FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
I 100 Metri Della Compatta
Rispondi Nuova Discussione
hroby7
Messaggio: #1
Ieri ho partorito l'ennesima compatta (oramai in casa girano più compatte che acari laugh.gif ). L'acquisto si è reso necessario perchè un altro membro della famiglia ne era sprovvisto

Non mi interessa per ora fare il suo nome, posso solo dire che è piccola piccola e ha un sensore grande grande

Voglio solo condividere lo stupore per cotanta qualità in un corpo così piccolo e snello

Una corsa incredibile di questo segmento che vuole (deve) aumentare il gap con i vari minkiafonini che spopolano

Vi giuro, sono rimasto di stucco. In 2 anni scarsi c'è stata un'accelerazione incredibile ohmy.gif

Credo che il futuro prossimo sarà davvero ricchissimo di sorprese

Ciao
Roberto
Francesco Martini
Messaggio: #2
Ma ci puoi anche dire che roba e'...
mica e' proibito sai!!!!!! messicano.gif
Francesco Martini
hroby7
Messaggio: #3
Ma non serve Francesco, volevo solo condividere lo stupore e l'apprezzamento per questa evoluzione così rapida

Davvero incredibile rolleyes.gif

Roberto
Francesco Martini
Messaggio: #4
QUOTE(hroby7 @ Jan 16 2013, 06:21 PM) *
Ma non serve Francesco, volevo solo condividere lo stupore e l'apprezzamento per questa evoluzione così rapida

Davvero incredibile rolleyes.gif

Roberto

Ma proprio a me lo dici, che ultimamente faccio foto solo con la Coolpix P7700....??? tongue.gif
Francesco Martini
ulipao
Messaggio: #5
Sony RX100??

Messaggio modificato da ulipao il Jan 16 2013, 07:01 PM
hroby7
Messaggio: #6
QUOTE(ulipao @ Jan 16 2013, 07:00 PM) *
Sony RX100??


Ora....a prescindere dalla marca e dal modello, segnalo anche un salto per ciò che riguarda l'operatività

Tutto è messo al posto giusto e questo denota una buona maturità raggiunta

E poi.....dimensioni dei files notevoli, con ottimi risultati in stampe di largo formato

Insomma, due mondi diversi in pochissimi anni

Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Non lo dici neanche a me che non lo voglio sapere?
ribaldo_51
Messaggio: #8
e allora facciamo finta che non ce ne frega niente messicano.gif
Francesco Martini
Messaggio: #9
Ovvia....(te lo dico in toskano)
dicci l'che hai 'omprato ..se 'no' 'un' ci si dorme stanotte!!!!!!! laugh.gif
Francesco Martini
hroby7
Messaggio: #10
Lo ha scritto Ulipao

Anche se il mio pensiero è indirizzato a 360°

La velocità appartiene a tutto il settore, qualcuno si distingue in modo particolare....questo si, ma si vedono belle cose un pò da tutti

Ciao
Roberto
hroby7
Messaggio: #11
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 16 2013, 08:29 PM) *
Ovvia....(te lo dico in toskano)
dicci l'che hai 'omprato ..se 'no' 'un' ci si dorme stanotte!!!!!!! laugh.gif
Francesco Martini


Ma porc@ paletta, il discorso prende spunto da un acquisto e da un'esperienza ma voleva essere più ampio

Altrimenti avrei aperto la classica offerta al banco

Ora prendo la palla e me ne vado, con voi non gioco più unsure.gif

biggrin.gif
Roberto
Francesco Martini
Messaggio: #12
QUOTE(hroby7 @ Jan 16 2013, 08:38 PM) *
Ma porc@ paletta, il discorso prende spunto da un acquisto e da un'esperienza ma voleva essere più ampio

Altrimenti avrei aperto la classica offerta al banco

Ora prendo la palla e me ne vado, con voi non gioco più unsure.gif

biggrin.gif
Roberto

Avevo capito il tuo messaggio sull'evoluzione delle compattine.... messicano.gif
Ma..NOI siamo anche curiosi..... laugh.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Jan 16 2013, 09:49 PM
walter lupino
Messaggio: #13
Nokia 808 ?
alkmenes
Messaggio: #14
Ma sarà anche una Sony Nex, credo... sensore APS-C e formato RAW.... Obiettivi intercambiabili, ecc.ecc.
neomeso.lese
Messaggio: #15
QUOTE(walter lupino @ Jan 16 2013, 10:18 PM) *
Nokia 808 ?

Walter, solo io e te condividiamo lo stupore per ciò che riesce a realizzare questo incredibile gioiellino?
Sono 20 giorni che è lontano dalle mie mani per uno sciocco intervento in assistenza, e mi manca da paura biggrin.gif

Ad ogni modo la rx100 è davvero un prodotto accattivante.
hroby7
Messaggio: #16
Il mio post non era un indovinello eh laugh.gif

Ulipao ha ha già scritto di che compattina si tratta, ma oggi sono un pochino deluso

Devo organizzare il reso per un difetto che ho riscontrato in AF

Per fortuna che ho già potuto verificare la serietà del negozio (un anno fa mi sostituirono una D7000 difettosa)

Se ieri ne tessevo le lodi, oggi si parte con la fiera degli insulti cool.gif

Ciao
Roberto

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Forse hanno preteso troppo, sensore grande, zoom, corpo sottile... deve essere tutto un po' al limite là dentro per l'af hmmm.gif
hroby7
Messaggio: #18
QUOTE(Bobtele @ Jan 17 2013, 10:33 AM) *
Forse hanno preteso troppo, sensore grande, zoom, corpo sottile... deve essere tutto un po' al limite là dentro per l'af hmmm.gif


Il pasticcio è un altro, mi lavora in continuo nonostante sia attivo l'AF-S

E' proprio un problema di software....credo

L'autofocus si comporta benissimo (con tutti i limiti del sistema a contrasto) anche se la gestione dell'area è inferiore alla X10 che utilizzo normalmente

Ciao
Roberto
mauro d60
Messaggio: #19
Roberto, se hai voglia, ci faresti un confronto, così a pelle, X10 vs RX100 veloce veloce. Quello che ti piace e non ti piace di una e dell'altra, pur sapendo che la RX100 è una novità per te, e un pò per tutti.

Grazie, wink.gif

Mauro
hroby7
Messaggio: #20
QUOTE(mauro d60 @ Jan 17 2013, 11:25 AM) *
Roberto, se hai voglia, ci faresti un confronto, così a pelle, X10 vs RX100 veloce veloce. Quello che ti piace e non ti piace di una e dell'altra, pur sapendo che la RX100 è una novità per te, e un pò per tutti.

Grazie, wink.gif

Mauro


E' un'impresa....visto che con l'ultima ho giocato poco
Comunque ci provo (se poi mi viene in mente qualcos'altro posso aggiornare)
Le due fotocamere sono molto diverse e, secondo me, rispondono ad esigenze diverse

Cosa mi manca della X10 : il mirino (anche se lo utilizzo poco), il punto di maf modificabile anche nelle dimensioni, il bilanciamento del bianco personalizzato con grigio di riferimento, l'ottimo tasto di scatto (quello della sony è troppo leggero, soprattutto nella prima corsa), l'ergonomia, il paraluce/portafiltri, lo zoom manuale (nella sony c'è la possibilità di utilizzare la ghiera concentrica all'ottica, ma il sistema è utile solo per accostamenti di precisione), la luminosità dell'ottica in posizione tele e la nitidezza su tutto il frame (nella sony è evidente un calo ai bordi...soprattutto a TA)

Cosa mi manca della RX100 : la portabilità (entra nella tasca dei jeans), il brillantissimo monitor, la ghiera concentrica all'ottica utilizzabile in diverse configurazioni, il flash (più potente, più alto e orientabile per risultati decisamente più naturali), la maf manuale più funzionale (con utilizzo della ghiera concentrica all'ottica e l'ausilio dei bordi colorati), l'estrema personalizzazione del tasto funzione e pad, i video superiori (60p) con controllo totale delle modalità (come una reflex) e autofocus continuo che lavora molto bene, autonomia, gestione iso veloce e migliore con aggiornamento in tempo reale dei tempi/diaframmi (nella x10 si entra nel menu iso e svaniscono i dati di scatto), resa agli alti iso davvero notevolissima, il RAW molto ben gestito da LR (sono disponibili anche i profili colore, standard, vivid, etc...)

Mi sono dimenticato sicuramente qualcosa......ma è giusto per farti un'idea


edit : prima dimenticanza importante. Il RAW sony nasce in formato 3:2 mentre purtroppo quello fuji è in 4:3

Ciao
Roberto

Messaggio modificato da hroby7 il Jan 17 2013, 12:22 PM
pes084k1
Messaggio: #21
QUOTE(hroby7 @ Jan 16 2013, 07:15 PM) *
Ora....a prescindere dalla marca e dal modello, segnalo anche un salto per ciò che riguarda l'operatività

Tutto è messo al posto giusto e questo denota una buona maturità raggiunta

E poi.....dimensioni dei files notevoli, con ottimi risultati in stampe di largo formato

Insomma, due mondi diversi in pochissimi anni

Roberto


Facevano (e fanno ancora) lo stesso le Minox e le Rollei XF 35 di 20-30 anni fa, con un buon manico, anche contro le reflex e le Leica.
Il passato a volte ritorna.

A presto telefono.gif

Elio
69andbros
Messaggio: #22
Mi inserisco nella discussione perchè stò seriamente pensando di sostituire il mio corredo con una più agile compatta.

Al momento possiedo: D90, 8-16 Sigma, 70-300 Nital, 50 1.4.

Non mi piace:
- la piccolezza del sensore della maggioranza delle compatte che poco si sposa con la qualità di stampa.
- il più ampio grandangolo che ho trovato è 24mm (e l'8, per quanto 12mm equivalente, lo uso spesso e volentieri)

Mi piace:
- la compattezza ovviamente, e facendo mototurismo e cicloturismo non è valore di poco conto.
- zoom ottici a grandissima escursione

Voi che avete testato queste nuove compatte cosa mi dite?
Sapete se al Photoshow fanno provare anche questi prodotti consumer?

Grazie
walter lupino
Messaggio: #23
QUOTE(neomeso.lese @ Jan 17 2013, 05:11 AM) *
Walter, solo io e te condividiamo lo stupore per ciò che riesce a realizzare questo incredibile gioiellino?

E' solo caro, ma come giustamente dici tu, la fotocamera è un gioiellino tongue.gif
ulipao
Messaggio: #24
QUOTE(hroby7 @ Jan 17 2013, 09:22 AM) *
Il mio post non era un indovinello eh laugh.gif

Ulipao ha ha già scritto di che compattina si tratta, ma oggi sono un pochino deluso

Devo organizzare il reso per un difetto che ho riscontrato in AF

Per fortuna che ho già potuto verificare la serietà del negozio (un anno fa mi sostituirono una D7000 difettosa)

Se ieri ne tessevo le lodi, oggi si parte con la fiera degli insulti cool.gif

Ciao
Roberto


Ma sai che fa la stessa cosa la mia Sony Nex??? Non vorrei che fosse un falso problema e cioè che sony non abbia capito bene la differenza tra af s e af c. E' strano che due macchine di categoria diversa soffrano dello stesso problema.
Francesco Martini
Messaggio: #25
QUOTE(hroby7 @ Jan 17 2013, 09:22 AM) *
Se ieri ne tessevo le lodi, oggi si parte con la fiera degli insulti cool.gif

Ciao
Roberto

Ma...'un' potevi compra' la Coolpix P7700????? messicano.gif
laugh.gif
Francesco Martini
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >