FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
Voglia D'incontrarsi…
tra Nikonisti
Rispondi Nuova Discussione
Fabio Pianigiani
Messaggio: #51
Beh non so da che parte farmi .... non vorrei essere il "bastian contrario" della situazione.

Ma un dubbio devo sottoporvelo.

Vi prego di capire il tono di questa riflessione.

Anni fa ero un radioamatore.
Ed era bellissimo passare ore e ore a parlare con illustri sconosciuti, prestare la medesima attenzione a tutti, non avendo nessun tipo di antipatia o simpatia, dal momento che erano voci senza volto.

Purtroppo iniziando a frequentare club di radioamatori, nacquero le prime simpatie ed antipatie con i conseguenti "gruppetti" di persone che fin quando rimaste nell'anonimato, intrattenevano relazioni via etere con tutti, dopo non più.

Facendo un parallelo con il nostro Forum dico che l'incontrarsi e "vestire" quel Nickname è bellissimo ma può anche attivare una naturale propensione a dialogare più con alcuni "simpatici" e meno con altri "meno simpatici" ma che magari in precedenza ascoltavamo.

E creare gruppetti di "Elite" dialoganti solo tra di se che porterebbero solo un'impoverimento del Forum.

Per non parlare della ritrosia a "svlare i misteri" che alcuni Prof-essori o Prof-essionisti potrebbero provare nei confronti di chi di questa passione prova a trasformarla in una professione.

Naturalmente è un "rischio" che vale la pena correre.

Pertanto benvenga la nuova sezione ed i futuri incontri.

Ma volevo condividere con voi questo mio timore nella speranza che parlandone lo si possa evitare.

Se per la zona di Firenze serve una mano ...... Pollice.gif
sergiobutta
Messaggio: #52
Franz, quando ti leggo so già in anticipo che mi dovrò concentrare per dare risposte corrette e coerenti. Anche in questo caso è così. In effetti io stesso mi sono posto questo problema, già da qualche tempo, anche perchè innescato da una mail privata ricevuta. Ma ripassando mentalmente quanto accaduto nel forum in questi mesi, mi sono accorto che le cose hanno preso un indirizzo ben diverso. Al primo incontro di Roma, al Photoshow, si sono avute le prime amicizie, alcune localizzate in aree geografiche, come in Campania, ma altre con incroci nord-sud. Questo collegamento, invece che a far chiudere un gruppetto già numeroso, circa 20 utenti, in se stessi, li ha spinti a cercare sempre maggiori punti di contatto con altri utenti, mentre, a livello di forum, il supporto dato a "sconosciuti" diventava una vera e propria gara di solidarietà. In effetti, il conoscersi personalmente, produce un effetto benefico, quello di sapere che un altro interlocutore non ha riserve mentali nei tuoi confronti, ma che dice la sua, giusta o sbagliata, sapendo di dirla ad un amico. E, nel frattempo, non si sono formate "parrocchie" chiuse, ma un collettivo che vuole ancora avere margine di crescita. C'è una discussione, fatta tra persone che non hanno mai partecipato ad incontri. Io stesso li ho più volte sollecitati a parlare con tutti, ed ora che si parla di Meeting del nord est, sono stati tra i primi ad iscriversi. Ciò mi conferma che il desiderio è quello di socializzare, non quello di isolarsi. Qualche giorno addietro, in radio, ho ascoltato un dibattito che analizzava il perchè del diffondersi dell'alcolismo tra i giovani. Io una risposta me la sono data, perchè conosco quanto accade in questo forum : tutti, ormai si sentono abbastanza soli e troppo virtuali, se c'è un filo che possa unire attorno ad un tavolo ben venga. Noi abbiamo la fortuna di avere la fotografia ...
Daniele R.
Messaggio: #53
Kurtz, condivido appieno i tuoi timori, ma stà poi a noi e alla nostra elasticità mentale gestire certe situazioni.

Ovviamente siamo esseri umani dotati di intelligenza e proprio per l'essere umani siamo anche dotati di quello che si definisce simpatia e antipatia. Ognuno di noi intraprende la socializzazione con altre persone che ritiene più simpatiche e cerca di evitare quelle ritenute meno, ma l'incontrarsi e parlare a viso aperto con altri utenti potrebbe farci ricredere su idee e preconcetti avuti in passato.

Come qualcuno di voi gia sa, sono un pro-fessionista, ma mai e poi mai ho tenuto a rimarcare questa cosa, anzi come molti sanno, giornalmente rispondo a decine di mail private in cui mi si chiede consiglio su questo o quel problema. Ho sempre risposto a tutti, anche a coloro che si sono rivelati antipatici per la community, senza mettere di fronte alcun pregiudizio e senza fuorviare l'interlocutore con la paura di "svelare i misteri", anzi, la profonda conoscenza della fotografia digitale o tradizionale, da parte degli amatori, non fa altro che innalzare in maniera esponenziale la professionalità di un professionista (scusate il gioco di parole). Sono oltremodo consapevole che esistano alcuni "colleghi" che invece tendono a "occultare" certi trucchi del mestiere, ponendosi e presentandosi in modo poco professionale di fronte a colui che chiede informazioni.

Oggigiorno esistono diversi modi per appagare la voglia del sapere di un fotoamatore (ma anche di un professionista), uno di questi è il forum, con tutti i suoi retroscena e uno di questi retroscena è proprio l'incontro fisico tra molti utenti che portano come esempio realtà radicate nelle diverse zone d'Italia. E' vero che la tecnica è una sola, ma l'arrivare al "target" è uso e costume di differenti zone. Solo scambiandosi idee, è possibile ottenere un risultato comune, che è quello di far crescere in maniera uniforme sia l'amatore che il professionista.
Daniele R.
Messaggio: #54
QUOTE (sergiobutta @ Oct 14 2004, 01:47 PM)
Franz, quando ti leggo ..............................Noi abbiamo la fortuna di avere la fotografia ...

Ben detto!! applausi.gif applausi.gif applausi.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #55
Aaaahhhh!!!!!

Kurtz ..... no Franz .....! mad.gif

Sergio, porcamiseria ..... KURTZ! laugh.gif

Scherzi a parte grazie per l'attenzione, ed il conforto dall'alto della vostra esperienza diretta di fotografi e di partecipanti ai "raduni".

Ho scritto a Gemisto e Andrea per mettermi a disposizione per il "Nikonl & Tuscany 2005"...... smile.gif

E come si dice....... "se le son rose e le fioriranno".....
Fabio Blanco
Messaggio: #56
Come Sergio e Daniele non credo che i Meeting porteranno ad una sorta di ghettizzazioni geograche, anzi la voglia di conoscere spingerà molti utenti a integrarsi in realtà diverse: io sono andato fino a Napoli con Fedro, Domiad dalla Calabria ha percorso tutto lo stivale per mangiare le lumache nelle Langhe wink.gif

Ben vengano quindi i Meeting, purchè siano della COMUNITY NITAL applausi.gif applausi.gif applausi.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #57
QUOTE (blanco.f @ Oct 14 2004, 02:28 PM)
Ben vengano quindi i Meeting, purchè siano della COMUNITY NITAL applausi.gif  applausi.gif  applausi.gif

Si lo so... lo so si scrive COMMUNITY
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
QUOTE (blanco.f @ Oct 14 2004, 12:21 PM)
Se si realizzerà il progetto di una nuova sezione del forum bisognerà solo stare attenti a una cosa: non farla diventare una CHAT.
...

Per me il problema è sempre lo stesso: maturità, autoregolamentazione e rispetto delle regole.
Se si vuole organizzare un incontro a tre, privato, magari solo per bersi una birra, ci sono gli MP. Se si vuol fare qualcosa in grande con "chi c'è c'è chi non c'è non c'è" allora la nuova sezione sarà utilissima.

Questo forum matura sempre più sia a livello informatico/funzionale che a livello di maturità e voglia di cooperare dei membri (=noi..), quindi io sono ottimista (il sale della vita ...).

Franz,
comprendo le tue perplessità (anche se io non ho mai partecipato a nessun meeting) ma quanto detto da Sergio mi fa capire ancora di più che qui ci sono troppe persone Pollice.gif e anche nel caso qualcuno fosse un po' "ritroso" ne troveresti altri dieci pronti a darti una mano wink.gif !!!

Kurtz,
ma chi sei ? laugh.gif laugh.gif laugh.gif


Ciao wink.gif
Angelo
mdj
Messaggio: #59
QUOTE (Pegaso @ Oct 14 2004, 02:32 PM)
Questo forum matura sempre più sia a livello informatico/funzionale che a livello di maturità e voglia di cooperare dei membri (=noi..), quindi io sono ottimista (il sale della vita ...).

Il fatto stesso che il sondaggio di Michele Difrancesco, sull'indicazione della regione di provenienza, abbia riscontarto un largo consenso, dimostra questa maturità.

Gli utenti non vogliono più essere solo un nick, ma farsi "vedere". Molti anche con l'avatar...

Credo che il forum sia ormai "maturo" per indicare persino la PROVINCIA di provenienza

In questo forum non esiste il razzismo o indifferenza, ed è il segnale più bello che possa esprimere una community seria.

Continuiamo così! Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #60
QUOTE (sergiobutta @ Oct 14 2004, 01:47 PM)
Kurtz, quando ti leggo so già in anticipo che mi dovrò concentrare per dare risposte corrette e coerenti. Anche in questo caso è così. In effetti io stesso mi sono posto questo problema, già da qualche tempo, anche perchè innescato da una mail privata ricevuta. Ma ripassando mentalmente quanto accaduto nel forum in questi mesi, mi sono accorto che le cose hanno preso un indirizzo ben diverso. Al primo incontro di Roma, al Photoshow, si sono avute le prime amicizie, alcune localizzate in aree geografiche, come in Campania, ma altre con incroci nord-sud. Questo collegamento, invece che a far chiudere un gruppetto già numeroso, circa 20 utenti, in se stessi, li ha spinti a cercare sempre maggiori punti di contatto con altri utenti, mentre, a livello di forum, il supporto dato a "sconosciuti" diventava una vera e propria gara di solidarietà. In effetti, il conoscersi personalmente, produce un effetto benefico, quello di sapere che un altro interlocutore non ha riserve mentali nei tuoi confronti, ma che dice la sua, giusta o sbagliata, sapendo di dirla ad un amico. E, nel frattempo, non si sono formate "parrocchie" chiuse, ma un collettivo che vuole ancora avere margine di crescita. C'è una discussione, fatta tra persone che non hanno mai partecipato ad incontri. Io stesso li ho più volte sollecitati a parlare con tutti, ed ora che si parla di Meeting del nord est, sono stati tra i primi ad iscriversi. Ciò mi conferma che il desiderio è quello di socializzare, non quello di isolarsi. Qualche giorno addietro, in radio, ho ascoltato un dibattito che analizzava il perchè del diffondersi dell'alcolismo tra i giovani. Io una risposta me la sono data, perchè conosco quanto accade in questo forum : tutti, ormai si sentono abbastanza soli e troppo virtuali, se c'è un filo che possa unire attorno ad un tavolo ben venga. Noi abbiamo la fortuna di avere la fotografia ...

Concordo e sottoscrivo parola per parola! applausi.gif guru.gif
sergiobutta
Messaggio: #61
QUOTE (kurtz @ Oct 14 2004, 01:12 PM)
Aaaahhhh!!!!!

Kurtz ..... no Franz .....! mad.gif

Sergio, porcamiseria ..... KURTZ! laugh.gif

Scherzi a parte grazie per l'attenzione, ed il conforto dall'alto della vostra esperienza diretta di fotografi e di partecipanti ai "raduni".

Ho scritto a Gemisto e Andrea per mettermi a disposizione per il "Nikonl & Tuscany 2005"...... smile.gif

E come si dice....... "se le son rose e le fioriranno".....

Scusami Kurtz, ti ho chiamato con altro nome teutonico, che comunque scrive cose interessanti, ma era riferito a te.
Fabio Pianigiani
Messaggio: #62
Ok ........ Pollice.gif

Meglio così, che le mie siano solo elucubrazioni che non trovano fondamento.

Grazie nuovamente per l'attenzione e in particolare a Claudio che quotando il buon Sergio (con il quale sono perfettamente daccordo) mi ha restituito il Nick....... rolleyes.gif

Aspettiamo l'apertura della nuova sezione .........
Paolo S.
Messaggio: #63
QUOTE (rdfoto @ Oct 14 2004, 01:57 PM)
....
......
giornalmente rispondo a decine di mail private in cui mi si chiede consiglio su questo o quel problema. Ho sempre risposto a tutti
.......
.......

CONFERMO!!!!
Io sono uno di quelli che ogni tanto rompe le scatole a Daniele... tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Sempre risposto con consigli precisi. Anche alle domande stupide... laugh.gif

Grazie Daniele!!!! guru.gif
mdj
Messaggio: #64
Questa discussione ha dimostrato grande carattere e maturità degli utenti.

La prossima settimana gli amministratori valuteranno questa richiesta, che oserei dire unanime.

Tra le righe ho letto anche le prime preoccupazioni, che giudico infondate se verrà mantenuto quello spirito costruttivo che fin’ora ha caratterizzato la qualità di questo forum.

Non mi preoccuperei nemmeno di eventuali accavallamenti o incontri in date vicine. Dovrebbero essere considerate opportunità in più, in cui saranno gli stessi utenti a decidere a quale partecipare.

Non trovo nemmeno importante trovare un largo consenso per ogni proposta. L’occasione può anche solo essere una meta fotografica, per usare le nostre Nikon in compagnia. Non dimentichiamo la distanza ed i relativi costi da sostenere per chi viaggia, oltre che i personali impegni.

Per questo, sarà anche importante non pretendere ad ogni occasione la partecipazione di Nital, la quale è già impegnata “in trasferta” in numerosi WE di ogni anno.

Non dimentichiamo che lo spirito di questa nuova sezione dovrebbe essere esclusivamente quello di agevolare l’incontro tra i nikonisti del forum.

Non vedo l’importanza di “rendere ufficiale” un incontro, quando tutti sono altrettanto importanti se visti con il giusto spirito di amicizia e passione che ci accomuna. Anzi, il termine “ufficiale” andrebbe proprio evitato.

Mi auguro, nel caso venisse aperta questa nuova sezione, di continuare a leggere la stessa maturità e spirito d’iniziativa che c’è sempre stata, senza che qualcuno possa pretendere ricompense per la sua volontarietà, o peggio ancora “etichette” per distinguersi.

Siamo tutti semplici nikonisti (compresi gli NPU), con la stessa passione e voglia di far crescere la NOSTRA community.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #65
L'idea mi piace sempre di più.
Anche perchè sarebbe una cosa flessibile (o così la vedo io).
Niente di ufficiale, e non necessariamente sempre meeting in grande stile.
C'è una mostra che può interessare? Ci vado? Posto il link, poi se a qualcuno interessa ci scrive sotto e la cosa fila liscissima.
Al contrario di una "ghettizzazione", la vedo come una bella opportunità di apertura!

ps: no, non diventerà una chat wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #66
QUOTE (mdj @ Oct 15 2004, 11:28 AM)
Non vedo l’importanza di “rendere ufficiale” un incontro, quando tutti sono altrettanto importanti se visti con il giusto spirito di amicizia e passione che ci accomuna. Anzi, il termine “ufficiale” andrebbe proprio evitato.

Non sono convinto... hmmm.gif

una cosa è organizzare incontri di Community, dove la presenza di Nital è auspicabile e dove i numeri e la qualità dell'organizzazione potrebbero giustificare un impegno che se "ufficiale" non deve essere, "ufficioso" alla fine lo è.

Personalmente non vorrei veder fiorire centinaia di meeting composti da 5 persone, preferirei vederne due o tre all'anno composti da tanti nikonisti.

Il "meeting", per come la vedo io, è una cosa che comporta organizzazione e programmazione, e che richiede l'impegno di persone ben definite, gli "incontri" sono momenti ludici di ritrovo proponibili anche giornalmente!
andreabardi
Messaggio: #67
bisognerebbe valutare bene pro e contro. Eventualmente potrebbe essere interessante dividere la sezione in due parti: la prima, come volevasi in origine, destinata all'incontro, dove organizzarsi e conforntare le idee; la seconda, più statica, magari suddivisa per regione, potrebbe essere dedicata unicamente alla segnalazione di mostre o eventi non propri della community, ma che possono essere di pubblico interesse.

Certo il rischio e che la seconda dovrebbe essere gestita da poche persone che si occupano di prendere in carico le segnalazioni e postarle....

uhmm a pensarci potrebbe essree solamente un "calendario eventi" che le persone consultano per poi, eventualmente, intavolare discussioni sella sezione e magari organizzarsi.. mah

Fabio Pianigiani
Messaggio: #68
QUOTE (Antonio C. @ Oct 15 2004, 11:36 AM)
L'idea mi piace sempre di più.
Anche perchè sarebbe una cosa flessibile (o così la vedo io).
Niente di ufficiale, e non necessariamente sempre meeting in grande stile.
C'è una mostra che può interessare? Ci vado? Posto il link, poi se a qualcuno interessa ci scrive sotto e la cosa fila liscissima.
Al contrario di una "ghettizzazione", la vedo come una bella opportunità di apertura!

ps: no, non diventerà una chat wink.gif

Ed infatti proprio con questo spirito oltre a proporre con Gemisto e Andrea il " Nikon & Tuscany 2005" (se c'è qualcun'altro che ci aiuta si faccia avanti) avevo scritto nell'altro 3D:

"Inoltre:
Il nuovo spazio potrebbe essere usato per segnalare manifestazioni di un certo rilievo che potrebbere rivelarsi altre occasioni d'incontro "non ufficiali".
Ad esempio l'apertura al pubblico dei giardini privati, oppure la domenica delle visite alle cantine , o una esposizione straordinaria di un'opera.
Insomma io di solito queste cose le so il giorno dopo dell'evento .....
E molte di queste sarebbero un buon modo di impiegare il fine settimana con la famiglia....... e la propria fotocamera. “

Aggiungo poi che "pretendere" una partecipazione di Nital non si può ,ovviamente.

Sta a Nital non perdere queste "occasioni".

Essere presenti con un paio di fotocamere in prova, e con un po di gadget funziona mooooolto di più, e costa mooooolto meno di una pagina pubblicitaria dal costo di svariate migliaia di €uro.

Chi ha orecchi intenda ...... wink.gif
andreabardi
Messaggio: #69
ops dimenticavo una cosa... ho notato che alcune persone stanno cambiando il link con il loro nome.....

direi che l'effetto meeting si sta facendo sentire eheeh... bella cosa!!! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #70
QUOTE (matteoganora @ Oct 15 2004, 11:37 AM)
Il "meeting", per come la vedo io, è una cosa che comporta organizzazione e programmazione, e che richiede l'impegno di persone ben definite, gli "incontri" sono momenti ludici di ritrovo proponibili anche giornalmente!

Mi permetto di non essere d'accordo.
Un meeting è un incontro tra utenti della Community (se saremo "corretti" gli incontri saranno orientati a temi legati alla fotografia, non pizzate o gite al mare ... tongue.gif ).
Se poi ci sarà la possibilità di organizzare incontri speciali a cui Nital vorrà contribuire con materiale da sottoporre alla nostra attenzione per prove o solo visione, penso che sarà abbastanza banale metterli in evidenza come si fa in tutte le altre sezioni per 3D "notevoli".

Questa è una Community ma non per questo abbiamo un "passaporto ufficiale e una moneta di scambio" .. blink.gif ... dubbio ... blink.gif blink.gif la Nital Card funziona anche come passaporto .... laugh.gif laugh.gif

wink.gif
Angelo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #71
Concordo... e porto per esempio quel che è successo per il 1° Novembre. Tutto è cominciato con un incontro a due tra Stefano nf100 e me qui a Roma per stare una giornata insieme...una settimana dopo siamo in trenta biggrin.gif , e questo dipende proprio dalla voglia d'incontrarsi, discutere di fotografia o guardare una mostra interessante che magari ci era sfuggita. Non credo proprio che diverrà una sezione di chat, ormai il gruppo è cresciuto e maturato abbastanza da capire che non servirà per prendere appuntamenti per la sera stessa dopo aver rimorchiato due biondone da paura (magari! biggrin.gif ). E' vero che qualcuno in altri luoghi ci ha dato dei "lobotomizzati" ohmy.gif laugh.gif , ma noi siamo il forum Nital e degli altri sinceramente...Dimostreremo con i fatti (se altri ne dovessero sevire) che chi non è con noi NON è contro di noi, ci dispiaciamo semplicemente per lui. tongue.gif
sergiobutta
Messaggio: #72
Cari amici, vedere l'entusiasmo che anima tutti noi nell'organizzazione di nuovi eventi, mi riempie di gioia, potendomi assumere la paternità non dell'organizzazione, ma del lancio dell'idea del primo incontro di Roma. Ma l'aver riscontrato, nell'ultimo incontro di Cherasco, di quanto sia stato importante l'apporto dato da Nital, mi porta scrivervi per invitarvi ad un pò di pazienza, senza partire in quarta, senza aver prima presi tutti i contatti necessari alla buona riuscita dell'evento. Non vorrei che qualcuno potesse poi sentirsi insoddisfatto nel caso di un diniego da parte del nostro ospite Nital, che per altri impegni potrebbe anche disertare un meeting scelto in data non idonea. Premesso che parlo a titolo personale, posso già dirvi, che sabato scorso Michele Di Francesco, discutendo con me di futuri incontri, ha sottolineato la volontà di seguirli, anche meglio che a Cherasco, ma suggeriva, che fossero collegati ad eventi culturali.
Quanto dico, non deve essere una doccia fredda, ma, e scusatemi si mi viene in mente dopo aver aderito alle vostre iniziative, è un segnale lanciato per far si che, prima di definire luoghi e date ci si fasi con Nital, nella persona di Di francesco, per ora assente dall'Italia. Sempre se si vuole dare all'incontro una veste più ufficiale. Per incontrarsi, fotografare e mangiare, non occorre niente. Lo faremo anche il 1° Novembre a Roma.
sergiobutta
Messaggio: #73
Chiedo scusa, ma senza aver letto gli interventi di MDj, matteo Ganora ed Antonio Carrus, ho aperto un'altra discussione in cui tratto genericamente, l'iter da seguire nell'organizzazione di un evento sia esso un meeting con la benedizione Nital, che una bicchirata tra amici.


(ho spostato in questa discussione il contenuto di quella che avevi aperto)
mdj
morgan
Messaggio: #74
Sono d’accordo con Sergio, forse abbiamo corso un po’ troppo!!!Presi dall’entusiasmo, ognuno di noi, me compreso, si è sentito quasi in obbligo, di organizzare un nuovo Meeting, ma, probabilmente, non abbiamo considerato come sia cambiata la situazione in quest’ultimo periodo. La presenza della Nital, al meeting di Cherasco, ha dato ufficialità all’incontro, ci ha offerto la possibilità di saggiare le ultime meraviglie di casa Nikon, e di avere con noi l’ing. Maio, Michele Difrancesco e gran parte degli NPU. Penso, sia necessario, un momento di riflessione, non per congelare le iniziative già in embrione, ma solamente per concordare con Michele Difrancesco, in qualità di rappresentante della Nital, tempi e modalità di attuazione dei prossimi eventi.
Come dice anche Sergio, “Per incontrarsi, fotografare e mangiare, non occorre niente. Lo faremo anche il 1° Novembre a Roma”

Fabio Pianigiani
Messaggio: #75
Urge nuova sezione ...... rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >