FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Parco Ottiche Z, Capirci Qualcosa.
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, sapreste darmi qualche delucidazione riguardo il motivo per cui nikon ha riprogettato un nuovo sistema di innesto e quindi di fatto ha avviato l' era di una nuova classe di ottiche, le Z appunto. Se i motivi sono tecnici ok, ma se sono solo commerciali mi pare una grande cavolata. Facciamo l' esempio del fotografo nikon che ha già un parco ottiche di valore, se vuole comprare una nikon Z deve per forza comprare anche le ottiche nuove. E' una cosa svantaggiosa sia ora che in futuro, nel senso che a livello commerciali rischia di non far vendere ne le reflex ne le mirrorless, mi spiego meglio: se compro oggi una nikon D850 perché al momento le mirroless non mi convincono ancora del tutto, oppure perché il parco ottiche di queste ultime è molto scarno, dovrò pensare comunque che da qui a qualche anno cambierà tutto, sicuramente le mirrorless diventeranno sempre migliori e le case finiranno per investire lì tutte le loro energie. Riassunto se compro oggi la Z, non mi soddisfa ne la macchina ne il parco ottiche, se compro oggi la D850 mi soddisfa la macchina e le ottiche, salvo il problemino che avrò tra qualche anno. Probabilmente pochissimi anni.

Ribadisco, non voglio essere polemico ma solo capire i motivi di questa cosa. Magari sono tecnici, e quindi pazienza.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
quasi tutte le ottiche Nikon si possono montare sulla Z in quanto insieme alla fotocamera viene venduto anche l'adattatore per le vecchie ottiche, proprio per rendere più favorevole il cambio con le nuove ottiche che nei prossimi anni verranno lanciate, anche se purtroppo, non solo in casa Nikon, nuovo modello? si cambia tutto! come ben saprai a livello Globale ( guai chi non lo fa ) viene prima il profitto e poi il resto.


Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #3
come motivo tecnico la flangia di attacco è molto più larga questo permetterà di sviluppare ottiche più performanti, più luminose con meno aberrazioni o distorsioni, purtroppo nel bene e male, ogni tanto, bisogna voltare pagina!

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Nov 20 2018, 01:38 PM
sarogriso
Messaggio: #4
Per il momento non sento il bisogno di un sistema ML per cui sono informato in maniera molto marginale ma se non erro gli svantaggi maggiori credo vadano esclusivamente a carico di rari corredi lenti composti totalmente in modelli Af/Af-d, per qualche ottica Af singola incide molto poco e per ottiche AI-S e Af-s rimane tutto uguale come in precedenza. smile.gif

mullah
Messaggio: #5
Il motivo dell'arrivo delle Nikon Z è che Sony stava rubando clienti a loro ed ancora di più a Canon. Quindi si, il motivo più importante è quello commerciale.
E' pero anche vero che il nuovo innesto consente prestazioni migliori con minor fatica, basta vedere il livello del 24-70 f4 che sarebbe un zoom da kit, al livello di un 24-85.

Detto questo, le macchine fotografiche non sono un'investimento, a maggior ragione oggi che sono diventate dispositivi elettronici allo stesso livello di uno smatphone o di un PC.
Se stai meditando di cambiare fotocamera meglio se fai la tua scelta in base alle foto che vorrai farci, tanto il valore scenderà più di quanto vorrai, a prescindere dal modello che sceglierai.
robermaga
Messaggio: #6
Anche per me per ora è solo curiosità, pur essendo fra quelli che qualche vantaggio ne trarrebbero essendo appassionato dei vecchi matalli (AIS) per i quali la MAF ad es. sarebbe molto più facile.
Ma le ragioni sono altre, quelli commerciali di sicuro e lo considero una cosa buona, visto che siamo amanti di Nikon e ci dispiacerebbe vederla deperire. Ma sono pure altri e giustissima trovo invece la realizzazione di un nuovo bocchettone e soprattutto di un nuovo tiraggio.
Infatti adottando il minor tiraggio in commercio si realizza potenzialmente un attacco che può ospitare praticamente di tutto, tramite anelli adattatori e che fra l'altro sono già numerosi in commercio da aziende di terze parti. Inoltre la larghezza del bocchettone permetterà la realizzazione di ottiche finora impensabili.

Ma le reflex resteranno ancora per un bel periodo e tuttavia queste ML, per la potenzialità, per la forma e l'ergonomia, per le caratteristiche (a quanto si legge) del mirino, costituiscono, a mio modesto parere, proprio l'evoluzione della reflex di qualità e non qualcosa di diverso o alternativo. Nikon non aveva altra strada e a me pare quella giusta.

Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Nov 20 2018, 03:48 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #7
a proposito di ottiche cambiano: quando avevo la F4 mi ero fatto piano piano tutti i fissi dal 20mm al 85mm erano tutti AF quando fini la collezione uscirono gli….AF-D, mi smile.gif girarono un po' gli zebedei smile.gif


Antonio
derma
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 20 2018, 04:50 PM) *
a proposito di ottiche cambiano: quando avevo la F4 mi ero fatto piano piano tutti i fissi dal 20mm al 85mm erano tutti AF quando fini la collezione uscirono gli….AF-D, mi smile.gif girarono un po' gli zebedei smile.gif
Antonio




Non penso sia paragonabile... oggi, se hai obiettivi AF-D, con le nuove ML li puoi adoperare manual focus o li (s)vendi, se invece hai (anche) gli AF-S, devi adoperarli con l'adattatore, con tutto quello che ciò comporta... in futuro, oltre che con gli AF-D, il problema si avrà identico con gli AF-S... quando saranno disponibili obiettivi omologhi "S", si dovrà scegliere se continuare ad usare gli AF-S con l'adattatore o se (s)venderli ed acquistare quelli "nuovi"... Canon fece una mossa/passaggio di questo genere, sì, ma tanti tanti tanti anni fa, e la transizione fu da obiettivi manual focus a obiettivi autofocus, tanto che oggi chi acquista una EOS R non deve vendere o adoperare i "vecchi" obiettivi EF focheggiando manualmente ma può adoperarli esattamente come sulle reflex tramite adattatore... il problema con Nikon è che, di obiettivi AF-D, ce ne sono assai, alcuni eccellenti, ed alcuni ancora sono in produzione.


P.S.: Per quanto riguarda la questione tiraggio, grandezza bocchettone, migliori obiettivi, minor costo di produzione/acquisto (?!?!?!), sono 2 le cose... o Nikon in tutti questi anni ha "dormito" e ora si è svegliata, oppure a Nikon costa meno produrre fotocamere senza motore interno e realizza perciò ricavi maggiori, oltre a poter sbandierare una migliore/nuova serie di obiettivi, cosa questa che appunto Canon fa da almeno una 30ina d'anni (!).
robermaga
Messaggio: #9
Sugli AFD il problema è vero e forse è il limite più grosso dell'attacco Z, se si aggiunge che questa serie (con qualche eccezione) si "manovra" male manualmente, la faccenda è seria. Ci sta però che qualche cineseria prima o poi faccia un adattatore pure per questi.
Tuttavia non mi pare calzante l'esempio Canon se si fa un discorso un po più "storico": vale per gli attueli EOS, ma vai a dirlo a quelli che avevano capolavori come la F1 o la A1, fra l'altro costosissime e da un giorno all'altro si videro ridotti a zero i loro corredi. Nikon se non altro permetteva, permette e permetterà anche nel futuro al mio Micro Nikkor 55 P 3,5 del 1969, di trovare sempre una casa.

Messaggio modificato da robermaga il Nov 20 2018, 07:17 PM
sarogriso
Messaggio: #10
Se nei corpi Z non è stato messo il motore a trasmissione meccanica è stata messa la parola fine a qualsiasi possibilità di fuoco auto sugli af-d con qualsiasi adattatore ma tutto sommato non la vedo così tragica, se per certi usi a chi fa comodo il sistema ML e su certi campi gli sta bene un fuoco manuale tipo Macro, Still life o simili penso zero problemi, anzi direi proprio una sostanziosa miglioria,
se poi il sistema "a specchio" continuerà ancora per del tempo va bene a chiunque, in questo preciso momento chi si vuol prendere la novità fa bene ma allo stesso tempo non credo proprio che certe reflex attuali presentino delle deficienze incolmabili tali e risolvibili solo con una ML, quindi penso che la convivenza dei due sistemi sia l'ottimo per tutti quanti. smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
QUOTE(sarogriso @ Nov 20 2018, 08:21 PM) *
Se nei corpi Z non è stato messo il motore a trasmissione meccanica è stata messa la parola fine a qualsiasi possibilità di fuoco auto sugli af-d con qualsiasi adattatore ma tutto sommato non la vedo così tragica, se per certi usi a chi fa comodo il sistema ML e su certi campi gli sta bene un fuoco manuale tipo Macro, Still life o simili penso zero problemi, anzi direi proprio una sostanziosa miglioria,
se poi il sistema "a specchio" continuerà ancora per del tempo va bene a chiunque, in questo preciso momento chi si vuol prendere la novità fa bene ma allo stesso tempo non credo proprio che certe reflex attuali presentino delle deficienze incolmabili tali e risolvibili solo con una ML, quindi penso che la convivenza dei due sistemi sia l'ottimo per tutti quanti. smile.gif

Pollice.gif
shutterman
Messaggio: #12
grazie per le molte risposte, ho chiarito qualche dubbio. Sarei curioso di avere la palla di vetro per vedere se le reflex in effetti moriranno... A giudicare da questa storia del bocchettone largo e del tiraggio al minimo, mi viene da pensare di si, visto che nel futuro vedremo " a questo punto" ottiche assurde. Sarà solo da capire quanto costeranno.... hmmm.gif
derma
Messaggio: #13
QUOTE(shutterman @ Nov 20 2018, 11:00 PM) *
grazie per le molte risposte, ho chiarito qualche dubbio. Sarei curioso di avere la palla di vetro per vedere se le reflex in effetti moriranno... A giudicare da questa storia del bocchettone largo e del tiraggio al minimo, mi viene da pensare di si, visto che nel futuro vedremo " a questo punto" ottiche assurde. Sarà solo da capire quanto costeranno.... hmmm.gif



A giudicare dai prezzi delle 3 che sono state finora presentate, direi proprio assai.
sarogriso
Messaggio: #14
QUOTE(shutterman @ Nov 20 2018, 11:00 PM) *
Sarei curioso di avere la palla di vetro per vedere se le reflex in effetti moriranno... A giudicare da questa storia del bocchettone largo e del tiraggio al minimo, mi viene da pensare di si, visto che nel futuro vedremo " a questo punto" ottiche assurde.


Io nella palla manco ci guardo, spappola troppo agli angoli e poi è troppo bello il futuro a sorpresa. cool.gif
derma
Messaggio: #15
QUOTE(sarogriso @ Nov 21 2018, 12:02 AM) *
Io nella palla manco ci guardo, spappola troppo agli angoli e poi è troppo bello il futuro a sorpresa. cool.gif




Ma con le p.a.l.l.e degli occhi ci guardi... e il futuro potrebbe essere un calcio nelle p.a.l.l.e (...degli occhi!).

Messaggio modificato da derma il Nov 21 2018, 12:05 AM
sarogriso
Messaggio: #16
QUOTE(derma @ Nov 21 2018, 12:05 AM) *
Ma con le p.a.l.l.e degli occhi ci guardi... e il futuro potrebbe essere un calcio nelle p.a.l.l.e (...degli occhi!).


Compro una vocale!
........e magari con il Black Friday mi esce anche una consonante. cool.gif
R9positivo
Messaggio: #17
Certo che per alcuni è una vera disperazione avere a disposizione tutta questa tecnologia immessa sul mercato!!!
C'è tanta di quella roba che alcuni hanno persino paura di rimanere senza ottiche!! hmmm.gif
Da noi si dice in dialetto....."la voglia dell'affogato" ......colui che aveva cosi tanta sete che è morto affogato!

derma
Messaggio: #18
QUOTE(R9positivo @ Nov 21 2018, 12:56 AM) *
Certo che per alcuni è una vera disperazione avere a disposizione tutta questa tecnologia immessa sul mercato!!!
C'è tanta di quella roba che alcuni hanno persino paura di rimanere senza ottiche!! hmmm.gif
Da noi si dice in dialetto....."la voglia dell'affogato" ......colui che aveva cosi tanta sete che è morto affogato!




Non senza ottiche ma senza soldi !!!
sarogriso
Messaggio: #19
QUOTE(derma @ Nov 21 2018, 01:01 AM) *
Non senza ottiche ma senza soldi !!!


Perché senza soldi? io compero quello che mi pare, ho un bel po' di "ferri gialli" e solamente due vetri ancora in produzione ma non me ne importa nulla, qua vedo che gira gente dalla D40 fino alla Z7 e dal 18/55 fino al 800 FL a pari condizioni. smile.gif
derma
Messaggio: #20
QUOTE(sarogriso @ Nov 21 2018, 01:32 AM) *
Perché senza soldi? io compero quello che mi pare, ho un bel po' di "ferri gialli" e solamente due vetri ancora in produzione ma non me ne importa nulla, qua vedo che gira gente dalla D40 fino alla Z7 e dal 18/55 fino al 800 FL a pari condizioni. smile.gif




Non mancano, e non riguarda solo me, gli obiettivi, Nikon e non; se però inizia a prendere piega il considerare gli AF-D "obsoleti" poiché tutto, mercato del nuovo e di conseguenza quello dell'usato, viene proiettato nel futuro reinventato da Nikon, allora vendere gli AF-D potrebe essere dura/difficile, il cosiddetto bagno di sangue. Quindi, non (mi) mancano gli obiettivi, non lamento non esservene abbastanza; lamento semmai che se dovrò (s)vendere, allora la fidelizzazione del cliente sarà messa a dura prova; e se in passato Canon riuscì addirittura ad espandersi anziché perdere quote di mercato, questo non può dirsi avverrà sicuramente anche per Nikon giacché il mondo fotografico è assai cambiato da allora, sotto tanti punti di vista, così come le persone e le loro abitudini. Tale considerazione, come ebbi già modo di scrivere, non riguarda soltanto l'Italia, non solo Nital e non solo quelli che, iscritti al forum, si prendono la briga di postare: il mondo è grande, ed affollato, di persone e marchi!
sarogriso
Messaggio: #21
@Derma

Le linee di pensiero sono belle perchè varie e in fotografia mi sa che molte idee possono trovare terreno per convivere senza necessariamente prevalere le une sulle altre,
a livello amatoriale di mio trovo un po' scomodo dover mantere a regime il corredo basandomi sulle eventuali svalutazioni quantificate sul ricavo in puro denaro, più che altro ai miei pezzi do un valore ricavato dall'appagamento che ricevo e se serve qualche upgrade restando a spesa fattibile si fa,

Sul fatto costruttori credo sia logico comprendere come non possano fare a meno di stare al passo prendendo delle logiche decisioni in merito, mi fanno una D5 e una ipotetica "D6" dove ci posso mettere un funzionante Af 300 2.8 ma oggi mi mette giù in contemporanea un paio di Z come inizio di una nuova linea che però non può contenere grande innovazione e allo stesso tempo scongiurare la svalutazione di progetti/ottiche che le più giovani saranno uscite circa 25 anni fa ( credo che 105/135 Dc - 180 2.8 - 200 micro siano le ultime arrivate), e se per i "vecchi" arriverà svalutazione vorrà dire che osserverò con maggiore interesse il mercatino cool.gif
Immagino poi che chi si affaccia ora in questo nuovo sistema mette già in conto una innovazione quasi totale.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #22
Vai di Black Friday è il momento giusto vaiiii
ieri io su un album matrimoniale ho preso un bello sconto smile.gif
sarogriso
Messaggio: #23
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 21 2018, 01:27 PM) *
Vai di Black Friday è il momento giusto vaiiii
ieri io su un album matrimoniale ho preso un bello sconto smile.gif


Sto curiosando un bel po' wink.gif , ma mi devo staccare da questo maledetto monitor. biggrin.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #24
smile.gif occhio a non cadere nella rete biggrin.gif
R9positivo
Messaggio: #25
L'evoluzione tecnologica non può fermarsi, anzi.... contrariamente a quanto accadeva qualche anno fa, ora tutto è sempre più veloce, ma c'è da considerare che se Nikon, o qualsiasi altro brand, sforna una nuova macchina o una nuova ottica, non è che questo significhi che tu sia obbligato a comprarla il giorno dopo!! Mi sembra assurdo, e anche abbastanza inutile e dispendioso.......
e poi, scusate, ma cosa significa? Che adesso tutta la nostra attrezzatura non è più all'altezza? Daccordo le Z sono indubbiamente ottime macchine, le nuove ottiche , come c'è da aspettarsi saranno sicuramente ottime, ma cosa significa? Che ora tutto il resto diventa spazzatura? No perchè da come ragiona qualcuno parrebbe cosi........
Certo, questo è un forum, ed è giusto parlare di tutto, ci sta......ma certi ragionamenti fanno un po sorridere, e di sicuro, lo dico scherzando ovviamente, se uno psicanalista leggesse queste pagine, troverebbe degli spunti interessanti per scrivere un libro!
messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Qualcosa Sta Cambiando... Flanker78 77 13-05-2004 19:29
Qualcosa Sta Nascendo.... domiad 11 06-05-2004 20:05
Finalmente Si Sà Qualcosa Di Più. alex5878 4 29-01-2004 16:51
Nikkor 35-105 3,5 4,5 Qualcuno Sa Dirmi Qualcosa? wilson73@libero.it 4 20-04-2004 10:29
C'è Qualcosa Che Non Mi Torna basquiat_jm@hotmail.com 2 31-03-2004 16:46
3 Pagine: V   1 2 3 >