FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Infrarosso Al Mare
Rispondi Nuova Discussione
sergiobutta
Messaggio: #1
Nelle mie sperimentazioni di foto all'infrarosso, ho sempre perguito un obiettivo : avere delle foto con colori simili al bellissimo IR che ottenevo con la pellicola Kodak Ektachrome Ir. Naturalmente, lavorando solo sulla ripresa invece che in postproduzione. In questa passeggiata sul lungomare di Capo d'Orlando credo di esserci andato abbastanza vicino



IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 3.1 MB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 3.2 MB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 3.6 MB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 3.1 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 3.9 MB

Messaggio modificato da sergiobutta il Sep 9 2010, 05:31 PM
Mitia
Messaggio: #2
a livello percettivo è davvero molto interessante come resa..mi piace parecchio.
belle
mitia
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Bella la fotografia IR Sergio, mi affascina da sempre e vedendo le tue foto non posso che confermare il mio interesse verso questo tipo di fotografia.
Una Serie veramente interessante in un Campo dove tu sei un Maestro.

Compliments Pollice.gif

Saluti

Giacomo
salvatore_p.
Messaggio: #4
Complimenti Sergio,davvero molto belle!!!
Mi piacerebbe sapere qualcosa in più della fase di scatto date le tue premesse.

Saluti

Salvatore
sergiobutta
Messaggio: #5
QUOTE(salvatore_p. @ Sep 9 2010, 07:59 PM) *
Complimenti Sergio,davvero molto belle!!!
Mi piacerebbe sapere qualcosa in più della fase di scatto date le tue premesse.

Saluti

Salvatore


La reflex è una D70s modificata, praticamente senza filtro low pass. Filtri avanti alle ottiche selezionano il range di frequenze da far passare. Era un pò quello che si faceva con la pellicola invertibile. Qui la foto esce completamente rossa poi bilanciando il bianco ed agendo sui canali del rosso e del blu si ottiene il risultato finale.
salvatore_
Messaggio: #6
Una serie di scatti di gran classe e tecnica sempre piu' affinata.

Mi piacciono tanto e come ci hai anticipato la resa è sicuramente mooooolto ma molto piu' vicina a quel genere di pellicola che ho avuto il piacere di vedere proprio da tue vecchi scansioni.

In questa occasione poi c'è anche una serie di belle riprese paesaggistiche con composizione, elementi, pesi e profondità di campo veramente notevoli! (sulla profondità di campo mi pare che stesso l'infrarosso aiuti in questo ... ma parlo da profano, sia chiaro ... confermacelo tu!)
rosanero
Messaggio: #7
In effetti sembrano proprio foto realizzate con pellicola all'infrarosso....Le trovo molto ben fatte.

Messaggio modificato da rosanero il Sep 9 2010, 08:46 PM
Michele Festa
Messaggio: #8
Sei da molto tempo diventato un veterano di questa tecnica, il manico si vede tutto, i posti sono meravigliosi, il mix diventa un'esplosione di bellezza facendomi osservare il tutto con ammirazione, mi piacerebbe tanto copiarti ma dovrei fare tantissima strada per avvicinarmi almeno alla lontana ai tuoi livelli. Per il momento mi godo questi magnifici scatti complimentandomi con te per la loro bellezza.

Un caro saluto
Michele
bruco82
Messaggio: #9
ciao Sergio! come tutti i tuoi IR sono davvero delle belle foto! mi piace molto...sai che amo gli ir...devo provare anche io una tecnica cosi..ma so che il risultato non sarà come il tuo..tongue.gif

ciao
Luca
giodic
Messaggio: #10
Non sono un grande esperto di IR, quindi non mi soffermo sulla resa delle immagini in questo senso... però ti posso dire che sono affascinanti, specialmente la seconda e la terza che preferisco per composizione...
Filippo Festa
Nikonista
Messaggio: #11
Caro Sergio, osservavo sul computer di papà queste splendide foto, è una tecnica che mi affascina e sono fortunato nel poter osservare gli scatti di un maestro come te.

Tantissimi saluti, ci vediamo a Venafro.
Filippo
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #12
Ciao Sergio ....

i toui ir escono fuori dai canoni a cui siamo abituati e quindi possono risultare interessanti come no ...!!!

a me personalmente piacciono anche se "e lo sai" predigligo gli ir convertiti in BN ....!!!

aprrezzo per questa tua voglia di sperimentare ed uscire dall'abitudinario ...!!!

Complimenti ...!!!
Max Lucotti
Messaggio: #13
QUOTE(salvatore_ @ Sep 9 2010, 09:32 PM) *
Una serie di scatti di gran classe e tecnica sempre piu' affinata.

Mi piacciono tanto e come ci hai anticipato la resa è sicuramente mooooolto ma molto piu' vicina a quel genere di pellicola che ho avuto il piacere di vedere proprio da tue vecchi scansioni.

In questa occasione poi c'è anche una serie di belle riprese paesaggistiche con composizione, elementi, pesi e profondità di campo veramente notevoli! (sulla profondità di campo mi pare che stesso l'infrarosso aiuti in questo ... ma parlo da profano, sia chiaro ... confermacelo tu!)


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
sergiobutta
Messaggio: #14
Non è per "uppare" la discussione, ma per cercare di coinvolgere tanti altri al credo dell'IR, aggiungo alcuni spunti che mi sono stati proposti. Il maggior dettaglio mi vien dal fatto che, in assenza del filtro low pass, venga recepito un maggior livello di dettaglio. Si pensi che per comodità nell'uso dei filtri l'ottica usata è il 18-55 primo
tipo ! Poi, malgrado non sia non ami il bn nelle foto di paesaggio, cosciente che una reflex modiificata con filtro nero (e non neutro) renda meglio, per far contento Max posto due bianconero.


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 3.2 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.7 MB
mirko_nk
Messaggio: #15
Composizioni educate, dirette e molto easy, unite ad una tecnica IR particolare... Questi gli ingredienti di una serie di foto che si lascia osservare e che lascia molto spazio alla soggettività...

A presto...
smile.gif
salvatore_p.
Messaggio: #16
QUOTE(sergiobutta @ Sep 9 2010, 09:08 PM) *
La reflex è una D70s modificata, praticamente senza filtro low pass. Filtri avanti alle ottiche selezionano il range di frequenze da far passare. Era un pò quello che si faceva con la pellicola invertibile. Qui la foto esce completamente rossa poi bilanciando il bianco ed agendo sui canali del rosso e del blu si ottiene il risultato finale.

Ti ringrazio per la spiegazione!!!
In effetti le foto ir bn con la D40 modificata col filtro davanti al sensore sono ai miei occhi bellissime.
Queste tue a colori si avvicinano molto di più all'ir a pellicola.

Salvatore
Max Lucotti
Messaggio: #17
QUOTE(salvatore_p. @ Sep 10 2010, 05:15 PM) *
In effetti le foto ir bn con la D40 modificata col filtro davanti al sensore sono ai miei occhi bellissime.
Queste tue a colori si avvicinano molto di più all'ir a pellicola.

Salvatore


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Foffonews
Messaggio: #18
Una bella serie molto delicate e gradevoli da guardare!!
Complimenti!
dario-
Messaggio: #19
Mi unisco senza indugio ai complimenti meritatissimi degli amici che prima di ma hanno commentato questa splendida e originalissima serie.

Dario smile.gif
morgan
Messaggio: #20
Questi scatti me li ero persi!! Complimenti Sergio....l'infrarosso è il tuo pane quotidiano Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio