FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Adattatore Obiettivi Ef Per Ninkon Z
Compatibilità 80-200D
Rispondi Nuova Discussione
mxmcello
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Domanda scontata per alcuni ma non per tutti prima del passaggio alle Z.
L'adattatore per obiettivi EF è compatibile anche in autofocus con il 80-200-D f2,8 a pompa (seconda versione)?
Qualcuno di voi lo ha provato?
Qualcuno mi chiederà... ma che ci fai ancora con quel reperto preistorico?
Presto detto in viaggio è ancora molto comodo e versatile.
Onestamente è l'unico obiettivo del vecchio corso che mi piacerebbe continuare ad usare. Lo ritengo davvero comodo nonostante sia anacronistico per mille motivi.
Ringrazio tutti
Marcello
sarogriso
Messaggio: #2
Se intendi l'FTZ no, non ha nessuna trasmissione meccanica, l'unica via al momento resta il Megadap che però ancora non c'è Z>F ma Z>M e poi serve altro adattatore.
mxmcello
Messaggio: #3
Grazie mille! Anche se non è una bella notizia....
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(mxmcello @ Jul 20 2021, 11:27 PM) *
Grazie mille! Anche se non è una bella notizia....

D'altro canto fare delle ML con "l'alberino a cacciavite" dove nessuna ottica relativa ne gioverebbe sarebbe stato poco sensato,
invece troverai che la messa a fuoco manuale sarà una piacevole sorpresa. cool.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(mxmcello @ Jul 20 2021, 11:27 PM) *
Grazie mille! Anche se non è una bella notizia....

Ciao, calcola che... i due diametri dei bocchettoni sono diversi e implementare un giunto cardanico (per intenderci)
che dal diametro Z vada al diametro Reflex non è così semplice e anche se si fa non è veloce come movimento
per cui... certo si poteva fare elettronicamente con un motorino sull'FTZ ma non c'è posto...
magari qualche casa di terze parti lo produrrà.... boh vedremo
mxmcello
Messaggio: #6
Grazie ragazzi!
La messa a fuoco manuale mai rinnegarla! Arrivo dai tempi remoti di una reflex mamya + 50 Leica +105 Pentax. ancora con gli innesti a vite.
Poi breve avventura Canon Eos 5 + 35-350 e 20 anni di Nikon.
L'80-200 lo amo per sua compattezza e vi dico in tutta onestà che il nuovo 70-200 R f2,8 di Canon così compatto mi fa un sacco di invidia...
Vero che il pari Nikon Z non ha estensioni ma solo movimenti interni con tutti i vantaggi del caso, ma quella compattezza la baratterei volentieri.
Come il 70-180 Tamron... ma di passare a canon o sony... non me la sento.
Lavoro su reportage quindi... peccato.

Messaggio modificato da mxmcello il Jul 21 2021, 08:57 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
QUOTE(mxmcello @ Jul 21 2021, 09:53 PM) *
Grazie ragazzi!
La messa a fuoco manuale mai rinnegarla! Arrivo dai tempi remoti di una reflex mamya + 50 Leica +105 Pentax. ancora con gli innesti a vite.
Poi breve avventura Canon Eos 5 + 35-350 e 20 anni di Nikon.
L'80-200 lo amo per sua compattezza e vi dico in tutta onestà che il nuovo 70-200 R f2,8 di Canon così compatto mi fa un sacco di invidia...
Vero che il pari Nikon Z non ha estensioni ma solo movimenti interni con tutti i vantaggi del caso, ma quella compattezza la baratterei volentieri.
Come il 70-180 Tamron... ma di passare a canon o sony... non me la sento.
Lavoro su reportage quindi... peccato.

Dovresti prendere il 70/200mm serie S dedicato che è splendido, oppure il 24/200mm,
un po meno luminoso ma valido e a prezzo accettabile Pollice.gif
mxmcello
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 22 2021, 09:17 AM) *
Dovresti prendere il 70/200mm serie S dedicato che è splendido, oppure il 24/200mm,
un po meno luminoso ma valido e a prezzo accettabile Pollice.gif


Il 24-200 non è abbastanza luminoso. E mannaggia a Nikon il 70/200 è davvero esagerato in lunghezza.
Capisco che ad un compromesso si deve pur arrivare. Nel lavoro di reportage è fondamentale essere versatili e leggeri, ma anche la qualità è importante.
A questo punto terrò delle due macchine la dx con 24-120 che rimane sempre una discreta soluzione alternativa lavorando a 36-180 F4. E la futura Z con un paio di nuovi fissi.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
QUOTE(mxmcello @ Jul 22 2021, 11:25 AM) *
Il 24-200 non è abbastanza luminoso. E mannaggia a Nikon il 70/200 è davvero esagerato in lunghezza.
Capisco che ad un compromesso si deve pur arrivare. Nel lavoro di reportage è fondamentale essere versatili e leggeri, ma anche la qualità è importante.
A questo punto terrò delle due macchine la dx con 24-120 che rimane sempre una discreta soluzione alternativa lavorando a 36-180 F4. E la futura Z con un paio di nuovi fissi.

beh rispetto all'80/200 che possiedi non è molto più grande,
io lo possiedo è è una splendida ottica, unico neo il prezzo, costa ....
mxmcello
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 22 2021, 10:41 PM) *
beh rispetto all'80/200 che possiedi non è molto più grande,
io lo possiedo è è una splendida ottica, unico neo il prezzo, costa ....


Devo andare a provarlo non ho alternative, voglio capire meglio.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
QUOTE(mxmcello @ Jul 23 2021, 12:19 AM) *
Devo andare a provarlo non ho alternative, voglio capire meglio.

Occhio però a provarlo, potrebbe da subito rimanerti tra le mai biggrin.gif
mxmcello
Messaggio: #12
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 23 2021, 10:53 AM) *
Occhio però a provarlo, potrebbe da subito rimanerti tra le mai biggrin.gif


Allora ti odio!! hahah scherzo però sono andato a provare con mano.
QUindi parliamone:
In effetti la differenza in lunghezza è irrilevante sul 70-200 avevi ragione tu e questo è un bene.
Il fatto è che ho provato la Z7 2 con questa ottica ed è davvero sbilanciata. mi spiego meglio.
La macchina è compatta e piacevole da tenere in mano la amo già ma con questa ottica risulta davvero sbilanciata verso la lente.
Il battery grip della Z7 un'oscenità fra le più brutte cose create dall'uomo dalla notte dei tempi in fatto di design e anche l'occhio vuole la sua parte.
Risultato ho prenotato al mio spacciatore Nikon di fiducia la seconda Z9 disponibile quando sarà. (la prima è la sua). + 70-200, 14-24 e 50 f1.8.
Fortuna ho un pò di usato da girare + un rene e un polmone e l'anima.
Colpa tua.

Messaggio modificato da mxmcello il Jul 26 2021, 12:39 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
QUOTE(mxmcello @ Jul 26 2021, 01:38 PM) *
Allora ti odio!! hahah scherzo però sono andato a provare con mano.
QUindi parliamone:
In effetti la differenza in lunghezza è irrilevante sul 70-200 avevi ragione tu e questo è un bene.
Il fatto è che ho provato la Z7 2 con questa ottica ed è davvero sbilanciata. mi spiego meglio.
La macchina è compatta e piacevole da tenere in mano la amo già ma con questa ottica risulta davvero sbilanciata verso la lente.
Il battery grip della Z7 un'oscenità fra le più brutte cose create dall'uomo dalla notte dei tempi in fatto di design e anche l'occhio vuole la sua parte.
Risultato ho prenotato al mio spacciatore Nikon di fiducia la seconda Z9 disponibile quando sarà. (la prima è la sua). + 70-200, 14-24 e 50 f1.8.
Fortuna ho un pò di usato da girare + un rene e un polmone e l'anima.
Colpa tua.

biggrin.gif
concordo un po sbilanciata lo diventa, è abbastanza grande, ma poi ci fai la mano, io non lo sento già più...
sono sempre stato abituato alle ammiraglie Reflex con il 300mm f2.8 per cui in fatto di peso e bilancia mi sembra una piuma...
azz per il corredo che stai per acquistare ti parte davvero un rene... e se aspetti la Z9 due, ma fai la scelta giusta e non te ne pentirai Pollice.gif
mxmcello
Messaggio: #14
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 27 2021, 12:56 AM) *
biggrin.gif
concordo un po sbilanciata lo diventa, è abbastanza grande, ma poi ci fai la mano, io non lo sento già più...
sono sempre stato abituato alle ammiraglie Reflex con il 300mm f2.8 per cui in fatto di peso e bilancia mi sembra una piuma...
azz per il corredo che stai per acquistare ti parte davvero un rene... e se aspetti la Z9 due, ma fai la scelta giusta e non te ne pentirai Pollice.gif


guarda ora ho una D7000 che nonostante tutto terrò, poi una D5 che vendo insieme al rene polmone e anima.
Di ottiche mi tengo 80-200 perché ci sono affezionato e il 24-120 che ritengo ancora unico nonostante i suoi limiti. Vedremo questo 24-105 2.8-4 come sarà più avanti.
Per il resto vendo tutto mi aiuterà a sputare meno sangue quando sarà hahahah
Mi fan paura di più i prezzi delle nuove card in verità visto che quelle van via come il pane.. bho vedremo.
Grazie ancora per l'aiuto.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
QUOTE(mxmcello @ Jul 27 2021, 06:17 AM) *
guarda ora ho una D7000 che nonostante tutto terrò, poi una D5 che vendo insieme al rene polmone e anima.
Di ottiche mi tengo 80-200 perché ci sono affezionato e il 24-120 che ritengo ancora unico nonostante i suoi limiti. Vedremo questo 24-105 2.8-4 come sarà più avanti.
Per il resto vendo tutto mi aiuterà a sputare meno sangue quando sarà hahahah
Mi fan paura di più i prezzi delle nuove card in verità visto che quelle van via come il pane.. bho vedremo.
Grazie ancora per l'aiuto.

Bene dai, eh si la D5 è un peccato, ma vale ancora per cui meglio venderla,
sarà una strada che prma o poi percorreranno tutti, non magari sulla 9 ma il passaggio a ML sarà inevitabile,
comunque no dai le card specie le XQD sono calate tanto e sono ancora oggi ottime,
le nuove CF Ex. caleranno anche loro, attualmente comunque essendo quasi 4 volte superiori alle XQD costano il doppio,
diciamo che se parti con una 64 ti costa 160€ in calo...ma conviene la 128 che passa di poco i 200€
sono ancora care ma chi acquista una Z9 sa che deve averne almeno una tongue.gif
mxmcello
Messaggio: #16
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 27 2021, 09:57 AM) *
Bene dai, eh si la D5 è un peccato, ma vale ancora per cui meglio venderla,
sarà una strada che prma o poi percorreranno tutti, non magari sulla 9 ma il passaggio a ML sarà inevitabile,
comunque no dai le card specie le XQD sono calate tanto e sono ancora oggi ottime,
le nuove CF Ex. caleranno anche loro, attualmente comunque essendo quasi 4 volte superiori alle XQD costano il doppio,
diciamo che se parti con una 64 ti costa 160€ in calo...ma conviene la 128 che passa di poco i 200€
sono ancora care ma chi acquista una Z9 sa che deve averne almeno una tongue.gif


Infatti sono già su Amazon come un cecchino in attesa del calo per agguantarle!
Dovrò rivedere le modalità di consegna dei lavori.
A volte su alcuni reportage consegno direttamente la scheda con i jpg e tengo quella con i raw per richieste particolari.
Sulle schede più "economiche" lascio i jpg, le redazioni si prendono la scheda, usano quello che vogliono per il web, e mi commissionano le foto scelte per la post se gli serve.
Non tutti lavorano in cloud.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(mxmcello @ Jul 27 2021, 11:36 AM) *
Infatti sono già su Amazon come un cecchino in attesa del calo per agguantarle!
Dovrò rivedere le modalità di consegna dei lavori.
A volte su alcuni reportage consegno direttamente la scheda con i jpg e tengo quella con i raw per richieste particolari.
Sulle schede più "economiche" lascio i jpg, le redazioni si prendono la scheda, usano quello che vogliono per il web, e mi commissionano le foto scelte per la post se gli serve.
Non tutti lavorano in cloud.

Pollice.gif occhio vigile tongue.gif
boken
Messaggio: #18
a che servono card da 128 gb ???? ...solo per spendere inutilmente soldi

io sulla D800 con 36 mpx uso qeulle da 8gb e di foto ne faccio 300 al giorno

meglio avere tante card con tagli ridotti che poche card con capienze da harddisk
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
QUOTE(boken @ Jul 28 2021, 08:27 PM) *
a che servono card da 128 gb ???? ...solo per spendere inutilmente soldi

io sulla D800 con 36 mpx uso qeulle da 8gb e di foto ne faccio 300 al giorno

meglio avere tante card con tagli ridotti che poche card con capienze da harddisk

Servono a chi fa servizi, tipo ricevimenti matrimoni, io ne ho ben 3 e mi servono come il pane,
altrimenti dovrei usare tante di altri tagli più bassi...
8GB.. beh se scatti il JPG a bassa risoluzione ok ma un Raw pieno senza perdite a 14bit dopo 100 scatti è piena

QUOTE(boken @ Jul 28 2021, 08:27 PM) *
meglio avere tante card con tagli ridotti che poche card con capienze da harddisk

questa è una tua teoria che rispetto ci mancherebbe, per me non è così
mxmcello
Messaggio: #20
Bè credo che il taglio di memoria dipenda sempre dal tipo di lavoro che si intende fare.
Nel lavoro di reportage onestamente non mi posso permettere di rimanere senza spazio o dividere il lavoro.
Di solito lavoro con una card da 64 dove finiscono i jpg e una da 128 o 256 per i raw. Oppure 128-256.
E non posso neanche consegnare più card diverse in redazione. Una card un evento questa è la regola.
300 scatti sono un aperitivo veloce. la media è 1000 per esempio su una manifestazione di piazza.
Probabilmente dovrò concentrami più sulle batterie che sulle card.
boken
Messaggio: #21
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 29 2021, 09:23 AM) *
Servono a chi fa servizi, tipo ricevimenti matrimoni, io ne ho ben 3 e mi servono come il pane,
altrimenti dovrei usare tante di altri tagli più bassi...
8GB.. beh se scatti il JPG a bassa risoluzione ok ma un Raw pieno senza perdite a 14bit dopo 100 scatti è piena
questa è una tua teoria che rispetto ci mancherebbe, per me non è così


io scatto in RAW.

Se usi tre schede da 128 ed una ti lascia... perdi tutto,
sempre meglio usare tagli piccoli: meno rischi
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #22
QUOTE(boken @ Aug 1 2021, 08:22 AM) *
io scatto in RAW.

Se usi tre schede da 128 ed una ti lascia... perdi tutto,
sempre meglio usare tagli piccoli: meno rischi

Ma perchè la scheda da 128 ti deve lasciare...? e quella con il taglio più piccolo no...
se mi dici che sulla scheda più piccola ci metti 150 immagini e perdi solo quelle ok...
e per fare un servizio ce ne vogliono 10 ok....
queste memorie sono ultra performanti e se non ricordo male ho raccontato anche ma mia storiella che mi era caduta in mare,
all'interno c'era un servizio matrimoniale, recuperato tutto e funziona ancora oggi...
se non si vogliono prendere da 128 almeno da 64 meno no...
mxmcello
Messaggio: #23
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 1 2021, 12:59 PM) *
Ma perchè la scheda da 128 ti deve lasciare...? e quella con il taglio più piccolo no...
se mi dici che sulla scheda più piccola ci metti 150 immagini e perdi solo quelle ok...
e per fare un servizio ce ne vogliono 10 ok....
queste memorie sono ultra performanti e se non ricordo male ho raccontato anche ma mia storiella che mi era caduta in mare,
all'interno c'era un servizio matrimoniale, recuperato tutto e funziona ancora oggi...
se non si vogliono prendere da 128 almeno da 64 meno no...


In 20 anni di digitale non ho mai perso un lavoro sulle schede. Casomai qualche scheda persa o non restituita si.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #24
QUOTE(mxmcello @ Aug 1 2021, 04:22 PM) *
In 20 anni di digitale non ho mai perso un lavoro sulle schede. Casomai qualche scheda persa o non restituita si.

Idem
mxmcello
Messaggio: #25
E poi arriva Tamron con l'idea GENIALE a parer mio del nuovo 35-150 F2-2,8 e mi chiedo... perché Nikon non ce lo fai anche tu???
Credo davvero sarà un successo per tutti quelli che fanno reportage come me o semplicemente vogliono viaggiare leggeri.
Accoppiato con un grandangolo è la pace dei sensi del fotografo da viaggio. Se sarà all'altezza delle aspettative.
Spero davvero nel successo universale di quest'ottica cosi da spingere Nikon a copiarli facendo di meglio. Lo so che chi vive sperando....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >