FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Ok Il Prezzo è Giusto
vendo tutto per passaggio a sistema più leggero
Rispondi Nuova Discussione
nikosimone
Messaggio: #51
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 22 2015, 03:09 PM) *
Vero, ma hai ridotto il formato......


Già, però sembra difficile da capire, che ci vuoi fare?
mikifano
Messaggio: #52
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 22 2015, 03:09 PM) *
Vero, ma hai ridotto il formato......


sì, non discuto che il sensore è più piccolo... ma come detto in altra discussione, serve sempre quel surplus di pixel e millimetri?

certo io l'ammiraglia Olympus non la paragono a quella Nikon, perché se ti serve di scattare a 1/8000 con poca luce o hai la D4s o hai la foto di mmmmm.... ma se devi fare un matrimonio e scattare a 800/1600 iso.. una volta stampate sull'album... io tutta questa differenza non ce la vedo, A PARITA' DI MANICO DEL FOTOGRAFO! biggrin.gif biggrin.gif

Messaggio modificato da mikifano il Sep 22 2015, 02:22 PM
gambit
Banned
Messaggio: #53
il fatto che la garanzia nital sia valida solo per il primo acquirente, avvalora il fatto che, per macchine fotografiche/lenti ormai nel mercato "mature" come D800/810/610/750, per le quali quindi ormai nn ci sono difetti ex fabbrica/progettazione, comprare nital non ti da una cippa in più.
dovesse essere annunciata oggi che ne so la D5 e la volessi già ordinare/comprare allora la prenderei per forza di cose nital.
mikifano
Messaggio: #54
QUOTE(gambit @ Sep 22 2015, 03:27 PM) *
il fatto che la garanzia nital sia valida solo per il primo acquirente, avvalora il fatto che, per macchine fotografiche/lenti ormai nel mercato "mature" come D800/810/610/750, per le quali quindi ormai nn ci sono difetti ex fabbrica/progettazione, comprare nital non ti da una cippa in più.
dovesse essere annunciata oggi che ne so la D5 e la volessi già ordinare/comprare allora la prenderei per forza di cose nital.


questa è una regola generale: comprare prodotti nuovi di zecca quando questi si avviano a lasciare il mercato è una saggissima scelta!
i difetti di gioventù sono stati superati, il prezzo è crollato e si conoscono pregi e difetti, anche quelli più nascosti!

poi c'è chi ama le novità... e questi si regolino da se... aprendo bene il portafoglio e/o aprendo, eventualmente, in un secondo momento, qualcos'altro... biggrin.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #55
QUOTE(gr8wings @ Sep 22 2015, 11:40 AM) *
qui
Debunking The Mirrorless Hype
https://photographylife.com/the-mirrorless-hype
mi sembra un'analisi accurata dei pro e contro, senza invocare fan boy o provocazioni, ma per dare all'autore del post una mano a risolvere il suo dilemma.


e chi ha invocato nessuno? mi hai sentito invocare qualcuno? messicano.gif
mikifano
Messaggio: #56
per chi dice che le dimensioni sono appena più piccole....... biggrin.gif
Il_Dott
Messaggio: #57
QUOTE(leviatan77 @ Sep 22 2015, 02:35 PM) *
La Legge è Legge e per quanto possa sembrare strano va rispettata!

by Bambino messicano.gif


Grandi citazioni!

Banci90
Messaggio: #58
QUOTE(mikifano @ Sep 22 2015, 11:04 AM) *
ma ti sei mai letto una scheda tecnica di quelle cose che citi?
prendi una E-M5 II o E-M1 aggiungici 7-14 f/2.8 12-40 f/2.8 e 40-150 f/2.8..... vai da 14mm a 300mm, tutto f/2.8, tutto stabilizzato di 5/4 stop (quindi anche più di nikon) e i pesi e ingombri sono notevolmente inferiori......
basta andare sul sito, leggere e contare...

aggiungi che i JPG di Olympus sono una spanna sopra quelli di nikon, anche nel modello base (che mi è arrivato ieri)

Vogliamo parlare del sensore?

Tralasciando ovviamente i prezzi xD
mikifano
Messaggio: #59
QUOTE(banci93 @ Sep 22 2015, 04:22 PM) *
Vogliamo parlare del sensore?

Tralasciando ovviamente i prezzi xD



volentieri!
è da ieri che ho una Oly.....

però paragoniamo corredi di pari prezzo......
Banci90
Messaggio: #60
QUOTE(_FeliX_ @ Sep 22 2015, 09:51 AM) *
X-T1 con cosa la vuoi confrontare? Accomodati
14mm f 2.8 con cosa lo vuoi confrontare? Accomodati
23mm f1.4 con cosa lo vuoi confrontare? Accomodati
40mm f1.4 con cosa lo vuoi confrontare? Accomodati
56mm f1.2 con cosa lo vuoi confrontare? Accomodati

Prima te ne sei uscito con il pancake di Pentax, ora tiri fuori corpi pro e zoommoni... inizio a pensare che sei solo un fanboy provocatore e che fai finta di non capire.

Ti ho fatto una lista, ora fammi la tua lista con una reflex dx qualsiasi e delle ottiche di pari focale (mm + mm-) e luminosità.

Vediamo se riesci a stare negli spazi e nei pesi che ho postato nell'altra discussione !

Aspetta e spera!!!

Vogliamo parlare dei prezzi anche qui?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #61
QUOTE(francopelle @ Sep 22 2015, 11:13 AM) *
mai visto fino ad'ora in nessun mercatino una D800+BG a 1350€..!! semmai il prezzo più basso visto e di 1450 per la sola D800 e ci può stare benissimo

Per la precisione: c'è ne una a 1450 su questo forum compreso battery grip e garanzia residua (inserzione di 2 giorni fa!), ma anche altre.

Banci90
Messaggio: #62
QUOTE(mikifano @ Sep 22 2015, 04:32 PM) *
volentieri!
è da ieri che ho una Oly.....

però paragoniamo corredi di pari prezzo......

Io a dire il vero mi riferivo ai prezzi delle ottiche Olympus; un corredo come quello da te indicato, in termini di costi, non differisce troppo da una Full Frame + Triade 2.8 e la resa finisce a favore della Reflex.

Quindi la scelta è esclusivamente legata ai pesi ed ingombri perché se qualcuno torna a dirmi che è anche conveniente allora vado a prendere i pop corn (non mi riferisco a te).

QUOTE(ale.pellecchia @ Sep 22 2015, 04:34 PM) *
Per la precisione: c'è ne una a 1450 su questo forum compreso battery grip e garanzia residua (inserzione di 2 giorni fa!), ma anche altre.

35mila scatti e Grip Pottix..

Messaggio modificato da banci93 il Sep 22 2015, 03:36 PM
mikifano
Messaggio: #63
QUOTE(banci93 @ Sep 22 2015, 04:38 PM) *
Io a dire il vero mi riferivo ai prezzi delle ottiche Olympus; un corredo come quello da te indicato, in termini di costi, non differisce troppo da una Full Frame + Triade 2.8 e la resa finisce a favore della Reflex.



mi pare tu non sia al corrente dei prezzi delle Oly... biggrin.gif
costano moooolto meno di quel che pensi!
una E-M1+12-40 Poliphoto costa quanto un solo 24/70 Nital....
e il 300 f/2.8 costa quanto tutta la E-M10 + la triade....

con l'aggiunta che è tutto stabilizzato.....

Messaggio modificato da mikifano il Sep 22 2015, 03:47 PM
Banci90
Messaggio: #64
QUOTE(mikifano @ Sep 22 2015, 04:42 PM) *
mi pare tu non sia al corrente dei prezzi delle Oly... biggrin.gif
costano moooolto meno di quel che pensi!
una E-M1+12-40 Poliphoto costa quanto un solo 24/70 Nital....
e il 300 f/2.8 costa quanto tutta la E-M10 + la triade....

Si, ma cosa c'entra il 300 2.8?

Qui stavo parlando di una cerchia precisa di obiettivi..

7-14 2.8: 1500 euro
12-40 2.8: 1000 euro
40-150 2.8: 1250 euro

Non sto dicendo che costano uguale ma che comunque non si tratta di cifre molto convenienti, senza contare che si parla di un sensore estremamente ridotto. Considerazioni mie ovviamente.
gambit
Banned
Messaggio: #65
ma olympus è imparagonabile a un sistema reflex partendo soprattutto da un fattore fondamentale. il formato 4:3, che è immondo.
se si vogliono fare paragoni importanti con il mondo reflex si parta dal sensora: APSC. da qui poi tutto scorre.
ad oggi restando in APSC FUJI fa da padrone, soprattutto dopo le ultime migliorie firmware portate a XT1 e XT10. io ho avuto il piacere di provare questo sistema e devo dire che non ha niente da invidiare a una reflex APSC nikon, anzi ha in più un EVF...invidiabile.
e c'è poco da discutere secondo me, le dimensioni e i pesi si riducono della metà, nonché le tasche del portafoglio sorridono in quanto le lenti fuji top costano meno di quelle nikon.
gargasecca
Messaggio: #66
QUOTE(banci93 @ Sep 21 2015, 10:59 PM) *
Se parliamo di materiale Nital..

D800: 1400
Mb-D12: 200
14-24: 1100
24-70: 1100
70-200 VrI: 1000; Vr II: 1500
105 Vr: 600
Sb900: 250
Tc x2: 350


hmmm.gif
Più o meno...direi di togliere 50€ al pezzo...quotazione più "aggiornata"...e se poi trovi il pazzo che si prendesse tutto il blocco...toglierei ancora qualcosa... smile.gif
Banci90
Messaggio: #67
QUOTE(gambit @ Sep 22 2015, 04:57 PM) *
ma olympus è imparagonabile a un sistema reflex partendo soprattutto da un fattore fondamentale. il formato 4:3, che è immondo.
se si vogliono fare paragoni importanti con il mondo reflex si parta dal sensora: APSC. da qui poi tutto scorre.
ad oggi restando in APSC FUJI fa da padrone, soprattutto dopo le ultime migliorie firmware portate a XT1 e XT10. io ho avuto il piacere di provare questo sistema e devo dire che non ha niente da invidiare a una reflex APSC nikon, anzi ha in più un EVF...invidiabile.
e c'è poco da discutere secondo me, le dimensioni e i pesi si riducono della metà, nonché le tasche del portafoglio sorridono in quanto le lenti fuji top costano meno di quelle nikon.

La cosa più importante, secondo me, è che Fuji ha ottiche dedicate al sensore Dx, e grazie xD
Con una D7200 se volessi un 20mm dovrei andare a guardare al 14 2.8 Nikon o Samyang e nessuno dei due monta filtri (15mm distano escluso per ovvi motivi), se volessi un 24mm non potrei averlo, per un 28 mm dovrei cercare un raro 18 2.8 Nikon etc..

Ovvio, rimangono gli Zoom, ma la maggior parte degli Zoom Dx fa un tantino......

Messaggio modificato da banci93 il Sep 22 2015, 04:10 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #68
QUOTE(ale.pellecchia @ Sep 22 2015, 04:34 PM) *
Per la precisione: c'è ne una a 1450 su questo forum compreso battery grip e garanzia residua (inserzione di 2 giorni fa!), ma anche altre.


quella per me non fa testo è di un professionista (nps) con 54 mila scatti all'attivo anche se può andare oltre i 150k scatti io non la prenderei mai (e intanto sono già 100 euro in più dei famosi 1350)
e comunque sono casi sporadici adessp è inutile andare a caccia di D800 con bg sotto i 1500€ basta vedere i prezzi degli altri annunci
mikifano
Messaggio: #69
QUOTE(banci93 @ Sep 22 2015, 04:51 PM) *
Si, ma cosa c'entra il 300 2.8?


40-150 in MFT dicono che corrispondano a 80-300..... sono male informato?

QUOTE(banci93 @ Sep 22 2015, 04:51 PM) *
7-14 2.8: 1500 euro
12-40 2.8: 1000 euro
40-150 2.8: 1250 euro


il 7-14 lo si trova anche a 1100....
il 12-40 se lo prendi in kit costa meno di 700 euro... e comunque 999.90 è il prezzo del e-store di Olympus italia, dai rivendori hai un 15% di sconto circa
il 40-150 sì costa così: 2/3 del prezzo del 70/200 VRII, solo che arriva all'equivalente del 300/2.8 o_O

QUOTE(gambit @ Sep 22 2015, 04:57 PM) *
ma olympus è imparagonabile a un sistema reflex partendo soprattutto da un fattore fondamentale. il formato 4:3, che è immondo.


quindi ci vuoi dire che il mondo dei dorsi digitali è immondo?
che tutti quei matrimonialisti che hanno usato le varie 645 con la pellicola hanno fatto foto immonde?
e tutti quelli che hanno stampe 30*40 hanno foto immonde?
forse il problema è che il formato 3/4 o 4/3 bisogna saperlo usare........
io le mie foto le ritaglio sempre in formato 3/4 4/3 o 16/9

QUOTE(gambit @ Sep 22 2015, 04:57 PM) *
se si vogliono fare paragoni importanti con il mondo reflex si parta dal sensora: APSC. da qui poi tutto scorre.
ad oggi restando in APSC FUJI fa da padrone, soprattutto dopo le ultime migliorie firmware portate a XT1 e XT10. io ho avuto il piacere di provare questo sistema e devo dire che non ha niente da invidiare a una reflex APSC nikon, anzi ha in più un EVF...invidiabile.
e c'è poco da discutere secondo me, le dimensioni e i pesi si riducono della metà, nonché le tasche del portafoglio sorridono in quanto le lenti fuji top costano meno di quelle nikon.


quindi Fuji si e Olympus no?
per pochi mm di sensore o che altro?
e la Oly E-M5II con il sensore super stabilizzato? o la modalità hi-res che fa files da 40Mp?

a fotografare uccelli che volano ancora le reflex hanno il loro gran bel perché, ma con costi e pesi assurdi, ma per il resto sarebbe bene liberarsi dei preconcetti...

Messaggio modificato da mikifano il Sep 22 2015, 06:52 PM
maurizio angelin
Messaggio: #70
Secondo me si devono fare due considerazioni PRELIMINARI nella valutazione delle ML:
- la prima riguarda le dimensioni del sensore. Mi appare ovvio che sensori di dimensioni maggiori si riflettano su prestazioni migliori. Da considerare poi l'influenza delle dimensioni del sensore sullo sfuocato delle ottiche. Un f2,8 non da il medesimo sfuocato su un sensore FF e su un 4/3 ! Confrontare Sony a7 con Fuji XT-1 e con Oly mi sembra davvero naive.
- la seconda (e per me più rilevante) é che nelle ML si ricerca le prestazioni delle reflex. Nulla di più sbagliato. Oggi le ML sono (ancora) altra cosa e vanno prese per tali. Se si ricerca le medesime prestazioni, oltre a restare delusi, si arriva inevitabilmente a pesi e costi paragonabili.
Ritengo siano il futuro ma OGGI tant'é.

All'autore della discussione faccio i miei migliori auguri (di non pentirsi).

Messaggio modificato da maurizio angelin il Sep 22 2015, 08:43 PM
nikosimone
Messaggio: #71
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 22 2015, 09:40 PM) *
All'autore della discussione faccio i miei migliori auguri (di non pentirsi).


Posto che tutta la tua analisi è abbastanza in linea con quello che sostiene l'articolo da me invocato e poi linkato da Gr8wings...
...mi concentrerei sull'ultima affermazione è inviterei l'autore della discussione ad una scaramantica grattatona!!!

messicano.gif messicano.gif messicano.gif

L'ultimo a cui Maurizio ha detto così ha rimesso in vendita quello che aveva appena comprato per tornare a riprendersi quello che aveva abbandonato.

maurizio angelin
Messaggio: #72
QUOTE(nikosimone @ Sep 22 2015, 10:08 PM) *
L'ultimo a cui Maurizio ha detto così ha rimesso in vendita quello che aveva appena comprato per tornare a riprendersi quello che aveva abbandonato.


E' colpa mia se sono un buon "profeta" ? laugh.gif
mikifano
Messaggio: #73
QUOTE(nikosimone @ Sep 22 2015, 10:08 PM) *
L'ultimo a cui Maurizio ha detto così ha rimesso in vendita quello che aveva appena comprato per tornare a riprendersi quello che aveva abbandonato.


infatti io ho comprato MFT ma non ho venduto nulla delle reflex!
ho comprato una Pen Lite... la 7.... speso poco, ha tanto....
quando conoscerò bene, a fondo, il limite del sistema, poi potrei ragionare di vendere le reflex..... ma nel frattempo varranno così poco che mi converrà tenerle da parte.... biggrin.gif biggrin.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #74
QUOTE(mikifano @ Sep 22 2015, 03:22 PM) *
sì, non discuto che il sensore è più piccolo... ma come detto in altra discussione, serve sempre quel surplus di pixel e millimetri?

certo io l'ammiraglia Olympus non la paragono a quella Nikon, perché se ti serve di scattare a 1/8000 con poca luce o hai la D4s o hai la foto di mmmmm.... ma se devi fare un matrimonio e scattare a 800/1600 iso.. una volta stampate sull'album... io tutta questa differenza non ce la vedo, A PARITA' DI MANICO DEL FOTOGRAFO! biggrin.gif biggrin.gif

quello è un altro discorso, però converrai che allora il confronto con la bellissima Olympus dovrei farlo per lo meno con una DX Nikon e, se non sbaglio, il sensore DX è comunque più grande....
Avevo la D90 ed ogni tanto mi capita di usarla ancora, non ti nascondo che, avendo ora la D800, a volte la rimpiango per la sua compattezza e leggerezza.
Con quella D90 ci facemmo il matrimonio di mia figlia..... insomma per certi versi sfondi una porta aperta.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Sep 22 2015, 09:44 PM
nikosimone
Messaggio: #75
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 22 2015, 10:43 PM) *
quello è un altro discorso, però converrai che allora il confronto con la bellissima Olympus dovrei farlo per lo meno con una DX Nikon e, se non sbaglio, il sensore DX è comunque più grande....
Avevo la D90 ed ogni tanto mi capita di usarla ancora, non ti nascondo che, avendo ora la D800, a volte la rimpiango per la sua compattezza e leggerezza.
Con quella D90 ci facemmo il matrimonio di mia figlia..... insomma per certi versi sfondi una porta aperta.



Allora prenditi una D3300 al posto della D90 e poi mi racconti del rapporto dimensioni/qualità
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Al Posto Giusto Al Momento Giusto... undertaker 10 21-03-2006 08:04
Posto Giusto Al Momento Giusto omsed4ever 4 16-10-2011 12:20
Essere Al Posto Giusto Nel Momento Giusto... nikosimone 3 13-07-2018 21:51
Al Posto Giusto, Al Momento Giusto Z.Andrea 2 01-10-2020 21:41
Al Posto Giusto Al Momento Giusto... undertaker 0 20-03-2006 20:20
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >