FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta Obiettivi Per Escursione A Venezia
con possibilità di ampliare il corredo
Rispondi Nuova Discussione
playrick2001
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,
mi rivolgo a chi magari ha già fatto questa esperienza fotografica; il mio corredo è così composto:

24 1.4 afs
50 1.4 afs
85 1.4 afs
70-200 VR II
Sigma 120-300 2.8 os
TC 1.4x

Ora, mi rendo conto di non aver in corredo un tuttofare, ma ultimamente mi sono innamorato dei fissi e detto questo potrei per l'occasione aggiungere qualcosina al mio corredo tipo un 35 1.4, ma sono un po' scettico sulla praticità di avere focali fisse, mentre magari ti si presentano tantissime opportunità fotografiche. Oppure stare sempre a cambiare lente.
Secondo voi ho bisogno di integrare per l'occasione il corredo con una lente, oppure sono a posto così? A volte pensavo che non c'è il tempo di cambiare lente quando ti trovi davanti ad uno scotto probabile.
Ci tengo moltissimo perchè sarà una delle poche occasioni di viaggetti qust'anno.


Dite la vostra, grazie.

Messaggio modificato da playrick2001 il Apr 15 2013, 03:01 PM
marco98.com
Messaggio: #2
Non so io ma monterei il 24 1.4 e porterei l' 85 1.4 per i ritratti "di strada".

Oppure...
Magari potresti prendere un 24-85 vr che come lente non è affatto male, anzi direi che è molto valida e a quel prezzo... wink.gif
Se opterai per il 24-85 mi porterei in più solo l' 85 1.4, perchè:
1)in questo periodo la vedo un po' arduo fotografare in 24mm a 1.4 , a patto di non essere in ambienti poco luminosi; ma comunque con il 24-85 e il vr non dovresti avere problemi...

2) trovo invece più utile l' 85mm 1.4 per i ritratti di strada, solo per la profondità di campo, che il 24-85vr a 85mm non ha.

Spero di fare capire il senso logico....


Ciao,
Marco

Messaggio modificato da marco98.com il Apr 15 2013, 03:11 PM
playrick2001
Messaggio: #3
QUOTE(marco98.com @ Apr 15 2013, 04:10 PM) *
Non so io ma monterei il 24 1.4 e porterei l' 85 1.4 per i ritratti "di strada".

Oppure...
Magari potresti prendere un 24-85 vr che come lente non è affatto male, anzi direi che è molto valida e a quel prezzo... wink.gif
Se opterai per il 24-85 mi porterei in più solo l' 85 1.4, perchè:
1)in questo periodo la vedo un po' arduo fotografare in 24mm a 1.4 , a patto di non essere in ambienti poco luminosi; ma comunque con il 24-85 e il vr non dovresti avere problemi...

2) trovo invece più utile l' 85mm 1.4 per i ritratti di strada, solo per la profondità di campo, che il 24-85vr a 85mm non ha.

Spero di fare capire il senso logico....
Ciao,
Marco


Sì Marco,
ho capito e condivido il tuo ragionamento. Il 24 infatti lo uso per lo più per ritratti ambientati e per paesaggi all'occorrenza perchè ha dimostrato di rendere bene anche chiuso.
Con l'85 non so bene cosa potrò fotografare e cosa troverò, magari per pescatori o gondolieri, ma a quel punto non sarebbe meglio il 70-200? Il 24 lo porterò anche perchè vorrò vivere Venezia al tramonto e anche dopo.
Non la conosco bene e quindi posso solo immaginare quale potrebbe essere la vera strategia per perdersi meno scatti possibili.
marco98.com
Messaggio: #4
QUOTE(playrick2001 @ Apr 15 2013, 04:39 PM) *
Sì Marco,
ho capito e condivido il tuo ragionamento. Il 24 infatti lo uso per lo più per ritratti ambientati e per paesaggi all'occorrenza perchè ha dimostrato di rendere bene anche chiuso.
Con l'85 non so bene cosa potrò fotografare e cosa troverò, magari per pescatori o gondolieri, ma a quel punto non sarebbe meglio il 70-200? Il 24 lo porterò anche perchè vorrò vivere Venezia al tramonto e anche dopo.
Non la conosco bene e quindi posso solo immaginare quale potrebbe essere la vera strategia per perdersi meno scatti possibili.


Io, pensando ad una vacanza, credevo che volessi stare leggero! laugh.gif
Allora, se per te non ci sono problemi di peso porta il 70-200; così potresti riempire di più il fotogramma con il soggetto.

Ah, allora se vorrai fare street di sera il 24 1.4 sarà d' obbligo!
Personalmente non porterei il 50 1.4 perchè (anche se io sono uno che ama i 50ini ...) non sarebbe nè carne nè pesce.

Se riesci a trovare anche il 24-85 vr usato sarebbe un affarone! Lo potresti usare in pieno giorno, dove (tempo permettendo) non credo che lo utilizzerai a TA...


Marco
Gian Carlo F
Messaggio: #5
A Venezia, con le sue calli strette io ci andrei principalmente col 24mm ma, avendolo, ancor meglio con un bel 16-35mm (in FX ovviamente)
atostra
Iscritto
Messaggio: #6
Tieni i tuoi fissi che sono bellissimi! Se sei su Fx io andrei solo con i 3 fissi, tieni il 50 montato che va bene un po per tutto e gli altri nella borsa perchè non si sa mai.
Io ho fatto un sacco di viaggi solo con una zenit 122 e 50 f2 e non me ne sono mai pentito.
dade.nurse
Messaggio: #7
Io andrei con 24 montato, 50 in tasca e 70 200 nello zaino, e penso che così sei a posto per il 99% delle situazioni.
playrick2001
Messaggio: #8
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 15 2013, 04:57 PM) *
A Venezia, con le sue calli strette io ci andrei principalmente col 24mm ma, avendolo, ancor meglio con un bel 16-35mm (in FX ovviamente)


Devo scegliere al massimo una lene da comprare e magari il 24-120 f4 potrebbe fare al caso mio anche in un futuro...
Alberto Gandini
Messaggio: #9
Vado spesso a Venezia per lavoro, ma porto anche la D7000 al seguito (non si sa mai), naturalmente con UN solo obiettivo.
La mia scelta per girare nelle calli e per le architetture è sicuramente uno zoom, il 12-24, o in alternativa il 16-85, grande tuttofare che mi permette quasi tutto, focali più lunghe non le porterei (salvo tu voglia il ritratto del gondoliere!). Coi fissi mi sentirei troppo limitato o troppo lento.
Se hai una Fx assolutamente il 24 e poi non saprei..., comunque focali basse. Se non hai problemi di pesi porta anche il 50 e l'85. A questo punto anche il 70-200?? Per i miei gusti troppe cose e troppi cambi lente.
marco98.com
Messaggio: #10
QUOTE(playrick2001 @ Apr 15 2013, 05:42 PM) *
Devo scegliere al massimo una lene da comprare e magari il 24-120 f4 potrebbe fare al caso mio anche in un futuro...


Allora prendi il 24-120 f4, di sicuro in futuro ti servirà.
E' davvero una magnifica lente, un pochino sotto i 24/28-70 2.8, ma dalla sua parte ha una maggiore escursione focale e il vrII.

Ciao,
Marco
playrick2001
Messaggio: #11
QUOTE(marco98.com @ Apr 15 2013, 06:02 PM) *
Allora prendi il 24-120 f4, di sicuro in futuro ti servirà.
E' davvero una magnifica lente, un pochino sotto i 24/28-70 2.8, ma dalla sua parte ha una maggiore escursione focale e il vrII.

Ciao,
Marco


Ma non volendo fare la spesa adesso? Un 24 e un 70 200 potrebbero bastare?
Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(playrick2001 @ Apr 15 2013, 05:42 PM) *
Devo scegliere al massimo una lene da comprare e magari il 24-120 f4 potrebbe fare al caso mio anche in un futuro...


