FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
B/n, Ma Quale Nicchia?
, Una miniera di possibilità
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
A forza di sentirmi ripetere che "la pellicola non ha futuro" e che "il bianconero sarà sempre più un costoso prodotto di nicchia", nonostante abbia sempre sostenuto il contrario ho cominciato anch'io a nutrire qualche dubbio...

Così, ho intrapreso - in parte in prima persona, in parte affidandomi ad esperienze/conoscenze di amici, in parte leggendo su riviste straniere meno "orientate dal mercato" di quanto non siano le nostre - una piccola "esplorazione" di quanto può ancora offrire - in termini di quantità dei materiali e di qualità degli stessi - il mondo della fotografia monocromatica.

Posso dirvi che ho tirato un grosso sospiro di sollievo. Vi riassumo i risultati di questa incompleta esplorazione: oltre a rincuorare i pochi superstiti amanti della camera oscura, chissà che non incuriosisca anche gli altri...

Pellicole: chi ha detto che sono rare, introvabili, costose?

Le "grandi"
Vabbè, Agfa ha chiuso bottega. Ma Fuji, Kodak e Ilford offrono ancora una vasta gamma di emulsioni bianconero, tradizionali o T-grain, in grado di coprire una gamma di sensibilità da 50 Iso (Pan F di Ilford) a 1600 (Neopan di Fuji). A prezzi varianti fra i 2 e i tre caffè a rullo di 36 pose, con un costo/fotogramma che scende ulteriormente acquistano in rulli da 30 metri e bobinando.

Le "sofisticate"
Autentiche "chicche", queste - sì - un pochino più costose, ma in grado di fornire sorprese. Nome sconosciuto ai più, la francese Berrger. E' l'erede della gloriosa Pathè. Offre una 200 Iso e una 400 iso ad alto contenuto d'argento, con una gamma tonale assolutamente incredibile per ricchezza.
Poi Maco, il brand emergente. Da 25 a 400 Iso, ortocromatiche e pancromatiche, trattabili nei chimici tradizionali o in quelli "dedicati". Su B&W Photography ho visto una prova della Orto 25 trattata (per ridurre il contrasto) in Docufin: risultati paragonabili a stampe da negativo 4X5 pollici! Insomma, un po' come la vecchia Agfaortho 25 trattata nel Pota...Lo stesso discorso vale per le Rollei, prodotte da Maco. Poi, per gli amanti dell'eltissima definizione e della grana inesistente, Gigafilm. Non l'ho provata, me ne hanno raccontato meraviglie ma pare che sia un po' difficile da trattare.

Le "economiche"
Sì, non saranno emulsioni ultraprofessionali, ma le Lucky 100 e 400 prodotte su licenza e con macchinari Kodak in Cina costano proprio poco...

Le "sorprese"
Dalla Croazia le Ekfe: pellicole "vecchia maniera", alto contenuto d'argento in un'unica stesa. Mi piacciono da morire le 50 Iso, grana finissima, vastissima gamma tonale, un senso di "profondità" incredibile. Ci sono anche da 100 e 400 Iso. Dalla Repubblica Ceca le Foma, da 100, 200 e 400 Iso. Ho provato l'ultima, molto simile alla Ilford HP%, costa un euro meno a rullo da 36. Poi ci sono le Adox (si trovano anche in Italia con qualche difficoltà), caratteristiche simili alle altre pellicole "vecchia maniera" di questo capitoletto. Poi le Forte, stesse caratteristiche e prezzi simili.

Per quanto riguarda carta e chimici, a parte la sparizione delle Brovira e delle superfici Matt nel catalogo Ilford, si trova un po' di tutto, politenate e baritate, multigrade e graduate, per "principianti" e da fine art. Sui chimici, ho trovato - sempre su B&W Photography - una intrigante prova dei nuovi rivelatori per carta Ilford a toni freddi e a toni caldi. Esiste la possibilità si sviluppare lo stesso foglio per la prima parte di trattamento nell'uno, per la seconda nell'altro. I risultati pubblicati sono alquanto interessanti.

Diego

Messaggio modificato da tembokidogo il May 5 2006, 08:50 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Quel che mi stupisce in certe risposte è il nascondere la testa sotto la sabbia

L'acquisto di una fotocamera digitale comporta un certo esborso che dovrebbe, secondo logica, portare ad una serie di vantaggi per il consumatore finale: NOI! I vantaggi li possiamo dividere in due grandi filoni: il primo di natura economica è il, più o meno presunto, risparmio. Ammesso e non conecesso che questa tesi venga abbracciata in toto, resta quel che ad un amatore dovrebbe interessare di più, il risultato finale della sua stampa.
Ora, dopo aver provato la nuova tecnologia e le sue applicazioni in varie salse, penso che una idea me la son potuta fare. texano.gif
Per quanto riguarda la stampa a colori, certamente il fatto di poter intervenire in prima persona in tutto il processo, dallo scatto alla stampa, è stato un vero aiuto per noi tutti, soprattutto in termini di qualità
Per il b.n. il discorso a mio parere si ribalta, si ribalta totalmente. Non tanto per quanto riguarda il fattore economico ma soprattutto per quel che concerne la "qualità" finale delle stampe.
Secondo me una stampa b.n. da ingranditore sta ad una stampa da file come la Rolls sta alla Panda. Non ce n'è, ancora, per il digitale in questo campo. Chi afferma il contrario è un "dinosauro" o un "sopravvissuto" laugh.gif o forse, più semplicemente, trova talmente scomodo il processo, da vedere in modo distorto la C.O. tanto da volersi autoconvincere che in questo campo, argentico e elettronico "pari sono" cerotto.gif

E' un atteggiamento che mi lascia perplesso e ne spiego ovviamente i motivi. O chi afferma queste amenità non si è mai cimentato in modo serio e approfondito nello sviluppo e stampa in proprio per i più svariati motivi, o crede che il suo modo di operare sia talmente perfetto da non ammettere confronti di sorta, neanche davanti a due stampe che, una volta messe vicine, non lasciano, o non dovrebbero lasciare, alcun dubbio in proposito, se guardate con occhio davvero costruttivo e critico.
Per quanto riguarda la reperibilità aprirei un capitolo a parte. Io trovo tutto come e più di prima tongue.gif anzi ora trovo pellicole b.n. di costruzione elevatissima. Segno che la ricerca è tutt'altro che ferma, anzi... wink.gif

P.S. Ora attendo tutti quelli che: Io dopo tanti anni affermo che...
Tu non sai con chi stai parlando...
Io stampavo foto quando tu avevi i pantaloncini...
teseo
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(__Claudio__ @ May 8 2006, 02:20 PM)
Quel che mi stupisce in certe risposte è il nascondere la testa sotto la sabbia 

L'acquisto di una fotocamera digitale comporta un certo esborso che dovrebbe, secondo logica, portare ad una serie di vantaggi per il consumatore finale: NOI! I vantaggi li possiamo dividere in due grandi filoni: il primo di natura economica è il, più o meno presunto, risparmio. Ammesso e non conecesso che questa tesi venga abbracciata in toto, resta quel che ad un amatore dovrebbe interessare di più, il risultato finale della sua stampa.
Ora, dopo aver provato la nuova tecnologia e le sue applicazioni in varie salse, penso che una idea me la son potuta fare.
Per quanto riguarda la stampa a colori, certamente il fatto di poter intervenire in prima persona in tutto il processo, dallo scatto alla stampa, è stato un vero aiuto per noi tutti, soprattutto in termini di qualità
Per il b.n. il discorso a mio parere si ribalta, si ribalta totalmente. Non tanto per quanto riguarda il fattore economico ma soprattutto per quel che concerne la "qualità" finale delle stampe.
Secondo me una stampa b.n. da ingranditore sta ad una stampa da file come la Rolls sta alla Panda. Non ce n'è, ancora, per il digitale in questo campo. Chi afferma il contrario è un "dinosauro"  o un "sopravvissuto" laugh.gif o forse, più semplicemente, trova talmente scomodo il processo, da vedere in modo distorto la C.O. tanto da volersi autoconvincere che in questo campo, argentico e elettronico "pari sono"

E' un atteggiamento che mi lascia perplesso e ne spiego ovviamente i motivi. O chi afferma queste amenità non si è mai cimentato in modo serio e approfondito nello sviluppo e stampa in proprio per i più svariati motivi, o crede che il suo modo di operare sia talmente perfetto da non ammettere confronti di sorta, neanche davanti a due stampe che, una volta messe vicine, non lasciano, o non dovrebbero lasciare, alcun dubbio in proposito, se guardate con occhio davvero costruttivo e critico.
Per quanto riguarda la reperibilità aprirei un capitolo a parte. Io trovo tutto come e più di prima tongue.gif  anzi ora trovo pellicole b.n. di costruzione elevatissima. Segno che la ricerca è tutt'altro che ferma, anzi...

P.S. Ora attendo tutti quelli che:  Io dopo tanti anni affermo che...
                                                Tu non sai con chi stai parlando...
                                                Io stampavo foto quando tu avevi i pantaloncini...
*




Fate bene a stampare in bianco e nero , se vi fa piacere .
Personalmente ho sviluppato e stampato in bianco e nero , conosco perfettamente tutte le sensazioni che questo processo è in grado di dare .
Ho stampato di notte , asciugando le stampe artificialmente con aria calda , perchè l'agenzia ne aveva assoluta necessità per il giorno seguente ... ho stampato su carte baritate e politenate , vari tipi di pellicole , vari tipi di sviluppi , espedienti , malizie , trovate , esperimenti , mascherature ... ho stampato per ricerca personale e per i clienti , con calma e sotto pressione ... per anni ...
Conosco bene tutti i pregi di questo secolare processo , però sono anche consapevole degli altrettanto numerosi inconvenienti che esso comporta .
Sono stufo .
Non voglio più stampare in bianco e nero .
Aspetterò con calma che il divario venga colmato , non c'è fretta , per il momento aspetto .
Con il colore mi trovo benissimo , non rimpiango niente , sono estremamente soddisfatto anche adesso .
Il bianco e nero cerco di ottimizzarlo per quello che è possibile fare con il computer , certo non è la stessa cosa , però si può tentare con un certo successo la strada dell'ottimizzazione delle varie fasi e soprattutto cercare il più possibile di perfezionare il rapporto con il laboratorio .
In futuro credo che ci saranno delle strade diverse da percorrere , però non credo che sarà impossibile raggiungere i medesimi risultati del procedimento classico .
Stampare il bianco e nero per professione è cosa ben diversa che farlo per puro divertimento .
Vi auguro le migliori sensazioni possibili , i migliori risultati possibili ... unsure.gif
Senza invidia .

Posta in questo topic
tembokidogo   B/n, Ma Quale Nicchia?   May 5 2006, 06:56 PM
teseo   I cavalli sono ancora in vendita , però il traspor...   May 5 2006, 08:55 PM
Diogene  
  May 5 2006, 09:59 PM
Nicolas Nicolakakis  
  May 16 2006, 12:21 AM
alex@it.mensa.org  
  May 6 2006, 11:00 AM
apeiron   grazie Diego, per la splendida, incoraggiante, tra...   May 6 2006, 07:01 AM
Alessandro FI   Grazie per questa interessante ricerca. _ok_   May 6 2006, 11:14 AM
bruttabertuccia   ...   May 6 2006, 02:27 PM
tembokidogo   Al di là dei dati statistici, o delle personali pr...   May 6 2006, 07:14 PM
evelin   Io uso il bianco e nero a pellicola e la camera os...   May 7 2006, 01:14 PM
MEBRAT53  
  May 8 2006, 11:22 AM
Giuseppe78   Diego, personalmente da quando le ho soperte le EF...   May 8 2006, 10:30 AM
__Claudio__   Quel che mi stupisce in certe risposte è il nascon...   May 8 2006, 02:20 PM
Emiliano-BG   ...   May 8 2006, 08:32 PM
teseo   ...   May 9 2006, 01:25 AM
tembokidogo  
  May 9 2006, 06:05 PM
Bonomo   Sono stufo . Non voglio più stampare in bianco e n...   May 9 2006, 10:40 PM
kurtz  
  May 10 2006, 08:07 AM
teseo  
  May 10 2006, 01:54 PM
giannizadra  
  May 10 2006, 02:17 PM
_Nico_   Io dopo tanti anni affermo che... :lol: Claudio...   May 8 2006, 02:51 PM
tembokidogo  
  May 8 2006, 06:04 PM
__Claudio__  
QUOTE
...
  May 8 2006, 03:12 PM
Giacomo.B   Claudio io ti posso dire che HAI RAGIONE, e non lo...   May 8 2006, 03:25 PM
straorso   Ma quali minoranze...? Ma quale 0,1%...? A me ri...   May 8 2006, 06:23 PM
Giuseppe78   Per quanto possa valere la mia opinione, sono d...   May 9 2006, 08:39 PM
giannizadra   Naturalmente condivido in toto i ragionamenti di D...   May 9 2006, 08:51 PM
FZFZ   Ogni tanto scatto con una vecchia Nikon chimica. R...   May 10 2006, 02:39 AM
piernicolamele   Uno dei post più interessanti che abbia mai letto ...   Aug 13 2010, 12:24 PM
andreasoft     May 17 2006, 10:00 AM
TOAD   Mi unisco per solidarietà :) . Pur essendo passat...   May 16 2006, 05:53 PM
Gianluca-Capiozzo   Spero di fare cosa gradita... chimici AGFA nuovame...   May 18 2006, 01:50 PM
apeiron  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio