FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Sensore Graffiato
Rispondi Nuova Discussione
_Lucky_
Messaggio: #26
a me, la successiva risposta data dal negozio mi sembra tanto un puerile tentativo di estorce soldi per una inesistente sostituzione del sensore.....
dubito fortemente che (in periodo di ferie, tra l'altro...) abbiano fatto visionare la macchina e/o un file prodotto dalla macchina ad LTR.... ed abbiano avuto un "verdetto" di sostituzione del sensore.....
da quanto vedo dal file che hai postato, rilevo solo la necessita' di effettuare una buona pulizia del filtro lowpass, che elimini anche i residui di un tentativo precedente di pulizia, veramente mal fatto....
geppoman
Messaggio: #27
se alzi lo specchio della tua reflex e ci passi un dito sopra al sensore, ti garantisco che viene più pulito del lavoro che ti hanno fatto quelli a cui l'hai portata.
Prova per credere, e ti renderai conto da solo, che la tua reflex non l'ha toccata nessuno.
Le risposte al tuo caso sono due: o ti hanno fregato, o sono degli incompetenti.

buona fortuna.
nic_gasp
Messaggio: #28
Sinceramente questa cosa l'ho pensata anche io, anche perchè continuo a non capire come si possa graffiare il sensore senza graffiare il filtro, proverò a chiamare direttamente la LTR per sapre cosa mi dicono.
litero
Messaggio: #29
QUOTE(nic_gasp @ Aug 29 2008, 03:21 PM) *
Sinceramente questa cosa l'ho pensata anche io, anche perchè continuo a non capire come si possa graffiare il sensore senza graffiare il filtro, proverò a chiamare direttamente la LTR per sapre cosa mi dicono.

dopodichè..... telefono.gif telefono.gif Police.gif ...

(rebus, 6,6,7)...

messicano.gif
serdor
Messaggio: #30
Visto così sembrerebbe un pelo e molto grosso, io ho imparato a pulire il sensore della mia D200 da solo, è semplicissimo e lo fai sicuramente meglio di quello che hanno fatto a te.
Procurati una peretta da clistere in farmacia (per soffiare nel box specchio e togliere il grosso prima di effettuare la pulizia vera e propria) liquido Eclipse, pec pad e le spatoline a misura del tuo sensore e poi segui i tutorial che trovi sul forum, verrà benissimo.

Un saluto

Messaggio modificato da serdor il Aug 29 2008, 02:36 PM
Skylight
Messaggio: #31
QUOTE(nic_gasp @ Aug 29 2008, 01:18 PM) *
Io ho parlato con il negoziante, il negoziante con la LTR.


Ciao, scusa la franchezza ma il tuo negoziante non mi sembra che la racconti giusta. Police.gif
Per me hanno soffiato con la bocca sul sensore cerotto.gif

Ti chiedevo chi ti avesse detto del graffio sul sensore proprio per la risposta "assurda" che ti è stata data.
Il filtro al niobato di litio è solidale al sensore ed è impossibile rigare il sensore e non il filtro ...
Prendi E2 e Sensor Swab o usa una palettina autocostruita con avvolta una salvietta di Pec Pad bagnata con due gocce di E2 ed esegui la pulizia del sensore.
Vedrai che torna pulito.
Poi, in caso, torna dal negoziante e "ringrazialo" della sua professionalità.

Per la pulizia vedi la discussione in evidenza, in caso mi puoi contattare in PM.

smile.gif
_andrew_
Messaggio: #32
Se non vado errato, il materiale del filtro low-pass davanti al sensore (niobato di litio, grazie Skylight x avermelo ricordato smile.gif) , dovrebbe avere una durezza pari a 5(/10) sulla scala di Mohs. Praticamente per rovinarlo dovresti andarci giù piuttosto pesante cerotto.gif .

Fossi in te, inoltre, contatterei direttamente LTR bypassando completamente il negoziante... rolleyes.gif

Messaggio modificato da mrDre il Aug 29 2008, 06:05 PM
KINGLEO
Messaggio: #33
Il vetro sopra il sensore è VETRO !
A secondo del modello di macchine il cristallo al niobato si trova INCOLLATO all'interno tra due vetri trasparenti ( almeno sulla D200 è così ).
Pertanto la superficie che pulisci è semplice VETRO.
Sfido CHIUNQUE a rigare un vetro con pezzuole morbide inumidite con dei liquidi ( non a secco ).
Ho notato che i liquidi tipo eclipse, non riesce a sciogliere a volte delle tracce di polvere "UNTA".
Anzi le scioglie e le spande in modo che sembra sia una RIGA sul sensore.
Il 99,99 ( periodico ) delle urla di disperazione per sensori rigati...son dovuti a questo fatto.
Se posso darti un consiglio.
Fai una pulizia in due tempi.
Per prima usa salviette, pezzuole,ecc inumidite con liquidi a base d'acqua...e solo DOPO, usa prodotti a solventi tipo eclipse.
Non rivolgerti ad altri per far queste operazioni.
Eviti inutili incazzature.
NON PUOI FARE DANNI.
Una volta che hai imparato come si fa...hai risolto un problema per tutta la vita.
Con la polvere occorre conviverci ..conviene attrezzarsi.

ciaoenzo

PS: Sii ottimista...è solo sporco ! rolleyes.gif
SkZ
Messaggio: #34
oppure la mandi a controllare (pulire) a LTR a spese del negoziante.

Cmq verifica con LTR se veramente lui li ha contattati.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
QUOTE(KINGLEO @ Aug 31 2008, 12:20 AM) *
.
Se posso darti un consiglio.


Penso che sia il miglior consiglio !!
alfredobonfanti
Messaggio: #36
QUOTE(KINGLEO @ Aug 31 2008, 12:20 AM) *
Il vetro sopra il sensore è VETRO !
A secondo del modello di macchine il cristallo al niobato si trova INCOLLATO all'interno tra due vetri trasparenti ( almeno sulla D200 è così ).
Pertanto la superficie che pulisci è semplice VETRO.
Sfido CHIUNQUE a rigare un vetro con pezzuole morbide inumidite con dei liquidi ( non a secco ).
Ho notato che i liquidi tipo eclipse, non riesce a sciogliere a volte delle tracce di polvere "UNTA".
Anzi le scioglie e le spande in modo che sembra sia una RIGA sul sensore.
Il 99,99 ( periodico ) delle urla di disperazione per sensori rigati...son dovuti a questo fatto.
Se posso darti un consiglio.
Fai una pulizia in due tempi.
Per prima usa salviette, pezzuole,ecc inumidite con liquidi a base d'acqua...e solo DOPO, usa prodotti a solventi tipo eclipse.
Non rivolgerti ad altri per far queste operazioni.
Eviti inutili incazzature.
NON PUOI FARE DANNI.
Una volta che hai imparato come si fa...hai risolto un problema per tutta la vita.
Con la polvere occorre conviverci ..conviene attrezzarsi.

ciaoenzo

PS: Sii ottimista...è solo sporco ! rolleyes.gif


Infatti, per togliere l'unto prima alito sul sensore e faccio una prima passata generale, poi passo l'E2 con la paletta autocostruita e ped-pads... risultato perfetto... quasi anche ad occhi chiusi. Tanto che l'ultima pulizia la feci a mezzanotte di un mese e mezzo fa ed il sensore è ancora perfetto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
Alitare sul sensore? la tentazione è grande ma io ho paura che si possano lasciare dei residui organici/batterici microscopici e che questi poi possano svilupparsi in modo indesiderato.
Io lo evito.
alfredobonfanti
Messaggio: #38
QUOTE(Moulin @ Aug 31 2008, 09:59 AM) *
Alitare sul sensore? la tentazione è grande ma io ho paura che si possano lasciare dei residui organici/batterici microscopici e che questi poi possano svilupparsi in modo indesiderato.
Io lo evito.


Beh... i batteri ci sono dappertutto...!!! Anche dentro la digitale... ce ne saranno miliardi di miliardi. Io non mi spavento, del resto è vetro. E comunque... una leggera alitata è praticamente vapor acqueo... è caldo e sgrassa naturalmente qualsiasi superficie vetrosa. Meglio che annegare il sensore con l'E2 o l'Eclipse. rolleyes.gif
alfredobonfanti
Messaggio: #39
Ah... poi passo l'E2 con le palette autocostruite e ped-pads...!!! rolleyes.gif
Mario P.
Messaggio: #40
Tre settimane fa mi sono trovato un decina di questi che giravano alcuni dietro i due display altri sul sensore e pure sullo specchio del mirino.

IPB Immagine

Ho chiuso la mia D3 dentro un sacchetto di plastica con un batufolo di cotone e qualche goccia di etere etilico.In due o tre giorni sono morti. Successivamente ho aspirato con attenzione i cadaveri che inesorabilmente ogni tanto si presentavano con un normale aspiratore e pulendo in umido il sensore (questo per almeno una quindicina di volte)
Ora e tutto OK senza mai smettere di fare foto.

PS-Evitare di cambiare obbiettivi dopo avere attraversato vigneti, muri con vite americana e piante di questo genere in generale, cambiarsi tutti gli abiti e farsi una doccia.

Saluti e buone foto a tutti.
alfredobonfanti
Messaggio: #41
Con il tuo sistema hai ucciso anche qualche miliardo di batteri che infestano completamente la D3...??? Dentro e fuori... telefono.gif smilinodigitale.gif rolleyes.gif
makinafotografikeNikon
Nikonista
Messaggio: #42
QUOTE(nic_gasp @ Aug 13 2008, 12:31 PM) *
Ieri sono andato a prendere la mia sbelndita d300 dopo che era stata portata a far pulire, dopo aver scattato per vedere come era venuta la pulizia mi accorgo di una riga in alto a sinistra del fotogramma, aprò la macchina e quello che mi appare sembrerebbe un graffio. Dopo una litiga assurda con il negoziante mi dice che ormai devo aspettare il 18 per farla vedere in assistenza a firenze. Ora volevo sapere qual'ora fosse graffiato ( a regolo dovrebbe essere graffiato il filtro non il sensore giusto?) è una cosa complicata farlo sostituire? Perchè la macchina ha 3 mesi di vita e mi girano parecchio al fatto che me la debbano aprire per cambiarci il filtro, visto che sono dell'idea che uno meno interventi fa fare alla macchina meglio è. Vi posto una foto magari non è niente, magari no.
Ciao Nicola.



non ho mai visto un graffio, ma da quello che vedo non mi sembra affatto un graffio!!!
hai provato a soffiarci con una pompetta?
in bocca al lupo
Mario P.
Messaggio: #43
QUOTE(alfredobonfanti @ Aug 31 2008, 01:18 PM) *
Con il tuo sistema hai ucciso anche qualche miliardo di batteri che infestano completamente la D3...??? Dentro e fuori... telefono.gif smilinodigitale.gif rolleyes.gif

è vero, hai batteri non avevo pensato, ma credimi la D3 (ma anche le altre Nikon in generale) teme solo il passaggio sopra di lei di questo.
Immagine Allegata



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
QUOTE(alfredobonfanti @ Aug 31 2008, 11:05 AM) *
Beh... i batteri ci sono dappertutto...!!! Anche dentro la digitale... ce ne saranno miliardi di miliardi. Io non mi spavento, del resto è vetro. E comunque... una leggera alitata è praticamente vapor acqueo... è caldo e sgrassa naturalmente qualsiasi superficie vetrosa. Meglio che annegare il sensore con l'E2 o l'Eclipse. rolleyes.gif


Oops! e i residui organici? non è davvero come pensi tu, altrimenti non esisterebbero le "Buone pratiche di laboratorio" in tutti i campi del mondo, a cominciare dalla produzione dei sensori.
Inoltre il fatto che l'alito "sgrassa" perchè è vapore acqueo....beh non è proprio così.
L'alito non "è" vapore acqueo, ne contiene una parte (piccola)
Poi i grassi sono materiali non polari e hanno bisogno di solventi non polari. L'acqua è un solvente polare e quindi non scioglie i grassi!
Infine nessuno raccomanda di annegare i sensori con l'E2, ma di usarne 2 gocce per volta.

Saluti
marcomadeddu
Messaggio: #45
Scusate ragazzi mi dite cosa è questo puntino?
La polvere crea un punto scuro,questo è chiaro e cambia tonalita' in base alla foto.
Ho provato a soffiare con la bomboletta di aria compressa (tresor) ma mi sembra che lascia degli
aloni e creo piu' danni che benefici.
Insisto con sistemi piu' seri o mi tengo il puntino? Grazie



Nikon D200,immagine ingrandita 100 x 100.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gciraso
Banned
Messaggio: #46
QUOTE(marcomadeddu @ Oct 30 2008, 10:47 PM) *
Scusate ragazzi mi dite cosa è questo puntino?
La polvere crea un punto scuro,questo è chiaro e cambia tonalita' in base alla foto.
Ho provato a soffiare con la bomboletta di aria compressa (tresor) ma mi sembra che lascia degli
aloni e creo piu' danni che benefici.
Insisto con sistemi piu' seri o mi tengo il puntino? Grazie
Nikon D200,immagine ingrandita 100 x 100.

Sembra un dead-pixel. Si presenta sempre o no?

Per favore,non usare la bomboletta per pulire il sensore. Lascia dei residui oleosi che possono veramente dare fastidio, meglio una peretta a secco e, se serve, pulizia ad umido con spatoline ed apposito liquido.

Saluti

Giovanni
Skylight
Messaggio: #47
QUOTE(marcomadeddu @ Oct 30 2008, 10:47 PM) *
Scusate ragazzi mi dite cosa è questo puntino?
.... .... ....
.... ......


Ciao, è un hot-pixel (se fosse dead pixel sarebbe "morto" quindi sempre nero perché spento)

Al variare della sensibilità iso impostata e dai tempi di scatto il suo colore può variare (bianco, verde, blu, rosso ...)

Se ne hai solo uno ad alti iso ti va anche bene ...

In caso tu volessi risovere il problema devi far rimappare il sensore da L.T.R.

Tuttavia non è escluso che dopo un determinato periodo possano ricomparire uno o più hot pixel, che potrai eventualmente eliminare con una ulteriore mappatura...
marcomadeddu
Messaggio: #48
Grazie Giovanni grazie Skyligt,Giovanni il puntino nelle ultime 500 foto che ho verificato è
sempre presente nello stesso punto,
sicuramente ha ragione Skyligt,non conoscevo questi hot-pixel,valuto se mandarla in LTR.
Comunque verificando meglio i puntini sono piu' di uno .


Saluti e grazie ancora
gciraso
Banned
Messaggio: #49
QUOTE(marcomadeddu @ Oct 31 2008, 10:47 PM) *
....... sicuramente ha ragione Skyligt.....

Pollice.gif , mi ero sbagliato

Giovanni
SkZ
Messaggio: #50
Si sa niente come si e' concluso il caso originario? Il negoziante aveva veramente contattato LTR?

In ambito scientifico, per semplificare, li si chiama collettivamente bad pixel wink.gif
Tanto sono cmq pixel difettosi da evitare biggrin.gif

Messaggio modificato da SkZ il Nov 1 2008, 08:06 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >