FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Tesoro, Mi Si È Graffiato Il Sensore...
Rispondi Nuova Discussione
redpepper
Messaggio: #26
Curiosità, ma se a essere graffiato è il filtro low-pass perchè va sostituito il sensore completo? Anche perchè da questo link http://www.lifepixel.com/IR.htm sembra possibile la sostituzione del solo filtro.
Ciao
KC1975
Validating
Messaggio: #27
QUOTE
NUOVO PROBLEMA: provate a guardare a occhio nudo un cielo sereno o una parete neutra: è possibile che vedrete diversi "granelli" di materia cellulare sfuocata che vagano per il vostro "visus" e cambiano di direzione ogni volta che sbattetete le palpebre.
Che si fa?
Si mandano anche gli occhi in assistenza...?

LAPOLVERENONE'UNPROBLEMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Io non capisco come si possano fare certe affermazione.
Signor Bonomo, io la stimo e la rispetto per quanto solitamente esprime su questo gradevolissimo forum, ma questa non passa proprio.
Ignorando il paragone con l'occhio umano (per quello non abbiamo assistenza del costruttore, così è - così ce lo teniamo, tanto più che è in "dotazione"..), non capisco perchè si continui a strillare che la polvere non sia un prolema.

Facciamo a chi urla di più? Non mi pare il caso, cmq io sottovoce lo direi tranquillamente: "la polvere sul CCD E' un problema, eccome".
Lo è. Sinceramente, da una macchina fotografica da più di due milioni del vecchio conio mi aspetto molto, mi sembrerebbe il minimo - altrimenti mi accontenterei di una compatta ad ottica fissa, non trova? Il primo, dico il PRIMO, non il centesimo, giorno dall'acquisto, mi sono trovato belle macchioline sulle stupende foto erogabili dalla mia D70. Permetta che mi secchi? La polvere è un problema. Soprattutto se compro una reflex digitale convinto di poter sfruttare le mie ottiche, per scoprire poi che ogni cambio dovrei farlo in camera sterile. Non incolpo Nikon di questo - la macchina è un vero gioiello - resta il fatto che delle foto "macchiate" mi facciano di molto girare gli zebedei. E mi gira ancora di più spendere così tanto per farla pulire da mani esperte, per non parlare del costo VERGOGNOSO dei prodotti di terze parti creati specificamente per la pulizia del CCD.
Quindi mi permetta: la polvere E' un problema.

amnésia
KC1975
Validating
Messaggio: #28
QUOTE
Ieri in LTR un tecnico suggeriva con molto senno di impiegare le compatte digitali nelle situazioni estreme


Con "molto senno"? Mah.
emboss
Messaggio: #29
QUOTE (Bonomo @ Jul 23 2004, 01:20 PM)


Perchè l'Assistenza dovrebbe "smussare" un prezzo che è stato matematicamente calcolato sul tempo di lavorazione di questo intervento che coinvolge x persone (ricezione del pacco, intervento vero e proprio, rispedizione della macchina), quando l'utente finale potrebbe tranquillamente autosmussarsi il prezzo del 100% semplicemente NON spedendo la fotocamera o spedendola SOLO se , come abbiamo strascritto, il problema è incompatibile con i software e con la soffiata?
E vista la delicatezza dell'intervento, noi non ne faremmo proprio una questione di prezzo, confidando sul fatto che poniamo la macchina nelle mani migliori, sicuramente un milione di volte migliori delle nostre che "imbelliamo".

Come per il filtro dell'aria di un'auto, in alcune condizioni - strade bianche, etc- è necessaria la sostituzione più spesso che in altre condizioni dove il filtro si intasa meno.



LAPOLVERENONE'UNPROBLEMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sempre cordialmente e sempre costruttivamente.

Bonomo

Salve Bonomo,

Le rispondo con la premessa che non ho niente da dire contro i centri di assistenza e il personale qualificato che opera all'interno.....anche perchè dopo questo post mi puliranno il sensore con i pattini da ghiaccio..... biggrin.gif

Io personalmente ho portato e ritirerò la macchina direttamente al centro assistenza, per il fatidico problema macchie da condensa...e non per poca polverina .... però nessuno mi ha fatto sconti.....

Il costo per un ORA di lavoro ... prevedo 20€ pari a 40 mila lire (e parlo di
1 (numero uno) ORA per pulire il sensore)....
Costo filtri e aria 2 €
Costi degli stik pulenti imbebiti di "sostanze segrete" circa 8 €
Quindi esagerando, e tanto......parliamo di 30 € (ESAGERANDO).....

ORA VUOLE ANCORA SOSTENERE CHE 40€ SIANO LEGITTIME!!!!.......ma per cortesia...

Lei per primo sostiene che è meglio portare la propia macchina al centro assistenza per una accurata pulizia al sensore priva di rischi...
In compenso nessuno ha pensato bene di valutare per i PROPI AFFILIATI CLIENTI,la possibilità di un prezzo ordinario...esempio 20 €......

E visto che ha citato il paragone autovetture ...più che un filtro dell'aria per auto ,mi sembra tanto il famoso tagliando dove nella voce "ACQUA TERGICRISTALLI" si ritrova i famosi 40 €......... wink.gif

Costruttivo si.... ma con coscenza.......e mani sul portafoglio......


Grazie emboss.....


Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #30
A me questo forum continua a stupire: quando la gente si infervora comincia a darsi del "Lei", invece che mandarsi reciprocamente a quel paese laugh.gif
danieleweb
Messaggio: #31
chissà perchè quando si aprono queste discussioni sulla polvere sul sensore mi viene sempre in mente la Sigma sd10 con il suo vetrino sul sensore fatto apposta per non sporcarlo e proteggerlo dai graffi accidentali. Eppure nonostante la presenza di questo "vetrino" è una gran macchina e fa ottime foto. chissà perchè non lo hanno messo anche sulla d70 wink.gif
giuseppeG.
Messaggio: #32
Scusate se mi intrometto.

Un quesito molto semplice:

Mettiamo il caso che abbia acquistato una Nikon D70 da poco tempo e che dopo alcuni scatti mi sia accorto che sulle foto vi è una macchia strana sempre allo stesso posto. Mettiamo il caso che io sia anche un emerito inconscente, che pulisca lo specchio con un panno di quelli che ti danno i negozi di ottica quando compri un paio di occhiali. Mettiamo il caso che poi dia un'occhiata al sensore woohoo.gif e che mi accorga che vi è un piccolo pelo di chissà quale indumento. Che faccio mando la fotocamera all'assistenza o soffio molto delicatamente sul sensore? Beh..... ho soffiato e mi sembra che sia andato tutto bene.

Un'altro quesito:

Di cosa mi devo dotare per pulire la mia fotocamera?
Se utilizzo una bomboletta co2 power clean I 38 grams of co2 ad una ragionevole distanza e per una volta al mese sul sensore cosa potrebbe accadere.
Dove posso acquistare questi prodotti in Italia?

Considerazione:
Sono daccordo che per la manutenzione della fotocamera e del sensore si potrebbero anche ritoccare i prezzi. Anche in considerazione che così facendo, più utenti invierebbero periodicamente la fotocamera in assistenza senza pensarci troppo e tentare di fare in proprio.
Io abito in provincia di Messina ed ogni volta è un'odissea.

GRAZIE DA GIUSEPPE

u171173
Messaggio: #33
QUOTE (danieleweb @ Jul 23 2004, 02:54 PM)
chissà perchè quando si aprono queste discussioni sulla polvere sul sensore mi viene sempre in mente la Sigma sd10 con il suo vetrino sul sensore fatto apposta per non sporcarlo e proteggerlo dai graffi accidentali. Eppure nonostante la presenza di questo "vetrino" è una gran macchina e fa ottime foto. chissà perchè non lo hanno messo anche sulla d70 wink.gif

Chissà perchè, quando leggo queste cose mi viene sempre in mente la solita frase "chissà perchè questo non si è comperato la Sigma..."
Fulmine.gif Fulmine.gif ph34r.gif Fulmine.gif
danieleweb
Messaggio: #34
mi sa che non hai letto fra le righe la battura... visto che la manutenzione della polvere va per forza fatta periodicamente chi ti dice che il "vetrino" non sia stato messo proprio per creare anche questo "business" assicurato a casa nikon ?
Ebbene si, ci ho riflettuto per un mese tra la Sigma e la d70, ma non potevo riifarmi anche i doppioni delle ottiche e dei flash; l'unica cosa che non ho digerito è la storia del vetrino, e non mi dite che questo avrebbe introdotto alterazioni o aberrazioni cromatiche xchè per me è una scusa, bastava ad es. metterlo sulla d70 visto l'utente molto semiPRO a cui è rivolta e non metterlo su quelle di fascia decisamente professionale, comunque la mia d70 per ora va alla grande, ho stampato dei poster 50x70 con risultati da fare invidia alla pellicola, ciao e buone foto brindisi.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
Signori, qui c'è da mettere un po' di puntini sulle I... hmmm.gif

Vetrini vari davanti al sensore potrebbero compromettere il passaggio di luce, è molto più sicuro un filtro davanti al sensore che un vetro davanti allo specchio... Sigma ha fatto una sua scelta, ma essendo stata l'unica a farla, non è detto che non abbia torto.

Ci sono i sistemi di vibrazione... chi li ha usati dicono siano validi... ma devono ancora farmi capire questa polvere dove va.

Sul fatto che la polvere non sia un problema, sono d'accordo (ogni tanto...) con Bonomo... ce l'ho, la elimino quando noto macchie sulla foto, con una facilità mostruosa...

Per rispondere a redrepper... parlando venerdì con maio mi ha confermato che il filtro low-pass può essere tolto e rimesso sul sensore, ma quando uno dei due pezzi si danneggia e va cambiato, è opportuno cambiare il gruppo sensore/filtro, in quanto tarati come insieme, e non come elementi singoli. Si rischierebbe dunque cambiando solo il filtro di compormettere l'equilibrio di bilanciamento dell'immagine, variando dei paramentri importanti.

la soluzione a quello che voi definite problema ce l'abbiamo sotto gli occhi, ed è la pulizia fai da te, fatta con coscienza e un po di pratica, i prodotti giusti e un po di serenità! hmmm.gif

Sui prezzi degli interventi non entro nel merito, il livello di competenza tecnica che ho potuto apprezzare in LTR mi porta a non stupirmi delle quotazioni, qualsiasi intervento specializzato ha dei costi notevoli, in qualsiasi campo.
danieleweb
Messaggio: #36
scusami ma cosa sono questi "sistemi di vibrazione" ? mi dici dove posso informarmi ? huh.gif grazie
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #37
QUOTE (danieleweb @ Jul 26 2004, 08:51 AM)
scusami ma cosa sono questi "sistemi di vibrazione" ? mi dici dove posso informarmi ? huh.gif grazie

dovrebbe consistere in una tecnologia ad ultrasuoni, analoga a quella degli strumenti del dentista per fare la pulizia dei denti. In effetti la tecnologia è valida, ma non si sa dove la polvere una volta smossa, dove vada a finire smile.gif
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #38
QUOTE (epapa @ Jul 23 2004, 09:35 AM)
QUOTE (claudio60 @ Jul 23 2004, 10:18 AM)
Approposito di pulizia, io non riesco più a trovare le cartine ottiche della Kodak. Qualcuno di voi ne ha notizia e sa dove si possono trovare?
Grazie.

Qui a torino si trovano con facilità, di dove sei?

Chiedo scusa, ho visto solo ora la tua risposta alla mia domanda.
Io sono della provincia di Pisa, se fossi così gentile da spedirmene una vagonata in contrassegno (comprendendo anche le spese postali, il disturbo, ecc ecc), te ne sarei immensamente grato.

il mio indirizzo di posta è
strad(chiocciola)claudiorampini.com

Grazie!!! smile.gif
redpepper
Messaggio: #39
QUOTE (matteoganora @ Jul 26 2004, 09:30 AM)


Per rispondere a redrepper... parlando venerdì con Maio mi ha confermato che il filtro low-pass può essere tolto e rimesso sul sensore, ma quando uno dei due pezzi si danneggia e va cambiato, è opportuno cambiare il gruppo sensore/filtro, in quanto tarati come insieme, e non come elementi singoli. Si rischierebbe dunque cambiando solo il filtro di compormettere l'equilibrio di bilanciamento dell'immagine, variando dei paramentri importanti.


Grazie!!!



digiborg
Messaggio: #40
QUOTE (claudio60 @ Jul 26 2004, 10:32 AM)

dovrebbe consistere in una tecnologia ad ultrasuoni, analoga a quella degli strumenti del dentista per fare la pulizia dei denti. In effetti la tecnologia è valida, ma non si sa dove la polvere una volta smossa, dove vada a finire smile.gif

La polvere rimossa dagli ultrasuoni (almeno sulla reflex Olympus) viene raccolta da una specie di striscia elettrostatica adesiva posta ai piedi del sensore, questa va rimossa e sostituita dal centro assistenza dopo un certo periodo di utilizzo.
Quindi anche in questo caso bisogna avere a che fare con l'assistenza, anche se più raramente ma a costi più alti.

huh.gif

Ciao a tutti wink.gif
fratnike
Messaggio: #41
Ma nessuno ha mai provato con una bella aspirapolvere turbo laugh.gif (tipo quella della pubblicita' sulla radio) ? Pensate ai vantaggi nostri e dei tecnici, con un'unica aspirata togliete polvere, specchio, sensore, etc etc ed alla fin fine i tecnici trovano il corpo macchina bello pulito e devono solamente rimontare il tutto ... biggrin.gif


Enrico
danieleweb
Messaggio: #42
QUOTE
Ma nessuno ha mai provato con una bella aspirapolvere


secondo me non sarebbe una cattiva idea, Lampadina.gif
andrebbe bene come aspirapolvere quella che si attacca all'accendisigari dell'auto, che non sia molto potente però, collegando all'imbocco dell'aspiratore un tubicino di plastica flessibile di circa un metro per consentire le manovre e procedere con l'aspirazione con le dovute cautele di distanza e delicatezza, credo che sarebbe molto semplice. In questo modo il sensore non si tocca. E poi non credo che il sensore sia solo appoggiato, lo avranno fissato in qualche modo no ? tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2