FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
13 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon D780
Annuncio ufficiale
Rispondi Nuova Discussione
fullerenium2
Messaggio: #1
https://www.nikon.it/it_IT/news-press/press...-nikon-d780.dcr

https://www.nikon.com/news/2020/0107_dslr_01.htm

cosa ne pensate? Stesso mirino della D750 e forse stessa copertura AF a 51 punti.
ISO nativo migliorato, LV degno di questo nome, video 4K, esposimetro della D850.

The D780 is also the first Nikon digital SLR to utilize focal-plane phase-detection AF. The hybrid AF system, which automatically switches between focal-plane phase-detection AF and contrast-detect AF in accordance with the situation and conditions, covers approximately 90% of the frame when used with live view photography and movie recording. This applies both horizontally and vertically, with 273 focus points.

Frase criptica ma interessante.

Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 7 2020, 08:40 AM) *
https://www.nikon.it/it_IT/news-press/press...-nikon-d780.dcr

https://www.nikon.com/news/2020/0107_dslr_01.htm

cosa ne pensate? Stesso mirino della D750 e forse stessa copertura AF a 51 punti.
ISO nativo migliorato, LV degno di questo nome, video 4K, esposimetro della D850
.

The D780 is also the first Nikon digital SLR to utilize focal-plane phase-detection AF. The hybrid AF system, which automatically switches between focal-plane phase-detection AF and contrast-detect AF in accordance with the situation and conditions, covers approximately 90% of the frame when used with live view photography and movie recording. This applies both horizontally and vertically, with 273 focus points.

Frase criptica ma interessante.


Come scrivevo sulla pagina FB di Juzaphoto.com:

Come sempre si poteva magari fare qualcosa di più, ma considerando che i risultati economici di Nikon sono andati male da oltre un anno, questa è una buona possibilità per chi vuole comprare una Fx ed ha ottiche AF-D di pregio. Chissà come si comporteranno i bighiera ed altre ottiche zoom con dei problemi di back o front focus grazie alla possibilità di fare un AF fine tune in wide e tele. E chissà come andrà accoppiare una "oculare" per display LCD e scattare in LV usando lo stesso sistema di maf della Z6 ma con ottiche AF-D! Insomma, fortunatamente Nikon ha pensato anche ai suoi clienti storici, quelli che come me vengono dai rullini, almeno non dobbiamo buttare tutte le "vecchie" ottiche e basarci sul focus peaking.
Sicuramente, come iniziavo, qualche cosuccia aggiuntiva l'avrebbero potuta mettere, e non credo avrebbe dato fastidio alle vendite di D850, D500 o D5/nuova D6. Per es la retroilluminazione dei tasti sul corpo, o il display LCD superiore della D500/D850. O ancora un ergonomia migliore con joistick AF, lasciare assegnabile liberamente ad altre funzioni il QUAL ed "i" in combinazione es del tasto fn o Pv.
Il modulo AF era quasi obbligato, ma va quasi bene cosi. Anche la raffica ed il buffer non sono affatto male per chi cerca una Fx non specializzata per alte risoluzioni (es D850) o D5. A DIFFERENZA DELLA D750, entra di fatto ufficialmente NELLA MIA LISTA DEI DESIDERI!! Pur con i suoi limiti di ergonomia cmq non colossali.


In sostanza, credo sarà un po' come avere una Z6 mantenendo l'AF anche per le AF-D (non possibile con FTZ), il "classico", collaudato e miglirato multicam 3500 da 51pt (obiettivamente forse un po' stretto senza ricomporre per i soggetti decentrati, ma sicuramente OK per la gran parte degli scatti).

Rimane dubbiosa l'usabilità dei 273 pt di maf senza un opportuno mirino per LCD, soprattutto in piena luce.

Concorderò con tutti voi per l'assenza di un flash incorporato (c'è persino sulla mia D300, che era professionale), ma obiettivamente un flash piccolo che funca da commander potrei acquistarlo, anzi, così ne avrei due per usare meglio il CLS.

Attendo evoluzioni del firmware per abilitare il richiamo di funzioni veloci assegnabili al tasto "i" e "QUAL" (che si può benissimo settare da menù smile.gif ).
Ho ormai messo l'animo in pace per questa D780 per una gestione più razionale di U1/U2, che di fatto ti obbligano ad assegnare un modo esposizione PASM ad U.
Avrei trovato più funzionale/ergonomico, per tutte le fotocamere, una gestione a "bank" con una rotellina o pulsante che fosse, dedicato solo ad U e poter memorizzare li U1/U2/U3 indipendenti ad PASM ed a questa modalità sovrapponibili; un po' come sono i BANK.
Peccato.

Costo iniziale D780?

Messaggio modificato da Seba_F80 il Jan 7 2020, 11:27 AM
robermaga
Messaggio: #3
Così, alla prima occhiata veloce sulle caratteristiche a me pare una notevole miglioria rispetto alla 750. Praticamente una Z6 versata a reflex, una bella risposta a chi diceva che la reflex è morta, corpo bellissimo e sicuramente valido ergonomicamente come da tradizione Nikon, e ... molto meno enty rispetto alla 750. Identica a come appariva nei rumors.
Forse il prezzo iniziale sarà un po alto da quello che circola in giro.
A mio parere la mancanza di stabilizzatore on camera su questa tipologia non ne diminuisce le caratteristiche, mentre la mancanza del piccolo flash forse si.
Ma cerchiamo di studiarla meglio e di saperne di più.
fullerenium2
Messaggio: #4
Per me una delle grosse mancanze è l’IBIS ed il Joystick.
Forse è ancora presto per avere un vero mirino ibrido... in modalità LV si deve accendere anche un LCD dentro il mirino ottico in modo da avere un EVF.
Forse lo faranno per la D6? Io inizio ad avere problemi di presbiopia ed usare costantemente il monitor esterno per osservare la scena, inquadrare, mettere a fuoco, mi crea qualche difficoltà.
Potrebbero eventualmente anche inventarsi un accessorio da mettere sulla slitta del flash per avere un mirino elettronico.... mi pare sia una soluzione già usato nel passato su alcune compattina.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 7 2020, 12:42 PM) *
Per me una delle grosse mancanze è l’IBIS ed il Joystick.
Forse è ancora presto per avere un vero mirino ibrido... in modalità LV si deve accendere anche un LCD dentro il mirino ottico in modo da avere un EVF.
Forse lo faranno per la D6? Io inizio ad avere problemi di presbiopia ed usare costantemente il monitor esterno per osservare la scena, inquadrare, mettere a fuoco, mi crea qualche difficoltà.
Potrebbero eventualmente anche inventarsi un accessorio da mettere sulla slitta del flash per avere un mirino elettronico.... mi pare sia una soluzione già usato nel passato su alcune compattina.


questa mi pare una gran bella cosa!
Una comunicazione però con la slitta flash la vedo poco probabile, serve un uscita che abbia la banda sufficiente per sostenere "il filmato" che invia il sensore all'EVF.
Al più la slitta farebbe da "piedistallo" per l'accessorio. Fra l'altro eleverebbe il mirino e consentirebbe di poter tenere il secondo occhio aperto per focali fra il medio grandangolo ed il medio tele. Leggevo che sovrapporre la visione dell'occhio (a circa 50mm) a quella es di un grand'angolo sotto i 35mm o di un tele, soprattutto questo, crea un affaticamento visivo "mentale" al fotografo.
Al momento il mirino non ti consente di farlo, se apri l'altro occhio c'è la fotocamera davanti! messicano.gif

Il mirino ibrido credo invece sia una gran complicazione da realizzare; il mirino ottico dovrebbe "vedere" un display anziché la scena, o addirittura sovrapporli otticamente per un vero ibrido, con altre parti in movimento. Molto meglio un display che comunica elettronicamente col sensore, come gli EVF. Cioè un live view. Come nelle Z.
Leggevo che un grosso problema delle reflex è proprio il sistema a specchio, che per il centro riparazioni è costoso da aggiustare.
fullerenium2
Messaggio: #6
https://m.dpreview.com/reviews/nikon-d780-review/4
Da leggere tutte le varie pagine.


Comunque, visto che hanno rimosso il flash, si potevano inventare un mirino ibrido da mettere al posto del flash. Vedrai che sulla D6 lo faranno :-)
F.Giuffra
Messaggio: #7
Un'altra camera reflex... zoppa! I telefonini da 100 euro e 100 grammi da 100 anni si collegano alla rete wi-fi benissimo e questa macchina "ben connessa" richiede solo l'acquisto di un mattone che costa circa 1200 euro!!! Perché Nikon si vuole suicidare? I manager sono stati corrotti dalla concorrenza? Perché? Non poteva fare una F7 per i nostalgici della pellicola e per gli altri una macchina attuale?
mad.gif mad.gif mad.gif
Very well connected.
Transfer photos and videos wirelessly to your smart device via the SnapBridge app over the D780's built-in Wi-Fi® and Bluetooth. Connect to your computer over Wi-Fi or through a wired or wireless LAN connection.*
*LAN connection requires use of the optional WT-7/A/B/C Wireless Transmitter.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Sposto in Reflex smile.gif

Mettiamo anche la pagina Nital dedicata? smile.gif

https://www.nital.it/press/2020/Nikon-D780.php

Ciao,
Alessandro.


Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jan 7 2020, 02:57 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 7 2020, 11:25 AM) *
...cut...
Costo iniziale D780?

Sul nikonstore ufficiale UK la posizionano nella categoria consumer e la vendono, in pre-ordine, a 2.199£ che, al cambio di questo preciso istante, fanno 2.584 eurozzi.
Sul nikonstore ufficiale DE 2499 euro.

Quindi per noi sarà lo stesso, all'incirca i 2500

Ciao,
Alessandro.
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 7 2020, 01:10 PM) *
Non poteva fare una F7 per i nostalgici della pellicola e per gli altri una macchina attuale?

Io invece certe soluzioni le condivido, se lavoro e ho l'esigenza reale di comunicare e trasmettere il mio operato per ovvie ragioni allora tutte le connettività sono richieste ma allora in questo caso mi attrezzo di conseguenza, se invece mi prendo una macchina da amatore/amatore anche evoluto non devo uscire a scattare con il pensiero di poter arrivare "secondo o tragicamente terzo" sul social di giornata, magari con una foto che manco il cestino la vuole, e di queste sui social se ne vedono a T.I.R., se voglio mettermi in questo tipo di gara mi attrezzo di conseguenza con articoli dalla più che legittima esistenza, che sia un telefono o una macchina vestita da telefono poco cambia, l'importante è che faccia quel tipo di servizio.

Ovviamente sempre pensieri strettamente personali. cool.gif

Ciao
Saro
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Saro, come non condividere? smile.gif
A quanto sembra, non si guarda/capisce il pubblico a cui è destinata una fotocamera e... beh, si scrive per scrivere... wink.gif

Ciao,
Alessandro.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 7 2020, 01:10 PM) *
Un'altra camera reflex... zoppa! I telefonini da 100 euro e 100 grammi da 100 anni si collegano alla rete wi-fi benissimo e questa macchina "ben connessa" richiede solo l'acquisto di un mattone che costa circa 1200 euro!!! Perché Nikon si vuole suicidare? I manager sono stati corrotti dalla concorrenza? Perché? Non poteva fare una F7 per i nostalgici della pellicola e per gli altri una macchina attuale?
mad.gif mad.gif mad.gif
Very well connected.
Transfer photos and videos wirelessly to your smart device via the SnapBridge app over the D780's built-in Wi-Fi® and Bluetooth. Connect to your computer over Wi-Fi or through a wired or wireless LAN connection.*
*LAN connection requires use of the optional WT-7/A/B/C Wireless Transmitter.

Azz questa sparata dei telemegafonini oramai è vecchia, anche te bisogna che ti aggiorni,
quasi quasi ti metto in lista con la proposta per collaborare con le teste giapponesi tongue.gif
Il_Dott
Messaggio: #13
Quando il prezzo scenderà, tra 8-10 mesi, magari ci faccio un pensierino.
Però, un AF con copertura maggiore potevano anche farlo.
E sì, anche un vero modulo wifi, che non costa niente e non occupa spazio.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 7 2020, 02:10 PM) *
Un'altra camera reflex... zoppa!
{CUT}
Transfer photos and videos wirelessly to your smart device via the SnapBridge app over the D780's built-in Wi-Fi® and Bluetooth. Connect to your computer over Wi-Fi or through a wired or wireless LAN connection.*
*LAN connection requires use of the optional WT-7/A/B/C Wireless Transmitter.


Non capisco bene, la fotocamera non viene vista da una rete Wireless come un computer, in generale come una qualsiasi scheda di rete wireless? Avevo capito che il wireless è già integrato nella D780.
Personalmente non ne farei credo alcun uso, però .. se ci fosse si potrebbe pensare di trasferire i RAWs su più PC contemporaneamente. Sbaglio?
Grazie

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 7 2020, 04:04 PM) *
Sul nikonstore ufficiale UK la posizionano nella categoria consumer e la vendono, in pre-ordine, a 2.199£ che, al cambio di questo preciso istante, fanno 2.584 eurozzi.
Sul nikonstore ufficiale DE 2499 euro.

Quindi per noi sarà lo stesso, all'incirca i 2500

Ciao,
Alessandro.

Grazie Alessandro.
In linea con le potenzialità, caratteristiche ed aspettative. Anche la D600 è partita da 2000, non ricordo la D750. Di certo non preordinerò, ma attendo con ansia di vederla dal vivo.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 7 2020, 01:25 PM) *
{CUT} si potevano inventare un mirino ibrido da mettere al posto del flash. Vedrai che sulla D6 lo faranno :-)

a fare si può fare tutto, e senza spremere troppe meningi, si tratta di dare una certa caratteristica al prodotto.
Ricordo che anche per le Z si era vista qualche foto di una specie di "mirino di precisione" che si montava sulla slitta flash, ma non mi sembra di vederlo disponibile fra gli accessori Z smile.gif
In wireless e non (personalmente preferisco il non), sarebbe possibile mandare via HDMI l'output del sensore ad un mirino esterno per vederci l'immagine del LV.
Ma vanno considerate varie cose. In any case, se la migliorano ancora e quest'accessorio non costa quanto un 70-200 2.8 potrebbe piacere averlo smile.gif

Mauro Villa
Messaggio: #16
....si però non ha il wifi e neppure l'hifi e poi che dire della mancanza del flah? e le obsolete e lente sd? mannaggia appena il prezzo si stabilizza corro a comprarla. tongue.gif

spero che ci sia la versione kit con il 120-300/2,8 cosi risparmio qualche soldo.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 7 2020, 05:37 PM) *
....si però non ha il wifi e neppure l'hifi e poi che dire della mancanza del flah? e le obsolete e lente sd? mannaggia appena il prezzo si stabilizza corro a comprarla. tongue.gif

spero che ci sia la versione kit con il 120-300/2,8 cosi risparmio qualche soldo.


tongue.gif mi sa che chiedi un po troppo e magari a 3000 dobloni ohmy.gif
Mauro Villa
Messaggio: #18
no Maurizio non accettano dobloni solo euro o dollari, noooo 3000 sono troppi, massimo massimo 2249
fullerenium2
Messaggio: #19
Su un noto negozio di NY la D780 è in preorder a 2300 dollari, mentre la D750 a 1500.
Siamo allineati coi prezzi europei.
Voglio vedere i primi veri sample, aspettare almeno 1 anno e poi ci faccio un pensiero. La D700 (facendo le corna va ancora bene).
Alcune caratteristiche non mi sono chiare, sopratutto la copertura AF in modalità reflex.
Capire anche se avrà un BG di quelli che si inseriscono nel vano batteria.
Sulla connessione WiFi, anche le ammiraglie mi pare necessitano di un trasmettitore ad hoc. Non credo che ci sia una fotocamera che si collega direttamente alla rete Ethernet se non via accessorio esterno. Certo Nikon poteva essere la prima, come poteva essere la prima a fare un vero mirino ibrido.
Lo ripeto oramai da qualche anno, vedrete che prima o poi la faranno.

Sarà interessante capire come si comporta con le ottiche AFD. Qualcuno qui ha detto che si possono tarare le ottiche zoom a focali diverse... dove lo avete letto?
Sarebbe utile anche a distanze diverse.... purtroppo gli AFD hanno questo handicap.
Antonio Canetti
Messaggio: #20
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 7 2020, 09:50 PM) *
Capire anche se avrà un BG di quelli che si inseriscono nel vano batteria.


eh mi sa! che il BG non ci sarà!
hanno annunciato che ci sarà una batteria maggiorata la EN-EL15b con un suo caricatore dedicato per le 15b e non si possono caricare le 15a.
evidentemente hanno pensato maggiorando la batteria il il "porta batteria" è inutile, ma d'altronde anche se fosse un "Vertical Grip" farebbe comodo!

Antonio
fabiobertiph
Messaggio: #21
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 7 2020, 11:25 AM) *
Costo iniziale D780?


avevo letto 2200 dollari...
fullerenium2
Messaggio: #22
QUOTE(fabiobertiph @ Jan 8 2020, 12:06 AM) *
avevo letto 2200 dollari...

L’avevo già scritto,
The Nikon D780 will be available from late January with an MSRP of $2,299.95 (the same price as the D750, in 2014), or as a kit with the AF-S 24-120mm F4G ED VR lens for $2,799.95.

Escono tutti con questo prezzo, anche la Z6 era poco sopra i 2000, ma già questo Natale la di acquistava a 1600 NITAL.
La pazienza è la virtù dei forti, basta continuare a fotografare con quello che si ha, che è già tanto.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 7 2020, 06:08 PM) *
no Maurizio non accettano dobloni solo euro o dollari, noooo 3000 sono troppi, massimo massimo 2249

tongue.gif wink.gif

QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 7 2020, 10:00 PM) *
eh mi sa! che il BG non ci sarà!
hanno annunciato che ci sarà una batteria maggiorata la EN-EL15b con un suo caricatore dedicato per le 15b e non si possono caricare le 15a.
evidentemente hanno pensato maggiorando la batteria il il "porta batteria" è inutile, ma d'altronde anche se fosse un "Vertical Grip" farebbe comodo!

Antonio

Anto la B c'è già è la solita delle due ML Z e la capacità è la solita e pure l'alimentatore che le carica,
gestite in maniera diversa elettronicamente per i nuovi circuiti rispetto alle vecchie senza lettere...
t_raffaele
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 8 2020, 08:31 AM) *
tongue.gif wink.gif
Anto la B c'è già è la solita delle due ML Z e la capacità è la solita e pure l'alimentatore che le carica,
gestite in maniera diversa elettronicamente per i nuovi circuiti rispetto alle vecchie senza lettere...

In effetti. Che poi è lo stesso anche della D500
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 7 2020, 10:50 PM) *
{CUT}
Qualcuno qui ha detto che si possono tarare le ottiche zoom a focali diverse... dove lo avete letto?
Sarebbe utile anche a distanze diverse.... purtroppo gli AFD hanno questo handicap.

Video visto su juzaphoto.com
Questo il punto in cui Mark Cruze di Nikon ne parla.

Per la mia opinione si può fare molto su un sistema assistito da elettronica, firmware e software di gestione .. è solo questione di scrivere del buon software e di potenza elaborativa on board per assecondare le iterazioni di calcolo, ma in teoria lo puoi regolare in molti punti. E puoi fare tante altre cose, con un sistema.
Per es si potrebbero rendere acquistabili dei pacchetti di personalizzazione di una fotocamera.
Mi pare il nuovo firmware delle Z esista anche in una versione a pagamento, per delle funzionalità "opzional". Mi sembra una buona filosofia

Il problema della taratura fine AF è un altro; farla bene!
Se non si dispone di una mira ottica ben allineata al piano focale e di un solido treppiedi, può diventare un problema.
Io con un 70-210 AF f/4 ci sono pressoché impazzito su una D300; non riuscivo "a spaccare il capello", idem su un terze parti 18-35.
L'ho portato al service autorizzato Nikon ed il risultato, con poche decine di euro, è stato di tutt'altra riuscita. "Il capello", coi limiti di un attuatore ormai non giovanissimo per un ottica AF, lo spaccavo e come! Questo per dire che se le operazioni le eseguono mani esperte il risultato cambia radicalmente.

Cmq buono che ci sia la possibilità smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D780 fullerenium2 303 29-10-2020 23:05
In Arrivo D780, 120-200 2.8e X F Mount, 70-200 2.8 Z Seba_F80 12 08-01-2020 17:04
Prime Foto Dell D780 robermaga 7 06-01-2020 22:28
Ma La D780 Non La Fila Nessuno ? MecoZ 1 07-01-2020 14:51
Nikon D780 fullerenium2 0 07-01-2020 13:10
13 Pagine: V   1 2 3 > »