FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
863 Pagine: V  « < 820 821 822 823 824 > »   
CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
Rispondi Nuova Discussione
Graziella.r
Messaggio: #20526
135 mm QC 2.8
D700 1/125 f 2.8 ISO 2000
File Allegato  _DSC0402.jpg ( 3.1mb ) Numero di download: 7


D700 1/100 f5.6 ISO 2000
File Allegato  _DSC0400.jpg ( 3.17mb ) Numero di download: 7


D700 1/400 f8 ISO 250
File Allegato  _DSC0406.jpg ( 3.67mb ) Numero di download: 4


Buongiorno, ho inserito gli allegati per non pubblicare sempre lo stesso soggetto
Graziella.r
Messaggio: #20527
Scusate se inserisco altre immagini dello stesso soggetto. Sto facendo dei test (senza cavalletto), mentre nelle precedenti ho dovuto alzare parecchio gli iso essendo a mano libera, ora ho posizionato la macchina su un supporto ed allungato parecchio i tempi.
Ho potuto constatare da dilettante quale sono, che la lente diventa molto incisiva a f 5.6, anche se io adoro usare quasi tutti i miei obiettivi vintage a tutta apertura. Inserisco le foto e ditemi cosa ne pensate. I suggerimenti sono sempre molto bene accetti.
Qui a 2.8 iso 200

File Allegato  _DSC0410.jpg ( 4.93mb ) Numero di download: 3


f 5.6 iso 200

File Allegato  _DSC0411.jpg ( 5.19mb ) Numero di download: 5
Gian Carlo F
Messaggio: #20528
A me piace di più a f5,6 anzi, proverei a f8, ci sono troppe parti di quel mazzo di fiori che sono fuori fuoco e mi creano "disagio", mia impressione wink.gif

Le piantine di maggiorana sono nate! A marzo andranno nell'orto.
Sempre 80-200mm/4 a f5,6 (forse anche io dovevo chiudere un po' di più.....)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mk1
Messaggio: #20529
QUOTE(mauropanichi @ Nov 19 2017, 07:05 PM) *
Nikon D3 con il 135 3,5 ais


Questa è da concorso.
Complimenti!


Graziella.r
Messaggio: #20530
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 20 2017, 05:53 PM) *
A me piace di più a f5,6 anzi, proverei a f8, ci sono troppe parti di quel mazzo di fiori che sono fuori fuoco e mi creano "disagio", mia impressione wink.gif

Le piantine di maggiorana sono nate! A marzo andranno nell'orto.
Sempre 80-200mm/4 a f5,6 (forse anche io dovevo chiudere un po' di più.....)


Domani provo senz'altro, grazie. Uso sempre queste lenti a diaframmi aperti, perché a me piace vedere parte degli elementi ritratti sfocati...però è solo un mio gusto personale e non conta un gran che.
Buona serata.
Gian Carlo F
Messaggio: #20531
QUOTE(grazrol @ Nov 20 2017, 06:05 PM) *
Domani provo senz'altro, grazie. Uso sempre queste lenti a diaframmi aperti, perché a me piace vedere parte degli elementi ritratti sfocati...però è solo un mio gusto personale e non conta un gran che.
Buona serata.

sai cosa ci vorrebbe? Il focus stacking, serve appunto ad estendere la zona di nitido e a lasciare sfuocato lo sfondo
Graziella.r
Messaggio: #20532
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 20 2017, 09:29 PM) *
sai cosa ci vorrebbe? Il focus stacking, serve appunto ad estendere la zona di nitido e a lasciare sfuocato lo sfondo

Si, solo che senza treppiede la vedo un po' dura. Faccio un tentativo, grazie.
robermaga
Messaggio: #20533
Io sono della vecchia scuola, la stessa di Gian Carlo e mi piacciono più quelle a 5,6. Fra l'altro lo sfocato resta abbastanza bello e l'ottica rende bene. Meglio un po chiusa per la verità, ma lo ritengo normale in quelle anni 70.

Roberto.


QUOTE(mauropanichi @ Nov 19 2017, 07:05 PM) *
Nikon D3 con il 135 3,5 ais

Bellissima Mauro, sono un sostenitore dei paesaggi col tele. Peccato la parte a destra in basso che ha un'altra luce ... non c'era verso di correggere?.
Roberto
mauropanichi
Messaggio: #20534
QUOTE(robermaga @ Nov 20 2017, 11:57 PM) *
Io sono della vecchia scuola, la stessa di Gian Carlo e mi piacciono più quelle a 5,6. Fra l'altro lo sfocato resta abbastanza bello e l'ottica rende bene. Meglio un po chiusa per la verità, ma lo ritengo normale in quelle anni 70.

Roberto.
Bellissima Mauro, sono un sostenitore dei paesaggi col tele. Peccato la parte a destra in basso che ha un'altra luce ... non c'era verso di correggere?.
Roberto

Grazie Roberto,non ho corretto perché la luce era così , era un controluce pieno e si era creata un insieme di foschia non so come abbia resistito il 135
Graziella.r
Messaggio: #20535
Poi non vi tedio più, prometto.
Questa è fatta a f8, per il focus stacking non sono attrezzata, per ora. Ho provato anche a f16, ma mi sembra che perda un po' di nitidezza.

File Allegato  _DSC0418.jpg ( 1.5mb ) Numero di download: 7


f16
File Allegato  _DSC0419.jpg ( 1.74mb ) Numero di download: 5


Grazie per la pazienza
Gian Carlo F
Messaggio: #20536
QUOTE(grazrol @ Nov 21 2017, 02:54 PM) *
Poi non vi tedio più, prometto.
Questa è fatta a f8, per il focus stacking non sono attrezzata, per ora. Ho provato anche a f16, ma mi sembra che perda un po' di nitidezza.

File Allegato  _DSC0418.jpg ( 1.5mb ) Numero di download: 7


f16
File Allegato  _DSC0419.jpg ( 1.74mb ) Numero di download: 5


Grazie per la pazienza

Non ti preoccupare, a me così piacciono di più.
Poi non ti tedio nemmeno io più.... cercherei di migliorare in PP la brillantezza di queste immagini, non molto però, visto che hanno un sapore vintage smile.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #20537
80-200mm/4 AIS a f5,6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
robermaga
Messaggio: #20538
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 21 2017, 10:47 PM) *
80-200mm/4 AIS a f5,6

Bel ritratto Gian, nipotino?
Non amo gli zoom AIS, ma questo è un campione!
Roberto
Graziella.r
Messaggio: #20539
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 21 2017, 10:47 PM) *
80-200mm/4 AIS a f5,6


Grazie Gian Carlo, le foto che ho postato sono tutte senza modifiche, tranne la conversione in jpeg. Complimenti per le foto.
Graziella
Gian Carlo F
Messaggio: #20540
QUOTE(robermaga @ Nov 21 2017, 11:11 PM) *
Bel ritratto Gian, nipotino?
Non amo gli zoom AIS, ma questo è un campione!
Roberto

Grazie Roberto, sì è la nipotina, tutta assorta a vedere un video dei tre porcellini e il lupo!
Anche a me piace molto questo zoom, ne avevo preso uno malconcio ma, visto che produceva ottime immagini, ne ho cercato uno intonso.

QUOTE(grazrol @ Nov 22 2017, 12:41 AM) *
Grazie Gian Carlo, le foto che ho postato sono tutte senza modifiche, tranne la conversione in jpeg. Complimenti per le foto.
Graziella

grazie a te Graziella smile.gif
Mi par di capire che non ami eseguire PP, ma ti dovrai rassegnare ad usarla....

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Nov 22 2017, 07:53 AM
Graziella.r
Messaggio: #20541
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 22 2017, 07:52 AM) *
grazie a te Graziella smile.gif
Mi par di capire che non ami eseguire PP, ma ti dovrai rassegnare ad usarla....


No Giancarlo, di post produzione ne faccio, però in questo caso ho voluto inserire gli scatti così come sono usciti dalla macchina, proprio per vedere quanto è in grado ancora di fare questa lente nonostante l'età.
Ciao, buona giornata a tutti
Gian Carlo F
Messaggio: #20542
QUOTE(grazrol @ Nov 22 2017, 12:10 PM) *
No Giancarlo, di post produzione ne faccio, però in questo caso ho voluto inserire gli scatti così come sono usciti dalla macchina, proprio per vedere quanto è in grado ancora di fare questa lente nonostante l'età.
Ciao, buona giornata a tutti


ahh.... chiedo venia smile.gif
Quella immagine comunque, anche fosse stata fatta con un AFS G, o un Sigma ART, non credo sarebbe uscita particolarmente diversa come tonalità.... lì comanda un certo tipo di luce ambiente.
Tanto per dare una idea....... tutte a f4

35mm/2 Nikkor K
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

50mm/1,4 Sigma ART
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

85mm/1,8 Nikkor AFS G
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sono tre ottiche molto diverse, eppure.....
Graziella.r
Messaggio: #20543
In effetti, è proprio curioso questo fatto, vuol dire che solo la luce naturale in un ambiente senza altri aiuti, tipo pannelli , flash ecc..uniforma la resa delle lenti anche se molto diverse?
Gian Carlo F
Messaggio: #20544
QUOTE(grazrol @ Nov 22 2017, 09:53 PM) *
In effetti, è proprio curioso questo fatto, vuol dire che solo la luce naturale in un ambiente senza altri aiuti, tipo pannelli , flash ecc..uniforma la resa delle lenti anche se molto diverse?

Secondo me comanda di brutto la luce, la resa tonale di un'ottica, attuale o vintage, ovviamente conta, ma decisamente meno.
Ricordo discussioni infinite sulla resa delle vecchie ottiche, delle nuove senza anima, dei toni pastello, dei contrasti sparati degli AFS G...... bene, basta fare due banali scatti di confronto come quelli per capire che, su quel fronte, si parla di differenze piuttosto piccole e spesso opposte a quelle che ci immaginiamo.

Gian Carlo F
Messaggio: #20545
Ho aggiunto un manual focus al mio corredo, approfittando del Black Friday di Amazon, ho ordinato il Samyang 14mm/2,8
Arriverà la prossima settimana, spero martedì.
Cosa ne dite?
Graziella.r
Messaggio: #20546
Anche io ho approfittato delle offerte..manfrotto 055 e testa a sfera. rolleyes.gif
Il 14 mm ha un bello sconto, complimenti Giancarlo, spero ci farai vedere presto qualche immagine.

Messaggio modificato da grazrol il Nov 24 2017, 06:46 PM
robermaga
Messaggio: #20547
Ci ho pensato pure io e sono andato sul sito di acquisto, poi non l'ho fatto. Mi frena molto il fatto che distorce maledettamente. Mi sono pure andato a rivedere i test. Andrebbe bene per i miei paesaggetti, ma quasi inutilizzabile in architettura ed è li invece che mi piacerebbe usare un 14 (o un 16).
Ma facci sapere ... che il mondo non finisce oggi.
Roberto
Gian Carlo F
Messaggio: #20548
QUOTE(grazrol @ Nov 24 2017, 06:42 PM) *
Anche io ho approfittato delle offerte..manfrotto 055 e testa a sfera. rolleyes.gif
Il 14 mm ha un bello sconto, complimenti Giancarlo, spero ci farai vedere presto qualche immagine.

Grazie Graziella, era a 299 euro spedito con "prime", considerata la eccezionale serietà di Amazon nel post vendita (sperimentata più volte) lo ho preso.
Complimenti anche a te per il tuo Manfrotto!
Gian Carlo F
Messaggio: #20549
QUOTE(robermaga @ Nov 24 2017, 06:47 PM) *
Ci ho pensato pure io e sono andato sul sito di acquisto, poi non l'ho fatto. Mi frena molto il fatto che distorce maledettamente. Mi sono pure andato a rivedere i test. Andrebbe bene per i miei paesaggetti, ma quasi inutilizzabile in architettura ed è li invece che mi piacerebbe usare un 14 (o un 16).
Ma facci sapere ... che il mondo non finisce oggi.
Roberto

Ha quell'andamento a baffo..... hmmm.gif , pare che Lightroom e ACR di PS lo correggano in automatico, semmai c'è PT-Lens . Vedremo.
Vi farò sapere sicuramente, credo arrivi martedì.
E' una focale che uso abbastanza poco, quindi credo sia giusto non spenderci troppo.
Secondo me i grandangolari sotto al 24mm, nel paesaggio classico, rimpiccioliscono troppo i lontani, però sono di effetto.
Mi divertirò un po' nei caruggi di Genova laugh.gif

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Nov 24 2017, 10:08 PM
robermaga
Messaggio: #20550
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 24 2017, 10:06 PM) *
Ha quell'andamento a baffo..... hmmm.gif , pare che Lightroom e ACR di PS lo correggano in automatico, semmai c'è PT-Lens . Vedremo.
Vi farò sapere sicuramente, credo arrivi martedì.
E' una focale che uso abbastanza poco, quindi credo sia giusto non spenderci troppo.
Secondo me i grandangolari sotto al 24mm, nel paesaggio classico, rimpiccioliscono troppo i lontani, però sono di effetto.
Mi divertirò un po' nei caruggi di Genova laugh.gif

Sono perplesso, da una parte mi piacerebbe sperimentare queste focali, dall'altra la penso come te nella parte sottolineata. Già il 20 a volte mi pare stravolga la realtà oltremodo. Ma sulla correzione sono curioso e magari quando lo provi, prova (scusa il gioco di parole) a postare qualcosa. Magari nel bar per non essere OT.
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
863 Pagine: V  « < 820 821 822 823 824 > »