Il 24-120mm è un eccellente tuttofare, lo ho da oltre 2 anni e penso che non lo venderò mai, quando vado in giro con un solo obiettivo 9 volte su 10 uso quello.
Però guardando il tuo corredo avrei qualche dubbio a consigliartelo, ho sia il 24-120mm/4 che il 16-35mm/4 come qualità sono molto simili, fossi in te io andrei forse sul 16-35mm/4, l'altro avrebbe una sovrapposizione elevata con il 70-200mm (tra 70 e 120mm!!).
A meno che a te non piacciano i grandangoli spinti e/o prima o poi tu intenda, per un qualche motivo, rinunciare al 70-200mm/2,8
marco98.com
Messaggio: #13
QUOTE(playrick2001 @ Apr 15 2013, 06:14 PM) *
Ma non volendo fare la spesa adesso? Un 24 e un 70 200 potrebbero bastare?


Beh.......
.....diciamo così e così....

magari potresti prendere a noleggio un obiettivo tuttofare fx da un negozio specialittato....
... un idea, niente di che.
Per, magari, stare più tranquilli.....
ciao,

Marco
monsieur hulot
Messaggio: #14
Prima di fotografare Venezia bisogna sempre avere in mente cosa dice Fulvio Roiter quando chiude il suo libro "essere Venezia", che io ho sfogliato infinite volte, giusto per rimarcare la distanza tra uno dei grandi maestri viventi e un comune mortale come me. Scrive che tutte le foto del libro (un capolavoro dopo l'altro, aggiungo io) sono state fatte col 50 e qualcuna col 35, e basta (della sua Leica, ovviamente). Copiare i grandi, a scopo di studio personale, non è vietato, anzi fa bene...
playrick2001
Messaggio: #15
QUOTE(marco98.com @ Apr 15 2013, 06:46 PM) *
Beh.......
.....diciamo così e così....

magari potresti prendere a noleggio un obiettivo tuttofare fx da un negozio specialittato....
... un idea, niente di che.
Per, magari, stare più tranquilli.....
ciao,

Marco


Sì potrebbe essere un opzione infatti!

QUOTE(monsieur hulot @ Apr 15 2013, 07:04 PM) *
Prima di fotografare Venezia bisogna sempre avere in mente cosa dice Fulvio Roiter quando chiude il suo libro "essere Venezia", che io ho sfogliato infinite volte, giusto per rimarcare la distanza tra uno dei grandi maestri viventi e un comune mortale come me. Scrive che tutte le foto del libro (un capolavoro dopo l'altro, aggiungo io) sono state fatte col 50 e qualcuna col 35, e basta (della sua Leica, ovviamente). Copiare i grandi, a scopo di studio personale, non è vietato, anzi fa bene...


Lo so, ma infatti la ragione per il quale lui è Roiter e io Riccardo è che con un vetro qualsiasi sforna capolavori; uno come me invece è entusiasta come un bambino e non ha ben chiaro nè che tipo di occasioni interessanti fotografiche aspettarsi (non parlo delle solite vie anguste) e nè gli obiettivi più adatti per perderne il meno possibili.
Cesare44
Messaggio: #16
Riccardo, il 24 mm e il 50 mm, con la D4 possono bastare per coprire quasi tutte le situazioni fotografiche, ma se per te il peso non è un deterrente, porta anche il 70 200 mm per ritratti e particolari, che a Venezia, città d'arte per eccellenza, non mancano di sicuro.

ciao
playrick2001
Messaggio: #17
QUOTE(Cesare44 @ Apr 15 2013, 07:44 PM) *
Riccardo, il 24 mm e il 50 mm, con la D4 possono bastare per coprire quasi tutte le situazioni fotografiche, ma se per te il peso non è un deterrente, porta anche il 70 200 mm per ritratti e particolari, che a Venezia, città d'arte per eccellenza, non mancano di sicuro.

ciao


No Cesare, nessun problema peso e ingombro, per fortuna non mi creano problemi. Quindi 24 50 e 70-200 secondo te.
A questo punto porto tutto tranne i Sigma 120-300 os messicano.gif
DighiPhoto
Messaggio: #18
Dipende se si tratta di un "viaggio fotografico" di una mini vacanza con tanto di moglie/morosa/compagna a seguito...

Nel primo caso senza acquistare nulla porterei 24 + (50) + 85 + 70-200 con il 24 montato, l'85 comodo e il 50 in borsa a consolare il bestione e pesante 70-200.

Nel secondo caso invece solo i 3 fissi o ancora meglio un bel 24-120 f/4 VR e i fissi per la sera/interni. La praticità non ha prezzo e poi con la qualità dei nuovi prodotti non c'è da spaventarsi degli zoom!
Intanto le viste all'esterno le scatterai a f/11...Non credo a 1.4!
O vai di 24 fisso (ha di bello che distorce pochissimo) e 85 per i dettagli oppure montati un bello zoommone e sono sicuro che di scatti non ne perderai!
marco98.com
Messaggio: #19
Per il momento potresti optare per un "poca spesa-tanta resa" che sarebbe (uno tra tanti) il 28-105 che puoi trovare usato a 200-170 caffè.
Molti, sul forum, ce l'hanno, e a giudicare dalle foto sembra davvero ottimo.

IMHO

Marco

P.S. Oppure tagli la testa al toro e ti prendi un bel 24-70 2.8 e non ci pensi più!
Così avresti qualità da vendere e ampie aperture, avvicinandosi (non sostituendosi ai fissi) alle aperture dei fissi 1.4.
E' un buon compromesso tra zoom-fissi
Un acquisto fatto bene e basta!

...però... il prezzo del nuovo .... ph34r.gif
playrick2001
Messaggio: #20

grazie a tutti, proprio quello che volevo, tante opinioni anche da chi ci è stato. Probabilmente quello che mi spaventa è un cambio obiettivi troppo frequente e quindi parto col 24 1.4 montato e magari a seconda delle ore mi metto in testa di ragionare sulle foto a seconda dell'ottica che ho sulla baionetta e a seconda della luce facendo un po' di foto grandangolari e poi focalizzandomi sui ritratti dei gondolieri.
Dopotutto sarà colpa mia se non sarò soddisfatto degli scatti e non dipenderà dalla disponibilità o meno di un tuttofare, giusto?
Cesare44
Messaggio: #21
QUOTE(playrick2001 @ Apr 16 2013, 01:00 AM) *
grazie a tutti, proprio quello che volevo, tante opinioni anche da chi ci è stato. Probabilmente quello che mi spaventa è un cambio obiettivi troppo frequente e quindi parto col 24 1.4 montato e magari a seconda delle ore mi metto in testa di ragionare sulle foto a seconda dell'ottica che ho sulla baionetta e a seconda della luce facendo un po' di foto grandangolari e poi focalizzandomi sui ritratti dei gondolieri.
Dopotutto sarà colpa mia se non sarò soddisfatto degli scatti e non dipenderà dalla disponibilità o meno di un tuttofare, giusto?

non preoccuparti più di tanto, con gli obiettivi che hai sei a posto, e poi calcola che sei sempre in una città, e un portone aperto o un locale pubblico dove cambiare in sicurezza un'ottica si trova sempre.

buone foto
marco98.com
Messaggio: #22
QUOTE(Cesare44 @ Apr 16 2013, 11:50 AM) *
non preoccuparti più di tanto, con gli obiettivi che hai sei a posto, e poi calcola che sei sempre in una città, e un portone aperto o un locale pubblico dove cambiare in sicurezza un'ottica si trova sempre.

buone foto



Magari, anche se scontato, una bella pompettina; ma le non fa!


Ciao,
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio