FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Parco Ottiche Z, Capirci Qualcosa.
Rispondi Nuova Discussione
klaudiom
Messaggio: #26
QUOTE(R9positivo @ Nov 22 2018, 01:10 AM) *
L'evoluzione tecnologica non può fermarsi, anzi.... contrariamente a quanto accadeva qualche anno fa, ora tutto è sempre più veloce, ma c'è da considerare che se Nikon, o qualsiasi altro brand, sforna una nuova macchina o una nuova ottica, non è che questo significhi che tu sia obbligato a comprarla il giorno dopo!! Mi sembra assurdo, e anche abbastanza inutile e dispendioso.......
e poi, scusate, ma cosa significa? Che adesso tutta la nostra attrezzatura non è più all'altezza? Daccordo le Z sono indubbiamente ottime macchine, le nuove ottiche , come c'è da aspettarsi saranno sicuramente ottime, ma cosa significa? Che ora tutto il resto diventa spazzatura? No perchè da come ragiona qualcuno parrebbe cosi........
Certo, questo è un forum, ed è giusto parlare di tutto, ci sta......ma certi ragionamenti fanno un po sorridere, e di sicuro, lo dico scherzando ovviamente, se uno psicanalista leggesse queste pagine, troverebbe degli spunti interessanti per scrivere un libro!
messicano.gif

ciao, sempre scherzando potremmo dire che:
non è che questo significhi che tu sia obbligato a comprarla il giorno dopo!!" : secondo me in molti la vorrebbero anche il giorno prima !!
se uno psicanalista leggesse queste pagine, troverebbe degli spunti interessanti per scrivere un libro! : allora ti consiglio di leggere anche altri forum (uno in particolare molto frizzante); li un solo psicanalista soccomberebbe immediatamente.
invece seriamente:
tutta la nostra attrezzatura non è più all'altezza? : penso sia solo un problema mentale di ognuno di noi, oltre a logiche di mercato (basate sempre sui problemi mentali di ognuno di noi) che fanno si che il valore commerciale delle nostre attrezzature possa crollare da un giorno all'altro con l'uscita (ad esempio) di un nuovo modello. Come dici giustamente, l'evoluzione tecnologica non può fermarsi noi, invece, dovremmo essere in grado di capire quando è il momento di fermarsi (almeno per un po' ....)
Ciao, Claudio
sarogriso
Messaggio: #27
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 22 2018, 01:05 AM) *
smile.gif occhio a non cadere nella rete biggrin.gif


In quel tipo di rete ci sono già dentro imbrigliato per bene!!
Dovrebbero vietare PayPal, ricaricabili e pure 'sto cavolo di "venerdì nero" laugh.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #28
QUOTE(sarogriso @ Nov 22 2018, 06:04 PM) *
In quel tipo di rete ci sono già dentro imbrigliato per bene!!
Dovrebbero vietare PayPal, ricaricabili e pure 'sto cavolo di "venerdì nero" laugh.gif

biggrin.gif vero smile.gif
R9positivo
Messaggio: #29
E fu cosi che la tredicesima si vaporizzò.........
sarogriso
Messaggio: #30
QUOTE(R9positivo @ Nov 22 2018, 11:55 PM) *
E fu cosi che la tredicesima si vaporizzò.........


Taci rolleyes.gif

Il dopo mezzanotte nera ha colpito ancora laugh.gif

......ora spengo.....c'è troppa roba tongue.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #31
biggrin.gif occhio alle mogli col mattarello ragazzi tongue.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #32
Quest’anno, fino ad ora, sono stato bravissimo!!!
Ancora nulla smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #33
Non lo dire troppo forte tongue.gif ohmy.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #34
ahahah... no, infatti so già che spenderò parecchio prima di natale, ma cerco di resistere ora... potrò sempre dire in futuro che ce l'ho fatta.... almeno un anno biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
giumarty
Messaggio: #35
QUOTE(R9positivo @ Nov 23 2018, 12:55 AM) *
E fu cosi che la tredicesima si vaporizzò.........

Non me lo ricordare ! Mia moglie oggi senza tante premesse mi ha snocciolato le spese che vanno fatte fino a Natale. mad.gif
Vuoi sapere come e' finita? Mi ha sequetrato tutto ! ( Carte di credito - libretto degli assegni, e mi ha detto che mi dara' solo delle "paghette" per le necessita' indispensabili )
Mi devo rassegnare se non voglio che cambi le serrature della casa e trovarmi a dormire in macchina i prossomi mesi . messicano.gif messicano.gif
R9positivo
Messaggio: #36
Tu sei fortunato!! Io che non sono sposato e non ho nessuno che mi frena, sono destinato a dormire nelle stazioni avvolto nei cartoni.
RosannaFerrari
Messaggio: #37
QUOTE(giumarty @ Nov 23 2018, 10:45 PM) *
Non me lo ricordare ! Mia moglie oggi senza tante premesse mi ha snocciolato le spese che vanno fatte fino a Natale. mad.gif
Vuoi sapere come e' finita? Mi ha sequetrato tutto ! ( Carte di credito - libretto degli assegni, e mi ha detto che mi dara' solo delle "paghette" per le necessita' indispensabili )
Mi devo rassegnare se non voglio che cambi le serrature della casa e trovarmi a dormire in macchina i prossomi mesi .

laugh.gif
Non rido di te, ma con te ...
Io di fatto rivesto la qualifica di moglie, ma tengo 'u vizio de' fa' foto....mistura esplosiva laugh.gif
Mio marito non ha il mattarello, ma una pentola in ghisa....fintanto che sta nel mobile sono salva biggrin.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #38
Come ho sempre sostenuto è una malattia incurabile ohmy.gif tongue.gif
robermaga
Messaggio: #39
Intanto si vedono le prime prove sul campo del nuovo 50 1,8 S. Sembra veramente straordinario in un settore (esoterici a parte) la focale 50 dove Nikon non ha mai brillato e se lo ha fatto si deve ai meno luminosi. Pure questo è un 1,8, ma 12 lenti, due ED e due asferiche ... una cosa veramente nuova. Certo dimensioni considerevoli, ma la qualità potrebbe pure giustificarle.


Immagine Allegata


Immagine Allegata

R.

mullah
Messaggio: #40


Si, sembra essere davvero una bella lente.
Vedremo come saranno i super luminosi o gli zoom f2.8, se tanto mi da tanto dovrebbero essere eccezionali.

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Dec 8 2018, 08:52 AM
Motivo della modifica: Oscurato link ad altro forum, vietato dal regolamento
fullerenium2
Messaggio: #41
QUOTE(robermaga @ Dec 7 2018, 04:11 PM) *
Intanto si vedono le prime prove sul campo del nuovo 50 1,8 S. Sembra veramente straordinario in un settore (esoterici a parte) la focale 50 dove Nikon non ha mai brillato e se lo ha fatto si deve ai meno luminosi. Pure questo è un 1,8, ma 12 lenti, due ED e due asferiche ... una cosa veramente nuova. Certo dimensioni considerevoli, ma la qualità potrebbe pure giustificarle.


Immagine Allegata


Immagine Allegata

R.

Tenendo conto che la Z ha un tiraggio più corto, questo 50 è enorme rispetto al vecchio 50 AFS.
E come saranno gli f/1.4 ? E poi a dir male dei macigni dei Sigma Art.
La moda va in questa direzione, corpi piccoli ed ottiche enormi, tutto per la qualità anche ai bordi. :-)
fullerenium2
Messaggio: #42
QUOTE(robermaga @ Dec 7 2018, 04:11 PM) *
Intanto si vedono le prime prove sul campo del nuovo 50 1,8 S. Sembra veramente straordinario in un settore (esoterici a parte) la focale 50 dove Nikon non ha mai brillato e se lo ha fatto si deve ai meno luminosi. Pure questo è un 1,8, ma 12 lenti, due ED e due asferiche ... una cosa veramente nuova. Certo dimensioni considerevoli, ma la qualità potrebbe pure giustificarle.


Immagine Allegata


Immagine Allegata

R.

Roberto, se lo schema ottico che hai inserito è quello del nuovo 50mm, ti faccio notare la prima lente frontale negativa (concava) come il mitico Carl Zeiss Ultron 50mm f/1.8 , Ben noto per le sue qualità di nitidezza e sfuocato e difficile da realizzare (a suo tempo).

http://vintage-camera-lenses.com/carl-zeiss-ultron-50mm-1-8/

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Dec 8 2018, 08:50 AM
Motivo della modifica: Oscurato link ad altro forum, vietato dal regolamento

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #43
Raga fate attenzione ai link al altri forum e non solo, sono vietati dal regolamento, grazie
fullerenium2
Messaggio: #44
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 8 2018, 08:53 AM) *
Raga fate attenzione ai link al altri forum e non solo, sono vietati dal regolamento, grazie

Erano link a forum di vintagisti in cui si esaltano le peculiarità della prima lente frontale concava.
Noto che anche il tanto apprezzato 55mm F1.8 ZA Carl Zeiss Sonnar ha il primo elemento a doppia superficie concava
Vista l’abbondanza di lenti nel nuovo Nikkor, è facile pensare che questo Sonnar mangerà tanta polvere.

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
robermaga
Messaggio: #45
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 8 2018, 10:25 AM) *
Erano link a forum di vintagisti in cui si esaltano le peculiarità della prima lente frontale concava.
Noto che anche il tanto apprezzato 55mm F1.8 ZA Carl Zeiss Sonnar ha il primo elemento a doppia superficie concava
Vista l’abbondanza di lenti nel nuovo Nikkor, è facile pensare che questo Sonnar mangerà tanta polvere.

Carlo, lo schema l'ho trovato in rete, ma è di sicuro quello. Ti dirò che ho visto i primi test e prove pratiche da i quali pare che quest'ottica su Z7 se li mangia tutti i vari 50 .. però un po' di cautela è d'obbligo. Mai usato il sonnar e l'Ultron, ma di questo sapevo.
Ti devo dar ragione sulla mole ... forse la qualità richiesta dalle superpix e non solo, forse le nuove frontiere della fotografia dovute a bocchettoni larghi, Vr su tutte le ottiche e a 5 assi ecc. ecc. richiedono lenti complesse e quindi enormi e pesanti ... e tu l'avevi ripetutamente detto.
Ciao
Roberto

QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 8 2018, 08:53 AM) *
Raga fate attenzione ai link al altri forum e non solo, sono vietati dal regolamento, grazie

Maurizio, se ti riferisci a me nel caso mi scuso e starò più attento.
Tuttavia qui siamo di fronte a grosse novità e come fotocamere e come ottiche, i test, le prove serie (non le sole foto) ci interessano eccome ... se no di che parliamo?
Ciao
Roberto
fullerenium2
Messaggio: #46
QUOTE(robermaga @ Dec 8 2018, 01:17 PM) *
Carlo, lo schema l'ho trovato in rete, ma è di sicuro quello. Ti dirò che ho visto i primi test e prove pratiche da i quali pare che quest'ottica su Z7 se li mangia tutti i vari 50 .. però un po' di cautela è d'obbligo. Mai usato il sonnar e l'Ultron, ma di questo sapevo.
Ti devo dar ragione sulla mole ... forse la qualità richiesta dalle superpix e non solo, forse le nuove frontiere della fotografia dovute a bocchettoni larghi, Vr su tutte le ottiche e a 5 assi ecc. ecc. richiedono lenti complesse e quindi enormi e pesanti ... e tu l'avevi ripetutamente detto.
Ciao
Roberto
Maurizio, se ti riferisci a me nel caso mi scuso e starò più attento.
Tuttavia qui siamo di fronte a grosse novità e come fotocamere e come ottiche, i test, le prove serie (non le sole foto) ci interessano eccome ... se no di che parliamo?
Ciao
Roberto

No Roberto è colpa mia. Avevo linkato un forum di pentaxiani in cui c’erano dei pareri sul Ultron con lente concava.
Seppure gli anni passano, questo obiettivo lo si trova sui 200-250 euro. L’ho provato e testato perché famoso per la sua resa. Seppur ottimo come diversi 50mm vintage, non l’ho trovato così magico rispetto a quelli che ho già.
Forse preferisco il Takumar 8 lenti che fu progettato proprio in concorrenza con questo Ultron.
Tornando in tema, non ho ancora visto nessun test sui soliti siti che frequento. Dove avresti visto i test sul nuovo 50mm? Se non te la senti di mettere il link, puoi mandarmi un MP.

Messaggio modificato da fullerenium2 il Dec 8 2018, 06:25 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #47
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 8 2018, 10:25 AM) *
Erano link a forum di vintagisti in cui si esaltano le peculiarità della prima lente frontale concava.

Ho bisto ma...Qualsiasi tipo di Link a Forum esterni al Nikonclub o altro non è consentito, mi spiace
robermaga
Messaggio: #48
Maurizio, starò più attento anche io.
Carlo, vai al bar e invece di ordinare un caffé cerca Z7 con ottiche PreAi.
O su NikonRumors o l'altro forum Nikon. E su FB gli elogi si sprecano ... sembra quasi che l'AFS G sia diventato un c..o di bicchiere laugh.gif !

R.
sarogriso
Messaggio: #49
QUOTE(robermaga @ Dec 9 2018, 12:11 AM) *
... sembra quasi che l'AFS G sia diventato un c..o di bicchiere laugh.gif !


Meglio no Roberto?

Poi così il mercatino usato avrà la sua terza identità; dopo Vendo e Compro servirà mettere Regalo laugh.gif
fullerenium2
Messaggio: #50
QUOTE(robermaga @ Dec 9 2018, 12:11 AM) *
Maurizio, starò più attento anche io.
Carlo, vai al bar e invece di ordinare un caffé cerca Z7 con ottiche PreAi.
O su NikonRumors o l'altro forum Nikon. E su FB gli elogi si sprecano ... sembra quasi che l'AFS G sia diventato un c..o di bicchiere laugh.gif !

R.

Roberto, aspetto di vedere i test dei miei soliti siti web. Pur se questi siti sbagliano metodo di analisi, almeno ho che le condizioni sono reperibili tra loro.
Dei giudizi degli utilizzatori mi fido poco, c’è quello che chiamo exciting moment per il nuovo giocattolo :-)
Comunque uno sguardo sull’altro sito glielo do.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Qualcosa Sta Cambiando... Flanker78 77 13-05-2004 19:29
Qualcosa Sta Nascendo.... domiad 11 06-05-2004 20:05
Finalmente Si Sà Qualcosa Di Più. alex5878 4 29-01-2004 16:51
Nikkor 35-105 3,5 4,5 Qualcuno Sa Dirmi Qualcosa? wilson73@libero.it 4 20-04-2004 10:29
C'è Qualcosa Che Non Mi Torna basquiat_jm@hotmail.com 2 31-03-2004 16:46
3 Pagine: V  < 1 2 3 >