FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
D5 E... D4s
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #26
Ragazzi sono convinto dopo averla provata 6 giorni che... il passo avanti c'è stato, non esagerato ma c'è,
più che altre dal lato motore specchio, exped 5, display, se poi il sensore da 1/2 stop invece che 1o più va bene così è di poco ma superiore alla sua pre.
di più cosa ci si può aspettare... dai siamo obbiettivi la D4s era già ad un buon livello, io non pensavo si potesse andare oltre...
per il momento becchiamoci e assaggiamo queste potenzialità poi con la S se ci sarà vedremo... smile.gif
Foxmulder_@
Messaggio: #27
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 1 2016, 01:05 PM) *
Ragazzi sono convinto dopo averla provata 6 giorni che... il passo avanti c'è stato, non esagerato ma c'è,
più che altre dal lato motore specchio, exped 5, display, se poi il sensore da 1/2 stop invece che 1o più va bene così è di poco ma superiore alla sua pre.
di più cosa ci si può aspettare... dai siamo obbiettivi la D4s era già ad un buon livello, io non pensavo si potesse andare oltre...
per il momento becchiamoci e assaggiamo queste potenzialità poi con la S se ci sarà vedremo... smile.gif


Maurizio, in effetti da quel poco che ho provato su campo le migliorie ci sono assolutamente ma non eclatanti, come hai ribadito te, rispetto alla "vecchia regina della notte" D4s, come ho detto prima trovo migliorato l'autofocus che al buio aggancia senza paura.
Piace anche la nuovo disposizione dei comandi, esempio che mi vieni in mente tasto iso a portata di mano vicino al pulsante di scatto, alcuni tastino fn in più tutti da personalizzare a proprio piacimento.
Molto comodo il touch screen del bel display post.
A breve invierò qualche scatto.
Kind of Blue
Messaggio: #28
Bene, finalmente qualcuna che l'ha usata sul campo.
E ci sono le conferme sull'autofocus, che, insomma, sembra davvero un passo in avanti rispetto al pur ottimo della D4s.

Lato esposizione? Avete trovato dei miglioramenti tangibili a riguardo?

Buone foto!
KoB
Foxmulder_@
Messaggio: #29
QUOTE(Kind of Blue @ Apr 1 2016, 03:26 PM) *
Bene, finalmente qualcuna che l'ha usata sul campo.
E ci sono le conferme sull'autofocus, che, insomma, sembra davvero un passo in avanti rispetto al pur ottimo della D4s.

Lato esposizione? Avete trovato dei miglioramenti tangibili a riguardo?

Buone foto!
KoB


Questo me lo sono dimenticato decisamente, parto da lontano due anni fa presi la D4s e cmq avevo anche D3s .
Gli faccio fare il suo primo lavoro avendola provata veramente pochissimo.
Primi scatti ad una partita di serie B, inizio a vedere le foto, con estremo dispiacere le vedo tutte belle sottoesposte, e pure avevo messo tutti i parametri giusti tempi diaframmi iso e modalità di esposizione in semi sport (°) modalità A; purtroppo non potevo mettere in M in quanto ogni zona del campo aveva un illuminazione diversa pertanto con l'automatismo apertura diaframmi con la D3s ha sempre portato sempre a casa il servizio.
Riprendendo la D4s gli diedi un +1.0 di guadagno e ho risolto, l'esposizione era corretta.
Il lunedì chiamo in Ltr ed espongo il problema, mi chiedono di mandarla che me la controllavano, la tennero una settimana (dandomi una Nikon D4 in sostituzione). risultato la macchina non aveva nulla tutti parametri giusti.
Ma cmq mi veniva consigliato vivamente di settare la macchina con il "D-Lighting" sempre attivo in "Auto"; secondo punto attivare il riconoscimento volto:

in questo modo la D4s riusciva e riesce ad esporre bene.
La D4s che ho usato tanto e continuerò ancora (580.000 scatti), in situazioni dove l'esposimetro doveva fare il fulmine ad esporre bene non lo era di conseguenza diverse foto da buttare: mi spiego meglio in alcuni stadi passo dalla zona ombra più scura che ha un tempo di posa "X" in quanto imposto il diaframma e l'iso e mi esce il tempo giusto appunto per la scena che mi si presenta, poi con le stesse impostazioni passo al punto dove c'è il sole pieno, la macchina che fa lascia i diaframmi e iso invariato ma il tempo sarò più veloce ecco tutto questo non è stato mai rapidissimo degno di nota.

Mi sono dilungato lo so scusate, ma la conclusione qual'è la D5 è molto più rapida a cambiare esposizione dalla zona scura alla zona di sole......
per il mio lavoro questa è una bella miglioria..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
QUOTE(Foxmulder_@ @ Apr 1 2016, 04:11 PM) *
... la conclusione qual'è la D5 è molto più rapida a cambiare esposizione dalla zona scura alla zona di sole......
per il mio lavoro questa è una bella miglioria..

Ottimo e interessante resoconto!
Non è da escludere che i problemi che hai notato nella tua attività di fotografo con la D4s siano stati riportati alla casa madre da altri, che a Tokyo vi abbiano lavorato al fine di aumentare il tempo di risposta dell'esposimetro, e che i risultati siano stati poi implementati nella nuova D5. In previsione delle prossime Olimpiadi ...
Kind of Blue
Messaggio: #31
Io possiedo da poco la D4s, e finora l'ho usata per una piccola cerimonia in chiesa. Si è comportata molto bene. E' vero che non la ho messa alla frusta e, da un punto di vista di AF e di esposizione limite, con tutta probabilità, non mi farà mai vedere i suoi punti deboli (non faccio sport).
Foxmulder_@
Messaggio: #32
QUOTE(Kind of Blue @ Apr 1 2016, 04:43 PM) *
Io possiedo da poco la D4s, e finora l'ho usata per una piccola cerimonia in chiesa. Si è comportata molto bene. E' vero che non la ho messa alla frusta e, da un punto di vista di AF e di esposizione limite, con tutta probabilità, non mi farà mai vedere i suoi punti deboli (non faccio sport).


La D4s non ci scordiamo che è un ammiraglia di casa Nikon strepitosa su tutti i fronti, io l'ho usato e la userò in tutte le condizioni climatiche, messa alla frusta, portata al limite e ti devo dire che i servizi a casa si sono sempre portati.
La D4s io la uso nel quotidiano e ma utilizzo moltissimo nello sport è precisa, autofocus di grande livello etc etc.....degno di nota anche la macchina a 16 mpx si riescono a fare dei crop pazzeschi ed usabilissimi per quotidiani, riviste, siti etc. etc. la D5 spero sia ancora meglio con i 20 mpx
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #33
La D4 s è una splendida reflex direi ottima su tutti i fronti, ma anche la D5 non è da meno,
io personalmente possedevo la D4 prima che facesse un bel bagno fuori stagione e il salto di qualità è alto da entrambi i nuovi fronti,
ora sto valutando cosa acquistare vedremo nel frattempo provandola bene mi è sembrata ottima anche dal fronte esposizione a mio avviso meglio della
sua antenata,
per cui un riassunto direi velocità, rumore molto più sordo e preciso,
elettronica cambiata, exped 5, movimento specchio ridisegnato molto più preciso e senza rimbalzo sulla raffica per cui maggior af sulla stessa,
Il sensore è stato ottimizzato proprio per la ripresa in 4k per cui anche gamma dinamica e segnale disturbo sono superiori,
sono state cambiate le microlenti e aggiunto dei filtri colore proprio per la gamma dinamica,
è stato aggiunto anche un nuovo chip per aiutare l'expeed,
insomma è cambiato molto e devo dire che le modifiche fatte si vedono,
l'af direi che è l'implementazione più assoluta fatta su questa nuova ammiraglia e a seguire il resto
lupaccio58
Messaggio: #34
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 1 2016, 05:39 PM) *
io personalmente possedevo la D4 prima che facesse un bel bagno fuori stagione ....

A proposito, Maurizio, com'è andata a finire la vicenda? Sono riusciti a recuperarla?
giuliocirillo
Messaggio: #35
QUOTE(Foxmulder_@ @ Apr 1 2016, 02:39 PM) *
Maurizio, in effetti da quel poco che ho provato su campo le migliorie ci sono assolutamente ma non eclatanti, come hai ribadito te, rispetto alla "vecchia regina della notte" D4s, come ho detto prima trovo migliorato l'autofocus che al buio aggancia senza paura.
Piace anche la nuovo disposizione dei comandi, esempio che mi vieni in mente tasto iso a portata di mano vicino al pulsante di scatto, alcuni tastino fn in più tutti da personalizzare a proprio piacimento.
Molto comodo il touch screen del bel display post.
A breve invierò qualche scatto.


Ciao.....una curiosità...se puoi togliermela!!!!.....il tastino "record" vicino quello degli iso è sempre personalizzabile??...e gli si può, in questo caso, assegnare la funzione "MODE"???....
Io trovo comodissimo poter variare con il solo indice, gli iso, il modo di esposizione e la compensazione........!!!!!

ciao e grazie
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #36
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 1 2016, 08:51 PM) *
A proposito, Maurizio, com'è andata a finire la vicenda? Sono riusciti a recuperarla?

No purtroppo è da buttare :((( , proverò a metterci mano io con calma... come ho fatto con l'ottica recuperata totalmente... grazie

QUOTE(giuliocirillo @ Apr 1 2016, 11:32 PM) *
Ciao.....una curiosità...se puoi togliermela!!!!.....il tastino "record" vicino quello degli iso è sempre personalizzabile??...e gli si può, in questo caso, assegnare la funzione "MODE"???....
Io trovo comodissimo poter variare con il solo indice, gli iso, il modo di esposizione e la compensazione........!!!!!

ciao e grazie

In coscienza non l'ho provato perchè io ci tenevo gli iso... e visto che gli iso li hanno messi al posto del pulsante mode spostando quest'ultimo sull'altra ghiera a sx
non mi sono curato di controllare ma penso proprio che le funzioni siano sempre personalizzabili.
Foxmulder_@
Messaggio: #37
QUOTE(giuliocirillo @ Apr 1 2016, 11:32 PM) *
Ciao.....una curiosità...se puoi togliermela!!!!.....il tastino "record" vicino quello degli iso è sempre personalizzabile??...e gli si può, in questo caso, assegnare la funzione "MODE"???....
Io trovo comodissimo poter variare con il solo indice, gli iso, il modo di esposizione e la compensazione........!!!!!

ciao e grazie

Ciao il tasto record non é personalizzabile, bisogna fare l'abitudine ...il tasto iso in quella posizione é ottimo
giuliocirillo
Messaggio: #38
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 2 2016, 01:13 AM) *
No purtroppo è da buttare :((( , proverò a metterci mano io con calma... come ho fatto con l'ottica recuperata totalmente... grazie
In coscienza non l'ho provato perchè io ci tenevo gli iso... e visto che gli iso li hanno messi al posto del pulsante mode spostando quest'ultimo sull'altra ghiera a sx
non mi sono curato di controllare ma penso proprio che le funzioni siano sempre personalizzabili.



QUOTE(Foxmulder_@ @ Apr 3 2016, 09:05 AM) *
Ciao il tasto record non é personalizzabile, bisogna fare l'abitudine ...il tasto iso in quella posizione é ottimo


Beh se è cosi...potrebbe essere anche una "non" miglioria....per esempio nel mio caso le tre cose che usando di più avevo a portata di dito della mano destra, sono Iso, Mode e compensazione....eventualmente con la D5 perderei il Mode....e se addirittura il tasto record non è personalizzabile (cosa molto strana) significa aver perso una funzione a portata di dito.....

ciao
Foxmulder_@
Messaggio: #39
QUOTE(giuliocirillo @ Apr 3 2016, 04:43 PM) *
Beh se è cosi...potrebbe essere anche una "non" miglioria....per esempio nel mio caso le tre cose che usando di più avevo a portata di dito della mano destra, sono Iso, Mode e compensazione....eventualmente con la D5 perderei il Mode....e se addirittura il tasto record non è personalizzabile (cosa molto strana) significa aver perso una funzione a portata di dito.....

ciao


Ne hai persa una il MODE che a sinistra per me è scomodissimo, ma c'è il tasto Iso a portata di dito come la compensazione (che c'è sempre stata).
Ora ricontrollo la possibilità di personalizzazione del Tasto record.
P.s. nel fine settimana l'ho fatta lavorare molte e confermo l'Autofocus è un bel passo in avanti, la velocità di scatto idem, la reattività è fulminea;
la gamma iso è un gradino superiore alla eccellente D4s, il cambio di esposizione in modalità (A o S) è velocissimo.
Ho notato che il sensore preserva molto di più le alte luci rispetto al passato.
Velocità di trasferimento file via cavo Lan da D5 a Mac/Pc è 10 volte più veloce rispetto alla D4s.
Purtroppo non posso postare nulla che ho foto con copyright.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #40
Dalle istruzioni sembra che non si possa personalizzare, mentre su D4 e D4s si...
mi sa che con l'implementazione del pulsante Iso abbiano tolto le funzioni al rec. in coscienza non l'ho provato...
purtroppo lo riconsegnata a Nital dopo il testing, per cui attendiamo chi la ha già, io sono ancora indeciso su dafarsi smile.gif
Foxmulder_@
Messaggio: #41
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 4 2016, 12:45 PM) *
Dalle istruzioni sembra che non si possa personalizzare, mentre su D4 e D4s si...
mi sa che con l'implementazione del pulsante Iso abbiano tolto le funzioni al rec. in coscienza non l'ho provato...
purtroppo lo riconsegnata a Nital dopo il testing, per cui attendiamo chi la ha già, io sono ancora indeciso su dafarsi smile.gif


Ricontrollo e ti dico bene.
Per l'acquisto, certo non sono i che posso darti consigli, ma mio Padre mi dice sempre:
fatti due o tre domande tipo :

Per il mio lavoro mi aiuterà di più, velocizzerò alcuni lavori???
Mi sarà d'aiuto di più in determinati lavori ( Vedi Sport, Cronaca, Reportage, Matrimoni etc)
Posso fare questo investimento magari mi conviene anche a livello fiscale???
Ma realmente ha di più di una D4 o un D4s??

Fatti queste domande e datti le risposte per capire se veramente ti è necessaria.


giuliocirillo
Messaggio: #42
QUOTE(Foxmulder_@ @ Apr 4 2016, 10:59 AM) *
Ne hai persa una il MODE che a sinistra per me è scomodissimo, ma c'è il tasto Iso a portata di dito come la compensazione (che c'è sempre stata).
Ora ricontrollo la possibilità di personalizzazione del Tasto record.
P.s. nel fine settimana l'ho fatta lavorare molte e confermo l'Autofocus è un bel passo in avanti, la velocità di scatto idem, la reattività è fulminea;
la gamma iso è un gradino superiore alla eccellente D4s, il cambio di esposizione in modalità (A o S) è velocissimo.
Ho notato che il sensore preserva molto di più le alte luci rispetto al passato.
Velocità di trasferimento file via cavo Lan da D5 a Mac/Pc è 10 volte più veloce rispetto alla D4s.
Purtroppo non posso postare nulla che ho foto con copyright.


Esatto trovo anche io scomodo avere il tasto MODE sulla torretta a sx......prima c'era la compensazione ed il Mode....sul REC mettevi gli ISO (o altro a secondo delle abitudini) è stavi a posto....
Ora, praticamente si è perso un comando...(se il rec non è programmabile).....la trovo poco studiata la cosa.....è senza dubbio un peggiorare.......è anche vero che hanno aggiunto un tasto Fn sul frontale lato mano destra, ma non trovo questi tasti cosi comodi come quelli attivabili dall'indice.....
Grazie

QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 4 2016, 12:45 PM) *
Dalle istruzioni sembra che non si possa personalizzare, mentre su D4 e D4s si...
mi sa che con l'implementazione del pulsante Iso abbiano tolto le funzioni al rec. in coscienza non l'ho provato...
purtroppo lo riconsegnata a Nital dopo il testing, per cui attendiamo chi la ha già, io sono ancora indeciso su dafarsi smile.gif


grazie Maurizio....è proprio un peccato.....avere tre comandi a portata di indice è comodissimo.....non capisco questi passi indietro!!!!.......chiaramente se viene confermata la cosa....

ciao
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #43
QUOTE(Foxmulder_@ @ Apr 4 2016, 02:31 PM) *
Ricontrollo e ti dico bene.
Per l'acquisto, certo non sono i che posso darti consigli, ma mio Padre mi dice sempre:
fatti due o tre domande tipo :

Per il mio lavoro mi aiuterà di più, velocizzerò alcuni lavori???
Mi sarà d'aiuto di più in determinati lavori ( Vedi Sport, Cronaca, Reportage, Matrimoni etc)
Posso fare questo investimento magari mi conviene anche a livello fiscale???
Ma realmente ha di più di una D4 o un D4s??

Fatti queste domande e datti le risposte per capire se veramente ti è necessaria.

Non serve che mi faccio domande lo so cosa voglio e cosa mi serve ma devo vedere un paio di casette prima smile.gif
Foxmulder_@
Messaggio: #44
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 4 2016, 04:17 PM) *
Non serve che mi faccio domande lo so cosa voglio e cosa mi serve ma devo vedere un paio di casette prima smile.gif


Ok, scusa se mi sono permesso.

QUOTE(giuliocirillo @ Apr 4 2016, 02:48 PM) *
Esatto trovo anche io scomodo avere il tasto MODE sulla torretta a sx......prima c'era la compensazione ed il Mode....sul REC mettevi gli ISO (o altro a secondo delle abitudini) è stavi a posto....
Ora, praticamente si è perso un comando...(se il rec non è programmabile).....la trovo poco studiata la cosa.....è senza dubbio un peggiorare.......è anche vero che hanno aggiunto un tasto Fn sul frontale lato mano destra, ma non trovo questi tasti cosi comodi come quelli attivabili dall'indice.....
Grazie
grazie Maurizio....è proprio un peccato.....avere tre comandi a portata di indice è comodissimo.....non capisco questi passi indietro!!!!.......chiaramente se viene confermata la cosa....

ciao


Confermo il tasto Rec non è programmabile.
giuliocirillo
Messaggio: #45
QUOTE(Foxmulder_@ @ Apr 4 2016, 04:58 PM) *
Ok, scusa se mi sono permesso.
Confermo il tasto Rec non è programmabile.



Peccato......in Nikon sono veramente strani ultimamente......perché peggiorare su di una cosa così semplice ma molto comoda??.....se in nikon i progettisti ascoltano i consigli dei professionisti in campo, significa che nessuno usava il tastino per programmarsi una funzione preferita??....mi sembra molto strano...
In questo caso se lasciavano il tasto mode ed il tastino rec programmabile......era molto ma molto meglio......SECONDO ME!!!!!!

ciao
Foxmulder_@
Messaggio: #46
QUOTE(giuliocirillo @ Apr 4 2016, 05:10 PM) *
Peccato......in Nikon sono veramente strani ultimamente......perché peggiorare su di una cosa così semplice ma molto comoda??.....se in nikon i progettisti ascoltano i consigli dei professionisti in campo, significa che nessuno usava il tastino per programmarsi una funzione preferita??....mi sembra molto strano...
In questo caso se lasciavano il tasto mode ed il tastino rec programmabile......era molto ma molto meglio......SECONDO ME!!!!!!

ciao


In effetti il mode dov'era andava benissimo, ma con un po' di abitudine andrà bene anche sulla sinistra, il tasto REC ero buono averlo programmabile ma probabilmente non l'hanno potuto fare....

Messaggio modificato da Foxmulder_@ il Apr 4 2016, 06:11 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #47
QUOTE(Foxmulder_@ @ Apr 4 2016, 04:58 PM) *
Ok, scusa se mi sono permesso.
Confermo il tasto Rec non è programmabile.


Ci mancherebbe niente scuse tranquillo wink.gif
un vero peccato si, era utile, potevano tranquillamente lasciarlo :(((
Foxmulder_@
Messaggio: #48
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 4 2016, 08:37 PM) *
Ci mancherebbe niente scuse tranquillo wink.gif
un vero peccato si, era utile, potevano tranquillamente lasciarlo :(((


Pazienza...la D5 si fa perdonare comunque, provare per credere.
vettori
Messaggio: #49
Ciao, la D5 la avrò in prova domani, ma guardando il manuale sembra sia possibile impostare il tasto video ad una funzione che prevede di premerlo e usare la rotella per scegliere un'opzione... pagina 305 del manuale inglese.
Foxmulder_@
Messaggio: #50
QUOTE(vettori @ Apr 5 2016, 02:42 PM) *
Ciao, la D5 la avrò in prova domani, ma guardando il manuale sembra sia possibile impostare il tasto video ad una funzione che prevede di premerlo e usare la rotella per scegliere un'opzione... pagina 305 del manuale inglese.


Caspita ieri ho provato tanto, ho sfogliato sia la manuale cartaceo, che quello elettronico ma non sono riuscito, a dare un altro comando al tasto Rec.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Club D4 - D4s lozzo83 7534 04-02-2024 17:01
D4 O D4s tribulation 15 09-01-2012 12:28
Nikon D4s taskkiller 3 08-01-2014 07:53
Annunciata La Nikon D4s chiloe012 0 07-01-2014 09:53
Nikon D4s ... Le Prime Immagini In Circolo Fanfulla2010 0 07-01-2014 17:29
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »