FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
68 Pagine: V   1 2 3 > »   
CLUB NIKKOR AF/AFD 35-70 f/2,8
Rispondi Nuova Discussione
trazom78
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, su questa lente ho visto esserci innumerevoli topic, ma non un Club. Così mi son chiesto: perchè non aprirne uno?
Sono in attesa che il mio "nuovo" 35-70 ritorni ripulito a dovere dal centro assistenza: a causa dell'arcinoto problema dell'opacizzazione, ho dovuto rispedirlo al venditore da cui l'ho acquistato (in condizioni estetiche e meccaniche davvero pari al nuovo!!) senza neppure averlo montato sulla mia D40.
Avendo subito notato il problema, l'ho rispedito prontamente in modo da riaverlo perfettamente funzionante il prima possibile.
Allora, perchè non postate qualche vostra foto fatta con questa lente e scrivete qualcosa di incoraggiante per chi sta in trepidante attesa di poterla montare e utilizzare dopo averla tanto desiderata?
Un caro saluto a tutti e siate numerosi!

Messaggio modificato da trazom78 il Jan 23 2009, 05:06 PM
SiDiQ
Messaggio: #2
Presente, e condivido pienamente l'iniziativa !

Ritengo il 25-70 2.8D un'ottima lente che mi ha permesso di entrare nel mondo dei vetri professionali senza soffrire molto delle mie limitate condizioni economiche.

La uso prevalentemente 99% delle volte in TA e ne amo sfumature e nitidezza.

I miei cuccioli [D80 + 35-70]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Altre foto in FOTO 35-70
mauropanichi
Messaggio: #3
Posto anche io due scatti. uno a 35mm ed uno a 70mm.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.8 MB










IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.8 MB









Messaggio modificato da Batman62 il Jan 23 2009, 09:34 PM
SiDiQ
Messaggio: #4
Questo è uno scatto SOOC (Straight Out Of Camera) ovvero niente PP, solo ridimensionamento.

NOTA
Putroppo per il meccanismo di regolazione della focale a pompa e la mancanza nella D40 del motore di AF la vedo dura con questa lente nei ritratti...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Domenico1
Messaggio: #5
QUOTE(trazom78 @ Jan 23 2009, 05:05 PM) *
Salve a tutti, su questa lente ho visto esserci innumerevoli topic, ma non un Club. Così mi son chiesto: perchè non aprirne uno?
Sono in attesa che il mio "nuovo" 35-70 ritorni ripulito a dovere dal centro assistenza: a causa dell'arcinoto problema dell'opacizzazione, ho dovuto rispedirlo al venditore da cui l'ho acquistato (in condizioni estetiche e meccaniche davvero pari al nuovo!!) senza neppure averlo montato sulla mia D40.
Avendo subito notato il problema, l'ho rispedito prontamente in modo da riaverlo perfettamente funzionante il prima possibile.
Allora, perchè non postate qualche vostra foto fatta con questa lente e scrivete qualcosa di incoraggiante per chi sta in trepidante attesa di poterla montare e utilizzare dopo averla tanto desiderata?
Un caro saluto a tutti e siate numerosi!





Ottima idea, sia quella del club, sia quella della riparazione! E' un obiettivo dalla grande resa e nonostante dovrai utilizzarlo in manual focus sulla D40, vedrai che ti soddisferà. Poi i corpi cambiano, ma le buone lenti restano........... Pollice.gif


D50+35-70:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 198 KB
trazom78
Iscritto
Messaggio: #6
@ SiDiQ: ciao, socio numero 2! smile.gif Ho dato subito un'occhiata al tuo album dedicato al 35-70mm e non posso che farti i miei complimenti: non solo per sfumature e nitidezza ma anche per il taglio compositivo sempre di gran classe!
Io ho scelto questa lente pensando alle condizioni di scarsa luce durante eventi tipo concerti, teatro e roba del genere (ne ho scritto in dettaglio sul mio blog).
So che dovrò focheggiare a mano con la D40, ma è qualcosa che non mi terrorizza, se consideri che solo 2 dei mie 8 obiettivi sono AF-S (quelli del kit, di cui uno sto già pensando di venderlo).
E poi la messa a fuoco manuale mi affascina particolarmente, preferendo per adesso soggetti non troppo in movimento. Per me che sono un neofita del mondo reflex è anche un ottimo esercizio wink.gif

@ Batman62: belli gli scatti! A 70mm si nota una leggera perdita in nitidezza, come avevo letto un pò d'appertutto, ma resta comunque una lente dal rapporto qualità/prezzo davvero straordinario! Benvenuto anche a te e grazie del contributo!

@ Domenico1: hai centrato in pieno la mia filosofia! Sto infatti pensando per ora alla qualità degli obiettivi (quasi tutti AF), che il tempo di un nuovo corpo di certo arriverà, ma intanto faccio la gavetta con la D40 e la messa a fuoco manuale wink.gif
Bello il tuo scatto, forse con un filltro GND avresti risolto il problema della sottoesposizione nella parte inferiore (per quanto mi pare che col 35-70 montare i filtri è un pò problematico, visto che la lente frontale ruota, vero?). Benvenuto e grazie anche a te!

Spero saremo in tanti e tanti i contributi e le esperienze da scambiarci,
ciao,
Giuliano.

Messaggio modificato da trazom78 il Jan 24 2009, 11:18 AM
Domenico1
Messaggio: #7
QUOTE(trazom78 @ Jan 24 2009, 11:15 AM) *
@ Domenico1: hai centrato in pieno la mia filosofia! Sto infatti pensando per ora alla qualità degli obiettivi (quasi tutti AF), che il tempo di un nuovo corpo di certo arriverà, ma intanto faccio la gavetta con la D40 e la messa a fuoco manuale wink.gif
Bello il tuo scatto, forse con un filltro GND avresti risolto il problema della sottoesposizione nella parte inferiore (per quanto mi pare che col 35-70 montare i filtri è un pò problematico, visto che la lente frontale ruota, vero?). Benvenuto e grazie anche a te!

Spero saremo in tanti e tanti i contributi e le esperienze da scambiarci,
ciao,
Giuliano.



La tua filosofia è stata anche la mia... wink.gif

Si, la lente frontale ruota, ma personalmente non me ne faccio un problema, forse perchè uso poco i filtri (giusto un NC di protezione). smile.gif

Ciao.


HDR:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 92 KB
foen
Messaggio: #8
Ah, questo obiettivo, l'ho usato spesso , l'ho bramato per acquistarlo e quando l'ho acquistato mi e' stato rubato. Insomma un amore incompreso. Sono dovuto passare al fratellone 'nanizzato'

A presto telefono.gif

Enrico
Nuccio D
Messaggio: #9
Se riesco provo a postare un ritratto nelle condizioni più "difficili" 70mm f 2,8 preso in uno dei paesi che amo di più ( l' India ), bellissimo ma molto duro.
Lester

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
Nuccio D
Messaggio: #10
Prima o poi lo riacquisterò anche dovessi usarlo poco.
Colori "Nikon", nitidezza alla grande.
Basta saperLo usare spero su FX.
Lester

PS. uno degli obiettivi che mi sono piaciuti di più in assoluto.
SiDiQ
Messaggio: #11
QUOTE(Lester @ Jan 24 2009, 02:05 PM) *
Colori "Nikon", nitidezza alla grande.

Colori Nikon; parole sante...

Quando è stato ora di comperare il mio ero molto indeciso tra il Sigma 28-75 2.8 e il Nikkor 37-70, finchè, a forza di leggere e rileggere review in rete, non mi sono imbattuto in questa discussione: [Testa a Testa tra Tamron 28-75 e Nikkor 35-70].

Sebbene tutti gli articoli concordassero sulla maggior escursione focale e nitidezza del Sigma a me ha appassionato il minor contrasto e colori più naturali old-style del Nikkor. Non posso che non sentirmi contento della scelta.

Altra storia per il 105 2.8, in cui ho trovato nel Sigma 105 2.8 Macro una lente da ritratto fenomenale. Ma questa è un'altra storia per un altro thread smile.gif
radioamatore1957
Messaggio: #12
Amo in modo particolare questa ottica, massiccia e pesante come piacciono a me, ma soprattutto mi restituisce dei colori e delle sfumature che mi piacciono proprio tanto con una nitidezza da primi della classe.

Un amico ripreso con D300 e 35-70 a 70mm.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 483.8 KB

Ciao.Fabio.
trazom78
Iscritto
Messaggio: #13
@ Domenico: ...e poi c'è sempre l'HDR, tecnica in cui non mi sono mai cimentato, anche perchè se dovessi fotografare paesaggi preferirei utilizzare i filtri, ma non si può mai dire che non torni utile prima o poi.

@ Enrico: che iella la tua!! Chi sarebbe il "nanizzato"?? wink.gif

@ Lester: wow, che bei colori, complimenti! Anche all'ottimo lavoro del 35-70mm! Le tue parole mi confortano e confermano ulteriormente di aver fatto una buona scelta.

@ SiDiQ: "...minor contrasto e colori più naturali old-style del Nikkor", direi che è proprio il genere di foto che spero di ottenere smile.gif

@ Fabio: vero, è massiccio e dà una piacevole sensazione di estrema robustezza e affidabilità. Per ora è l'unica prova fatta con questo obiettivo, non avendo scattato neppure una foto.
I nuovi e "plasticosi" AF-S che ho mi sembrano giocattolini...

Grazie a tutti per gli interventi, il Club si fa sempre più corposo smile.gif
A presto,
Giuliano.

PS: ieri il mio 35-70mm è stato mandato in assistenza, vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
SiDiQ
Messaggio: #14
... e poi con il controllo remoto ci vengono degli autoritratti da urlo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
lucnikon
Messaggio: #15
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MB

Anche di notte dà soddisfazioni...
Luca
mauropanichi
Messaggio: #16
QUOTE(lucnikon @ Jan 24 2009, 07:17 PM) *
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MB

Anche di notte dà soddisfazioni...
Luca

Impatto notevole. Pollice.gif
marco orsolini
Messaggio: #17
Beh, allora per portare acqua al mulino del 35-70 che uso e amo da oltre dieci anni e che mi tengo stretto, pòsto qualche foto fatta sulla posizione Macro.
Si sa, Macro non è, però a volte aiuta a fare che con altre ottiche non faresti.
Queste le ho fatte con la D300, ma ora che ho anche la D700, il 35 specialmente torna alla sua focale nativa.

Lunga vita al nostro 35-70 e buone foto a tutti!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 319.9 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 306.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 228 KB
trazom78
Iscritto
Messaggio: #18
@ SiDiQ: beh, immagino! Ma sono i miei occhi o mi pare che nonostante l'estrema nitidezza dei tuoi scatti, come quest'ultimo, ci sia come una dominante celestina? Mica c'è un pò di opaco nel tuo 35-70mm?

@ Luca: scatto molto suggestivo! Effettivamente ho pensato a questa lenta anche per avere un medio tele utile in condizioni di scarsa luce...

@ Garrone55: wow, che begli scatti! Ma sai che non ricordo di aver visto sul mio AF (non D) che ora è in assistenza questa funzione? Ce l'ha anche il modello più vecchio e forse mi è sfuggita? Eppure ricordo di evarlo guardato per bene... boh? Forse ero troppo preso dall'urgenza di rimpacchettarlo e spedirlo al venditore, e mi è sfuggita.
marco orsolini
Messaggio: #19
@ Garrone55: wow, che begli scatti! Ma sai che non ricordo di aver visto sul mio AF (non D) che ora è in assistenza questa funzione? Ce l'ha anche il modello più vecchio e forse mi è sfuggita? Eppure ricordo di evarlo guardato per bene... boh? Forse ero troppo preso dall'urgenza di rimpacchettarlo e spedirlo al venditore, e mi è sfuggita.
[/quote]

Ciao Giuliano, pensavo che anche il tuo 35-70 fosse il tipo DIPB Immagine Ingrandimento full detail : 31.6 KB
Come vedi questa versione ha la modalità Macro. Non so se l'obbiettivo in yuo possesso ha la funzione Macro.
Grazie comunque per l'apprezzamento delle foto.

Saluti.
Marco.
marco orsolini
Messaggio: #20
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 31.6 KB

Scusa Giuliano,
ho fatto un pasticcio con la foto che volevo farti vedere.
Eccola.
radioamatore1957
Messaggio: #21
Ottimo obbiettivo pure nei ritratti
D300 35-70 iso 400

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 509.9 KB

Ciao.Fabio.
marco orsolini
Messaggio: #22
QUOTE(radioamatore1957 @ Jan 25 2009, 03:27 PM) *
Ottimo obbiettivo pure nei ritratti
D300 35-70 iso 400

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 509.9 KB

Ciao.Fabio.


Fabio,
che bei colori naturali e che bella resa cromatica.
Sarà un obbiettivo con poca escursione focale, ma ragazzi...
E' sempre un'ottica pro.
Nuccio D
Messaggio: #23
Purtroppo ho fatto un pasticcio con il mio Clikon così è sparita la foto postata precedentemente.
Non so se faccio cosa gradita ma tento di ripostarla insime ad altre due.
LesterIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
SiDiQ
Messaggio: #24
@trazom78
QUOTE
Ma sono i miei occhi o mi pare che nonostante l'estrema nitidezza dei tuoi scatti, come quest'ultimo, ci sia come una dominante celestina? Mica c'è un pò di opaco nel tuo 35-70mm?


Ho avuto in mano sia una lente sofferente dell'opacizzazione che una perfetta ed ho potuto fare alcune comparazioni. Stessa inquadratura, stessi tempi e diaframma, stessa macchina ed effettivamente quella sofferente di opacizzazione faceva scatti privi di contrasto e con una leggera dominante blu (forse il WB viene ingannato dal filtro dovuto alla colla opacizzata)...

A sinistra la lente opacizzata e a destra quella normale (che poi ho acquistato)....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Probabilmente i miei scatti tendono al blu per due motivi: la D80 da di natura scatti più freddi e poi di solito in ACR li "raffreddo" io, in quanto trovo più gradevole il blu al giallo smile.gif (ho il monitor calibrato con la sonda e quindi sono sicuro dei colori). Inoltre ACR usato con il profilo 4.4 mi da colori molto diversi da quelli nativi e più caldi di NX (almeno per i toni della pelle) soffrendo della mancanza dei modi Ia e I tipici di NX e della mia D80. Ho dovuto sacrificare una migliore ricostruzione colori per una maggior potenza del software.

Oggi comunque sono andato qualche ora sulla neve dove ho fatto circa 250 foto ai bimbetti ed appena torno a casa (sono a cena dai suoceri ora smile.gif ) vediamo come sono venute in termine di "calore" le foto fatte con cielo nuvoloso e neve a gogo... Ne posterò subito qualcuna....

@lester, positivamente parlando.... COME TI INVIDIO.... ma cosa riesci a tirarci fuori da quella D80... veramente bravo, i miei sinceri complimenti. Spero metterai ancora materiale in questo thread... AH una tua foto me la ricordo ancora apparsa parecchi mesi fa (un tizio sdraiato sulla sabbia) che mi ha fatto iniziare le ricerche del 35-70... L'ho ancora nell'HD....
Nuccio D
Messaggio: #25
Caro SiDiQ i tuoi complimenti ci fanno enormemente piacere.

Di foto te ne potrei postare in quantità industriale, dato che il 35-70 era, col 180mm la mia ottica preferita ma temo che gli altri Amici del forum possano non gradire.

Ora sono passato al 24-70 sempre su D80 e anche questa è un grande ottica ma diversa nei colori ( vedi le foto postate in viaggi Perù ).

Lester
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
68 Pagine: V   1 2 3 > »