FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Paesaggio Un Pò Ir Un Pò No
Rispondi Nuova Discussione
sergiobutta
Messaggio: #1
Questi paesaggi hanno una particolarità : sono stati scattati con una D70s modificata per l'infrarosso.
La prima ne ha tutte le caratteristiche.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Le altre due che hanno beneficiato dell'impossibilità di anteporre filtri al 14-24 sembrano del tutto normali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Max Lucotti
Messaggio: #2
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Francesco Martini
Messaggio: #3
Mi piace molto la seconda: ben composta, con una bella prospettiva profonda accompagnata dalla strada bianca, e con un bel gioco di luci e ombre nei campi!!!
La prima, un IR classico, ha colori troppo inreali, anche se l'effetto e' notevole,
la terza ha colori troppo "slavati".. rolleyes.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Jun 7 2010, 12:21 PM
salvatore_p.
Messaggio: #4
Ciao Sergio,la prima è semplicemente favolosa,almeno se ami l'ir!
Concordo con Francesco per il giudizio sulla seconda e terza foto.
Un saluto
Salvatore
archisal
Messaggio: #5
Anche per me la seconda è la migliore della serie (poi non sono un amante dell'IR).

Ciao
Salvatore
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #6
Ciao Sergio ...

la prima ha i classici colori dll'ir e a chi piace e sicuramente un bell'effetto anche se personalmente la vederei davvero bene converstita in bn ....

Nella mia pignoleria rolleyes.gif non avrei tagliato il pilastro del ponte a sx ... per il resto ha una bella serie di piano e una bella profondita' ...!!!

La seconda e' davvero molto bella a livello di composizione la strada accompagna lo guardo fino in fondo alla foto e quel bel cielo bul con le sue nuvole restituisce un bel gioco di luci/ombre sul paesaggio ....!!!

La terza non mi esata come compo ne farei un taglio pano levado un po' sopra e un po' sotto in oltre sul mio monitor vedo una domnate blu/ciano sulle nuvole e sul terreno ....!!!

gran bei paesaggi rappresentati in questi tuoi scatti ... Pollice.gif Pollice.gif

Maury_75
Messaggio: #7
Le prime 2 sicuramente hanno una marcia in + rispetto l'ultima.
Toglimi una curiosità Sergio: tutte scattate con D70 modificata IR ma nonostante sia modificata devi mettere un filtro davanti? Solitamente la modifica non permette di scattare senza filtri IR davanti all'obbiettivo?
Grazie delle delucidazioni e saluti.
Maury
mirko_nk
Messaggio: #8
Ciao Sergio. smile.gif

La seconda è la migliore... profonda e ben composta...

Alle prossime...
Marco Vegni
Messaggio: #9
Ciao Sergio...mi piace molto la seconda, molto Martini Style (sei stato a trovarlo?) biggrin.gif
L'IR mi piace molto per l'ambiente surreale accentuato dalle ombre sui campi.
La terza, quoto, l'amico Francesco Martini...non mi convince per i colori

Un salutone
Marco
sergiobutta
Messaggio: #10
QUOTE(Maury_75 @ Jun 7 2010, 03:40 PM) *
Le prime 2 sicuramente hanno una marcia in + rispetto l'ultima.
Toglimi una curiosità Sergio: tutte scattate con D70 modificata IR ma nonostante sia modificata devi mettere un filtro davanti? Solitamente la modifica non permette di scattare senza filtri IR davanti all'obbiettivo?
Grazie delle delucidazioni e saluti.
Maury


Rispondo prima a te sull'infrarosso. Ho un tipo di filtro assolutamente neutro. Motivo per il quale, avendo a disposizione tutto lo spettro della luce UV, Visibile e Infrarosso, sono io che scelgo quale far passare. Con tempi assolutamente normali. Normalmente uso solo il filtro che si usava per le diapositive, qualche volta il filtro nero, altre volte quello che lascia passare solo l'ultravioletto.

Per Max Scordino : mi hai beccato, hai ragione !

Per Marco Vegni : non mi chiedere il perchè, con l'IR basta un diverso orientamento o un cambio di luce per avere risultati diversi.

Per Martini : quante capriole si devono fare per avere risultati simili, non uguali, ai tuoi !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Sergio le prime due hanno una marcia in piu', la prima ha dei colori stranissimi ed il gioco delle luci ed ombre da una marcia un piu' all'immagine.
La seconda come diceva Mirko, ben composta ha una profondita' straordinaria....

Saluti

Giacomo
maurus
Messaggio: #12
Personalmente la prima tecnica non mi entusiasma tanto, ma è un parere di gusto personale che esula dal fatto che lo scatto presenta una compo lodevole e ben curata nei particolari;

Nei successivi scatti noto un'ottima cura nelle composizioni, pulite e profonde. Forse una schiaritina per il secondo scatto che anche per me ha una marcia in più. Pollice.gif

P.S. per quanto riguarda l'uso dei filtri per il tuo obbiettivo ho visto che c'è in telaietto apposito per l'uso dei filtri Lee, non conosco il prezzo. Se ti interessa ti invio il sito.


Ciao.
brusa69
Messaggio: #13
Mi piacciono tutte e 3, ma la prima ir stavolta è la mia preferita.
ciao!

Messaggio modificato da brusa69 il Jun 7 2010, 06:28 PM
salvatore_
Messaggio: #14
Bellissima la prima!
Spettacolosa ancor di più la seconda ...
lo sguardo sembra non fermarsi mai per vedere dove finirà sta strada ...!
Immersiva!
Foffonews
Messaggio: #15
A mio gusto trovo bella e particolare la prima, e splendida la seconda ottima in tutto!
Bravissimo Sergio! Pollice.gif
banzai85
Messaggio: #16
Senza dubbio voto per la prima...ha una composizione bellissima (giustissima l'osservazione di Massy sul ponticino) e soprattutto ha un aspetto decisamente insolito, che la rende molto molto interessante e diversa dagli infrarossi che siamo abituati a vedere...ormai che ci sei, però, facci un ultimo sforzo...faccela vedere convertita in BN perchè credo che venga bellissima...
Massimiliano Piatti
Messaggio: #17
Voto per la seconda che a mio avviso e' la migliore del gruppo come colori e composizione smile.gif
enrico.razzi
Messaggio: #18
Bellissima la seconda, adoro l'arrampicarsi delle strade di campagna.
rossanop
Messaggio: #19
belle, sono rimasto affascinato dalla 1 e dalla 2
sergiobutta
Messaggio: #20
Alcuni di voi hanno chiesto di vedere in b/n la prima foto. Eccola !

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da sergiobutta il Jun 9 2010, 12:17 PM
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #21
QUOTE(sergiobutta @ Jun 9 2010, 01:16 PM) *
Alcuni di voi hanno chiesto di vedere in b/n la prima foto. Eccola !

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ottima Sergio questa conversione mi piace il gioco di ombre molto marcato ... !!!

forse e dico forse aprirei un pelo le ombre ...!!!

complimenti ... Pollice.gif Pollice.gif
LucaFarnerari
Messaggio: #22
Mi ero fatto sfuggire questa serie di scatti......la seconda è proprio bella!
Complimenti Sergio!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
Bella serie Sergio mi piace molto la 2° ma anche le altre sono Pollice.gif
Anche la conversione il BW ci sta, stupendo l'accostamento ombra e sole Pollice.gif

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jun 15 2010, 08:50 PM
wabe47
Messaggio: #24
Mi piace molto l'Ir, specialmente in BW
bruco82
Messaggio: #25
ciao Sergio...la prima è bellissima!! ma l'hai modificata non con il 700 nm...vero? perchè i colori sono completamente diversi dai miei...ti faccio i miei complimenti...è davvero uno spettacolo!!

ciao
Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio