FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
La Miglior Ottica Macro...
Rispondi Nuova Discussione
CVCPhoto
Messaggio: #1
Intanto dite la vostra, domani vi farò leggere qualcosa di interessante.
castorino
Messaggio: #2
Posta così la domanda può avere diverse risposte, io ho alcune ottiche macro, ma quella che più mi affascina è il 105 f4,5 UV, ciao Rino

Messaggio modificato da castorino il Dec 15 2011, 01:01 AM
mbbruno
Messaggio: #3
ma solo nikon o anche altre marche? perche io direi 105 zeiss
a.mignard
Messaggio: #4
Per me è semplice semplice...

Tra quelle da me possedute :

AF-d 60 micro
E' un ottica che vale molto di più di quello che costa.

Tra quelle che vorrei avere:

AF 200 micro

Andrea
Enrico_Luzi
Messaggio: #5
da considerare anche il nuovo sigma 150mm stabilizzato
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #6
ZEISS A PARTE rolleyes.gif ..., trovo magnifico il kiron 105 2.8.
cere86
Messaggio: #7
L'unica che ho utilizzato Nikon 105 wink.gif
cere86
Messaggio: #8
QUOTE(a.mignard @ Dec 15 2011, 07:37 AM) *
AF-d 60 micro
E' un ottica che vale molto di più di quello che costa.

Andrea


Ma non trovo il Club... esiste ???
Curad
Messaggio: #9
Per quanto ne sappia io: 55 micro AIs, personalmente uso il 55 micro AF vecchio lento rumoroso ma impressionante
C.
lucianoserra.d
Messaggio: #10
Di ottiche macro ne posseggo 3 modelli Nikon.
L' AF 60 f 2,8 D ; l' AF-S 60 f 2,8 G e l' AF-S 105 f 2,8 G VR.
Il primo citato va benissimo anche come "normale" e non necessita, per come è strutturato, di paraluce cosa che invece consiglio vivamente di usare sempre con il modello AF-S 60 perchè ha la lente anteriore molto avanti e inavvertitamente si potrebbe andare a "toccare" qualcosa quando ci si avvicina molto ad insetti posati su dei rami o cose simili.
L' AF-S 105 lo ho acquistato al posto del vecchio modello AF 105 perchè la funzione VR è magistrale in una simile ottica e poi rispetto al precedente, che rimane ottimo, è stato migliorato: questo AF-S 105 è anche un' ottica da ritratto eccezionale.
Per esperienza personale posso anche dire che se si vuole spendere un poco di meno ed avere lo stesso una performante qualità ... i meglio sul mercato da tanti anni ed in varie configurazioni ottiche rimangono i Tamron da 90 millimetri ... pure questi validissimi da ritratto.
Sarebbe bello poter utilizzare i Canon ... ma come li montiamo "seriamente" sulle nostre Nikon ?
Se veramente cerchiamo il pelo nell' uovo ...tutto il resto di MACRO ha solo il nome o poco più compresi i tanto decantati e dispendiosi Zeiss ... che vivono sugli allori passati del "Made in Germany".
Ma lo sapete che sono costruiti dalla Cosina in Giappone da un' eternità di tempo ?
Almeno per questo motivo dovrebbero costare la metà.
E lo posso dire perchè avevo fatto l' errore di acquistarli (e poi venduti) perchè avrei voluto sostituirli ai Nikon originali ... una delle più brutte avventure della mia vita.
Gianmaria Veronese
Messaggio: #11
Da completo ignorante in materia dire zeiss makro 100 ƒ2 oppure il giallonero micro 200.. smile.gif
dottor_maku
Messaggio: #12
QUOTE(lucianoserra.d @ Dec 15 2011, 06:44 PM) *
i tanto decantati e dispendiosi Zeiss ... che vivono sugli allori passati del "Made in Germany".
Ma lo sapete che sono costruiti dalla Cosina in Giappone da un' eternità di tempo ?


la qualita' costruttiva di uno zeiss e' roba assurda. io ho 50 1.2 nikkor, 1.4 zeiss e f2 leitz (il summicron della morte). ti posso assicurare che come qualita' costruttiva lo zeiss insedia il leitz, anzi forse lo batte.

il paraluce per esempio, il suo innesto e' un capolavoro, mentre il leitz si affibia a una pessima soluzione a molla.

sulla qualita' ottica bisogna andare caso per caso. l'importante e' che ci si informi prima di acquistare un obiettivo e non tanto per il nome o marchio.
Edoardo Brotto
Messaggio: #13
Dopo aver provato il 60 af-d, af-s, 105 vr e 200 micro.. dico senza nessuna ombra di dubbio il 200 micro, superlativo è la parola giusta. Rimane un sogno nel cassetto wink.gif

E.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Voigtlander 125 Apo Lanthar SL f2.5

Zeiss 100 f2 makro

Nikkor 200 f4

Questi sono tre mostri per il 35 mm, ognuno con alcuni punti di forza sugli altri.
Direi che è impossibile dire chi è davvero globalmente superiore... wink.gif

Per il medio formato è impressionante il Leica 120 f2.5 Summarit-S (per S2)
Fa P-A-U-R-A !



QUOTE(castorino @ Dec 15 2011, 01:00 AM) *
Posta così la domanda può avere diverse risposte, io ho alcune ottiche macro, ma quella che più mi affascina è il 105 f4,5 UV, ciao Rino



Bhè...dai...è riduttivo chiamarla "ottica macro" , no?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(lucianoserra.d @ Dec 15 2011, 06:44 PM) *
Ma lo sapete che sono costruiti dalla Cosina in Giappone da un' eternità di tempo ?
Almeno per questo motivo dovrebbero costare la metà.
E lo posso dire perchè avevo fatto l' errore di acquistarli (e poi venduti) perchè avrei voluto sostituirli ai Nikon originali ... una delle più brutte avventure della mia vita.



Cosina li costruisce benissimo.
Le specifiche sono Zeiss e sono costruiti con tutti i crismi.
I due Zeiss che possiedo mi danno solo soddisfazioni , esattamente come i top Nikkor.

Chi e dove li costruiscono è appannaggio del collezionista , non del fotografo.
A me interessa solo come vanno.

E vanno incredibilmente bene.
Tra le altre cose possiedo proprio il 100 f2 , ed è probabilmente il miglior Zeiss in circolazione.
Lente straordinaria. non teme nessun confronto.

Ha prestazioni assolute in qualsiasi aspetto.
Permette di lavorare con una tranquillità assoluta...

Impagabile.

Vale ampiamente quello che costa, se si è alla ricerca della massima qualità d'immagine possibile per quella lunghezza focale.

Bokeh favoloso.

Messaggio modificato da FZFZ il Dec 15 2011, 07:23 PM
dottor_maku
Messaggio: #16
il 100 zeiss f2 zf e' davvero MOSTRUOSO
http://www.flickriver.com/lenses/zeiss/makroplanar1002zf/
maurizio angelin
Messaggio: #17
QUOTE(dottor_maku @ Dec 15 2011, 07:23 PM) *
il 100 zeiss f2 zf e' davvero MOSTRUOSO


Sulla qualità dello Zeiss credo non vi sia dubbio.
A mio parere però le sue limitazioni sono costituite dal fatto che raggiunge un rapporto di riproduzione di 1:2 e che con il suo costo si può acquistare il 105 micro VR e il 200 micro.
Personalmente ho optato per la seconda scelta.

Maurizio
dottor_maku
Messaggio: #18
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 15 2011, 07:55 PM) *
Sulla qualità dello Zeiss credo non vi sia dubbio.
A mio parere però le sue limitazioni sono costituite dal fatto che raggiunge un rapporto di riproduzione di 1:2 e che con il suo costo si può acquistare il 105 micro VR e il 200 micro.
Personalmente ho optato per la seconda scelta.

Maurizio


poi dipende anche da uno cosa fotografa, se fotografa formiche oppure piatti di pastasciutta
maurizio angelin
Messaggio: #19
QUOTE(dottor_maku @ Dec 15 2011, 07:57 PM) *
poi dipende anche da uno cosa fotografa, se fotografa formiche oppure piatti di pastasciutta


I piatti di pastasciutta li fotografo con il 50/1,2 AI-S perché ha uno sfuocato che mi piace di più rolleyes.gif

Maurizio
gigi 72
Messaggio: #20
senza alcun dubbio il Voigtlander 125 Apo Lanthar SL f2.5 non a caso la zeiss fece smettere la produzione di questo capolavoro ,,ricordando che e' l'unica ottica apo vera in circolazione ,ora c'e' anche il 150 sigma nuova versione ma dubito si avvicini a un capolavoro di ingegneria simile .

se mai un giorno potrò e la troverò sarà mia.
gigi
Fausto Panigalli
Messaggio: #21
QUOTE(gigi 72 @ Dec 15 2011, 08:05 PM) *
senza alcun dubbio il Voigtlander 125 Apo Lanthar SL f2.5 non a caso la zeiss fece smettere la produzione di questo capolavoro ,,ricordando che e' l'unica ottica apo vera in circolazione ,ora c'e' anche il 150 sigma nuova versione ma dubito si avvicini a un capolavoro di ingegneria simile .

se mai un giorno potrò e la troverò sarà mia.
gigi

Ciao Gigi!!! smile.gif

Anche quando ci siamo visti hai nominato questo Sigma...ma pensi davvero che sia tanto grande da potersi confrontare con lo Zeiss 100 o addirittura il Voigtlander?
Va bene col 105VR,ma addirittura con quei due... hmmm.gif

P.S. nessuna ironia,attenzione:chiedo seriamente...da umile possessore del 105Vr e sognatore del 100 Zeiss. tongue.gif

gigi 72
Messaggio: #22
lo zeiss e il voiglander sono dei sogni intramontabili ,sono e saranno per sempre delle ottiche superlative .

per il 150 diciamo che promette molto bene , appena avrò occasione di provarlo ti darò delle impressioni più dettagliate e chiare.

ad ogni modo no, non lo metto nemmeno in confronto, troppo presto, e poi la costruzione per ottima che sia non e' come quella degli zeiss o voiglander.
gigi
Fausto Panigalli
Messaggio: #23
QUOTE(gigi 72 @ Dec 15 2011, 09:51 PM) *
lo zeiss e il voiglander sono dei sogni intramontabili ,sono e saranno per sempre delle ottiche superlative .

per il 150 diciamo che promette molto bene , appena avrò occasione di provarlo ti darò delle impressioni più dettagliate e chiare.

ad ogni modo no, non lo metto nemmeno in confronto, troppo presto, e poi la costruzione per ottima che sia non e' come quella degli zeiss o voiglander.
gigi

Pollice.gif

Grazie Gigi... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Io ho realizzato il sogno, ho preso il 200 Micro.
E' veramente un'ottica da sogno.

CVCPhoto
Messaggio: #25
Bellissime e variegate le risposte come è giusto che sia. A parer mio l'ottica migliore è quella che soddisfa al meglio un determinato utilizzo.

Il quesito che ho posto nel thread è stato però ispirato dalla lettura dell'ultimo numero di una nota rivista fotografica dove in seguito ad un confronto tra varie ottiche macro, viene riportato il seguente commento:

"...Otticamente parlando questo "xxxxxxxx" offe prestazioni 'stellari'. I risultati alla massima apertura sono migliori di qualunche rivale alla aperture ristrette, e anche a f/22 l'ottica riesce a registrare un livello impressionante di dettaglio. La sua costanza nell'inquadratura è superba, con una minima caduta di nitidezza quando ci spostiamo verso i bordi.
L'obiettivo registra inoltre la minor aberrazione cromatica complessiva della comparativa e il controllo sulla distorsione è battuto solo dalle ottiche "xxxxxxxx" e "xxxxxxxx". In definitiva è un vero fenomeno."


Di che ottica si tratta secondo voi?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >