FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon F80 "appiccicosa"
Rispondi Nuova Discussione
riccardo luparini
NPU
Messaggio: #1
Saluti a tutti,
Partecipo alla discussione attivamente per la prima volta ,anche se seguo con molto interesse e mi rivolgo a voi per chiedere se qualcuno fra voi condivide un piccolo problema che da un pò affligge la mia vecchia F 80. Si tratta di un deterioramento del rivestimento gommoso del corpo macchina che rende la macchina appiccicosa al tatto e la rende attraente alla polvere ed ai pelucchi vari. Volevo sapere se qualcun'altro ha lo stesso problema, o se riguarda me soltanto.
Ho sempre avuto molta cura dell'attrezzatura ed ho sempre utilizzato per la pulizia panni di cotone leggermente inumiditi con acqua,mai solventi. E' colpa della casa,secondo voi? Consigli?
Grazie in anticipo a tutti
Riccardo
 
Nuova Discussione
Risposte
kidclaude
NPU
Messaggio: #2
Confermo quanto già detto da altri utenti. Il problema della gomma appiccicosa affligge molte Nikon (F70 in primis); il problema peraltro si riscontra frequentemente in altri ambiti (manici di ombrelli, manici di elettrodomestici come il phon, sterzo di automobili)
Il fenomeno è irreversibilmente legato ad un processo di degradazione del rivestimento anti-scivolo che viene applicato sopra la struttura plastica.
A quanto pare l'unica risoluzione è rimuoverlo. Così facendo ovviamente si perderà per sempre il grip.
Per rimuoverlo è necessario usare un solvente che non intacchi la plastica (MAI acetone, trielina, acqua ragia, trementina) bensì alcool etilico (anche denaturato) o benzina AVIO.
Io ho fatto in questo modo:
1) ho staccato (se possibile) il dorso dal corpo macchina
2) con l'impiego di stracci di cotone (lenzuola usate) imbevuti di alcool (ho usato la benzina AVIO solo sulle parti resistenti) ho strofinato la zona appiccicosa. All'inizio il fenomeno è peggiorato (PANICO !!),ma era solo il processo di scioglimento del grip. Insistendo alla fine ho rimosso tutto l'appiccicoso (per un lavoro accurato ci vuole tempo)
A lavoro terminato è rimasta la plastica sottostante non più appiccicosa, ma opacizzata.
3) Lucidatura e finitura. Olio di vaselina (paraffina fluida) per uso medico. Passato su tutta la superficie trattata prima col solvente, lasciato agire qualche minuto e poi rimosso con un panno asciutto. Ripassato ancora una volta con alcool (in questo modo anche gli eventuali residui collosi sono stati asportati) e infine Lampadina.gif ancora con la paraffina fluida.
Lucidato con un panno microfibra.
Ho ottenuto un dorso macchina con plastica lucida e non appiccicosa, ovviamente non anti-slide. Sono comparse comparse lievi alonature di colore.
DISCLAIMER: io non sono un tecnico e ho testato il procedimento su svariati oggetti gommosi prima di eseguirlo sulla mia F70 e sempre con ottimo risultato (comporta la perdita definitiva del grip sia chiaro).
NON lo consiglio in quanto NON CODIFICATO e frutto della mia personale esperienza.
Ciao Fotocamera.gif Lampadina.gif

Posta in questo topic
riccardo luparini   Nikon F80 "appiccicosa"   Jan 21 2010, 09:29 PM
P_R_S  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio