FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Colori Conversione Da Adobe Rgb A Srgb
E nuovo monitor calibrato
Rispondi Nuova Discussione
playrick2001
Messaggio: #1

Ciao a tutti,
sto perdendo il sonno per un problema che non pensavo possibile. Lunedì ho acquistato un monitor ips Asus PB238Q e ho eseguito, impostando la modalità standard nel menu del pannello, la calibrazione dello stesso con Spyder4 Pro; il ragnetto mi dice che il monitor restituisce il 100% dei colori srgb e il 77% Adobe.
Da notare che prima eseguivo la pp su un Tv lcd Sony Bravia da 40" e non ho mai avuto i problemi che sto descrivendo e preciso che il monitor attuale ha anche una modalità srgb.

Il problema è il seguente: scatto sempre in Adobe e poi con photoshop elaboro le foto e le converto in profilo srgb per postarle sul web, ma questa volta, dopo il caricamento su internet, la foto appare molto satura e per nulla fedele a ciò che vedo io a monitor.

Come posso risolvere? Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Riccardo
Massimo.Novi
Messaggio: #2
QUOTE(playrick2001 @ Oct 24 2012, 07:28 PM) *
...questa volta, dopo il caricamento su internet, la foto appare molto satura e per nulla fedele a ciò che vedo io a monitor.
...


Il tuo browser non supporta i profili colore e quindi avendo un monitor wide gamut (AdobeRGB) vedi i colori più saturi perchè viene interpretata dal browser come fosse un sRGB. Prova a NON convertirla in sRGB e verifica se la vedi meno satura (ovviamente è solo un test).

Dovresti anche vedere le icone del desktop più sature del normale, in quanto il desktop di Windows non è gestito con i profili.

Massimo
playrick2001
Messaggio: #3
QUOTE(manovi @ Oct 25 2012, 11:26 AM) *
Il tuo browser non supporta i profili colore e quindi avendo un monitor wide gamut (AdobeRGB) vedi i colori più saturi perchè viene interpretata dal browser come fosse un sRGB. Prova a NON convertirla in sRGB e verifica se la vedi meno satura (ovviamente è solo un test).

Dovresti anche vedere le icone del desktop più sature del normale, in quanto il desktop di Windows non è gestito con i profili.

Massimo


ciao manovi,
il mio non é un monitor wide gamut, ma ha un gamut normale. Il mio problema é come lamentato da molti utenti di caricamento su qualsivoglia sito internet, la visualizzazione é falsata nei colori, cosa che prima con cs5 e il mio tv lcd bravia non succedeva facendo una semplice salva per web o in alternativa un elaboratore immagini sempre con conversione srgb.
Massimo.Novi
Messaggio: #4
QUOTE(playrick2001 @ Oct 25 2012, 03:05 PM) *
... la visualizzazione é falsata nei colori, cosa che prima con cs5 e il mio tv lcd bravia non succedeva facendo una semplice salva per web o in alternativa un elaboratore immagini sempre con conversione srgb.


Se vedi saturo come dici, significa che il software assume che il file abbia un profilo più ampio rispetto a quello effettivo. Quindi in qualche modo viene letto come AdobeRGB o ProPhotoRGB essendo però solo sRGB.

Non è che hai assegnato qualche profilo al monitor?

Massimo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio