confermo la mia impressione iniziale: gran bella macchina che richiede di essere ben studiata e conosciuta per offrire sempre maggiori soddisfazioni.
Qualcuno che la utilizza per avifauna può cortesemente dirmi quale "Modo area AF" (ovviamente in AF-C) trova essere più efficace? Io li sto "esplorando" ed ogni impostazione ha pro e contro. Grazie e saluti


Ciao, direi che non sei andato troppo male, hai colto bei momenti,
facendo anch'io avifauna non posso che concordare con il collega sulla lunghezza focale,
almeno un 300mm ci vuole, poi il 70/200mm duplicato lo uso anch'io in attesa che mi decida a prenderne un'altro da affiancare al mio 300mm
perde sicuramente un po ma rimane comunque valido a patto che sia il VRII
dai ne attendiamo altre belle Pollice.gif




luigi67
Messaggio: #6211
Sono tornati !!! ....e non solo loro smile.gif ,...le saline di Cervia si sono ripopolate...nonostante sia pieno inverno ph34r.gif

IPB Immagine



IPB Immagine



questo purtroppo era lontanissimo,è un crop al 100%
IPB Immagine



Saluti,Gigi
giusenacc
Nikonista
Messaggio: #6212
Grazie per i consigli sull'attrezzatura . Per un pochino cercherò di far riprendere fiato al mio portafogli ... tenendo comunque l'occhio vigile su eventuali occasioni; ma su questo tipo di obiettivi mi sa che c'è da aspettare. Altri scatti di domenica scorsa ... che, nonostante tutto, qualche soddisfazione me l'hanno data
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

giusenacc
Nikonista
Messaggio: #6213
Bella serie! Anche se metereologicamante è pieno inverno queste riserve di stanno comunque popolando ... Per la nostra gioia !!! Complimenti e saluti. Giuseppe
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6214
QUOTE(luigi67 @ May 28 2019, 08:22 PM) *
Sono tornati !!! ....e non solo loro smile.gif ,...le saline di Cervia si sono ripopolate...nonostante sia pieno inverno ph34r.gif







questo purtroppo era lontanissimo,è un crop al 100%



Saluti,Gigi

Complimenti Gigi hai catturato il Gheppio anche se lontano è sempre un bel vedere Pollice.gif
luigi67
Messaggio: #6215
QUOTE(giusenacc @ May 28 2019, 08:40 PM) *
Bella serie! Anche se metereologicamante è pieno inverno queste riserve di stanno comunque popolando ... Per la nostra gioia !!! Complimenti e saluti. Giuseppe


Grazie,belle anche le tue,però si,ti serve un obiettivo che arrivi almeno a 400mm senza duplicarlo,poi vedrai che foto


QUOTE(Maurizio Rossi @ May 28 2019, 09:16 PM) *
Complimenti Gigi hai catturato il Gheppio anche se lontano è sempre un bel vedere Pollice.gif


Grazie Maurizio,..ho un buon occhio nel vedere le cose da lontano,poi però non mi rendo conto che soggetti troppo distanti e meglio non fotografarli per via dell'eccessivo crop,beh questo l'ho voluto fotografare perché non avevo visto bene cos'era messicano.gif

Saluti,Gigi
luigi67
Messaggio: #6216
..altre due foto dalle saline di Cervia

IPB Immagine



IPB Immagine



Saluti,Gigi
giusenacc
Nikonista
Messaggio: #6217
Certamente hai ragione Luigi ma saprai benissimo di quanti soldi parliamo ... La fotografia è un pozzo senza fondo finanziariamente parlando per cui personalmente ritengo sia anche importante saper bene valorizzare ed apprezzare quello che si ha in attesa, certamente, che i tempi maturino per evolvere e migliorare ... Se tutte le automobili le paragonassimo e valutassimo rispetto alle Lamborghini nessuno sarebbe minimamente contento della propria auto e, cosa peggiore, non ne saprebbe apprezzare i vantaggi.
Certo che la focale che mi hai suggerito è nella mia lista dei desideri ma per ora devo dirti sinceramente che la soluzione con la quale scatto mi sta dando sicuramente delle soddisfazioni e, visto che scatto da una trentina d'anni, non credo sia un abbaglio; tieni conto che ora scatto con una D500 nuova dalla quale, certamente, riuscirò a tirar fuori risultati sempre migliori ... come sempre accade man mano che si consolida il feeling con la macchina. Spero che potrai e vorrai condividere questi auspicati progressi dando un'occhiata ai miei futuri scatti che non mancherò di condividere con voi. Intanto ti ringrazio per questa piacevolissima occasione di confronto. Ti saluto condividendo uno scatto diverso, non di avifauna, e che, a mio parere, conferma la bontà di una soluzione tecnica che ha sicuramente dei limiti ma che ha anche molte soddisfazioni da offrire ... si tratta di un recente tramonto sempre con D500 ... e tieni conto, come sempre nei miei scatti, che la PP e ridotta davvero sempre al minimo indispensabile ... anzi, nel caso di questo scatto, è ridotta a zero: nessuna PP, se non per convertire da Raw a Jpeg, e nessun filtro di alcun tipo. Ti ringrazio e a presto. Saluti, Giuseppe.
IPB Immagine

t_raffaele
Staff
Messaggio: #6218
QUOTE(luigi67 @ May 28 2019, 11:31 PM) *
..altre due foto dalle saline di Cervia







Saluti,Gigi


Bello il pdr del cavaliere, ed il momento colto, come pure la rondine di mare con preda. Hai forse pochino esagerato con il crop smile.gif

Ciao Gigi
luigi67
Messaggio: #6219
QUOTE(giusenacc @ May 28 2019, 11:50 PM) *
Certamente hai ragione Luigi ma saprai benissimo di quanti soldi parliamo ... La fotografia è un pozzo senza fondo finanziariamente parlando per cui personalmente ritengo sia anche importante saper bene valorizzare ed apprezzare quello che si ha in attesa, certamente, che i tempi maturino per evolvere e migliorare ... Se tutte le automobili le paragonassimo e valutassimo rispetto alle Lamborghini nessuno sarebbe minimamente contento della propria auto e, cosa peggiore, non ne saprebbe apprezzare i vantaggi.
Certo che la focale che mi hai suggerito è nella mia lista dei desideri ma per ora devo dirti sinceramente che la soluzione con la quale scatto mi sta dando sicuramente delle soddisfazioni e, visto che scatto da una trentina d'anni, non credo sia un abbaglio; tieni conto che ora scatto con una D500 nuova dalla quale, certamente, riuscirò a tirar fuori risultati sempre migliori ...


certo che lo so benissimo di quanti soldi parliamo,io dopo la pazzia della D500 ho fatto anche quella del 200-500...e spero sia finita qui messicano.gif
è una bella accoppiata per l'avifauna ma non è il mio genere di fotografia,ogni tanto ci provo ma trovo questo genere di fotografia molto difficile,nelle tue foto invece si vede che ti manca solo un'obiettivo per arrivare più vicino


QUOTE(t_raffaele @ May 29 2019, 10:24 AM) *
Bello il pdr del cavaliere, ed il momento colto, come pure la rondine di mare con preda. Hai forse pochino esagerato con il crop smile.gif

Ciao Gigi


si,forse in certi casi dovrei croppare meno,...questi sono i due fotogrammi senza crop precedenti o successivi delle foto sopra,le distanze erano quelle

mi piacerebbe sapere il grado di crop utile da applicare a queste foto,giusto per avere un'idea e non esagerare con i ritagli

IPB Immagine



IPB Immagine



saluti,Gigi
giusenacc
Nikonista
Messaggio: #6220
Buongiorno Gigi. Sinceramente a me piacciono più queste ultime foto (non ritagliate) rispetto alle prime. È solo una mia opinione, ovviamente, ma forse il crop a volte possiamo evitarlo, se lo scatto è comunque ben riuscito ... un occhio "fotograficamente allenato", almeno un pochino, non sempre apprezza un "ingrandimento a tutti i costi". Un eccessivo crop aveva "soffocato" il cavaliere da te fotografato ... che, invece, era stato scattato molto bene e ben contestualizzato con riflessi sull'acqua sparsi che di addensano intorno al soggetto. A volte tutti noi corriamo il rischio di "rovinare" uno scatto che era valido in partenza. Saluti, Giuseppe

P.S. tutti i generi fotografici hanno il loro fascino ed è bello esplorarli per arricchire le proprie esperienze e conoscenze ... per me questo è il momento dell'avifauna (che è una gran bella sfida) ma ogni tanto guardo ancora per terra biggrin.gif ........
IPB Immagine


IPB Immagine

giusenacc
Nikonista
Messaggio: #6221
.... nel caso della prima foto, al contrario, il ritaglio ci stava bene, secondo me, ... Il contesto assolutamente piatto è stato giustamente ridimensionato a tutto guadagno di dettagli che, nello scatto originale, erano difficili da notare.
Quindi direi che regole rigide da seguire non credo ci siano ... Attenta valutazione caso per caso finalizzata a valorizzare lo scatto senza dimenticare le regole base della composizione dell'immagine che, secondo me, devono valere tanto in PP quanto durante lo scatto. Ri-saluti, Giuseppe
marmo
Messaggio: #6222
Maurizio e Gianfranco, oggi ho fatto un giretto dai gruccioni, ce ne sono molti e stanno formando le coppie, direi che il massimo dell'attività sara tra un paio di giorni, per ora c'erano diversi maschi con il dono (un'altra immagine nel club della D850).....ma senza femmina che lo ricevesse

IPB Immagine



mors tua vita mea
IPB Immagine



Messaggio modificato da marmo il May 30 2019, 05:49 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6223
Dal tramonto alle macro ai gruccioni... quanti bei click!!!
giusenacc
Nikonista
Messaggio: #6224
QUOTE(marmo @ May 30 2019, 06:48 PM) *
Maurizio e Gianfranco, oggi ho fatto un giretto dai gruccioni, ce ne sono molti e stanno formando le coppie, direi che il massimo dell'attività sara tra un paio di giorni, per ora c'erano diversi maschi con il dono (un'altra immagine nel club della D850).....ma senza femmina che lo ricevesse




mors tua vita mea


Davvero belli questi scatti!!! Complimentoni!!! Hai ritagliato parecchio o davvero si fanno avvicinare tanto?
marmo
Messaggio: #6225
QUOTE(giusenacc @ May 30 2019, 08:30 PM) *
Davvero belli questi scatti!!! Complimentoni!!! Hai ritagliato parecchio o davvero si fanno avvicinare tanto?

Grazie, i gruccioni sono piuttosto confidenti e se sei cauto si avvicinano notevolmente, il ritaglio non è elevato, giusto un'inquadrata
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Delucidazioni D500 alvy72 42 25-02-2010 15:56
Rumore D500 A Iso 200 fastt81 10 02-07-2016 06:56
Problema Di Sincro Tra D500 E Metz Ringflash davide.lomagno 7 23-07-2009 23:16
Aiuto! Quale Teleobittivo Per La D500? ricciarco 5 25-02-2010 19:35
D500 Syfio 0 02-11-2010 15:30
343 Pagine: V  « < 247 248 249 250 251 > »