FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
265 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB Nikon Z6 e Z6II
Foto e Tecnica
Rispondi Nuova Discussione
FotoGolfer
Messaggio: #51
QUOTE(RosannaFerrari @ Nov 30 2018, 09:38 PM) *
Grazie per la risposta

Quindi la riduzione rumore l'hai gestita totalmente in LR?

Sono sicura che ne vedrò delle belle... messicano.gif


Per la verità azzero tutto.
LR di default mette dei valori casuali nei dettagli.
Regolo il minimo anche perché non vi è il bisogno reale di farlo.

Soprattutto la nitidezza al minimo.

IPB Immagine




Ciao

Enrico

Messaggio modificato da FotoGolfer il Nov 30 2018, 10:02 PM
RosannaFerrari
Messaggio: #52
Ah bene, grazie ancora

Devo dire che già nei raw di prova che ho scattato con la Z7 non ho dovuto toccare quasi la nitidezza perché i dettagli erano già ottimi in partenza...

Per cui anche la Z6 offre raw direi lavorabilissimi con pochi interventi, da come leggo e vedo... smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #53
QUOTE(eutelsat @ Nov 29 2018, 10:33 PM) *
Oggi diventato finalmente possessore smile.gif

Prima darò una letta al manuale x rivedere le impostazioni, sicuramente il week end porta consiglio, poi devo registrarla (1 settimana dice il bollino, 1 mese rivenditore) e poi qualche foto biggrin.gif

Gianni

Ottimo acquisto! smile.gif

QUOTE(RosannaFerrari @ Nov 30 2018, 10:11 PM) *
Ah bene, grazie ancora

Devo dire che già nei raw di prova che ho scattato con la Z7 non ho dovuto toccare quasi la nitidezza perché i dettagli erano già ottimi in partenza...

Per cui anche la Z6 offre raw direi lavorabilissimi con pochi interventi, da come leggo e vedo... smile.gif

Eh si Rosanna, già ottime così smile.gif

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Dec 1 2018, 03:25 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #54
QUOTE(RosannaFerrari @ Nov 30 2018, 10:11 PM) *
Ah bene, grazie ancora

Devo dire che già nei raw di prova che ho scattato con la Z7 non ho dovuto toccare quasi la nitidezza perché i dettagli erano già ottimi in partenza...

Per cui anche la Z6 offre raw direi lavorabilissimi con pochi interventi, da come leggo e vedo... smile.gif

Belle cromie, prova qualche foto sportiva se riesci Pollice.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #55
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 1 2018, 08:42 AM) *
Belle cromie, prova qualche foto sportiva se riesci Pollice.gif

Eh! Magari ce l'avessi! messicano.gif

Mi sa che volevi quotare Enrico?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #56
Si Rosanna ho preso quello sotto perchè era un momento di blocco piattaforma e non mi ha preso il comando... smile.gif

QUOTE(FotoGolfer @ Nov 30 2018, 10:02 PM) *
Per la verità azzero tutto.
LR di default mette dei valori casuali nei dettagli.
Regolo il minimo anche perché non vi è il bisogno reale di farlo.

Soprattutto la nitidezza al minimo.



Ciao

Enrico


Belle cromie, prova qualche foto sportiva se riesci Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #57
Succede anche ai migliori smile.gif
fabri_nikon86
Messaggio: #58
Provata oggi la Z6 per un oretta...Tutto ottimo..ma col sistema AFC e soggetti in movimento non ci siamo....
RosannaFerrari
Messaggio: #59
QUOTE(fabri_nikon86 @ Dec 1 2018, 03:52 PM) *
Provata oggi la Z6 per un oretta...Tutto ottimo..ma col sistema AFC e soggetti in movimento non ci siamo....

... è una sensazione che ho avuto anch'io ma con la Z7... anche nel mio caso provata solo per poco... io non faccio testo... ancora... messicano.gif
Secondo il mio modesto parere, per l'avifauna e lo sport, e in genere ogni tipo di approccio dove ci vuole una reattività concreta, tocca che ci mettano ancora mano...
fabri_nikon86
Messaggio: #60
QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 1 2018, 04:57 PM) *
... è una sensazione che ho avuto anch'io ma con la Z7... anche nel mio caso provata solo per poco... io non faccio testo... ancora... messicano.gif
Secondo il mio modesto parere, per l'avifauna e lo sport, e in genere ogni tipo di approccio dove ci vuole una reattività concreta, tocca che ci mettano ancora mano...


Ciao Rosanna! Ahimè credo che bisognerà attendere ancora. Sabato da Roberto ci sei? Io la proverò ancora anche li. Poi il fatto che quando scatti a raffica e nel mirino ti si sposta tutto e orribile
RosannaFerrari
Messaggio: #61
QUOTE(fabri_nikon86 @ Dec 1 2018, 06:34 PM) *
Ciao Rosanna! Ahimè credo che bisognerà attendere ancora. Sabato da Roberto ci sei? Io la proverò ancora anche li. Poi il fatto che quando scatti a raffica e nel mirino ti si sposta tutto e orribile

Effetto blackout....hai provato a vedere se, usando il lv invece del mirino, il problema si evidenzia?

Per sabato ti dirò nel corso della settimana....ho avuto una disavventura di salute e devo capire se le cose miglioreranno ulteriormente questa settimana, sarei intenzionata si, verrò dal mattino, ma starò fino a pomeriggio, mi piacerebbe assistere al workshop di Dario Broch Ciaros ...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #62
QUOTE(fabri_nikon86 @ Dec 1 2018, 06:34 PM) *
Ciao Rosanna! Ahimè credo che bisognerà attendere ancora. Sabato da Roberto ci sei? Io la proverò ancora anche li. Poi il fatto che quando scatti a raffica e nel mirino ti si sposta tutto e orribile

Beh è un mirino ottico per cui ci sta, comunque se usi la funzione H+ è quasi impercettibile...
fabri_nikon86
Messaggio: #63
QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 1 2018, 06:51 PM) *
Effetto blackout....hai provato a vedere se, usando il lv invece del mirino, il problema si evidenzia?

Per sabato ti dirò nel corso della settimana....ho avuto una disavventura di salute e devo capire se le cose miglioreranno ulteriormente questa settimana, sarei intenzionata si, verrò dal mattino, ma starò fino a pomeriggio, mi piacerebbe assistere al workshop di Dario Broch Ciaros ...


Mi spiace Rosanna, dai che ti rimetterai 😉. In ogni caso si in live view le cose migliorano.

QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 1 2018, 06:57 PM) *
Beh è un mirino ottico per cui ci sta, comunque se usi la funzione H+ è quasi impercettibile...


Forse volevi dire elettronico 😁. Cmq ho scattato proprio in h+ xk volevo verificare la raffica. E dal mirino ti si sposta tutto
eutelsat
Messaggio: #64
Come siete messi a batteria? Quanti scatti reali eseguite usando un misto fra evf e display x anteprima?
Inoltre un link per prendere batteria originale EN- EL15b?

Gianni

Messaggio modificato da eutelsat il Dec 2 2018, 09:46 AM
kappona
Messaggio: #65
Non capisco quando dite che con la raffica non ci siamo ancora! In un'altro post avevo messo una parte di questa sequenza di una motocicletta che arrivava ad una velocità intorno ai 60 km ora. Io non mi sono ho avuto i problemi che dite voi (sempre che io abbia capito bene il vostro discorso)!
Ho preso in mano la Z7 e dopo pochi istanti ho voluto provare la raffica. Le uniche possibilità che avevo in quel luogo, era di andare sulla provinciale dove il traffico non manca. Prima ho fotografato delle auto e tutto bene, però mi sembrava "troppo facile" fotografare delle auto e così quando è arrivato questo scooter, non ho fatto altro che puntarlo da lontano e continuare a scattare fintanto che mi era arrivato di fianco! Rimetto alcuni scatti di quella scena e mi piacerebbe sentire il vostro parere!
Buona domenica a tutti!
IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


robermaga
Messaggio: #66
QUOTE(kappona @ Dec 2 2018, 11:41 AM) *
Non capisco quando dite che con la raffica non ci siamo ancora! In un'altro post avevo messo una parte di questa sequenza di una motocicletta che arrivava ad una velocità intorno ai 60 km ora. Io non mi sono ho avuto i problemi che dite voi (sempre che io abbia capito bene il vostro discorso)!
Ho preso in mano la Z7 e dopo pochi istanti ho voluto provare la raffica. Le uniche possibilità che avevo in quel luogo, era di andare sulla provinciale dove il traffico non manca. Prima ho fotografato delle auto e tutto bene, però mi sembrava "troppo facile" fotografare delle auto e così quando è arrivato questo scooter, non ho fatto altro che puntarlo da lontano e continuare a scattare fintanto che mi era arrivato di fianco! Rimetto alcuni scatti di quella scena e mi piacerebbe sentire il vostro parere!
Buona domenica a tutti!








Io sono l'ultimo che dovrebbe dire la sua su questo aspetto, sto ancora con la reflex e uso poco ottiche AFS. Ma a me sembrano una ottima sequenza e perfettamente a fuoco. Se si pensa che poi è stata usata la focale 135 (a proposito, Sigma?) mi sembra che l'AF vada benissimo. Magari andrebbe verificati in situazioni più complesse ... non saprei.
fabri_nikon86
Messaggio: #67
QUOTE(robermaga @ Dec 2 2018, 03:52 PM) *
Io sono l'ultimo che dovrebbe dire la sua su questo aspetto, sto ancora con la reflex e uso poco ottiche AFS. Ma a me sembrano una ottima sequenza e perfettamente a fuoco. Se si pensa che poi è stata usata la focale 135 (a proposito, Sigma?) mi sembra che l'AF vada benissimo. Magari andrebbe verificati in situazioni più complesse ... non saprei.

Esattamente..in situazioni più confuse l'af non risponde molto bene. Quella della moto era una situazione con soggetto isolato e luce ottimale. Lì l' af funziona
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #68
Per situazioni più confuse cosa intendi? Gruppi di giocatori vicini che si muovono velocemente Oppure?
fabri_nikon86
Messaggio: #69
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 2 2018, 05:32 PM) *
Per situazioni più confuse cosa intendi? Gruppi di giocatori vicini che si muovono velocemente Oppure?


Una prova banalissima che ho fatto.. AFC su dinamico a 9 punti ho scattato ai piedi delle persone (camminata di un soggetto mettendo a fuoco un solo piede) in scatto continuo.. Gli scatti a fuoco erano, in percentuale, un 50% sulla sequenza da 9 fps. Voglio precisare cmq che la velocità di messa a fuoco l'ho trovata piuttosto buona e reattiva. Le difficoltà le ho trovate inseguendo soggetti con movimento non lineare. Un altra cosa notata è che col 35 S, con luci in ambiente chiuso, la velocità di messa a fuoco non l'ho trovata così buona come mi aspettavo, bastava che puntassi su qualcosa con meno contrasto che ci metteva un pò a focheggiare.

Messaggio modificato da fabri_nikon86 il Dec 2 2018, 06:26 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #70
Ah, ok, capito.
Quando ho provato la Z7, non ho riscontrato questa cosa, ma in rete se ne leggono un po’ di tutti i colori (come sempre, del resto, su qualunque cosa): c’è chi è contento e chi no.
Proverò la cosa meglio quando l’avrò tra le mani smile.gif
fabri_nikon86
Messaggio: #71
Posto qualche immagine.

Le prime fatte col 35.. Bella lente e ottima nitidezza!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'unica sequenza andata a buon fine, identica alla situazione moto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Infine qualche scatto a 6400 iso, ottimi risultati direi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Uno scatto, croppato, fatto col mio 500 PF 5.6

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
kappona
Messaggio: #72
QUOTE(robermaga @ Dec 2 2018, 03:52 PM) *
Io sono l'ultimo che dovrebbe dire la sua su questo aspetto, sto ancora con la reflex e uso poco ottiche AFS. Ma a me sembrano una ottima sequenza e perfettamente a fuoco. Se si pensa che poi è stata usata la focale 135 (a proposito, Sigma?) mi sembra che l'AF vada benissimo. Magari andrebbe verificati in situazioni più complesse ... non saprei.


Si il 135 è Sigma f/1,8 Art, per quanto riguarda la prova, visto che avevo pochi minuti, in quanto la macchina era in prova e la situazione era quella e non ho potuto fare altre prove purtroppo.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #73
QUOTE(fabri_nikon86 @ Dec 2 2018, 09:33 AM) *
Mi spiace Rosanna, dai che ti rimetterai 😉. In ogni caso si in live view le cose migliorano.
Forse volevi dire elettronico 😁. Cmq ho scattato proprio in h+ xk volevo verificare la raffica. E dal mirino ti si sposta tutto

Si beh certo ma ho in testa ancora le reflex che a mio avviso non si confondono con questo sistema,
in H+ è meno evidente che in H comunque è una scansione sottratta dal sensore e p
assata al display per cui ci sta, non penso che le altre siano migliori chi più chi meno,
per il resto che conta è il risultato finale e poi quelli sono aggiustamenti FW che strada facendo migliorano,
non vedo l'ora di provarla in naturalistica anche se per il momento la 7
eutelsat
Messaggio: #74
Non riesco a trovare una discussione su sbalzi termici/condensa
Mi troverò a dover fare delle foto in una piscina coperta (27-28°) , ma provengo da fuori che è più freddo di almeno 20°.
Per evitare appannamento lente o peggio condensa internamente come è la procedura x evitare il fenomeno? Doppia busta cookie,calzini...

Quesito 2
Il trasferimento file via wifi non è possibile in piattaforma Windows 10? Solo con lo scomodo cavo? Più che altro per piccole sessioni volevo evitare

Grazie


Gianni


IPB Immagine

24-70kit smile.gif

Gianni
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #75
Gianni, Il trasferimento file in wifi è solo per l'app da smartphone, oppure da un software particolare
ne ho già parlato su un post, qui o sul club della Z7
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
CLUB Nikon Z6 e Z6II FotoGolfer 6608 28-03-2024 06:22
Z6II e Z7II le nuove ML di casa Nikon GrimoaldoRuscito 172 30-11-2020 20:08
Nikon Z6ii E Z7ii boken 13 02-10-2020 05:38
Nikon Z6ii E 7ii Con Ottiche Reflex mauribo 7 18-11-2020 23:34
Nikon Z6ii E 7ii Con Ottiche Reflex mauribo 0 04-11-2020 13:55
265 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »