FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
323 Pagine: V  « < 321 322 323  
D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
Rispondi Nuova Discussione
a_deias
Messaggio: #8051
Ho una delle prime D600, acquistata a Ottobre 2012.

L'altro ieri ho portato la macchina in negozio per inviarla a LTR per la sostituzione dell'otturatore.

Ho atteso fino a che ho potuto a mandarla in assistenza ma ora che da un po ho uno spottone in alto nel fotogramma che non riesco a mandare viacon le consuete spompettate mi sono deciso..

Fino a che erano piccoli granelli ho desistito ma ora con questo spottone che stimo in circa 2-3 decimi di millimetro e che sicuramente è stato sparato li dall'otturatore
non me la sento di rischiare.

Scrivo qui nel thread perchè il commesso del negozio ha fatto una affermazione che mi ha lasciato interdetto e al contempo mi preoccupa.

A suo dire delle D600 che hanno inviato in assistenza in un solo caso è stato sostituito l'otturatore, negli altri è stato pulito solo il sensore.

Sono rimasto di sasso in quanto dalle notizie che ho nella lettura del thread a un certo punto, dopo il grande malcontento generato dalla non risoluzione del problema con la sola pulizia, LTR e così anche nel resto del mondo ha iniziato a sostituire l'otturatore sulle macchine che manifestavano il problema .

Spero tanto che quanto riportato dal commesso non sia la prassi attuale, non mi vorrei trovare nella situazione di dover rimandare in assistenza la macchina a più riprese fino alla risoluzion del problema con la sostituzione dell'otturatore.

Vi aggiornerò appena ci saranno news.
Mircs
Messaggio: #8052
Ciao, mi spiace che anche la tua D600 presenti questo problema.
Di solito cambiano l'otturatore, però può anche capitare che facciano "solo"
una pulizia accurata del sensore. Va a discrezione dei tecnici, penso.
A me me hanno sostituito 2 di otturatori, adesso sembra che non sporchi più.

P.s. Può succedere, ma non è detto che ci voglia un mesetto per far rientrare
la reflex, l'ultima volta a me è capitato. Perché non avevano il pezzo in magazzino
e se lo sono fatti spedire dal Giappone.

Ciao, Mirko.
a_deias
Messaggio: #8053
QUOTE(Mircs @ Mar 5 2016, 01:17 PM) *
Ciao, mi spiace che anche la tua D600 presenti questo problema.
Di solito cambiano l'otturatore, però può anche capitare che facciano "solo"
una pulizia accurata del sensore. Va a discrezione dei tecnici, penso.
A me me hanno sostituito 2 di otturatori, adesso sembra che non sporchi più.

P.s. Può succedere, ma non è detto che ci voglia un mesetto per far rientrare
la reflex, l'ultima volta a me è capitato. Perché non avevano il pezzo in magazzino
e se lo sono fatti spedire dal Giappone.

Ciao, Mirko.


grazie Mirko, la macchina ha poco meno di 6000 scatti, ho atteso proprio per vedere come evolveva la situazione.

Finora sono andato avanti dando una spompettata ogno 500-1000 scatti per eliminare la polvere che si andava a depositare in alto a sinistra che corrisponde poi alla parte destra in basso del sensore, come da norma per le D600 con il problema.

Però recentemente è comparso uno spottone in alto, di ben altre dimensioni rispetto alla polvere e questo mi ha messo in allarme, a ottobre scade la garanzia e mi sono deciso a mandarla.

So che solitamente in un paio di settimane la macchina ritorna, spero con l'otturatore cambiato, se così non fosse sono deciso a rimandarla in assistenza appena si rispresenta il problema.

Saluti e ancora grazie.
lucadb1962
Messaggio: #8054
Ma otturatore sulla D600 rimane in garanzia anche dopo la scadenza della garanzia stessa ??
Almeno cosi dicevano quando è scoppiato il problema !!!
Mircs
Messaggio: #8055
Se non ricordo male è così, per sicurezza farei una telefonata o manderei una mail a LTR per conferma.
a_deias
Messaggio: #8056
QUOTE(lucadb1962 @ Mar 5 2016, 05:02 PM) *
Ma otturatore sulla D600 rimane in garanzia anche dopo la scadenza della garanzia stessa ??
Almeno cosi dicevano quando è scoppiato il problema !!!

L'otturatore sostituito dovrebbe avere di suo 6 mesi di garanzia indipendentemente da quella della macchina.

Se invece non viene sostituito ( perché non viene portata in assistenza o per scelta di LTR) visto gli acclarati problemi sul componente la ragione direbbe che se dovesse avere problemi anche dopo la fine garanzia dovrebbe comunque essere sostituito per difetto di fabbricazione a meno che non ci sia un numero di scatti elevato che motivi il problema.

La mia macchina per il noto problema ha ora un valore sull'usato molto basso (considerando poi il basso prezzo della D610 da nuova e quindi anche del suo usato).

La sostituzione dell'otturatore é il minimo che possono fare sia perché presenta il problema sia perché ci sia una certa garanzia di durata della macchina e speranza di rivendibilitá.

A me piace molto la D750 che costa quanto io pagai la D600 ma con un AF di un altro pianeta e altre migliorie, il passaggio con Nital mi costerebbe intorno ai 1400 euro considerando che la mia vale se va bene 600 euro.

Il passaggio non lo farò sia perché non posso ora spendere quella cifra, sia perché non é giusto che sborsi tanti soldi per via del deprezzamento della macchina.

Quindi me la tengo e spero con un nuovo otturatore che mi permetta tranquillamente di fare tanti scatti....

Messaggio modificato da a_deias il Mar 5 2016, 07:51 PM
lucadb1962
Messaggio: #8057
Ci sono passato anch'io nella tua situazione.....poi dopo tre invii in assistenza mi è stata sostituita con la D610.
La 610 venduta subito e preso la D750. ...e in effetti siamo su un altro livello.
Non sono convinto della tua valutazione di prezzo della D600. ....mi sembra esageratamente basso.
Se credi per per tua curiosità prova sentire RCE a Padova in Riviera Tito Livio e chiedi di Marco.
Ciao.
Luca
a_deias
Messaggio: #8058
QUOTE(lucadb1962 @ Mar 6 2016, 12:31 PM) *
Ci sono passato anch'io nella tua situazione.....poi dopo tre invii in assistenza mi è stata sostituita con la D610.
La 610 venduta subito e preso la D750. ...e in effetti siamo su un altro livello.
Non sono convinto della tua valutazione di prezzo della D600. ....mi sembra esageratamente basso.
Se credi per per tua curiosità prova sentire RCE a Padova in Riviera Tito Livio e chiedi di Marco.
Ciao.
Luca

La D610 si trova a 1200 import, la mia é a fine garanzia quindi mi devo confrontare con macchine import, il che porta a una valutazione di circa 900 euro di un usato..... Penso che sarebbe un mezzo miracolo se qualcuno dovesse preferire una D600 di 4 anni a 700 euro piuttosto che una D610 a 900...... quindi 600 euro per una D600 usata non é purtroppo una valutazione esageratamente bassa.
Mircs
Messaggio: #8059
Giusta osservazione, ma 600 € è un terzo di quello che l'ho pagata e sinceramente per me è troppo poco quindi me la tengo,
potendo fare un upgrade io punterei alla d810.

Mirko

a_deias
Messaggio: #8060
QUOTE(Mircs @ Mar 6 2016, 08:26 PM) *
Giusta osservazione, ma 600 € è un terzo di quello che l'ho pagata e sinceramente per me è troppo poco quindi me la tengo,
potendo fare un upgrade io punterei alla d810.

Mirko

Pensa Mirko cbe io la ho pagata 2000 ...... quindi non ho nessuna voglia anche io di darla via a meno di 1/3 di quanto la ho pagata.
È indubbio che noi acquirenti della D600 abbiamo subito un danno in termini di perdita di valore.

Mi aspetto quindi cbe mi venga riconsegnata la maccbina con un nuovo otturatore tanto da equivalere ad una D610 e che
mi permetta di usarla al meglio delle sue potenzialitá.

La maccbima mi soddisfa, mi sliace solo non poter passare alla D750, non bo nessuna intenzione di sborsare
tanti soldi di differenza perchè la mia D600 si è svalutata oltre ogni ragionevole misura per un difetto di produzione.
a_deias
Messaggio: #8061
La macchina è tornata dopo 2 settimane, quindi piuttosto rapidi.

E' stato sostituito l'otturatore ("sostituzione shutter plate") , pulizia sensore, pulizia box specchio,controllo generale, biadesivi vari.

Spero di avere risolto, voglio solo tornare a fotografare, mi è mancata tanto.

Malgrado i suoi problemini la macchina mi sofddisfa.

Un saluto a tutti.
Mircs
Messaggio: #8062
Uff ormai ci rinuncio, dovrei essere al terzo o quarto invio a LTR. A parte lo spottone in alto a dx il resto non mi sembra polvere o similari. cerotto.gif

IPB Immagine

fulvyo
Messaggio: #8063
È come la mia.
Gaijin
Messaggio: #8064
Mi sembra moolto familiare...appena riesco la riporterò in LTR per la terza volta in 30 mesi esatti...
lupaccio58
Messaggio: #8065
QUOTE(Mircs @ Apr 25 2016, 06:02 PM) *
Uff ormai ci rinuncio, dovrei essere al terzo o quarto invio a LTR. A parte lo spottone in alto a dx il resto non mi sembra polvere o similari. cerotto.gif

Pulisco da sempre i sensori delle mie macchine così come quelli dei miei compagni di uscite, per quel minimo di esperienza che ritengo di avere quegli spot sulla sinistra del fotogramma a me sembrano proprio residui oleosi, come del resto sospettavi. Pura sfortuna, la stragrande maggioranza dei possessori di D600 hanno risolto il problema al primo invio in LTR... unsure.gif

Messaggio modificato da lupaccio58 il Oct 18 2016, 06:32 AM
Mircs
Messaggio: #8066
Non l'ho mai fatto, appena riesco compro il kit e mi faccio seguire dagli amici del circolo fotografico. Ce ne sono un paio che la pulizia del sensore la fanno da soli, da un po di anni.
Mirko.
larsenio
Messaggio: #8067
54 mila scatti, mai avuti di questi problemi così evidenti.. l'ho inviata la prima volta ma solo perchè mi è stato chiesto di mandarla per regolare routine, hanno sostituito sensore (non avevo problemi neppure prima).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
323 Pagine: V  « < 321 322 323