FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
Nuova Legge Anti Libera Fotografia?
Fate attenzione
Rispondi Nuova Discussione
sinclair_gio
Messaggio: #76
« Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione. » (Piero Calamandrei, Discorso ai giovani tenuto alla Società Umanitaria, Milano, 26 gennaio 1955)

Su queste parole fondo la mia Libertà, perchè so che ogni Legge, ogni Norma, deve fare riferimento ad esse, fondamento e spirito della nostra Carta costituzionale.

Da questa discussione ho tratto un insegnamento (strettamente personale e che non deve valere per tutti): che esistono degli ostacoli reali ai nostri diritti civili, ma molto spesso li creiamo ad arte tramite la nostra immaginazione che vede barriere anche laddove non esistono.

Per chi volesse consultare la Legge Organica 15/1999 sulla Protezione dei Dati Personali (Ley Orgánica 15/1999 de Protección de Datos de Carácter Personal) questo il link:

http://www.poloconsulting.net/LEGISLAZIONE...25/Default.aspx

In alcuni punti molto più restrittiva della nostra.

Salute a Tutti
Gian Carlo F
Messaggio: #77
QUOTE(Fel68 @ May 19 2014, 02:52 PM) *
Ragazzi d'accordo, però vediamo le questione a 360°: se sto al parco con la famiglia e i bambini e arrivi tu col tuo cannone Nikon, vai in estasi perchè vedi il nostro pic-nic come l'occasione per immortalare e poter pubblicare sul forum il tuo street-reportage sulla "domenica dell'italiano medio in tempo di crisi" e inizi a farci foto a gogo'... ok, forse legalmente puoi farlo, ma permetti che a me girano i cosiddetti e ti mando affanc in malo modo? Ho il diritto di NON voler essere fotografato anche se sono al parco pubblico? Prenditela pure, offenditi, vai dove ca@@o vuoi ma tu col tuo cannone giri alla larga da me e dai miei figli.
Buon senso, rispetto, coscienza e sensibilità, con questi pochi ingredienti non avrebbereo senso leggi, censure e burocrazie.


beh in quel caso il discorso cambia e mi pare che hai tutte le ragioni ad opporti ed incavolarti, lì siamo di fronte a una sorta di molestia e di maleducazione di quella persona.
Quella stessa persona potrebbe disturbarti fumando un sigaro toscano sulla tua faccia, lasciando libero un cane senza museruola, disturbandoti telefonando ad alta voce, ecc.
Danilo Bruzzone
Messaggio: #78
Credo che questo argomento sia pieno di malintesi. Il diritto alla privacy dovrebbe essere tutelato, perché attiene alla sfera della libertà personale! Tuttavia dove è tutelato? Solo nelle ipocrite leggi, scritte da ipocriti legislatori! In realtà la privacy è negata e ne ho avuto la certezza in una cena in cui la prima collaboratrice dell'allora garante della privacy ci raccontò come essa sia solo dichiarata, ma sempre negata e di come il garante non baia alcun potere effettivo. Telecamere, tessere di supermercati, telepass, cellulari, tutor, bancomat, carte di credito ecc, ogni giorno ci rendono sottoposti al grande fratello! In una situazione di questo genere, dove la privacy è, non assente, come una volta, ma violata continuamente, mi dovrei preoccupare di fare foto in pubblico?
porkchop
Messaggio: #79
il bello è che se avessi le foto in luogo pubblico di tutti i membri del forum con le dita nel naso
qui non potrei pubblicarle, ma su un forum UK si e nessuno potrebbe protestare, stessa cosa se vorrei farne un libro
poi tanto ci pensa Amazon a venderlo in Italia.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4