FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Baionetta Rotta
18 105 Nital
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Meneghel
Messaggio: #26
e credo che trattandolo come si deve e sopratutto in base alla sua delicatezza non si rompa cosi facilmente...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
QUOTE(ang84 @ Jun 8 2011, 06:10 PM) *
La vera assurdità è pensare di acquistare un buon obiettivo a 3/400 euro NIKON!!!
Il prezzo fa la merce! SEMPRE!!!



Eh come no!

Infatti l'AFS 35 f1.8 DX è una pessima lente, no?
Io non lo definirei semplicemente "buona" ma anche qualcosa di più , francamente
Anche l'AFS 18-70 è sempre stata una buona lente

Evitiamo certi luoghi comuni, non sono semplicemente veri
Di buoni Nikkor a 3-400 € se ne trovano.... rolleyes.gif

La meccanica è altrettanto importante delle caratteristiche intrinseche dei vari obiettivi
Per le produzioni professionali forse è addirittura più importante....

Concordo, invece , che la baionetta in plastica , sia, ahimè , da evitare

Buone foto

Federico
Dr.Pat
Messaggio: #28
QUOTE(fabiolagiannerini @ Jun 8 2011, 03:59 PM) *
Io e mia sorella abbiamo acquistato lo stesso giorno due Kit D90 con obiettivo 18-105.
dopo appena un anno uno dei due obiettivi ha presentato lo stesso problema da te descritto, due delle tre alette si erano rotte senza nessun urto o caduta della macchina!!!!!
Portate in riparazione la garanzia non è stata accettata perchè sostenevano che il danno fosse dovuto ad urto.
Qualche giorno fa mi è successa la stessa cosa con l'altro obiettivo. Di nuovo senza urto o cadute!!!
Mi sembra assurdo ritrovarmi con un obiettivo originale Nikon a non poter fare fotografie perchè non "sta attaccato al corpo macchina" !!!!
E' assurdo che una azienda come Nikopn metta sul mercato obiettivi con baionetta in plastica!!!
Ho sempre pensato nell'acquisto di un nuovo obiettivo di dover valutare altre caratteristiche e non la meccanica dello stesso!!!!
Vengo da una reflex analogica Canon, e già quasi mi pento di essere passata a Nikon.....
Che ne pensate?


ma le usate per zappare la terra?
probabilmente le riponete male negli zaini o qualcosa del genere.

Messaggio modificato da Dr.Pat il Jun 8 2011, 05:55 PM
ang84
Messaggio: #29
QUOTE(FZFZ @ Jun 8 2011, 06:22 PM) *
Eh come no!

Infatti l'AFS 35 f1.8 DX è una pessima lente, no?
Io non lo definirei semplicemente "buona" ma anche qualcosa di più , francamente
Anche l'AFS 18-70 è sempre stata una buona lente

Evitiamo certi luoghi comuni, non sono semplicemente veri
Di buoni Nikkor a 3-400 € se ne trovano.... rolleyes.gif

La meccanica è altrettanto importante delle caratteristiche intrinseche dei vari obiettivi
Per le produzioni professionali forse è addirittura più importante....

Concordo, invece , che la baionetta in plastica , sia, ahimè , da evitare

Buone foto

Federico


Non puoi paragonare uno zoom con un fisso.. chiaro che il fisso costa relativamente sempre di meno rispetto ad un zoom ,vuoi per lo schema ottico più semplice e poi il 18-70 nuovo non costava 300 euro.. ma intorno ai 600
Luigi_FZA
Messaggio: #30
QUOTE(Dr.Pat @ Jun 8 2011, 06:54 PM) *
ma le usate per zappare la terra?
probabilmente le riponete male negli zaini o qualcosa del genere.

O probabilmente si usano zaini non adatti. La cui cosa (uso di zaino non adatto) l'ho fatto spesse volte anche io, ma sapevo che usavo altro tipo di lente e comunque le loro brave "botte" l'hanno prese senza risentirne (almeno finora).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
QUOTE(ang84 @ Jun 8 2011, 07:00 PM) *
Non puoi paragonare uno zoom con un fisso.. chiaro che il fisso costa relativamente sempre di meno rispetto ad un zoom ,vuoi per lo schema ottico più semplice e poi il 18-70 nuovo non costava 300 euro.. ma intorno ai 600


No
Nital costava circa 400\450 €

E comunque non è l'unico zoom discreto a quelle cifre
eutelsat
Messaggio: #32
Non c'entra nulla lo zaino o sbatterlo a terra, o almeno aiuterebbe a ridurne la vita smile.gif , il problema è che le alette sono proprio fine , delle sfogliatine, e volente o nolente , tendono ad indebolirsi e formarsi delle piccole crepature che ne compromettono la robustezza. La plastica, o meglio teflon credo, tende proprio a erodersi, e malgrado uso le mie cose in maniera maniacale, purtroppo il problema si è presentato su tutte e 3 le alette.
So distinguere una rottura dovuta a incuria o a debolezza strutturale, e nel mio caso posso solo che confermare la seconda ipotesi.
E' durato 1anno e 1/2 per circa 5000scatti ipotetici in difetto.
Nikon potrebbe fornire almeno il ricambio per chi si vuole cimentare nella sostituzione, cosa assurda è il costo dichiarato durante la riparazione dello stesso, 24€ e altrettante per la manodopera...vabbè, senza stare a discutere, ordinato all'estero e con 10€ compresa la spedizione ho ricevuto l'oggetto in originale con tanto di scontrino.

Ho il ricambio con me per sicurezza, tanto so che è destinato a lacerarsi nuovamente, un gran peccato , poichè come lente fa il suo onesto lavoro.
Baionetta in metallo? Certamente si può mettere, ma sarebbe da rinforzare, almeno con un rondellone che possa avvitare le 3 minuziose viti per mantenerlo stabile.

Un ultima cosa...gli errori di comunicazione tra lente e corpo, molti casi avuti nei plasticotti, sono proprio dovuti alla precarietà dell'aggancio essendo le alette in plastica , che rendono il tutto piuttosto elastico con tendenza al "falso contatto" tra i pin.

Tutto questo almeno la condivido come mia personale opinione, onde arrivare a polemiche, però, essendo Nikon probabilmente al corrente delle debolezze di alcune camere o accessori, non dico che deve passare il tutto in garanzia, ma quantomeno rendere alcune riparazioni a un costo favorevole.
Nel mio caso parlo di una lente Nital con 4 anni di garanzia, estesa a 5, con poco + di 1 anno di vita. Nel complesso si presenta come uscita dall'imballo.


Gianni
fabiolagiannerini
Messaggio: #33
QUOTE(Dr.Pat @ Jun 8 2011, 06:54 PM) *
ma le usate per zappare la terra?
probabilmente le riponete male negli zaini o qualcosa del genere.


Evidentemente siamo in tanti ad "usarle per zappare la terra", visto che su questo forum e in molti altri, si sente di gente a cui è capitata la stessa cosa con questo obiettivo!!
macdns
Messaggio: #34
QUOTE(eutelsat @ Apr 11 2011, 05:16 PM) *
grazie.gif grazie.gif grazie.gif



Ne approfitto per allegare il video del cambio baionetta in caso può servire a qualcuno.
La cosa è relativamente semplice, servono un cacciavite a croce di precisione ( anche dai cinesi si acquista ), un paio di pinzette per lavorare comodi e 10minuti di orologio oltre una mano "tranquilla"

http://youtu.be/Pd6pvvQ1_So






Gianni


Ciao ho avuto lo stesso problema. Mi potresti dire dove ti sei procurato il pezzo? Te ne sarei infinitamente grato!
pucciosan
Messaggio: #35
QUOTE(murfil @ Apr 11 2011, 04:47 PM) *
se vuoi te la cavi con circa 6 euro+ 4 di spedizione wink.gif hai un MP smile.gif
Fabiola

potrei avere il link per ordinare il pezzo da sostituire?IPB Immagine Ingrandimento full detail : 791.2 KBbaionetta rotta
Antonio Canetti
Messaggio: #36
QUOTE(pucciosan @ Jul 27 2011, 11:35 PM) *
potrei avere il link per ordinare il pezzo da sostituire?


la discussione è un po vecchiotta, se vuoi l'informazione che desideri fai prima a contattarlo via MP.


Antonio
eutelsat
Messaggio: #37
Per il link del venditore, date un occhiata al video del tutorial, che oltre a spiegare come si sostituisce, è il diretto interessato smile.gif


Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2