FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Passaggio Fx
Rispondi Nuova Discussione
mauriziot1960
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei fare il passaggio al formato fx. Avevo pensato alla D600 ma visto le recensioni in cui si parla dei frequenti problemi legati al facilità di sporco sul sensore mi sono un attimo raffreddato e stavo facendo un pensierino alla d800.

Mi sto chiedendo però se ne vale la pena e se i 600 euro di differenza ne giustificano la scelta per togliersi il problema, o e meglio risparmiare e pulire spesso il sensore sperando che sia solo un problema di polvere o non di altro?
Faccio foto amatoriali naturalistiche fiori e uccelli e vorrei fare la scelta definitiva, mi potete dare quallche consiglio...


grazie
CVCPhoto
Messaggio: #2
QUOTE(delfino1960 @ Dec 2 2012, 05:58 PM) *
Ciao a tutti, vorrei fare il passaggio al formato fx. Avevo pensato alla D600 ma visto le recensioni in cui si parla dei frequenti problemi legati al facilità di sporco sul sensore mi sono un attimo raffreddato e stavo facendo un pensierino alla d800.

Mi sto chiedendo però se ne vale la pena e se i 600 euro di differenza ne giustificano la scelta per togliersi il problema, o e meglio risparmiare e pulire spesso il sensore sperando che sia solo un problema di polvere o non di altro?
Faccio foto amatoriali naturalistiche fiori e uccelli e vorrei fare la scelta definitiva, mi potete dare quallche consiglio...


grazie


Per foto ad uccelli generalmente si utilizzano ottiche tele o supertele. La scelta definitiva la ritengo quindi, indipendentemente da tutto, una fotocamera con un corpo professionale. Il top, inutile dirlo, sarebbe la D3s/D4 ma rimanendo con i piedi per terra la scelta migligliore è senz'altro la D800 che tra l'altro, con i suoi 36 mpx ha una possibilità di crop DX da 16 mpx, consentendoti di risparmiare anche sulla lunghezza delle ottiche. L'autofocus della D800 inoltre, oltre che avere più punti (51 contro i 39 della D600), è anche più reattivo.

Poi tutto si può fare con tutto, ma gli strumenti più adatti semplificano sempre la vita.
sarogriso
Messaggio: #3
Lasciando perdere polveri vaganti o punti af di sinistra starati, problematiche che credo a breve si dissolveranno, D600 o D800 potrà essere la tua scelta definitiva,
non so come hai operato fino ad ora, oltre al corpo serve prendere seriamente in considerazione il campo ottiche adatte a quel sensore oltre che ad essere di buona qualità,
le risoluzioni sono alte e possono permettere senza esagerare dei crop ma necessitano di stabilità per non mettere in evidenza il micromosso,
problema facilmente risolvibile per delle foto macro un po' meno per avifauna dove le lunghezze focali devono per forza alzarsi visto anche l'aumento dell'angolo di campo rispetto al formato che intendi lasciare, in pratica le cose da tener conte son sempre le stesse, ora come prima,
un fattore determinante è sicuramente la possibilità di operare a valori iso più alti rispetto al dx, cosa non da poco.
Sicuramente arriveranno pareri da chi già usa i due corpi.

saro
mauriziot1960
Messaggio: #4
QUOTE(sarogriso @ Dec 2 2012, 06:35 PM) *
Lasciando perdere polveri vaganti o punti af di sinistra starati, problematiche che credo a breve si dissolveranno, D600 o D800 potrà essere la tua scelta definitiva,
non so come hai operato fino ad ora, oltre al corpo serve prendere seriamente in considerazione il campo ottiche adatte a quel sensore oltre che ad essere di buona qualità,
le risoluzioni sono alte e possono permettere senza esagerare dei crop ma necessitano di stabilità per non mettere in evidenza il micromosso,
problema facilmente risolvibile per delle foto macro un po' meno per avifauna dove le lunghezze focali devono per forza alzarsi visto anche l'aumento dell'angolo di campo rispetto al formato che intendi lasciare, in pratica le cose da tener conte son sempre le stesse, ora come prima,
un fattore determinante è sicuramente la possibilità di operare a valori iso più alti rispetto al dx, cosa non da poco.
Sicuramente arriveranno pareri da chi già usa i due corpi.

saro


grazie Saro, le ottiche che ora uso sono Nikon 70-200 f2,8 VR II con TC 2,0 III e per macro 105 f 2,8
enkova
Messaggio: #5
non so da che corpo provieni
io anni addietro ho fatto un salto da d40x a d7000 ed è stato molto complicato ora ho fatto un salto ancora più grande da d7000 a d800e e ti assicuro che dopo quasi una settimana sto ancora brancolando nel buio e leggendo il manuale veramente rileggendo nelle parti che parlano dei comandi eimpostazioni che vado ad usare per fare poi fino ad ora solo un centinaio di foto
comunque sono rimasto impressionato dalla possibilità di usare gli alti iso e sulla ergonomia del corpo e dei comandi
io ti consiglierei d 800 la d600 avuta in mano pochi minuti in negozio mi è sembrata un pò leggerina emolto simile alla mia d7000 con pro e contro del caso
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(delfino1960 @ Dec 2 2012, 06:43 PM) *
grazie Saro, le ottiche che ora uso sono Nikon 70-200 f2,8 VR II con TC 2,0 III e per macro 105 f 2,8


Le due ottiche che possiedi sono già di ottima qualità,
non so come si comporta il 70/200 abbinato al nuovo tc 20, la qualità sicuramente regge bene ma forse la velocità dell'autofocus potrebbe calare,
come giustamente ti ha consigliato Carlo la D800 è sicuramente più performante e la spesa maggiore è giustificata da un corpo più professionale,
riguardo alle ottiche ci penserai in futuro, personalmente con il 70/200 vrl non mi sono mai spinto oltre al tc14, mi trovo meglio con il 300/4 + tc14 o 17, se in futuro facesse capolino una nuova versione vrll sarebbe la soluzione alternativa ai favolosi 300/2.8 e 500/4 troppo costosi per le mie tasche.

saro
stefanoc72
Messaggio: #7
dipende anche dalle tue finanze.
Perchè in caso ti consiglierei una D800E, che con i soggetti fermi è il massimo (fiori), meno per gli uccelli ma per via della raffica lenta...
La D600 è una ottima camera anche lei, c'è polvere? beh i sensori si puliscono, anche lasciando lo sgrullino acceso prima e dopo l'accensione ( come ho letto che fà un utente che non ha molto questo problema di polvere)
Basta che ti fai un giro nel club, si vedono molte belle foto.

Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(delfino1960 @ Dec 2 2012, 05:58 PM) *
Ciao a tutti, vorrei fare il passaggio al formato fx. Avevo pensato alla D600 ma visto le recensioni in cui si parla dei frequenti problemi legati al facilità di sporco sul sensore mi sono un attimo raffreddato e stavo facendo un pensierino alla d800.


More is better, ma tra qualche tempo, quando si avrà chiarezza sulla polvere (si spera che si avrà) la D600 è il migliore acquisto qualità-prezzo in casa Nikon e la resa non sembra inferiore a nessun'altra.
E non dare troppa retta alle storie sul corpo di qui corpo di là, molti utenti del forum si vantano che dopo 5 anni la loro fotocamera sembra ancora nuova e senza un graffietto blink.gif MA che ci faranno mai col corpo "pro"?
Io ho le manone e mi trovo bene, anzi meglio che sulla D200 (antico corpoPRO?), inoltre pesa poco. Per ora me la sto portando in cantiere e mi arrampico sulle gru in mezzo alla polvere (tanto dentro già c'è laugh.gif) e la piccola va alla grande.

Messaggio modificato da Lightworks il Dec 2 2012, 11:55 PM
marce956
Messaggio: #9
D800 rolleyes.gif ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio