Riccardo ha aperto una bella e interessante discussione sui http://www.nikonclub.it/forum/I_Peggiori_Film_Di_Sempre-t327834.html, e io invece ne apro una sui film più interessanti che abbiate visto, ben vengano anche quelli meno noti e "sponsorizzati", le famose chicche per intenderci
La discussione di Riccardo mi ha riacceso una fiamma che nell'ultimo anno e mezzo, causa diversi impegni e problemi, si era spenta, ovvero ho guardato abbastanza pochi film, e spesso roba d'azione o da ridere, roba poco impegnativa insomma mentre invece prima ne ho guardati diversi di interessanti e ricercati, mi è sempre piaciuto, specialmente film provenienti da culture "diverse" e lontane, e mi è venuta voglia di ricominciare...piano piano, quando potrò ahah
Mentre decido cosa suggerire come "Film del giorno", lascio iniziare voi
Ecco, si potrebbe fare una discussione tipo "Un film al giorno", e ognuno suggerisce il suo...potrebbe essere una buona idea...suggerisco di dare un titolo per volta, o pochi comunque, magari accompagnato da un giudizio personale, e non liste "fredde"
Graziano
Hurricane - Il grido dell'innocenza di Norman Jewison con Denzel Washington
per vale il film la colonna sonora di Bob Dylan.
Matteo
Io parto con un trittico che ha come sfondo una delle mie più grandi passioni, il basket.
- Glory road. Film che racconta la storia di Don Haskins e della sua squadra, composta in maggioranza da ragazzi neri nell'America razzista degli anni 60. Storia vera, vale la pena perderci due ore
- He got game. Denzel Washinghton che cerca di recuperare il rapporto con il figlio (interpretato da Ray Allen, vera stella NBA) attraverso il basket. Stupendo.
- Chi non salta bianco è. Molto più leggero degli altri due, ambientato nel mondo dello streetball. Interpretato da Wesley Snipes e Woody Hallerson entrambi abbastanza giovani. Non a livello degli altri due, ma abbastanza divertente e leggero
teo
Per parafrasare il Nick Honrby di Alta Infedeltà e la sua morbosa tendenza a classificare tutto, i miei 5 film preferiti variano di volta in volta, in base al periodo e allo stato d'animo, senza una precisa motivazione.
Se si cercano chicche, ho una cinquina interessante
1) Moon
2) The Cube
3) Session 9
4) Strange Days
5) Pi Greco
i film guardati e riguardati...
about a boy (tratto sempre dal grandissimo nick hornby) divertente
la finestra di fronte (con la più bella interpretazione di giovanna mezzogiorno - a parere mio e il bravissimo massimo girotto)
come uomo sulla terra del 2008 documentario sui migranti etiopi/eritrei. (apre gli occhi)
non ci resta che piangere (inutile ogni commento)
francesca
....dei pochi film che vedo all' anno...mi piacciono:
-il nemico alle porte
-un colpo un morto
-blues brothers (anche il secondo, chiamato '2000')
-world war z
...e i vari e sempre divertenti film di Paolo Villaggio (Fantozzi)....
...e adoro i trailer dei film (che non esistono) di Maccio Capatonda....
....
Marco
"Fallo" di Tinto brass
No scherzo dai ahah
Parlando seriamente, uno dei miei preferiti è "giustizia privata" di Gary Gray (e chi è? Boh)..se vi piacciono film d'azione non troppo banali ve lo consiglio
Che complicati che siete !!!
1. Braveheart
2. Il gladiatore
3. Le ali della libertà
4. Matrix
5. Al di là dei sogni
6. La splendida trilogia di Spielberg.......Ritorno al futuro
___
A chi sarà capace di indovinare quale unica parola gli accomuna tutti............
in regalo un Nikon 6mm per fotografarsi le spalle
______________
Vi segnalo " Al di là dei sogni " con Robin Williams...........
sicuramente in pochi lo hanno visto.
In vita......
ma dopo spero potremo vederlo tutti !!!
Film diversi, di generi diversi:
- "Sogni" e "Kagemusha", di Akira Kurosawa;
- "The Game", con M. Douglas;
- "2001 - Odissea nello Spazio" e "Barry Lyndon" di S. Kubrick;
- "L'uomo bicentenario" con R. Williams.
Prima rata, ovviamente...
Come non citare Star wars e Ritorno al futuro!
Due su tutti:
Ethernal sunshine of a spotless mind - (Tradotto in Italia con "Se mi lasci ti cancello", titolo che non rispecchia assolutamente la profondità del film)
The Phantom of the Paradise - di Brian DePalma, 1974.
Ben Hur.... vecchio ma sempre spettacolare..
-Barzil
e
le avventure del barone di Munchausen...
ambedue di Terry Guilliam...
e anche il bellissimo e vecchio film
con Charlton Heston
"il tormento e l'estasi"
che narra le vicissitudini di Michelangelo quAndo dipinge
il soffitto della cappella Sistina...
Poi Alien!!!!
Mitico film del terrore spaziale!!!!!!
Poi...Bhooo,...ci penso stanotte!!!!
Francesco Martini
apocalypse now
I film di Jacques Tati, che avrò visto centinaia di volte e sono andato persino a vedere la spiaggia famosa d S Marc Sur Mer...
The blues brothers, ogni battuta a memoria in originale e italiano...
Ma soprattutto il più classico dei classici: "Severino....PRRRRRR...... Artemio..... ma come hai fatto a riconoscermi? Eh, dalla voce!" (da: "Il Ragazzo di Campagna"
Apocalypse Now
Fight Club
Seven
Il buono il brutto, il cattivo
The departed
The million dollar hotel
Il dormiglione
e tantii altri che non mi vengono in mente
In generale preferisco i film italiani....
Su tutti quelli di qualche anno fa
Specie quando i film per la tv erano veri film....
Comunque in ordine sparso....
Mery per sempre
Palermo milano solo andata
Milano Palermo il ritorno
La scorta
E Verdone in tutte le Salse
Ultimamente mi era piaciuto parecchio Giorgio Faletti.... lo ricordavo comico da drive in....ha scritto libri di successo ma non li ho letti.... me lo son ritrovato in quella stronxata di notte prima degli esami che ho visto solo per lui.... e non so se qualcuno lo ricorda in un film per la tv dove faceva la parte di un boss della capitale che distruggeva la famiglia di un ragazzo per uno specchietto rotto.... Cemento Armato mi pare si chiamasse!!
E i mitici Bud Spencer e Terence hill dove li mettiamo!!!!
-Arancia meccanica
-In to the wild
-V for Vendetta
-Fight Club
-Ritorno al Futuro
-Terminator2
-Harry potter
-basta3di senza gloria
e tutti i film di Nolan
Vado di lista scegliendo nel mio database i titoli migliori (si ho fatto un database access per elencare i miei film).
In to the wild
Il gladiatore (pliri criticato da molti, non è un film storico corretto ma è bello da guardare)
Apocalipse Now (bello, ma trovo che sia meno "sofisticato" di Full Metal Jacket, Apocalipse now è stupendo ma macina tante volte gli stessi concetti, Full metal Jacket invece trovo sia migliore perché è meno "diretto e cruento" ma alla fine il significato è più profondo)
Full Metal jacket (chi dice "è bella la prima parte poi diventa noioso" non ha capito il film)
Arancia Meccanica (magnifico forse è l'aggettivo giusto)
Eyes Wide Shot (ogni volta che lo riguardo penso "maledetto kubrick non ti perdonerò mai il fatto di essere morto!")
Live @ Pompei (tecnicamente è un film)
Lo chiamavano trinità (eh si, dite quel che volete, ma è un magnifico)
La trilogia... del dollaro: Il buono il brutto e il cattivo - Per un pugno di dollari- Per qualche dollaro in più (li preferisco al più blasonato "c'era una volta nel west")
Il favoloso mondo di Amelie (è un po' un film da donnette ma la regia lo porta di diritto nella mia lista dei migliori film, si poteva raccontare meglio la stessa storia? assolutamente no!)
Open range (è nella lista perché non ci avrei scommesso un soldo ma alla fine mi è piaciuto)
Don camillo, sono 5 film che non sto ad elencare (ogni inverno quando fa freddo sul mio proiettore davanti al caminetto i 5 dvd occupano altrettante serate consecutive)
Shrek 2 (i più divertente film di animazione di sempre, lo guardavo con mio nipote, quando aveva 5 anni circa io ormai conoscevo le battute a memoria, avrei potuto ridoppiarlo... perchè lui voleva sempre guardare quello)
Fight club (sicuramente nella top 10)
2046 (la fotografia è straordinaria)
V per vendetta (a mio avviso uno dei film recenti migliori)
Sin city (bello, bello, bello)
Trainspotting (guardate trainspotting, pensate a quando è stato fatto e poi ripensate a tutti i film più vecchi con lo stesso stile di inquadrature e di regia... non ne troverete, è il primo di una nuova era, tantissimi film i ispirano a trainspotting e poi beh, il film è magnifico!)
Il ragazzo di campagna (io non sono da film divertenti ma questo è talmente stupido da essere bello)
Hot fuzz (poliziesco inglese divertentissimo)
Il mostro (come già detto, se non ridi con il mostro, il mostro sei tu!)
Il grande lebowsky (ha bisogno di presentazioni? direi di no)
Burn after reading (cosa abbiamo imparato? ... a non farlo più! ... a non fare più cosa? ... non lo so!)
Non è un paese per vecchi (quando ti rendi conto che non c'è una musica di sottofondo se non quella di sporadiche radio o simili capisci che è un film fuori dal comune)
Duel (un film dove un autocisterna di benzina "bessi" cade in un dirupo e non esplode non può che essere un bel film)
Wasabi
Leon
Caccia a ottobre rosso (il miglior film di sean)
300 (non sono amante del coloring estremo e della post produzione esasperata ma 300 è magnifico. Magnifica è anche la frase che dice la moglie di Leonida a letto "le tua labbra possono finire quel che le dita hanno iniziato")
Shutter island (la dimostrazione che chiunque può fare bei film, ebbene si, anche scorsese)
Gomorra
Memento
Nuovo cinema paradiso
Per ora non saprei quali altri aggiungere, ma ne mancano!
Gomorra... carino.....
Pero in generale questi film tratti dai libri andrebbero visti prima di leggere i suddetti....
Se leggi gomorra poi guardi il film passa da capolavoro ad appena passabile
volevo aggiungere:
Io prima di guardare un film non leggo alcunissima recensione e tantomeno guardo chi è il regista, per esempio a me scorsese in genere non piace ma shutter island è un bel film alla fine mi han detto "guarda che è di scorsese" e io ho risposto "a quanto pare, dai che ci dai alla fine ha imparato anche lui!!" (ovviamente in tono scherzoso). Io non voglio sapere trame o quant'altro, non mi interessa che attori ci sono anche perché io ne riconosco ben pochi, per me in the departed (film che non ho assolutamente capito) c'erano di caprio e l'altro (cerco su wiki) matt damon che per me erano assolutamente uguali, veramente non riuscivo a capire chi era chi quindi non capivo una cippa di bongo di cosa stava succedendo. Piccolo OT, una volta avevo da sistemare delle foto di una conferenza, una stessa persona ha tenuto in due giorni diversi 2 talk, da un giorno all'altro ha cambiato vestiti e un giorno aveva gli occhiali e l'altro no, alla fine per capire se erano la stessa persona oppure no mi sono messo a guardare due foto affiancate e alla fine ho dedotto che potevano essere la stessa persona guardando le sfumature di colore della barba, ero comunque poco convinto e le ho fatte vedere ad un amico che mi ha detto "ma certo che è la stessa persona!", bah, per me non era affatto ovvio!
Altri film che -non so come- mi sono dimenticato!
La sottile linea rossa (solo due gradini sotto il maestoso e visionario Apocalypse Now)
Hana-Bi
Zatoichi
Brother
Sonatine
Burn after reading
American Beauty
The Wall
American Graffiti
Le iene (non so come abbia fatto a farlo perchè gli altri suoi li trovo brutto brutti)
Prendi i soldi e scappa
Zelig
Il dormiglione
The game
Zodiac (oltre a quelli già scritti di Fincher)
Scarface
Midnight Cowboy (quasi commovente senza una storia d'amore)
Altri me li ricorderò.
In genere poi mi piacciono molti i film anni 80/90 di mafia/polizieschi/thriller tipo
inception
skyfall (per niente banale rispetto agli altri 007)
terminator 1 e 2
alien 1 e 2 e forse il 4
il miglio verde
batman 1 e quelli con C. Bale
lo chiamavano trinità
continuavano a chiamarlo trinità...
altri... ci penso un attimo...
Mi fa piacere che qualcuno ricordi L'uomo dei sogni, un grande film sull'utopia visionaria degli anni '60, il rapporto padre/figlio, lo sport come valore sociale accomunante e molte altre cose.
Continuo con le mie preferenze, in ordine sparso:
- Vertigo - La donna che visse due volte;
- Apocalypse Now;
- Ladri di biciclette;
- La febbre dell'oro;
- Taxi Driver;
- Umberto D;
- Pulp Fiction;
- La finestra sul cortile;
- La Grande Guerra;
- Toro scatenato;
- Psyco;
- A qualcuno piace caldo;
- La dolce vita;
- C'era una volta in America;
- Intrigo Internazionale;
- Full Metal Jacket;
- Il dottor Stranamore;
- Le ali della libertà;
- Il Cacciatore;
- I soliti ignoti;
- Amarcord;
- L'albero degli zoccoli;
- Notorius - L'amante perduta;
- Il Gattopardo;
- Ombre rosse;
- C'eravamo tanto amati;
- Nightmare Before Christmas;
- Alien;
- I soliti sospetti;
- La guerra lampo dei fratelli Marx;
- Quarto potere;
- Forrest Gump;
- City of God;
- Il buono, il brutto, il cattivo;
- La meglio gioventù;
- Totò, Peppino e la Malafemmina;
- Divorzio all'italiana;
- Guardie e ladri...
Tutta la filmografia di Stanley Kubrick, il genio inarrivabile.
Dato che siamo in un forum di fotografia....
Il nome della rosa
La guerra del fuoco
L'ultimo dei mohicani
poi mi fermo che la mia lista è davvero lunga..
- Il sorpasso
- Una semplice formalità
- Un borghese piccolo piccolo
- Un americano a Roma
- Il marchese del grillo
- 2001 Odissea nello spazio
- Alien (anche Aliens, il secondo della serie)
- Blade Runner
- Ghostbusters (film per me simbolo degli anni '80)
- Ritorno al futuro
- Star Wars (escluso episodio I, e con un occhio di riguardo per "L'impero colpisce ancora")
- Super 8
- Star Trek (quello di J.J. Abrams)
- Il divo
- The Rock (Nicholas Cage + Sean Connery! grandissimi)
- I predatori dell'arca perduta (migliore della serie Indiana Jones)
e tantissimi altri, che quando mi ricordo metterò!
Un sentito e convinto applauso a Graziano per l'attenzione che dimostra al cinema coreano, sicuramente tra i più interessanti degli ultimi anni e non solo per maestri come Wong kar-Wai e Kim ki-Duk. Saggio anche il titolo proposto per quest'ultimo, per molti potrebbe essere decisamente più difficile "digerire" il ben più crudo Kim degli esordi con titoli come L'isola, Indirizzo sconosciuto o Crocodile....
"Ray, quando qualcuno ti domanda se sei un dio, devi rispondere SI!"
Noto che nessuno finora ha messo nelle proprie liste la trilogia de "Il Padrino"
...com'è possibile?!
Graziano
Stavo per aggiungerla anch'io, insieme a C'era una volta in America, Quei bravi ragazzi, Scarface, Donnie Brasco, The Departed, etc...
Adesso non mi vengono in mente, ma ho una discreta collezione anche di gangster movies!
Come di dimenticarsi di..............C'era una volta in America
E solo il primo episodio de....Il Padrino !!!
__
Giusto per sottolineare la grandezza di De Niro............
Ma a Scarface va da parte mia la lode per quello che considero un attore semplicemente straordinario.............
Al Pacino dagli occhi spiritati !!!
E' molto difficile fare una classifica dei miei preferiti,ma da una ipotetica cineteca e' impossibile tenere fuori
ladri di biciclette
Roma citta' aperta
Bianco rosso e verdone
Miracolo a Milano
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
La notte di San Lorenzo
Mamma Roma
nuovo cinema Paradiso
Il postino
Non ci resta che piangere
Il mostro
Johnny stecchino
La vita e' bella
Il film televisivo Il Minestrone
Gomorra
Zabriskie point
Professione reporter
Amarcord
La citta delle donne
8 e mezzo
Potrei andare avanti per molto solo con gli italiani .....
..... Gli stranieri li sto ancora elaborando
Ciaoooo
[quote name='Grazmel' date='Sep 4 2013, 08:59 PM' post='3508952']
Riccardo ha aperto una bella e interessante discussione sui http://www.nikonclub.it/forum/I_Peggiori_Film_Di_Sempre-t327834.html, e io invece ne apro una sui film più interessanti che abbiate visto, ben vengano anche quelli meno noti e "sponsorizzati", le famose chicche per intenderci
La discussione di Riccardo mi ha riacceso una fiamma che nell'ultimo anno e mezzo, causa diversi impegni e problemi, si era spenta, ovvero ho guardato abbastanza pochi film, e spesso roba d'azione o da ridere, roba poco impegnativa insomma mentre invece prima ne ho guardati diversi di interessanti e ricercati, mi è sempre piaciuto, specialmente film provenienti da culture "diverse" e lontane, e mi è venuta voglia di ricominciare...piano piano, quando potrò ahah
Mentre decido cosa suggerire come "Film del giorno", lascio iniziare voi
Ecco, si potrebbe fare una discussione tipo "Un film al giorno", e ognuno suggerisce il suo...potrebbe essere una buona idea...suggerisco di dare un titolo per volta, o pochi comunque, magari accompagnato da un giudizio personale, e non liste "fredde"
Graziano
Posto i miei 'best' (e intenzionalmente cito pellicole di genere diverso):
- C'era una volta in America
- Kill Bill (Vol.1 meglio del Vol.2)
- Gli eroi sono stanchi - con Yves Montand (questo chi l'ha visto?)
- Ascensore per il patibolo
- La strana coppia
- Operazione sottoveste
- Orgoglio e pregiudizio - l'ultima versione con K.Knightley
- Z - l'orgia del potere
- Apocalypse now
- Hero
Salve a tutti
Io dico Mister hula hoop
Vite vendute (Il salario della paura)... quello vecchio, con Yves Montand.
Giorni perduti (meraviglioso film sul dramma dell'alcolismo)
Harvey (il coniglio bianco), con Jimmy Stewart, deliziosa commedia sullo stesso tema visto da tutt'altro punto di vista
Hellzapoppin' (contiene praticamente TUTTE le gag comiche utilizzate nei 50 anni successivi...)
La Cosa da un altro Mondo (di nuovo, quello vecchio, in BN...)
La Vita è Meravigliosa (di nuovo Jimmy Stewart e Frank Capra)
Chi ha ucciso Liberty Valance? (Jimmy Stewart e John Wayne... bellissimo, per me)
I 7 Samurai (Kurosawa)
Il 7° sigillo (Bergman... capolavoro. Lento, ma capolavoro)
Ultimatum alla Terra (aridaje... quello vecchio!!)
Il Pianeta Proibito
...
i quattrocento colpi
fino all'ultimo respiro
quarto potere
Un altro film che nessuno ha ancora nominato e che io amo: "Patch Adams". Commovente, divertente, toccante e stupendo.
La storia della vita dell'inventore e promotore della "medicina del sorriso".
E dopo aver avuto l'occasione e l'onore di conoscere personalmente il vero Patch Adams posso dire che Robin Williams è stata decisamente la scelta più azzeccata che potevano fare!
teo
a proposito di film che passeranno sicuramente alla storia.... quelli di Kubrick
2001 Odissea nello spazio... con quella splendida colonna sonora... ed anche le scene sulla Luna... sembrano quelle della missione Apollo.... il film è del 1968.... e sulla Luna sono andati nel 1969.... o no????
Arancia meccanica..... violento ma..... anche qui splendida colonna sonora... con il grande Ludovico van e Rossini.....
e quelle immagini di un futuro prossimo.... l'appartamento di Alex....
per non citare gli altri
i primi di 007.... quelli con Sean Connery e Roger Moore.... molto ironici.... gli ultimi li trovo troppo violenti......
Carlo
Salve a tutti
Aggiungo il mio film preferito: Shining
Oltre ai tanti già detti segnalo:
Fargo
Shipping News
B@stardi senza gloria (soprattutto per la performance di Christof Waltz). Brava anche Mèlanie Laurent (fantastica anche ne "il Concerto").
Beh... quindi - Shine.
Agli amanti delle emozioni forti, e pure agli appassionati di Tarantino, vorrei suggerire, se non l'hanno già visto l'ALLUCINANTE film coreano "Oldboy", veramente eccellente nel suo genere! non deluderà, 100% sicuro
Tensione, suspense, psicologia, violenza, scene crude, combattimenti, azione...c'è tutto! per chi volesse, ecco un trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=2HkjrJ6IK5E
Tra l'altro Tarantino stesso premiò il film a Cannes, e lo definì "il film che avrei voluto fare" (wikipedia)
E tra pochi mesi ho letto che uscirà il remake americano di questo film, girato da Spike Lee, ma son quasi certo che è impossibile far di meglio vedremo.
Graziano
Black hawk down
The Costant gardener
Salvate il soldato Ryan
Caccia a ottobre rosso
Il nome della rosa
Nel nome del padre
Gangs of New York
L'ultimo dei Mohicani
intanto qualche straniero
Franco
Il mio preferito in assoluto............
Via col vento !!!
Roba da impiccarsi alla poltrona !!!!!!!!!
Agli Spietati aggiungo tutti i film di e con Clint Eastwood, da Callaghan a Million Dollar Baby e Gran Torino che sono poesia pura.
Scarface lo avete messo?
E poi direi senza dubbio Up e Wall-e della Pixar, due capolavori.
Di guerra aggiungo il realistico U-Boat 96 (Das Boot) con la splendida colonna sonora.
Ma in Italia sono stati fatti anche bellissimi film....
un esempio per tutti....
la Famiglia di Ettore Scola... con un grandissimo Gassman... tutta la storia del '900 vista da un appartamento di Roma...
e poi il primo Amici miei....
Amarcord di Fellini....
Nuovo cinema Paradiso di Tornatore...
L'albero degli zoccoli di Ermanno Olmi...
Carlo
Mullholland Drive (Inutile provare a ragionarci su, troppi riferimenti )
Django Unchained (Un grandissimo Waltz)
The Unsaid (Un grandissimo Andy Garcia)
Il nemico alle porte (SPOILER: la scena del bimbo impiccato, ripresa da lontano, è quasi da film horror a mio avviso, un horror comunque ben diverso da quello che si vede ora)
Poi per la fotografia ultimamente mi hanno colpito Oblivion e Cloud Atlas, sottolineo per la fotografia!
E poi l'immancabile Armata Brancaleone (I)!!
Adesso che mi ci fai pensare, tra i film giapponesi che di primo acchitto si potrebbero definire splatter, ma che invece sotto sotto è un buon film, molto buono, ci metto "http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=35027" (vedere il link per leggere la trama), un film per certi versi inquietante ma per nulla stupido, secondo me, anzi.
Graziano
Aggiungo qualche italiano: oltre ai classicissimi Riso Amaro - Roma città aperta - Ladri di biciclette aggiungerei
I soliti ignoti
La Grande Guerra
Un borghese piccolo piccolo
Cari fottutissimi amici
del grande Monicelli
ai più recenti
Vajont
Vesna va veloce
El Alamein
altri seguiranno
Franco
come ho potuto dimenticare blade runner?
quoto up (il vecchietto assomiglia da morire a mio nonno, e ogni volta mi fa venire il magone, visto che il nonno non c'è più) e nuovo cinema paradiso
e sebbene con ritmo lento... la trilogia di kieslowsky (il più bello per me film rosso)
vai e vivrai
francesca
Sono un fan di Matt Demon, Trilogia di Jason Bourne e will hunting.
Il segreto dei suoi occhi
Turné
Salvate il soldato Ryan
Il Rompiballe ( quello Francese anni 70 con Lino Ventura)
Regalo di Natale
Una serie che come effetti speciali.... e raccolta di mostri...
Star wars....
Carlo
Qualcuno ha messo nelle sue liste Frankenstein Junior? La migliore commedia (ma mi sembra riduttivo attribuirgli un genere) americana degli ultimi trent'anni.
Mi attirerò le critiche di molti ma considero L'allenatore nel pallone un cult della comicità italiana.
Spiegazione della bizona:
« Canà: In che cosa consiste questa bizona: voi sapete che le norme generali di tutti gli allenatori del mondo più o meno usano le stesse formazioni, c'è 4-5-1 o 4-4-2, io invece uso una cosa diversa: il 5-5-5.
Speroni: Ma mister, che si gioca in quindici?
[...]
Canà: Sono sedici, perché ti sei dimenticato il portiere. »
Concordo su molti fil che avete citato, ma ne manca uno che io considero il top del top, ed è un film sempre attualissimo che vedo almeno una volta all'anno, perchè mi ricorda come devo indirizzare e vivere la mia vita.... Ed è:
non è mai troppo tardi
Ed aggiungerei anche:
Millionaire
Gianluca
ho visto che avete dato fondo alle mie riserve
aggiungo L'uomo che venne dalla terra. (The Man from Earth) una bella storia
che ti tiene incollato alla tv anche se le scene si svolgono in una stanza e un po' all'esterno della casa.
consiglio qualche capolavoro dello studio Ghibly fondato da Miyazaki.
Il castello errante di Howl, La città incantata, La collina dei papaveri, Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento.
sempre animazione Paprika - Sognando un sogno. musiche fantastiche, immagini abbastanza forti e piene di dettagli.
La leggenda del pianista sull'oceano.
La sola scena del "combattimento" al pianoforte è un buon motivo per vedere tutto il film.
teo
Febbre da Cavallo !
Buon giorno.
piacciono a qualcuno?
La Stangata di G.R.Hill (spiazzante come pochi altri... credi di aver capito tutto fino alla fine... )
Il grande dittatore di Chaplin ( sempre di deliziosa attualità...)
Metropolis di F. Lang (senza parole, da ogni punto di vista... ha ispirato Blade Runner)
Lori
questo promette bene
Chi di voi ha visto il film "Train de vie - Un treno per vivere", del regista rumeno Mihaileanu? io l'ho trovato molto bello...un aneddoto, per la parte del matto aveva proposto la parte a Benigni, ma allo stesso tempo lui stava proprio preparando "La vita è bella"...curioso come allo stesso tempo abbiano pensato a due film molto simili, entrambi in un modo inedito di trattare tale argomento
Consigliato, quello di Benigni è un gran bel film, ma anche questo è all'altezza, che secondo me avrebbe meritato più attenzione di quella che ha avuto...poi ha pure le musiche scritte da Goran Bregovic, che io adoro
Graziano
Mi cimento anch'io nel consigliare qualche film...
Fra gli italiani dell'epoca d'oro del cinema nostrano ce ne sarebbero tanti da segnalare, faccio qualche esempio:
-"L'armata Brancaleone" e "Brancaleone alle crociate"
-I soliti ignoti
-Il sorpasso
-Il marchese del Grillo ( e molti altri con Alberto Sordi)
-Il Gattopardo (bellissimo film tratto da un superbo romanzo)
-La grande guerra
-Accattone
Fra i più recenti vale la pena di citare "La meglio gioventù", per me un capolavoro che avrebbe meritato un taglio più cinematografico e una maggiore diffusione nelle sale. Ma chi avrebbe il coraggio di tagliare anche soltanto una delle sei, dense, corali e appassionanti ore di questo megafilm?
Anche diversi lavori di Sorrentino meritano di essere guardati, soprattutto l'ultimo, "La grande bellezza", un bel film!
In un secondo momento gli internazionali....
Non so per voi, ma per me i migliori film sono quelli visti nell'adolescenza.
Sono un cinefilo di basso livello, ma secondo me alcuni film "commerciali" meritavano parecchio.
Ce ne sono parecchi, talvolta classicissimi, come:
- Ritorno al Futuro
- Indiana Jones (che vedo sempre molto volentieri)
- Top Gun
- Rambo
- Star Wars
- Ghost
- Flash Dance
- Fantozzi
- Mamma ho perso l'aereo
- Ladyhawke
- Lo Squalo
- Robin Hood (con Kevin Costner)
- Forest Gump
...ecc ecc
E ce ne sarebbero molti altri, anche più moderni tipo:
- Mission Impossible
- Io sono Leggenda
- La guerra dei Mondi
- Il Miglio Verde
- Dragon (la storia di Bruce Lee)
...e altri ancora!
Ma forse quello che ancora oggi mi fà rivivere forti emozioni del passato è: "The Goonnies"!!!
Non sò perchè, ma quest'ultimo lo eleggo il mio preferito!
Bella idea questa dei film!
Quanti film stupendi mi avete fatto tornare in mente e tanti altri che non ho visto per cui dovrò organizzarmi!
Ce ne sarebbero tantissimi da scrivere, ma non mi vengono in mente, ora. Ve ne segnalo alcuni che hanno lasciato un segno nella mia storia cinematografica.
"L'uomo che cadde sulla terra" di N. Roeg con D.Bowie;
"Chinatown" di R. Polansky con Jack Nicholson;
"Una pura formalità" di G. Tornatore con G. Depardieu;
"Manhattan" di e con W. Allen;
"Una Storia vera" di D. Linch con R. Farnsworth
"Mediterraneo" di G. Salvatores con D. Abatantuono;
"Quarto Potere"
"L'infernale Quinlan"
"La Signora di Shanghai"
"Otello"
"Storia Immortale"
Tutti di Orson Welles...
Cosi senza pensarco troppo:
La leggenda del pianista sull'oceano.
il miglio verde.
Saw l enigmista (1)
Shining
I soliti sospetti
L'esorcista
Il sesto senso
Prova a prendermi.
Ecco i miei:
- Frankenstein Junior
- Il mio nome è Nessuno
- Giù la testa
- Rashomon
- The departures
- Biutiful
E poi ci sarebbero alcune serie di cartoni animati anni 70/80...
Ciao,
Stefano.
Chi di voi ha visto il film "Vodka Lemon", ambientato in Armenia nel periodo post-comunista? l'ho visto qualche anno fa, ma mi è venuta voglia di riguardarmelo, bellissimo e poetico, e con scene tragicomiche direi
Consigliatissimo, davvero.
Graziano
Ciao!
Anch'io ho voglia di rivedere due film, anche perché non so che effetto mi farebbero adesso:
Bagdad Cafè e Pomodori verdi fritti alla fermata dell'autobus.
Frankestein Jr. l'ho visto una mezza dozzina di volte, sempre iesilarante.
Aggiungerei The Rocky Horror Picture Show, che conosco a memoria: un cult.
ciao
Katia
Quasi amici
Ultimamente ho visto "il pianista", "shine" e "quattro minuti"
Tutti film riguardanti storie vere (di "quattro minuti" non so se è vera la storia... ma degli altri due si) di alcuni grandi pianisti
Molto molto belli!
Secondo me andrebbero visti tutti i film del neorealismo italiano.
Su tutti:
Roma, città aperta;
Sciuscià;
Ladri di biciclette;
I film Sergio Leone;
Tutta la serie di Amici miei di Monicelli;
Altri film che ho amato molto sono:
Christiane F. - Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino;
Fuga da mezzanotte;
Il mio piede sinistro;
Lezioni di piano;
Nuovo Cinema Paradiso;
A beautiful mind;
Il papà di giovanna;
Capolavori assoluti:
Ben-Hur;
Gandhi;
Schindler list;
l'ultimo imperatore.
Ciao a tutti
Federico
Miglio verde anche per me
Concerto
Qualcuno volò sul nido del cuculo
Mozart
Realizzato da: Invision Power Board (http://www.invisionboard.com)
© Invision Power Services (http://www.invisionpower.com)