FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Ottenere Un Effetto Slavato Nelle Foto
Rispondi Nuova Discussione
AlbertoBedo
Messaggio: #1
Guardando le foto di una abbastanza famosa modella italiana:

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=357...e=1&theater

Ho notato che molte, scattate da signor fotografi, hanno un bellissimo effetto slavato con rossi accentuati. Tipo quella qui sopra. O anche altre tipo:

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=505...e=3&theater
(lasciate perdere il sole)

Sapreste dirmi come sono state ottenute? Non penso basti desaturare e aumentare i rossi...



buzz
Staff
Messaggio: #2
Intanto parti dalla ripresa controluce. E' quella che crea il flare che le contraddistingue. Poi magari in post ci aggiungi un po'ì di opacizzazione.
La saturazione la ottieni coni viraggi, più o meno selettivi. Effetti di cross process, esaltazioni di alcune tinte rispetto ad altre, filtri vari precostituiti, desaturazioni mirate, livelli, fusioni...

le strade sono tante.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
QUOTE
bellissimo effetto slavato
E' proprio vero che tutti i gusti, sono gusti messicano.gif

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=292721&hl=

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Oct 28 2012, 10:10 PM
AlbertoBedo
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Oct 28 2012, 09:57 PM) *
Intanto parti dalla ripresa controluce. E' quella che crea il flare che le contraddistingue. Poi magari in post ci aggiungi un po'ì di opacizzazione.
La saturazione la ottieni coni viraggi, più o meno selettivi. Effetti di cross process, esaltazioni di alcune tinte rispetto ad altre, filtri vari precostituiti, desaturazioni mirate, livelli, fusioni...

le strade sono tante.


Penso che il controluce c'entri poco. Ecco alte foto scattate dallo stesso fotografo con le stesse tonalità e la stessa modella, ma non in controluce:

http://www.nicolacasini.com/blog/?p=874

Per gli altri consigli che mi hai dato... vediamo un po' smile.gif

1) Opacizzazione? Come la aggiungo?
2) Viraggi intendi di andare sui vari colori e desaturarli singolarmente?
3) Cross process in che modo può aiutarmi qui?
4) Filtri precostituiti/azioni che fanno cose del genere ne conosci? Potrei partire da quelli e vedere cosa fanno.
5) Fusioni di che genere? Premetto che ne so gran poco, ho fatto qualche fusione per recuperare le alte luci, ma nulla di più.

Intanto grazie smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(AlbertoBedo @ Oct 29 2012, 02:57 AM) *
Penso che il controluce c'entri poco. Ecco alte foto scattate dallo stesso fotografo con le stesse tonalità e la stessa modella, ma non in controluce:

http://www.nicolacasini.com/blog/?p=874

Per gli altri consigli che mi hai dato... vediamo un po' smile.gif

1) Opacizzazione? Come la aggiungo?
2) Viraggi intendi di andare sui vari colori e desaturarli singolarmente?
3) Cross process in che modo può aiutarmi qui?
4) Filtri precostituiti/azioni che fanno cose del genere ne conosci? Potrei partire da quelli e vedere cosa fanno.
5) Fusioni di che genere? Premetto che ne so gran poco, ho fatto qualche fusione per recuperare le alte luci, ma nulla di più.

Intanto grazie smile.gif


Alcune lo sono (quelle con il sole che filtra tra i capelli), altre no.
L'opacizzazione si ottiene sovrapponendo un filtro grigio opportunamente miscelato.
viraggio intendo aggiungere una dominante
il cross processing era un "errore" dei tempi delal pellicola, quando si sviluppava una diapositiva con il processo da negativo o viceversa. Ci sono un sacco di effetti e nello stesso photoshop lo trovi tra le opzioni preset delle curve.
non ne conosco, ma se mi servissero li cercherei su internet
fusioni sono le sovrapposizioni dei livelli di photoshop. Il programma è potentissimo, ma occorre saperlo usare.
Fai degli esperimenti con i livelli e i processi di fusione e capirai a cosa servono.
AlbertoBedo
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Oct 29 2012, 02:43 AM) *
Alcune lo sono (quelle con il sole che filtra tra i capelli), altre no.
L'opacizzazione si ottiene sovrapponendo un filtro grigio opportunamente miscelato.
viraggio intendo aggiungere una dominante
il cross processing era un "errore" dei tempi delal pellicola, quando si sviluppava una diapositiva con il processo da negativo o viceversa. Ci sono un sacco di effetti e nello stesso photoshop lo trovi tra le opzioni preset delle curve.
non ne conosco, ma se mi servissero li cercherei su internet
fusioni sono le sovrapposizioni dei livelli di photoshop. Il programma è potentissimo, ma occorre saperlo usare.
Fai degli esperimenti con i livelli e i processi di fusione e capirai a cosa servono.


Ti ringrazio per la disponibilità. Tra i vari spunti che mi hai dato uno mi ha colpito in particolare, cioè l'opacizzazione: si ottiene sovrapponendo un filtro grigio opportunamente miscelato cosa vuol dire? Ho provato a cercare su google ma non trovo quello di cui stiamo parlando. Forse non cerco la cosa giusta: qual è il termine giusto? O se in due parole mi sai spiegare cosa intendi per filtro grigio miscelato. Sovrappongo un livello con l'immagine grigia e lo fondo in qualche modo?

Grazie,
Alberto

buzz
Staff
Messaggio: #7
si, crei una immagine grigia, oppure anche a sfumare, puoi usare il gradiente nuvole di photoshop ad esempio (credo sia nei rendering).
poi cambi i metodi di fusione e la percentuale di opacità del livello.
AlbertoBedo
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Oct 29 2012, 05:32 PM) *
si, crei una immagine grigia, oppure anche a sfumare, puoi usare il gradiente nuvole di photoshop ad esempio (credo sia nei rendering).
poi cambi i metodi di fusione e la percentuale di opacità del livello.


Ok ho provato questo effetto:

- Ho aperto la foto di partenza
- Ho creato un nuovo livello
- Ho renderizzato sul nuovo livello delle nuvole con colore di primo piano nero e background bianco.
- Ho cambiato il metodo di questo livello nuvole e modificato in vari modi l'opacità

In nessun caso mi avvicino ad un effetto opacizzante... dove sbaglio?

- Ottengo un risultato leggermente migliore creando un nuovo livello 50% grigio con metodo di fusione screen e opacità 20%
marcblond
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(AlbertoBedo @ Nov 1 2012, 09:10 PM) *
Ok ho provato questo effetto:

- Ho aperto la foto di partenza
- Ho creato un nuovo livello
- Ho renderizzato sul nuovo livello delle nuvole con colore di primo piano nero e background bianco.
- Ho cambiato il metodo di questo livello nuvole e modificato in vari modi l'opacità

In nessun caso mi avvicino ad un effetto opacizzante... dove sbaglio?

- Ottengo un risultato leggermente migliore creando un nuovo livello 50% grigio con metodo di fusione screen e opacità 20%


Ho provato a fare un esperimento, ma la location non è molto ispirante, oltre al grigio ci sono di mezzo i livelli e correzione colore, mi sembra di vedere colori caldi nella foto della modella.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 595.1 KB
buzz
Staff
Messaggio: #10
Se la foto di partenza non è in controluce, l'effetto controluce non lo si può fare.
AlbertoBedo
Messaggio: #11
QUOTE(marcblond @ Nov 1 2012, 09:46 PM) *
Ho provato a fare un esperimento, ma la location non è molto ispirante, oltre al grigio ci sono di mezzo i livelli e correzione colore, mi sembra di vedere colori caldi nella foto della modella.


Visualizza sul GALLERY : 595.1 KB


A me sembra che l'effetto ci sia! Hai usato un livello grigio fuso in che modo? Forse hai messo un livello con solo un gradiente circolare grigio nella parte in alto a sinistra?


QUOTE(buzz @ Nov 1 2012, 11:03 PM) *
Se la foto di partenza non è in controluce, l'effetto controluce non lo si può fare.


Mi piace pensare che si possa ottenere qualsiasi risultato con PS smile.gif e poi non penso che quelle foto siano scattate tutte in controluce! Se noti cambiano angolazione. E se guardi altri album di quel fotografo hanno lo stesso effetto applicato in contesti diversi...

Riguardo i colori caldi... sì quelle foto hanno colori caldi! Ho provato a replicare la cosa ma con scarso successo. Ho provato a mettere filtri fotografici su PS di colore rosso/marrone o spostare la curva Red. In questo modo ottengo un'immagine con forti rossi accesi e io vorrei qualcosa di più sul marrone/colori caldi. Come posso intervenire?

Vi allego anche una foto di prova, se sapete consigliarmi come migliorare l'effetto...

Messaggio modificato da AlbertoBedo il Nov 2 2012, 10:56 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marcblond
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(AlbertoBedo @ Nov 2 2012, 10:54 AM) *
A me sembra che l'effetto ci sia! Hai usato un livello grigio fuso in che modo? Forse hai messo un livello con solo un gradiente circolare grigio nella parte in alto a sinistra?


Riguardo i colori caldi... sì quelle foto hanno colori caldi! Ho provato a replicare la cosa ma con scarso successo. Ho provato a mettere filtri fotografici su PS di colore rosso/marrone o spostare la curva Red. In questo modo ottengo un'immagine con forti rossi accesi e io vorrei qualcosa di più sul marrone/colori caldi. Come posso intervenire?


Io ho provato l'effetto contrario, devi abbassare il contrasto, fallo per ogni singolo canale usando le curve, ma poco, per i coloro prova correzione colore o simili, il circolo che vedi l'ho fatto con l'effetto lente in rendering su livello nero, poi col metodo di fusione ho levato il nero e tenuto il resto. Controlla anche le varie opacità dei livelli, anche la sfocatura ai bordi è post.
AlbertoBedo
Messaggio: #13
QUOTE(marcblond @ Nov 2 2012, 11:30 AM) *
Io ho provato l'effetto contrario,


Cosa intendi dire con "effetto contrario"?

QUOTE(marcblond @ Nov 2 2012, 11:30 AM) *
devi abbassare il contrasto, fallo per ogni singolo canale usando le curve


Fatto, giusto, così funziona bene! wink.gif

QUOTE(marcblond @ Nov 2 2012, 11:30 AM) *
per i coloro prova correzione colore o simili


Correzione colore? Cos'è? Ho cercato su google e mi sono fatto una cultura sul metodo LAB ahah. Ma credo tu intendessi altro... un metodo più specifico?

QUOTE(marcblond @ Nov 2 2012, 11:30 AM) *
il circolo che vedi l'ho fatto con l'effetto lente in rendering su livello nero, poi col metodo di fusione ho levato il nero e tenuto il resto


Ahhh sì ottima idea! Solo che il lens flare penso sia un po' limitante perché mi crea anche i cerchietti simulando il controluce. Per ovviare ho scalato il livello nero in modo che andassero fuori. In alternativa ho provato a renderizzare qualche luce spot ma in 16 bit (e non capisco perché mi faccia questo scherzo in 16 bit che dovrebbe essere fatto apposta per i gradienti mentre in 8 bit funziona correttamente) la luce renderizzata è "a scaglioni" tipo gradiente in bassa qualità. Mi confermate anche voi il problema?

QUOTE(marcblond @ Nov 2 2012, 11:30 AM) *
Controlla anche le varie opacità dei livelli, anche la sfocatura ai bordi è post.


Chiaramente fatto, grazie!
fotoborrelli
Messaggio: #14
Ciao.
Ho visto le foto ma non credo che il fotografo abbia tanto elaborato le immagini.Intanto dico che la modella è ben illuminata.L'illuminazione è studiata in modo da ammorbidire tantissimo i contrasti .Sembrano scatti elaborati nella camera raw.Schiarendo le ombre tanto da ottenere anche un leggerissimo rumore ottiene i dettagli dei capelli nascosti alla luce e anche le ombre della scena sono schiarite (fogliame e alberi).Facendo ciò, la fotografia perde di contrasto ottenendo l'effetto in discussione.L'immagine si appiattisce acquistando morbidezza nei toni.Aggiungendo un tono caldo in camera raw oppure con i fliltri in PS (direi un seppia ma mi posso sbagliare) si potrebbe ottenere la foto postata.
Questa è la mia idea,cioè,io farei così per risparmiare tempo e ottenere buana qualità .Come già si è detto in PS si possono percorrere tante strade diverse ottenendo risultati simili.
Nicola.
AlbertoBedo
Messaggio: #15
QUOTE(fotoborrelli @ Nov 5 2012, 11:41 PM) *
Ciao.
Ho visto le foto ma non credo che il fotografo abbia tanto elaborato le immagini.Intanto dico che la modella è ben illuminata.L'illuminazione è studiata in modo da ammorbidire tantissimo i contrasti .Sembrano scatti elaborati nella camera raw.Schiarendo le ombre tanto da ottenere anche un leggerissimo rumore ottiene i dettagli dei capelli nascosti alla luce e anche le ombre della scena sono schiarite (fogliame e alberi).Facendo ciò, la fotografia perde di contrasto ottenendo l'effetto in discussione.L'immagine si appiattisce acquistando morbidezza nei toni.Aggiungendo un tono caldo in camera raw oppure con i fliltri in PS (direi un seppia ma mi posso sbagliare) si potrebbe ottenere la foto postata.
Questa è la mia idea,cioè,io farei così per risparmiare tempo e ottenere buana qualità .Come già si è detto in PS si possono percorrere tante strade diverse ottenendo risultati simili.
Nicola.


Ciao! Grazie per avermi detto la tua opinione smile.gif

Sono d'accordissimo riguardo le ombre: sono state schiarite, in effetti può essere quello che ha dato l'effetto slavato.

Riguardo l'illuminazione, è veramente professionale. Se leggi il blog riguardo gli scatti, comunque, scoprirai che sono state scattate in un'ora tutte quelle foto! Wow! Io ci metterei un'ora solo per una tongue.gif

Comunque ho contattato il fotografo per farmi spiegare come ha dato quella tonalità rossa (io proprio non ci riesco!!), mi ha detto che ha agito sulle curve (canale rosso). Ci ho provato in tutti i modi ma come tocco la curva, anche deviandola o modificandola appena, l'immagine mi schizza su un rosso accesso. Devo agire modificando la curva del verde per compensare, ma non mi avvicino neanche lontanamente a quel rosso così caldo a mio dire stupendo!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio