FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consulenza Assicurativa Auto
Rispondi Nuova Discussione
eutelsat
Messaggio: #1
Nell'augurarvi un buon anno e un ottima luce , oggi per me non è iniziato nel migliore dei modi, o almeno cenone e risate a parte mi han fatto la sorpresa oggi nel primo pomeriggio dry.gif

Ho provato in rete a fare una ricerca a riguardo ma ho trovato pareri discordanti, e sembra che in base la legge Bersani qualcosa sia cambiato, comunque bando alle ciance, oggi ho parcheggiato l'auto e al ritorno in circa 2h non l'ho ritrovata più. Avendola parcheggiata non ottimamente ( tra marciapiede e carreggiata ) ho pensato ad una rimozione forzata, ma tra telefonate varie a municipale e depositi non sono risultate rimozioni, uscite di autogru nè tantomeno segnalazioni alla centrale operativa, cosa riconfermatomi dalla Polizia in base a ricerche aggiuntive.

Morale della favola:

Auto rubata, non assicurata per furto causa la sua età, ma a parte ciò dopo aver eseguito regolare denuncia vorrei un consiglio su come comportarmi con l'assicurazione.


1) Posso sospendere la polizza o devo mantenerla attiva?

2) Cosa accade in caso di sinistro da parte di ignoti d'ora in poi? Pago io, l'assicurazione, ne risento con il B/M ( classe1 ) ?

3) Se la polizza viene sospesa/annullata , la classe di merito rimane entro i 5anni o è limitata ad 1 o viene persa?

4) Forse mi darete risposta nelle domande sopra ma... devo mantenere l'rca affinchè non dichiaro la perdita di possesso?




Grazie




Gianni
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(eutelsat @ Jan 1 2013, 11:08 PM) *
4) Forse mi darete risposta nelle domande sopra ma... devo mantenere l'rca affinchè non dichiaro la perdita di possesso?
Grazie
Gianni


Scusa, vuoi dire che non hai ancora sporto denuncia???

Quello è da fare subito! Poi senti la tua compagnia per le altre cose, credo dipenda da una all'altra (la mia consente sospensione senza problemi e mantenendo classe per esempio)

Buona fortuna,
Alessandro
eutelsat
Messaggio: #3
Denuncia eseguita regolarmente, naturalmente c'è stato un primo riscontro al centralino che ho dovuto formalizzare in questura dopo tutti gli accertamenti con le altre autorità. Essendo 1° gennaio molte attività sono ridotte e tolleranti, purtroppo ciò che era immaginabile ad un eventuale rimozione forzata , vista la zona centrale e l'auto non parcheggiata correttamente, si è rivelato alla fine un normale furto auto consumato in pieno giorno e in un tempo ridotto.
Purtroppo i ladri festeggiano diversamente il 1° dell'anno dry.gif


Gianni
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(eutelsat @ Jan 1 2013, 11:17 PM) *
Denuncia eseguita regolarmente, naturalmente c'è stato un primo riscontro al centralino che ho dovuto formalizzare in questura dopo tutti gli accertamenti con le altre autorità. Essendo 1° gennaio molte attività sono ridotte e tolleranti, purtroppo ciò che era immaginabile ad un eventuale rimozione forzata , vista la zona centrale e l'auto non parcheggiata correttamente, si è rivelato alla fine un normale furto auto consumato in pieno giorno e in un tempo ridotto.
Purtroppo i ladri festeggiano diversamente il 1° dell'anno dry.gif
Gianni


Ah scusa, non era chiaro dal messaggio precedente... Mi space per il furto ma almeno con la denuncia dovresti essere al riparo da ulteriori problemi (anche perché se dici che l'auto non aveva un valore elevato temo che lo scopo del furto possa essere qualche uso improprio, o forse una bravata?) Non ne sono certo ma credo tu possa sospendere la rc (a meno che tu non abba già usufruito della cosa nel corso dello stesso anno o la polizza sia in scadenza... Almeno queste sono le condizioni della mia compagnia - una delle più conosciute che operano solo on line). Se hanno un numero verde 24/7 dovrebbero risponderti sempre...
nonnoGG
Messaggio: #5
Alcune compagnie sospendono l'assicurazione solo dopo la "chiusa inchesta", vale a dire dopo circa una settimana dalla denuncia del furto con rilascio di apposito documento giudiziario, indispensabile per la radiazione dell'autovettura.

Il libretto di circolazione, se in tuo possesso, va consegnato alla Compagnia che -dopo il risarcimento- diviene la proprietaria a tutti gli effetti dell'eventuale relitto.

Potrebbe avvenire un ritrovamento dell'auto senza danni dopo il risarcimento: a quel punto la Compagnia potrebbe proporti la reimmissione in possesso.

Di più non ricordo, ma ti auguro che si ritrovi in condizioni eccellenti.

nonnoGG
kermit68
Messaggio: #6
QUOTE(eutelsat @ Jan 1 2013, 11:08 PM) *
1) Posso sospendere la polizza o devo mantenerla attiva?

2) Cosa accade in caso di sinistro da parte di ignoti d'ora in poi? Pago io, l'assicurazione, ne risento con il B/M ( classe1 ) ?

3) Se la polizza viene sospesa/annullata , la classe di merito rimane entro i 5anni o è limitata ad 1 o viene persa?

4) Forse mi darete risposta nelle domande sopra ma... devo mantenere l'rca affinchè non dichiaro la perdita di possesso?


Caro Gianni,
premesso che non sono un'assicuratore ma che vado a memoria rispetto a quando mi hanno rubato la moto e la macchina di mia moglie, le risposte dovrebbero essere:

1 e 2) Dopo la denuncia non sei più responsabile dell'auto, quindi niente problemi rispetto alla classe di merito o eventuali danni. Non devi "sospendere" la polizza in quanto, come detto, dopo la denuncia la copertura non ha più efficacia per quanto ti riguarda. Ti dovrebbe spettare il risarcimento del pparte di premio non goduto, tasse escluse. Per capirci se la polizza valeva ancora 6 mesi, ti dovrebbero rimborsare la metà di quello che avevi pagato escluse le tasse.

3) Qui sono meno sicuro. Potresti perdere la classe di merito a meno di non riassicurarti entro un certo termine con la stessa assicurazione. Ora non ne sono sicuro, ma tempo fa in caso di furto non erano obbligati a rilasciarti il certificato di rischio. Certo che se hai ancora la copia di quello dell'anno scorso vale ancora ancora altri 4 anni .... wink.gif

4) Credo che la risposta sia contenuta nelle risposte precedenti, se ho capito bene la domanda.

In ogni caso tartassa il tuo assicuratore e/o call center per farti dare le info di dettaglio che hai già chiesto qui sul forum, ovviamente fatti dare una risposta scritta, una mail va bene a mio parere.

Ciao e buon anno (nonostante tutto ...),

eutelsat
Messaggio: #7
Contattata l'assicurazione oggi ,lavoreranno la pratica e farà riferimento la data della denuncia ma ci vorrà qualche giorno per qualche informazione + chiara . Mi pare di aver capito dalla stessa che sarà sospesa ed annullata e l'auto al momento rimane esente dalle mie responsabilità poichè vige la denuncia, nel caso la ritrovassi dovrei aprire una nuova polizza rca daccapo mantenendo lo stesso B/M

Nessuno ha quache esperienza sul caso?



Gianni
Luigi_FZA
Messaggio: #8
Gianni,
ti riporto la mia di esperienza in proposito, anche se decisamente datata.
L'assicurazione (all'epoca si chiamava Milano Assicurazioni) non mi permise di sospendere la polizza e ne l'ha sospesa motivando la cosa con la frase "se i ladri fanno un incidente con la sua auto, lei è coperto, noi dobbiamo pagare" cerotto.gif

Sebbene mi sembrava come una scusa di quelle che non stanno in piedi manco col bastone, decisi di non fare storie anche perchè da li ad un paio di settimane scadeva l'annualità della polizza e quindi gia decisi che comunque non avrei pagato.

Alla domanda se mi rilasciavano "l'attestato di rischio" alla scadenza del contratto poichè non avrei acquistato subito un'altra auto, mi sono sentito rispondere che loro (Milano Assicurazioni) non erano tenuti a rilasciarmelo proprio per effetto del furto, ma che avrebbero tenuto conto del fatto che ero stato loro cliente qualora avessi poi deciso di riassicurare con loro (chiaro comportamento mafioso a mio vedere).

Tieni presente che comunque ciò avvenne nel lontano 1997, qualcosa, seppur (molto) lentamente è cambiato in questi anni.
Tieni anche presente che comunque queste associazioni a delinquere, fanno una libera interpretazione della cosidetta legge Bersani, e questa mia affermazione è attualissima.

Comunque furto a parte Auguri per l'anno appena iniziato,
Luigi

nonnoGG
Messaggio: #9
La sospensione dell'assicurazione non può avvenire prima della chiusura dell'inchiesta (normalmente verso ignoti, cosa che ti auguro perché dopo 7gg la targa, in assenza di segnalazioni e-o rinvenimento, viene rimossa dall'elenco delle ricerche).

Nell'istante in cui consegnerai alla Compagnia (tramite il Perito Liquidatore) la documentazione richiesta, sarà possibile sospendere la polizza.

I documenti richiesti sono, in genere:
- originale o copia foglio complementare (PRA);
- certificato storico (PRA)
- libretto di circolazione (Motorizzazione Civile).
Consiglio di prepararli in anticipo... wink.gif

Nemmeno al peggior nemico auspico una inchiesta verso persone identificate per qualsiasi motivo (a me -tra i tanti furti subiti- capitò il rinvenimento delle targhe già sezionate all'epoca delle BR e ci vollero un paio di anni per ottenere la "chiusa" inchiesta...).

Normalmente le Compagnie preferiscono trattare tramite legali (la cui parcella è comunque a loro carico), perciò regolati di conseguenza, sempre se hai un VERO amico nel ramo, altrimenti armati di molta pazienza.

Attenzione all'ipotetico rinvenimento diretto dell'auto: DEVi assolutamente chiamare le FFOO per la constatazzione danni e riconsegna.

Sempre in bocca al lupo...

nonnoGG

PS: da piccino (1962-63) in regime di RCA NON obbligatoria, ero (anche) perito liquidatore di una signorilissima Compagnia svizzera, all'epoca in fase di penetrazione in Italia e le cose erano molto diverse, il cliente lo andavamo anche a coccolare a casa... smile.gif

Messaggio modificato da nonnoGG il Jan 2 2013, 04:42 PM
eutelsat
Messaggio: #10
Grazie per le esperienze smile.gif , anni addietro prima del nuovo millennio ebbi un furto di un motoveicolo e in base alle leggi fui costretto a lasciare la polizza attiva sperando che nulla accadesse

Al momento sembra che ,ma devo accertarmi e domani mi muoverò presso aci/mctc , la polizza viene annullata alle ore 24 del giorno stesso, quindi rimborsata la parte non goduta tasse escluse.
Dopodichè andrà eseguita la pratica di perdita di possesso indi in caso di ritrovamento si potrà rientrarne nuovamente proprietari eseguendo la stessa procedura

Come ho notizie vi faccio sapere, nel caso avete consigli o esperienze vi ringrazio nel condividerle smile.gif



Gianni
BeSigma
Messaggio: #11
QUOTE(eutelsat @ Jan 1 2013, 11:08 PM) *
Nell'augurarvi un buon anno e un ottima luce , oggi per me non è iniziato nel migliore dei modi, o almeno cenone e risate a parte mi han fatto la sorpresa oggi nel primo pomeriggio dry.gif

Ho provato in rete a fare una ricerca a riguardo ma ho trovato pareri discordanti, e sembra che in base la legge Bersani qualcosa sia cambiato, comunque bando alle ciance, oggi ho parcheggiato l'auto e al ritorno in circa 2h non l'ho ritrovata più. Avendola parcheggiata non ottimamente ( tra marciapiede e carreggiata ) ho pensato ad una rimozione forzata, ma tra telefonate varie a municipale e depositi non sono risultate rimozioni, uscite di autogru nè tantomeno segnalazioni alla centrale operativa, cosa riconfermatomi dalla Polizia in base a ricerche aggiuntive.

Morale della favola:

Auto rubata, non assicurata per furto causa la sua età, ma a parte ciò dopo aver eseguito regolare denuncia vorrei un consiglio su come comportarmi con l'assicurazione.
1) Posso sospendere la polizza o devo mantenerla attiva?

2) Cosa accade in caso di sinistro da parte di ignoti d'ora in poi? Pago io, l'assicurazione, ne risento con il B/M ( classe1 ) ?

3) Se la polizza viene sospesa/annullata , la classe di merito rimane entro i 5anni o è limitata ad 1 o viene persa?

4) Forse mi darete risposta nelle domande sopra ma... devo mantenere l'rca affinchè non dichiaro la perdita di possesso?
Grazie
Gianni


Ciao, sono un agente assicurativo, ma lasciamo perdere i dettagli.....

Puoi sospendere la polizza o passarla su altro veicolo dalle ore 24 del giorno della denuncia (quindi primo giorno a te utile).... in caso di sinistro subentra il fondo vittime della strada....
In caso tu volessi l'rca può restare sospesa per un anno, senza perdita del periodo assicurativo pagato ma non ancora goduto...... oppure, puoi passare subito ad altro veicolo con rimborso o aggiunta di soldi in base ai dati del nuovo veicolo....
Puoi altresi annullare il contratto con rimborso del premio non goduto, il tuo bonus malus avrebbe valore per 5 anni, chiaramente riferendosi all'ultima classe maturata (quelle che avevi al momento del furto).... per quest'ultima opzione non è necessaria la perdita di possesso, è sempre valida la denuncia alle forze dell'ordine....

Due cose.....
1 Le tasse non ti vengono mai rimborsate, quelle sono acquisite dal nostro stato e fine dei giochi..... (23%)
2 Se tu avessi incendio e furto, la compagnia potrebbe richiederti il premio aggiuntivo sino allo scadere annuale del contratto, ma ormai quasi nessuna compagnia lo richiede, in quanto è venuto a mancare l'oggetto dell'assicurazione, ma la legge prevederebbe cmq il pagamento....

Spero di essere stato utile e di non accendere nessun accanito confronto smile.gif
Mi dispiace per la macchina
BeSigma
Messaggio: #12
QUOTE(eutelsat @ Jan 1 2013, 11:08 PM) *
Nell'augurarvi un buon anno e un ottima luce , oggi per me non è iniziato nel migliore dei modi, o almeno cenone e risate a parte mi han fatto la sorpresa oggi nel primo pomeriggio dry.gif

Ho provato in rete a fare una ricerca a riguardo ma ho trovato pareri discordanti, e sembra che in base la legge Bersani qualcosa sia cambiato, comunque bando alle ciance, oggi ho parcheggiato l'auto e al ritorno in circa 2h non l'ho ritrovata più. Avendola parcheggiata non ottimamente ( tra marciapiede e carreggiata ) ho pensato ad una rimozione forzata, ma tra telefonate varie a municipale e depositi non sono risultate rimozioni, uscite di autogru nè tantomeno segnalazioni alla centrale operativa, cosa riconfermatomi dalla Polizia in base a ricerche aggiuntive.

Morale della favola:

Auto rubata, non assicurata per furto causa la sua età, ma a parte ciò dopo aver eseguito regolare denuncia vorrei un consiglio su come comportarmi con l'assicurazione.
1) Posso sospendere la polizza o devo mantenerla attiva?

2) Cosa accade in caso di sinistro da parte di ignoti d'ora in poi? Pago io, l'assicurazione, ne risento con il B/M ( classe1 ) ?

3) Se la polizza viene sospesa/annullata , la classe di merito rimane entro i 5anni o è limitata ad 1 o viene persa?

4) Forse mi darete risposta nelle domande sopra ma... devo mantenere l'rca affinchè non dichiaro la perdita di possesso?
Grazie
Gianni


Ciao, sono un agente assicurativo, ma lasciamo perdere i dettagli.....

Puoi sospendere la polizza o passarla su altro veicolo dalle ore 24 del giorno della denuncia (quindi primo giorno a te utile).... in caso di sinistro subentra il fondo vittime della strada....
In caso tu volessi l'rca può restare sospesa per un anno, senza perdita del periodo assicurativo pagato ma non ancora goduto...... oppure, puoi passare subito ad altro veicolo con rimborso o aggiunta di soldi in base ai dati del nuovo veicolo....
Puoi altresi annullare il contratto con rimborso del premio non goduto, il tuo bonus malus avrebbe valore per 5 anni, chiaramente riferendosi all'ultima classe maturata (quelle che avevi al momento del furto).... per quest'ultima opzione non è necessaria la perdita di possesso, è sempre valida la denuncia alle forze dell'ordine....
Quindi il decreto Bersani ha modificato appunto il fatto che oggi la stessa denuncia ha valore di perdita di possesso, e se ritrovi il veicolo hai diritto a riassicurarlo alle medesime condizioni....

Due cose.....
1 Le tasse non ti vengono mai rimborsate, quelle sono acquisite dal nostro stato e fine dei giochi..... (23%)
2 Se tu avessi incendio e furto, la compagnia potrebbe richiederti il premio aggiuntivo sino allo scadere annuale del contratto, ma ormai quasi nessuna compagnia lo richiede, in quanto è venuto a mancare l'oggetto dell'assicurazione, ma la legge prevederebbe cmq il pagamento....

Spero di essere stato utile e di non accendere nessun accanito confronto smile.gif
Mi dispiace per la macchina
eutelsat
Messaggio: #13
Grazie per i chiarimenti assicurativi biggrin.gif , questo ora mi rimane + trasparente e devo attendere il via libera dall'assicurazione per la chiusura della pratica e molto facilmente in base a quello accennatomi dal call center dovrò chiuderla ed essere rimborsato del netto non goduto

Ora mi rimane un altro fantomatico dubbio cui ci sono davvero pareri discordanti e poco trasparenti, cioè la perdita di possesso del veicolo hmmm.gif
Sembra vada eseguita subito ,mentre in 2 agenzie aci mi han riferito di aspettare nel fortuito caso ( o sfortunato ohmy.gif ) il mezzo venga ritrovato. La pratica ha un costo non esagerato, ma in caso di ritrovamento del veicolo ne andrà eseguita una seconda per il rientro in possesso.

Qualcuna sa dirmi cosa si va incontro come responsabilità se decido di attendere di eseguire la perdita di possesso?
Nel caso eseguissi la pratica di perdita possesso e il mezzo venisse ritrovato in cattive condizioni, posso rifiutarmi di rientrarne in possesso lasciando al comune/stato le pratiche e costi di alienazione del veicolo?


Vi ringrazio dell'attenzione, sembra incredibile ma dagli uffici ricevo solo risposte imprecise ,discordanti e vaghe e in rete nulla di attinente



Gianni
Luigi_FZA
Messaggio: #14
QUOTE(eutelsat @ Jan 3 2013, 03:20 PM) *
.........Nel caso eseguissi la pratica di perdita possesso e il mezzo venisse ritrovato in cattive condizioni, posso rifiutarmi di rientrarne in possesso lasciando al comune/stato le pratiche e costi di alienazione del veicolo?.......

Fino a quando non farai la perdita di possesso/rottamazione (presso il PRA) sei tenuto a pagare la tassa di circolazione; essendo te il proprietario non credo tu possa lasciare a terzi quest'onere.

L.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio