FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Capture 2.4.5.
Sovrascrivere immagine
Rispondi Nuova Discussione
sergiobutta
Messaggio: #1
Ho da poco caricato questa nuova versione. Ho Maveriks, e non riesco a salvare su disco le modifiche apportate con Capture, sia stand alone che chiamato da Nikon View. Non segnala neanche la avvenuta modifica sulla Thumbnail. Mi aiutate ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Hai provato a salvare con un altro nome/cartella? giusto come prova.


Filippo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Ciao Sergio, come và?
Strana come cosa, ma la barra di progressione salvataggio appare? Qualche messaggio d'errore?
Non è che hai le foto bloccate?
sergiobutta
Messaggio: #4
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 8 2014, 06:14 AM) *
Ciao Sergio, come và?
Strana come cosa, ma la barra di progressione salvataggio appare? Qualche messaggio d'errore?
Non è che hai le foto bloccate?


Ciao Ale, speravo che vedessi il mio messaggio. E' una cosa strana, legata sicuramente all'aggiornamento di metà dicembre. Al comando "salva",
compare la barra di progressione ed impiega il tempo necessario a scomparire. Dopo di che, non viene modificata la thumb nè il file in cartella. Utilizzando "salva con nome" procede tutto regolarmente se davvero cambio nome al file, diversamente chiede di sovrapporre il nuovo, ma ... resta tutto come prima. Non capisco come agisce la spunta delle preferenze, che parla di Tiff, tra poco provo a togliere la spunta.
fedebobo
Messaggio: #5
Ho la tua stessa configurazione e non ho mai avuto problemi del genere. Tenderei a considerare qualche restrizione in scrittura a livello del sistema operativo sulla cartella (o disco) ove ci sono le foto, oppure protezione a livello di singolo file.
Prova a salvare un altro file (p.es. un testo) dentro la cartella considerata e vediamo che succede.
Hai già verificato le preferenze (cmd+I) di una immagine o della cartella?

Saluti
Roberto

P.S. hai provato ad eseguire un "ripara permessi" sul disco?
sergiobutta
Messaggio: #6
QUOTE(fedebobo @ Jan 8 2014, 09:45 AM) *
Ho la tua stessa configurazione e non ho mai avuto problemi del genere. Tenderei a considerare qualche restrizione in scrittura a livello del sistema operativo sulla cartella (o disco) ove ci sono le foto, oppure protezione a livello di singolo file.
Prova a salvare un altro file (p.es. un testo) dentro la cartella considerata e vediamo che succede.
Hai già verificato le preferenze (cmd+I) di una immagine o della cartella?

Saluti
Roberto

P.S. hai provato ad eseguire un "ripara permessi" sul disco?


Sono convinto anch'io che sia una cosa banale, ma, dopo aver detto che ho effettuato i controlli sui permessi senza alcun risultato, racconto quanto finora accaduto :
Ho due Mac (i27 e Macbook pro 17"). A dicembre ho aggiornato l'iMac e l'altro ieri ho riscontrato l'errore. Ho riscaricato il software, ho proceduto all'aggiornamento sia di View che di Capture senza alcun risultato.
Nel frattenpo, sul laptop, che ho in ufficio non avevo problemi, ma non avevo ancorai aggiornato il software. Ieri ho dovuto farlo, per poter trattare una foto scattata con una 5300 , ho immaginato il problema, ho fatto il backup del disco, ho aggiornato il software Nikon e, ovviamente, mi si è presentato il problema. Mi chiedo : forse chi ha modificato Capture voleva evitare che Capture, senza alcun avvertimento, va a sovrascrivere ? Vero che si può sempre tornare dietro, ma ci fossero novità in tal senso ?. Grazie per la collaborazione, speriamo di risolvere.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Mah... ti succede solo con le foto delle macchine nuove o anche sulle, diciamo, vecchie?
Prova, dalle preferenze, a rimuovere il segno di spunta dalla cache delle immagini (mantieni quella delle miniature).

Nel frattempo provo a farmi un giro per le cartelle... magari si risolve cancellando qualche file .plist o similari
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Non c'è molto da fare a livello di file installati.
Ho girato un po' per lungo e per largo, cartelle nascoste e così via, ma ... non un granché.

Prova a fare una serie di cose (Io ho il sistema in inglese, quindi mi perdonerai per le traduzioni se non saranno proprio quelle effettive smile.gif ):

1. dal menù del MAC, clicca su "Vai" e, tenendo premuto il pulsante "ALT", vedrai che si visualizza la cartella "Libreria". Aprila e poi segui il percorso "Application support" --> "Nikon". Seleziona la cartella Capture NX e cancella tutto quello che trovi al suo interno. Stessa cosa per la cartella View NX.
Riavvia il Capture e prova a salvare qualche NEF

2. dalla cartella "Applicazioni", vai su Capture NX2 fino a trovare il file che lancia l'applicazione stessa (Capture NX 2.app), click destro e seleziona "mostra il contenuto del pacchetto". Rinomina il file info.plist in, ad esempio, info_old.plist.
Riavvia il Capture e prova a salvare qualche NEF
sergiobutta
Messaggio: #9
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 8 2014, 11:50 AM) *
Non c'è molto da fare a livello di file installati.
Ho girato un po' per lungo e per largo, cartelle nascoste e così via, ma ... non un granché.

Prova a fare una serie di cose (Io ho il sistema in inglese, quindi mi perdonerai per le traduzioni se non saranno proprio quelle effettive smile.gif ):

1. dal menù del MAC, clicca su "Vai" e, tenendo premuto il pulsante "ALT", vedrai che si visualizza la cartella "Libreria". Aprila e poi segui il percorso "Application support" --> "Nikon". Seleziona la cartella Capture NX e cancella tutto quello che trovi al suo interno. Stessa cosa per la cartella View NX.
Riavvia il Capture e prova a salvare qualche NEF

2. dalla cartella "Applicazioni", vai su Capture NX2 fino a trovare il file che lancia l'applicazione stessa (Capture NX 2.app), click destro e seleziona "mostra il contenuto del pacchetto". Rinomina il file info.plist in, ad esempio, info_old.plist.
Riavvia il Capture e prova a salvare qualche NEF


Fatto, senza alcun risultato. Modificando il Plist non parte più Capture. Del resto, prima di caricare il nuovo avevo disinstallato il vecchio.
Avevo anche sospettato che in effetti scrivesse sempre la versione originale. Ma, cosa strana, la cartella dell'ultimo aggiornamento porta data e ora della avvenuta scrittura, il file, invece, sempre i dati originali. Continuo a lavorare con "salva con nome".
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Strano veramente... provo a fare una ricerca un po' più ampia e vediamo che succede.
A meno che, come scriveva non c'è qualche blocco a livello autorizzazioni sul sistema stesso.

Giusto per curiosità, lo puoi mettere a disposizione un file NEF? Giusto per fare una prova qui dal Golfo... smile.gif
sergiobutta
Messaggio: #11
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 8 2014, 02:25 PM) *
Strano veramente... provo a fare una ricerca un po' più ampia e vediamo che succede.
A meno che, come scriveva non c'è qualche blocco a livello autorizzazioni sul sistema stesso.

Giusto per curiosità, lo puoi mettere a disposizione un file NEF? Giusto per fare una prova qui dal Golfo... smile.gif


Fatta Nello scorso we, quando tu purtroppo, non eri con noi. Ma come lo mando ?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Appoggiati su un server esterno tipo dropbox o simili
sergiobutta
Messaggio: #13
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 8 2014, 05:11 PM) *
Appoggiati su un server esterno tipo dropbox o simili


Ricevuta?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Yes...
Ho provato a modificare con CNX2 e ... beh, funziona come dovrebbe.
L'unica cosa che ho notato è che ci mette un po' a salvare: la barra parte come una scheggia, arriva ad un certo punto e si blocca per un po' (parecchi secondi), dopo di che termina correttamente il salvataggio.
Alla riapertura è come l'avevo lasciata.

Quindi ho paura che sia qualche blocco di sicurezza sul tuo MAC. Quando usi il "Salva con nome" indichi la stessa cartella di provenienza oppure la salvi in una nuova?
Usi il Nikon Transfer per scaricare le foto?

Se così fosse, scatta una foto e scaricala usando un lettore esterno di schede. Prova a modificarla con CNX2 e salvala...
Questa è l'unica cosa che mi viene in mente prima di andare a "ravanare" in qualche impostazione di sistema
sergiobutta
Messaggio: #15
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 8 2014, 05:56 PM) *
Yes...
Ho provato a modificare con CNX2 e ... beh, funziona come dovrebbe.
L'unica cosa che ho notato è che ci mette un po' a salvare: la barra parte come una scheggia, arriva ad un certo punto e si blocca per un po' (parecchi secondi), dopo di che termina correttamente il salvataggio.
Alla riapertura è come l'avevo lasciata.

Quindi ho paura che sia qualche blocco di sicurezza sul tuo MAC. Quando usi il "Salva con nome" indichi la stessa cartella di provenienza oppure la salvi in una nuova?
Usi il Nikon Transfer per scaricare le foto?

Se così fosse, scatta una foto e scaricala usando un lettore esterno di schede. Prova a modificarla con CNX2 e salvala...
Questa è l'unica cosa che mi viene in mente prima di andare a "ravanare" in qualche impostazione di sistema


Uso la stessa cartella. Ho provato a riscaricare la scheda. Ho cercato sin dall'inizio a controllare i permessi. Ma il fatto che prima le stesse foto, nella stessa cartella funzionassero perfettamente, mi lascia perplesso . Credo che si tratti di qualcosa che riguarda il mio Maveriks con questa versione di Capture. Tu hai la versione inglese. Provi a vedere come operano i comandi di Capture "originale", "attuale" "versione ...".
Maio mi ha suggerito di fare richiesta al Supporto europeo.
Sintetizzo le prove nell'ordine in cui sono avvenute:
Laptop con vecchia release di capture : funzionamento corretto.
Desktop con nuova versione: ho riscontrato l'errore;
Laptop con vecchia versione : funziona correttamete.
Aggiornamento di Capture : si presenta il problema.
Mi sono convinto che ci sia qualche incompatibilità tra software di base e applicativo.
Ci sono altri che usano esattamente il mio stesso S.O. (Maveriks) e la stessa versione di Capture ? Italiano scaricato a dicembre.
Grazie ancora a tutti. in particolar modo all'amico Alessandro, al quale chiedo la cortesia, come uomo Staff e grande conoscitore della lingua inglese di inoltrare anche una segnalazione al Supporto europeo .
Dimenticavo : ho provato di associare il "Salva" ad altro formato di foto. Con JPG non ha salvato.
stefanoc72
Messaggio: #16
QUOTE(sergiobutta @ Jan 8 2014, 08:44 PM) *
Uso la stessa cartella. Ho provato a riscaricare la scheda. Ho cercato sin dall'inizio a controllare i permessi. Ma il fatto che prima le stesse foto, nella stessa cartella funzionassero perfettamente, mi lascia perplesso . Credo che si tratti di qualcosa che riguarda il mio Maveriks con questa versione di Capture. Tu hai la versione inglese. Provi a vedere come operano i comandi di Capture "originale", "attuale" "versione ...".
Maio mi ha suggerito di fare richiesta al Supporto europeo.
Sintetizzo le prove nell'ordine in cui sono avvenute:
Laptop con vecchia release di capture : funzionamento corretto.
Desktop con nuova versione: ho riscontrato l'errore;
Laptop con vecchia versione : funziona correttamete.
Aggiornamento di Capture : si presenta il problema.
Mi sono convinto che ci sia qualche incompatibilità tra software di base e applicativo.
Ci sono altri che usano esattamente il mio stesso S.O. (Maveriks) e la stessa versione di Capture ? Italiano scaricato a dicembre.
Grazie ancora a tutti. in particolar modo all'amico Alessandro, al quale chiedo la cortesia, come uomo Staff e grande conoscitore della lingua inglese di inoltrare anche una segnalazione al Supporto europeo .
Dimenticavo : ho provato di associare il "Salva" ad altro formato di foto. Con JPG non ha salvato.


io ho Mavericks e CNX2 l'ultima release e proprio oggi ho eseguito un paio di sviluppi ed il salvataggio è avvenuto correttamente, vedo le modifiche anche su NX2 dal RAW.
Hai provato, cosi tanto per, a fare la "verifica dei permessi disco" dall'utility disco?
Non è che, rimettendo la SD o CF nello slot hai l'iconcina della chiave che significa lock?
Se ripeti il passaggio da Nikon Transfer 2, l'ultima release quello che viene installato da ViewNX2 2.8.3, non è che c'è il segno della chiave sul/sui files?

scusa se magari ci sono ripetizioni ma non ho letto tutto il 3D.

Se ti serve di fare qualche prova chiedi pure...

Stefano
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(sergiobutta @ Jan 8 2014, 08:44 PM) *
Uso la stessa cartella. Ho provato a riscaricare la scheda. Ho cercato sin dall'inizio a controllare i permessi. Ma il fatto che prima le stesse foto, nella stessa cartella funzionassero perfettamente, mi lascia perplesso . Credo che si tratti di qualcosa che riguarda il mio Maveriks con questa versione di Capture. Tu hai la versione inglese. Provi a vedere come operano i comandi di Capture "originale", "attuale" "versione ...".
Maio mi ha suggerito di fare richiesta al Supporto europeo.
Sintetizzo le prove nell'ordine in cui sono avvenute:
Laptop con vecchia release di capture : funzionamento corretto.
Desktop con nuova versione: ho riscontrato l'errore;
Laptop con vecchia versione : funziona correttamete.
Aggiornamento di Capture : si presenta il problema.
Mi sono convinto che ci sia qualche incompatibilità tra software di base e applicativo.
Ci sono altri che usano esattamente il mio stesso S.O. (Maveriks) e la stessa versione di Capture ? Italiano scaricato a dicembre.
Grazie ancora a tutti. in particolar modo all'amico Alessandro, al quale chiedo la cortesia, come uomo Staff e grande conoscitore della lingua inglese di inoltrare anche una segnalazione al Supporto europeo .
Dimenticavo : ho provato di associare il "Salva" ad altro formato di foto. Con JPG non ha salvato.

Ciao Sergio,
per il discorso del Supporto Europeo, puoi inoltrare la segnalazione tu stesso ed in italiano mettendo anche degli screen shorts che possano evidenziare il problema.
Come dicevo sopra, è probabile ci sia qualcosa a livello di computer lato tuo, visto che a me funziona tutto (certo che, due su due...è strano). Inoltre, non sono sicuro che possa inoltrare un ticket a nome di un altro utente, ma se lo desideri, mi scrivi quello che vuoi inviare con eventuali allegati e ci provo.

Sinceramente questo problema non l'ho mai sentito ed anche una ricerca sul web non ha dato buoni frutti, ma ... non mi arrendo smile.gif Magari è solo una questione di googleare con le parole e frasi giuste... vediamo smile.gif

Solo una cosa, non ho capito: hai usato il Nikon Transfer per il download o no? Se sì, formatta la scheda oncamera, scatta una foto e scaricala su computer tramite un lettore esterno col classico drag and drop e riprova l'elaborazione/salvataggio.

Stefano, sono prove cha ha già fatto.

Ciao,
Alessandro.
sergiobutta
Messaggio: #18
Ho ripetuto una prova già fatta : ho utilzzato una foto vecchia, e l'ho modificata. Nessun salvataggio. Vi ricordo un'altra cosa strana. Sulla cartella contenente la foto, data e ora sono corrette, sulla foto ha, ovviamente i vecchi dati. Quindi è solo quella che non aggiorna.
stefanoc72
Messaggio: #19
mandami il link per scaricarla che provo anche io che ho la tua stessa configurazione di software.

Stefano
sergiobutta
Messaggio: #20
QUOTE(stefanoc72 @ Jan 9 2014, 11:20 AM) *
mandami il link per scaricarla che provo anche io che ho la tua stessa configurazione di software.

Stefano


Passo in avanti : il fenomeno si presenta solo su dischi esterni, credo tutti, non solo gli USB2 che uso in questo momento. Fino a due giorni orsono, con la precedente versione, non si verificava. Formattazione FAT32. In effetti ho provato con l'Hd del Mac ed il "salva" agisce correttamente. Fate qualche prova a conferma ?
sergiobutta
Messaggio: #21
Conferma : ho copiato la cartella originale dal disco USB 2 al Disco fisso e Capture lavora regolarmente. Cosa posso fare ? I permessi sono per lettura e scrittura. C'è qualche settaggio particolare per l'upgrade?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
ohoh... ecco questa era una info che mancava (quella del disco esterno).
Ebbene sì, succede anche a me e con file della D700.
View NX2, invece, lavora normalmente anche su dischi esterni ed aprendo in CNX2 si vedono le modifiche apportate col fratello minore.

Bisognerebbe capire se è un problema del solo MAC/Mavericks oppure anche la versione per WIN dà lo stesso problema sui dischi esterni.

Segnalo la cosa e vediamo che ci rispondono.

Ciao,
Alessandro.
stefanoc72
Messaggio: #23
bene quindi hai bisogno di una applicazione che ti permetta di scrivere su FAT32, di default OSX legge solamente.
Io utilizzo TUXERA NTFS

Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Per quello che mi risulta OSX scrive sui Fat32, utilizzato tra l'altro dalla maggior parte delle chiavette usb, mentre non scrive sui Ntfs....
Però posso essere io a sbagliarmi....

Filippo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #25
Ecco, così, effettivamente funziona.
Non me n'ero mai accorto perché ho gli HD esterni formattati per MAC. Oggi, invece, ho usato la chiavetta che utilizzo per lo spostamento di file dal MAC al WIN della ditta e che era già connessa... ed ecco trovato l'errore...

Infatti, formattata la chiavetta per MAC ecco che funziona smile.gif

Ste, non si finisce mai d'imparare...! smile.gif

Filippo, la chiavetta che ho usato era formattata FAT32 e non funzionava
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >