FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tre Gatti, Tre Interpretazioni
Rispondi Nuova Discussione
JakeDima
Messaggi: 115
Messaggio: #1
Un paio di foto raccolte durante una uscita fotografica due settimane fa nelle zone fra il parco del Grugnotorto e quello delle Groane... Le foto scattate sono state molte e gran parte sono finite in un piccolo lavoro che posterò sul forum non appena avrò il tempo per sistemare anche la parte scritta del "racconto". Nel frattempo inserisco qui tre immagini che esulano da quel racconto e che riguardano tre gatti incontrati nel percorso, a ciascuno dei quali ho scelto di dare una interpretazione diversa..

1. Il primo gatto era fermo a caccia di topolini o uccelli nella zona di campagna, se ancora si può chiamare così del Grugnotorto nei pressi del canale Villoresi, subito a fianco del canale. Era mattio presto e la bestiola si è fatta distrarre dalla mia presenza, seppure mi abbia permesso di avvicinarmi abbastanza da riprenderla. Ho popsizionato la gatta nella parte bassa dell'inquadratura, verticale per dare un certo senso di profondità e tenere lo sfocato nella parte centrale e alta per isolare meglio il soggetto. Ho tenuto una PP piuttosto fredda e senza colori troppo saturi in virtù del clima che si respirava sul lato del canale asciutto nel periodo invernale, con la vegetazione ancora non "sbocciata" in attesa della primavera. Il tutto a volere evidenziare maggiormente la solitudine della gatta sul posto a caccia.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 611 KB

2. Il secondo gatto prendeva i raggi del primo mattino in cima al muricciolo di un palazzo, lungo il viale della Villa Bagatti di Varedo. Non particolarmente felice di essere stato disturbato ma tutto sommato non ha reagito più di tanto ad eccezione dello sguardo un po' incavolato. Ho tenuto il corpo nel complesso nella parte centrale in modo che la testa e la "coda" fossero sui terzi esterni. Aumentato un po' il contrasto per creare dei giochi di ombra nel pelo decisamente più lungo dell'altro gatto e tenuto un po' più vivi i colori.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 979.7 KB

3. Il terzo e ultimo gatto era il più restio a farsi fotografare, motivo per cui è stato letteralmente inseguito lungo tutto il giardino di un condominio fino al suo rifugio in una portineria con piante annesse dove a giudicare dalle ciotole vi era la sua "cuccia". Si è sistemata proprio fra il fogliame che ho scostato per permettere che fosse visibile il muso e parte del corpo in posizione seduta. Ho tenuto il gatto sulla sinsitra e in basso, in modo da farlo "circondare" dalle foglie sfocare sulla destra e in alto e tagliare via dall'inquadratura la parete della portineria che era subito a sinsitra del gatto (pochi centimetri). In postproduzione ho aumentato il contrasto e desaturato un po' i verdi che, a causa della luce diretta sulle foglie, distoglievano troppo l'attenzione dal soggetto principale.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 473 KB


Insomma avete capito che fotografare i gatti mi piace tongue.gif
E spero di avere portato qualche risultato a casa smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
luciano23
Iscritto
Messaggi: 143
Messaggio: #2
Ciao.
La seconda foto è quella che mi piace di più.
La prima non mi convince per la parte scura in alto molto ampia e nella terza trovo la pianta alla sinistra del gatto troppo invedente.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao JakeDima
Tre buone foto, con alcune osservazioni:
nella prima non mi convince lo spazio che hai lasciato in alto. Più che a dare senso di profondità tende a schiacciare il soggetto togliendone importanza. Se ci fai caso, guardando la foto lo sguardo viene subito preso dalla macchia scura dello sfondo.
Proverei un crop che almeno dimezzi lo spazio sopra la testa del gatto.
La seconda è buona: nitida ed equilibrata. Eventualmente si potrebbero eliminare in post elaborazione le due bande rosse sullo sfondo.
La terza ha una perfetta focalizzazione sugli occhi del gatto, ma anche in questa tenterei un crop quadrato: Eliminerei gran parte dello sfocato in basso ed una striscia di sfocato in alto.
Peccato per le foglie che interferiscono con la testa ma a quanto scrivi è stato uno scatto “rubato”.
A presto
Valerio

Messaggio modificato da PAS il Mar 23 2010, 04:55 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
LucaCorsini
Messaggi: 4.335
Utente Assiduo
Messaggio: #4
La quarta ?
mi son perso qualcosa ?
A me piace la terza alla quale taglierei solo la parte in alto.
Molto intima , sembra quasi una vecchietta (la prima e la terza direi che sono gatte) che guarda dalla finestra.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(d80man @ Mar 23 2010, 04:53 PM) *
La quarta ?
mi son perso qualcosa ?


Corretto
sorry
wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
JakeDima
Messaggi: 115
Messaggio: #6
Innanzi tutto grazie per i passaggi e i commenti a tutti smile.gif

@PAS
Per la prima non nego che tu abbia pienamente ragione però non riesco a "convincermene" in questo senso: riconosco che è corretta la correzione che mi hai proposto però quando me le trovo davanti tutte e due a me piace sempre più quella con l'elemento di "disturbo". Al che mi viene una riflessione sul tema "quanto è possibile che una foto possa piacere e quanto deve essere corretta perchè piaccia?" Non so se riesco a spiegare con esattezza quello che intendo dire... Ma pur riconoscendo una composizione come "migliore", il gusto personale può ritenerla meno "bella" rispetto a una "scorretta"? Si tratta ovviamente di un discorso che riguarda il gusto del singolo, non di una opinione che possa essere condivisa...
Per la terza viene fuori la mia "antipatia" verso le inquadrature quadre, ma dopo averla provata (ora non riesco a fare l'upload della foto, lo faccio stasera) ammetto che la preferisco nettamente..) Farla è stata una impresa, perchè era vicina, ma avevo su il 70-200 con una distanza di messa a fuoco minima abbastanza lunga, e in più le foglie la coprivano completamente.. Ero in una posizione da contorsionista con una mano che teneva da parte le foglie, il corpo tutto indietro per riuscire a mettere a fuoco e una gamba sollevata per cercare di bilanciarmi, il tutto ad una altezza non proprio "facile" cerotto.gif cerotto.gif cerotto.gif

@D80man
Si, la prima e la terza sono gatte.. Si evince dal manto "calicot" che tiene tutti e tre i colori, rosso, nero e bianco degli alleli su cromosoma X... (i maschi quindi, avendone solo uno possono avere solo bianco e rosso o bianco e nero...).
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(JakeDima @ Mar 23 2010, 05:15 PM) *
Innanzi tutto grazie per i passaggi e i commenti a tutti smile.gif

@PAS
Per la prima non nego che tu abbia pienamente ragione però non riesco a "convincermene" in questo senso: riconosco che è corretta la correzione che mi hai proposto però quando me le trovo davanti tutte e due a me piace sempre più quella con l'elemento di "disturbo". Al che mi viene una riflessione sul tema "quanto è possibile che una foto possa piacere e quanto deve essere corretta perchè piaccia?" Non so se riesco a spiegare con esattezza quello che intendo dire... Ma pur riconoscendo una composizione come "migliore", il gusto personale può ritenerla meno "bella" rispetto a una "scorretta"? Si tratta ovviamente di un discorso che riguarda il gusto del singolo, non di una opinione che possa essere condivisa...
Per la terza viene fuori la mia "antipatia" verso le inquadrature quadre, ma dopo averla provata (ora non riesco a fare l'upload della foto, lo faccio stasera) ammetto che la preferisco nettamente..) Farla è stata una impresa, perchè era vicina, ma avevo su il 70-200 con una distanza di messa a fuoco minima abbastanza lunga, e in più le foglie la coprivano completamente.. Ero in una posizione da contorsionista con una mano che teneva da parte le foglie, il corpo tutto indietro per riuscire a mettere a fuoco e una gamba sollevata per cercare di bilanciarmi, il tutto ad una altezza non proprio "facile" cerotto.gif cerotto.gif cerotto.gif


Ciao
Il tema che poni è tra i più dibattuti, ma anche tra i più interessanti.
La tecnica e l’espressività di una foto concorrono entrambe a farci dire “mi piace”, sollecitando il gusto personale di ciascuno.
Spesso l’una sovrasta l’altra, tanto che ad una foto altamente espressiva si può perdonare qualche debolezza tecnica ed al contrario in foto ineccepibili dal punto di vista tecnico (still life ad esempio) si perdona qualche carenza espressiva.
Entrando nell’ambito del gusto personale c’è poco di codificato e ritengo che il nostro confronto sia l’esercizio migliore per allenarci alla critica ed all’autocritica ed a mettere sempre in discussione le nostre certezze.
Grazie per le tue riflessioni ad “alta voce”
A presto
Valerio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi