FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
E Se Vedessimo Un Po' Di Foto-pellicola?
Rispondi Nuova Discussione
scimmiaz
NPA
Messaggio: #1
In questa interessante sezione del forum che riunisce gli appassionati dell'analogico mi sembra che manchino le immagini ottenute da pellicola. Anche la sezione dedicata alle immagini ottenute da scansione, nell'apposito forum, mi sembra che faccia molta fatica a decollare.
Non c'è confronto tra l'entusiasmo di mostrare le intramontabili F e la quasi totale assenza delle immagini ottenute con queste macchine.
Sono molto piacevoli gli scatti che ripropongono a tutti noi le ammiraglie intramontabili della pellicola ma mi piacerebbe ancor di più vedere e confrontarmi con i risultati che oggi gli appassionati dell'analogico riescono ad ottenere.
Certo un ostacolo è rappresentato dalla trasposizione analogico/digitale per la pubblicazione sul web. I costi degli scanner possono essere anche molto elevati (e questo rappresenta un freno non indifferente), ma mi pare che siano sul mercato anche apparecchi a prezzi molto accessibili, naturalmente con conseguenti ridotte prestazioni.
Però, se lo scopo è mostrare lo "spirito" dello scatto in pellicola e le capacità tuttora valide delle nostre macchine analogiche e di alcune pellicole sopravvissute, forse la ricerca della risoluzione esasperata potrebbe passare in secondo ordine.
O mi sbaglio?

Posta in questo topic
scimmiaz   E Se Vedessimo Un Po' Di Foto-pellicola?   Feb 17 2011, 09:09 AM
Tuny   Partecipo volentieri. Nikon F90x - pellicola Tri-...   Feb 17 2011, 09:46 AM
vajra77   Perchè no ... fresca fresca di sviluppo:   Feb 17 2011, 09:56 AM
ZoSo74   Partecipo volentieri!
  Feb 17 2011, 10:50 AM
nuvolarossa   ...Queste si perdono nella notte dei tempi... Sono...   Feb 17 2011, 12:26 PM
Rikj   Nikon F3 - AIS 35mm f/1.4 - Trix 400 - Coolscan V ...   Feb 17 2011, 01:01 PM
scimmiaz  
QUOTE
  Feb 21 2011, 03:04 PM
ZoSo74   Molto bella questa memme40! Sembra un quadro.....   Feb 21 2011, 03:51 PM
ZoSo74   ...torno in carreggiata con due scatti su FE2. Ent...   Feb 21 2011, 04:00 PM
vajra77  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio