FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi Restano Incollate Le Dita!
Rispondi Nuova Discussione
rota5710
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti,
so che quello che vi chiedo è una banalità ma vorrei sapere come fare a togliere da un obiettivo che ho acquistato di seconda mano uno strato di ''appiccicoso'' che riveste le parti metalliche. Ho tentato con sgrassatori, panni, sapone ma ho solo peggiorato le cose: le mie impronte rimangono belle nitide sul barilotto.
Cosa potrei usare?
Grazie per eventuali risposte.
unsure.gif
Mauro Va
Messaggio: #2
alcool isopropilico il quale è molto meno aggressivo
non comprarlo in farmacia...ma senti in negozi di elettronica

ciao
Roberto.Rosso
Messaggio: #3
questi sono i risultati quando si ricoprono ottiche con le bande mimetiche o con adesivi del tipo "im a supermegagreat photographer". Poi quando il tizio di turno decide di vendere l'ottica ed elimina le adesive (per riciclarle sulle future ottiche), il malcapitato acquirente si ritrova con un oggetto che pare rivestito di melassa.
rota5710
Nikonista
Messaggio: #4
Ringrazio Mauro Va e piumacorvina.
Infatti è un 400mm e credo che sia servito per la caccia fotografica. Ho provato con l'alcol indicato da Mauro senza ottenere grossi risultati. Sono passato all'alcol normale e qualche parte è a posto ma il resto trattiene molte fibre del tessuto e le impronte digitali. A questo punto ho tre scelte: tentare con qualche altro prodotto più aggressivo, tenerlo così o acquistare una pellicola ''mimetica''.
Buona domenica.
BloodyTitus
Messaggio: #5
Il Gallo del Pulito | Chanteclair
un amico di toglie il colore agli omini del subbuteo,quando finisci avrai un'ottica canon lòl
Roberto.Rosso
Messaggio: #6
QUOTE(BloodyTitus @ Oct 4 2015, 12:46 PM) *
Il Gallo del Pulito | Chanteclair
un amico di toglie il colore agli omini del subbuteo,quando finisci avrai un'ottica canon lòl

noooooo!!! Hahaha.
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #7
BloodyTitus mi ha preceduto. OK.
rota5710
Nikonista
Messaggio: #8
ahahaha. Mi hanno detto di usare l'Olio 31 della Just. A questo punto lo metto in lavastoviglie con la pastiglia super sgrassante... messicano.gif
Roberto.Rosso
Messaggio: #9
c'è un prodotto che si chiama UV glue remover. Lo usano sugli smartphone per rimuovere la colla, non so se può tornare utile anche per la rimozione dei residui di colla sul barilotto di una ottica. Sulla baia lo hanno e ha un prezzo contenuto. Forse vale la pena tentare, sempre con grande cautela.
Altrove ho letto anche petrolio bianco e o olio di semi. Ma quest'ultimo potrebbe essere una stupidaggine.
BloodyTitus
Messaggio: #10
Anche la benzina è un buon pulitore,bisogna sempre star attenti però...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Molti utenti hanno consigliato di utilizzare il glicerolo per pulire le gomme.... QUI puoi trovare qualche thread sull'argomento.

Filippo
lupaccio58
Messaggio: #12
QUOTE(fil_de_fer @ Oct 4 2015, 02:13 PM) *
Molti utenti hanno consigliato di utilizzare il glicerolo per pulire le gomme.... QUI puoi trovare qualche thread sull'argomento.

Filippo

il glicerolo è ottimo per ridare l'antica lucentezza ma... a quell'adesivo appiccicato non gli fa assolutamente nulla
riccardoerre
Messaggio: #13
è un Sigma?
rota5710
Nikonista
Messaggio: #14
Sì, è un Sigma. L'ho preso per provare un tele spinto senza spendere grosse cifre, per cui le provo tutte per riportarlo alle origine. Non dovesse migliorare so che i caffè investiti sono circa 100.
Antonio Canetti
Messaggio: #15
QUOTE(BloodyTitus @ Oct 4 2015, 01:57 PM) *
Anche la benzina è un buon pulitore,bisogna sempre star attenti però...


quella AVIO, quella venduta nei supermertcati, da non confondere con quella delle auto.

Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
non vorrei essere troppo estremo ma ....
se e' come penso (...e mi viene in mente il dorso fetentissimo di una f90 ...) l'unico rimedio e' la rimozione totale.
straccio o scottex umido d'alcool e "decisione" nello strofinare. sotto ci sara' la solita plastica lucida.

a quel dorso al tempo gli ho tolto il trattamento di forza bruta, era diventato perfetto

Messaggio modificato da gian62xx il Oct 4 2015, 09:07 PM
rota5710
Nikonista
Messaggio: #17
Alla fine, disperato, ho provato a mettere insieme alcuni consigli ed ho usato il galletto francese e un bel numero di fogli di carta da rotoloni e tanta forza. I fogli di carta assorbente sono diventati neri e l'obiettivo pulito. L'unica cosa negativa è che si è cancellata la scritta APO, ma sinceramente non mi interessa...
Grazie a tutti.
grazie.gif
mat max
Messaggio: #18
Forse sono arrivato tardi, ma la benzina per lo zippo, in tabaccheria, non aggredisce plastica né gomma e leva perfettamente ogni residuo di colla, usando scottex / carta igienica/ fazzoettodi carta ecc e ad ogni passata cambiare il lato perchè si impregna subito della colla rimossa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
se ho capito bene, nn era un problema di colla ma di deterioramento di quella finitura similgommosa che va tanto di moda.
dopo un po di tempo e complice il sudore, le impronte digitali ecc, degenera , diventa appiccicosa... fa schifo da fastidio.
l'unica è toglierla, energeticamente.
mikifano
Messaggio: #20
QUOTE(mat max @ Oct 5 2015, 10:21 PM) *
Forse sono arrivato tardi, ma la benzina per lo zippo, in tabaccheria, non aggredisce plastica né gomma e leva perfettamente ogni residuo di colla, usando scottex / carta igienica/ fazzoettodi carta ecc e ad ogni passata cambiare il lato perchè si impregna subito della colla rimossa.


essendo esperto di carta, sconsiglio più che vivamente l'uso della carta igienica per per qualsiasi pulizia!
al massimo per asciugare gocce cadute!
mai citati, ma ottimi, sono i tovaglioli 1 velo che solitamente trovate in formato 30x30 o 33x33 piegati in 4 e confezionati in pacchi da 100 a 500 pezzi! essendo la carta monovelo è leggermente più "tonica" e pulisce meglio
BloodyTitus
Messaggio: #21
Il galletto non delude mai wink.gif in tutti i sensi! ahahahahah
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Dita Nel Cielo alessandro.sentieri 34 17-08-2009 22:51
Cimon Della Pala, Vezzana, Quattro Dita E Bureloni shadowman!! 18 18-08-2010 09:26
Sulla Punta Delle Dita ciro207 14 01-04-2006 16:58
Le Dita Della Selva Mario P. 7 12-04-2009 00:02
Sassolungo, Cinque Dita E Sassopiatto shadowman!! 7 03-08-2009 10:47