FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Calibrazione Ed Allineamento Obiettivi Afd E Afs
Come calibrare o verificare la corretta messa a fuoco
Rispondi Nuova Discussione
fullerenium2
Messaggio: #26
QUOTE(rolubich @ Apr 1 2016, 02:26 PM) *
Però entrambi prevedono la messa a fuoco su un piano parallelo al sensore, non sul piano inclinato che serve solo per quantificare il difetto di messa a fuoco.

Quindi secondo me va bene solo una mira parallela, mira parallela e piano inclinato fornisce qualche informazione in più, solo piano inclinato meglio evitare.

Esatto. Se guardi qualche messaggio in alto, trovi il dispositivo che ho realizzato e che ha una mira parallela al piano focale. Non metto a fuoco sul righello.
Ho già pensato ad una implementazione .... Stay tuned
rolubich
Messaggio: #27
QUOTE(fullerenium2 @ Apr 1 2016, 02:29 PM) *
Esatto. Se guardi qualche messaggio in alto, trovi il dispositivo che ho realizzato e che ha una mira parallela al piano focale. Non metto a fuoco sul righello.
Ho già pensato ad una implementazione .... Stay tuned


Però alla fine a che cosa serve il righello?

A capire se il difetto è FF o BF? Si capisce subito anche senza righello.

A quantificare l'errore? Ok, e quando sai che l'errore è per esempio di 1cm, esiste una corrispondenza fra errore e tacche di correzione? Non mi sembra.




togusa
Messaggio: #28
QUOTE(rolubich @ Apr 1 2016, 02:56 PM) *
A capire se il difetto è FF o BF? Si capisce subito anche senza righello.


Mica tanto.
A volte è talmente sottile che basta toccare la ghiera di messa a fuoco per sballare la messa a fuoco di più del difetto... e a quel punto devi ripetere.

QUOTE(rolubich @ Apr 1 2016, 02:56 PM) *
A quantificare l'errore? Ok, e quando sai che l'errore è per esempio di 1cm, esiste una corrispondenza fra errore e tacche di correzione? Non mi sembra.



Serve a vedere se stai migliorando o peggiorando la situazione.
Il metodo che sfrutta anche il righello inclinato è più indicato per la verifica A VIDEO degli scatti di test, mentre senza righello puoi anche fare tutto in macchina.... è meno preciso ma più veloce.

Messaggio modificato da togusa il Apr 1 2016, 02:32 PM
sarogriso
Messaggio: #29
QUOTE(rolubich @ Apr 1 2016, 02:26 PM) *
Però entrambi prevedono la messa a fuoco su un piano parallelo al sensore, non sul piano inclinato che serve solo per quantificare il difetto di messa a fuoco.

Quindi secondo me va bene solo una mira parallela, mira parallela e piano inclinato fornisce qualche informazione in più, solo piano inclinato meglio evitare.


QUOTE(togusa @ Apr 1 2016, 03:31 PM) *
Serve a vedere se stai migliorando o peggiorando la situazione.


Vedo che piano piano una chiara idea di quello che sostenevo prima e anche in passato comincia a farsi strada cool.gif

tanto per mettere un esempio di cosa potrebbe servire per fare l'intera operazione, non serve comperare questo e una cosa simile non è per niente difficile da realizzare, personalmente ho sempre usato ( quelle rare volte che mi serviva ) dei soggetti molto "casalinghi", basta che siano ben leggibili.

IPB Immagine
fullerenium2
Messaggio: #30
QUOTE(sarogriso @ Apr 1 2016, 05:24 PM) *
Vedo che piano piano una chiara idea di quello che sostenevo prima e anche in passato comincia a farsi strada cool.gif

tanto per mettere un esempio di cosa potrebbe servire per fare l'intera operazione, non serve comperare questo e una cosa simile non è per niente difficile da realizzare, personalmente ho sempre usato ( quelle rare volte che mi serviva ) dei soggetti molto "casalinghi", basta che siano ben leggibili.

Quello che ho realizzato in maniera casalinga somiglia molto a questo :-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Afs Vr 200 F/2 O Afs 300 F/2.8 D If-ed Ii blu_nova 58 05-01-2006 12:38
Da Afs 80 200 A Afs 70 200 Vr... Walter_83 17 07-10-2007 11:18
Afs 24-85 O Afs 24-120vr? Davide_C 14 29-12-2004 13:44
18-70 Dx Afs Ed G O 24-85 Afs Ed G barchis 7 25-01-2006 15:55
80-200 Afs Vs 70-200 Afs Gennaro Ciavarella 4 06-08-2005 18:13
2 Pagine: V  < 1 2