FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Aiuto Eventuale Acquisto Monitor
asus, dell, nec o....
Rispondi Nuova Discussione
murfil
Messaggio: #1
quasi in procinto di accontonare definitivamente l'opzione imac, sto rivalutando l'idea di un pc con monitor ips di fascia bassa (400-600 euro).. ero molto attratta dall'asus pa246q, ma trovo pochi che lo hanno e tra questi molte testimonianze di difetti (non uniformità del monitor) e in qualche caso problemi di assistenza. Mi piacevano però le caratteristiche (tipo LUT interna, display port, possibilità di regolare colori sui 6 canali), ma nella paura di prendere una cantonata (e che siano specchietti per allodole), stavo valutando anche il dell U2410 e il Nec Pa 231W .. qualcuno ha testimonianze in merito? altri consigli?
Felicione
Messaggio: #2
o... questo?


laugh.gif
murfil
Messaggio: #3
laugh.gif mannaggia a loro! ero quasi davvero convinta a comprarlo.. ma ora dei seri dubbi sulla sensatezza della cosa..
imac 1379 euro +40 euro lettore/masterizzatore esterno = 1419
Pc: (i5 3500 3,5 ghz, HD 1 Tb, 4 gb ram+ radeon 7770, + masterizzatore etc) 559+ 90 ssd 120 Gb+ 90 licenza wind7+ 50 estensione a 16 gb ram+ 650 monitor nec = 1419
mm69
Messaggio: #4
Ci sono un paio di discussioni recenti che riguardano acquisto di pc e monitor annesso, non so' se le hai lette ma potrebbero interessarti, nel sushi qualche pagina indietro.

ciao
hroby7
Messaggio: #5
Il Dell non mi sembra affatto male

Certo che....peccato non arrivare al millino, c'è qualche eizo molto interessante tongue.gif

Roberto

MrFurlox
Messaggio: #6
io ho preso l' asus .... sinceramente per le mie esigenze va benissimo ( sia ben chiaro esiste di meglio ma a quel prezzo no wink.gif )


Marco
MrFurlox
Messaggio: #7
io ho preso l' asus .... sinceramente per le mie esigenze va benissimo ( sia ben chiaro esiste di meglio ma a quel prezzo no wink.gif )


Marco
Felicione
Messaggio: #8
Scusa Murfil, te eri intenzionata a prendere un all-in-one Apple: hai dato un'occhiata al Dell XPS One 27?
Clood
Messaggio: #9
dai un occhiata in casa philips..ottimi monitor ottimi prezzi..molto luminosi
murfil
Messaggio: #10
QUOTE(Felicione @ Oct 25 2012, 11:20 PM) *
Scusa Murfil, te eri intenzionata a prendere un all-in-one Apple: hai dato un'occhiata al Dell XPS One 27?


non male come aspetto.. in realtà non è che fossi interessata a un all-in-one per il fatto che fosse all-in-all, ma per il fatto che fosse Mac, per non avere più a che fare con windows (con cui ho un rapporto conflittuale della serie: se lo conosci lo eviti- tant'è che uso per la maggior parte del tempo linux e l'eeepc l'ho preso direttamente con ubuntu, risparmiando i 100 euro della licenza windows). Se non prendo il mac, vorrei prendere un tower pc normale, con uno schermo ips con determinate caratteristiche.. oltrettutto 27" sulla mia scrivania sono troppi smile.gif preferirei un 24"

QUOTE(MrFurlox @ Oct 25 2012, 09:37 PM) *
io ho preso l' asus .... sinceramente per le mie esigenze va benissimo ( sia ben chiaro esiste di meglio ma a quel prezzo no wink.gif )
Marco


ne deduco che il tuo non ha problemi di uniformità dello schermo smile.gif anche io ero molto tentata da quello, mi frenano un po le molte testimonianze negative trovate in rete. La taratura di fabbrica come ti sembra? lo spider lo vorrei prendere in seguito smile.gif
Felicione
Messaggio: #11
QUOTE(murfil @ Oct 27 2012, 08:50 AM) *
non male come aspetto.. in realtà non è che fossi interessata a un all-in-one per il fatto che fosse all-in-all, ma per il fatto che fosse Mac, per non avere più a che fare con windows (con cui ho un rapporto conflittuale della serie: se lo conosci lo eviti- tant'è che uso per la maggior parte del tempo linux e l'eeepc l'ho preso direttamente con ubuntu, risparmiando i 100 euro della licenza windows). Se non prendo il mac, vorrei prendere un tower pc normale, con uno schermo ips con determinate caratteristiche.. oltrettutto 27" sulla mia scrivania sono troppi smile.gif preferirei un 24"

capisco, sei stata molto chiara! smile.gif
Tra l'altro proprio ieri mi sono finalmente deciso a fare il passo che avevo in mente da tempo: ho portato il pc dal mio rivenditore di fiducia per rimpiazzarlo con un MacMini.
Premetto che non ho mai avuto grossi problemi con i pc/win, anzi da quando sono usciti prima XP e poi Windows7 (con delle macchine assemblate con componenti D.O.C.) non ho mai avuto né BSoD né problemi con virus. L'unico vero motivo è che mi sono rotto di avere un cassettone rumoroso tra i piedi. Ho scartato a priori gli iMac perché ho un monitor da 24" (che sarebbe stupido sostituire) e comunque nel caso di un All-in-one avevo puntato proprio il Dell.
Per i PC "normali" ti consiglio di dare un'occhiata alle workstation della HP, ultimamente per lavoro ho avuto a che fare con le Z800 (d'accordo... macchine di altissimi livelli) e sono veramente ben fatte.
murfil
Messaggio: #12
QUOTE(Felicione @ Oct 27 2012, 09:12 AM) *
capisco, sei stata molto chiara! smile.gif
Tra l'altro proprio ieri mi sono finalmente deciso a fare il passo che avevo in mente da tempo: ho portato il pc dal mio rivenditore di fiducia per rimpiazzarlo con un MacMini.
Premetto che non ho mai avuto grossi problemi con i pc/win, anzi da quando sono usciti prima XP e poi Windows7 (con delle macchine assemblate con componenti D.O.C.) non ho mai avuto né BSoD né problemi con virus. L'unico vero motivo è che mi sono rotto di avere un cassettone rumoroso tra i piedi. Ho scartato a priori gli iMac perché ho un monitor da 24" (che sarebbe stupido sostituire) e comunque nel caso di un All-in-one avevo puntato proprio il Dell.
Per i PC "normali" ti consiglio di dare un'occhiata alle workstation della HP, ultimamente per lavoro ho avuto a che fare con le Z800 (d'accordo... macchine di altissimi livelli) e sono veramente ben fatte.


io invece scarterei il macmini perchè ancora non ho un monitor decente, quindi a conti fatti un macmini+monitor mi costerebbe di più che il 21" (non sceglierei il 27" per prezzo e per le ragioni di spazio di cui sopra).. la decisione definitiva non l'ho ancora presa.. sono ancora molto combattuta e cambio idea ogni 10 minuti, anche se alla fine, l'unico passo indietro del nuovo imac rispetto al precedente è il lettore dvd (risolvibile con 50 euro); credo prenderò la decisione finale solo dopo aver visto dal vivo il nuovo mac e averci messo le mani sopra wink.gif nel frattempo continuo a cercare monitor e assemblati (non di marca perchè altrimenti il prezzo decolla wink.gif ).
Felicione
Messaggio: #13
QUOTE(murfil @ Oct 27 2012, 09:25 AM) *
io invece scarterei il macmini perchè ancora non ho un monitor decente, quindi a conti fatti un macmini+monitor mi costerebbe di più che il 21" (non sceglierei il 27" per prezzo e per le ragioni di spazio di cui sopra).. la decisione definitiva non l'ho ancora presa.. sono ancora molto combattuta e cambio idea ogni 10 minuti, anche se alla fine, l'unico passo indietro del nuovo imac rispetto al precedente è il lettore dvd (risolvibile con 50 euro); credo prenderò la decisione finale solo dopo aver visto dal vivo il nuovo mac e averci messo le mani sopra wink.gif nel frattempo continuo a cercare monitor e assemblati (non di marca perchè altrimenti il prezzo decolla wink.gif ).

Un altro elemento ostativo verso gli iMac, almeno per me, è lo schermo lucido. Sarà una questione di abitudine... dry.gif
murfil
Messaggio: #14
il nuovo dovrebbe essere meno lucido (almeno cosi si legge). Io aspetto di vederlo.. mi porterò una chiavetta con le foto e valuterò.. l'ideale sarebbe riuscire a vedere dal vivo anche l'asus e il nec .. ma dubito di riuscire a trovarli qua a Cagliari :(
kop
Messaggio: #15
Il nuovo imac dovrebbe avere lo schermo molto meno riflettente e con tecnologia ips ed inoltre secondo ciò che è scritto sul sito apple lo spazio tra la matrice ed il vetro sarà molto piccolo così da rendere la visione piu definita ,per quanto riguarda la bontà del sistema operativo non si può dire nulla
pulizia sulla scrivania e silenziosità e comfort di utilizzo sono per me caratteristiche che farebbero protendere verso questa scelta,senza nulla togliere alle qualità del PC
ho visto il monitor dell da 30 pollici e mi ha molto impressionato sia per le dimensioni che per la qualità,tuttavia secondo me i colori dello schermo imac così come di tutti i dispositivi apple sono molto più fruibili alla maggior parte delle persone di tanti monitor o altri oggetti tecnologici che ho visto in giro,compresi alcuni tra i più quotati.
sottolineo però che la mia è solo una analisi puramente soggettiva,senza tirare in ballo caratteristiche tecnologiche o altri fattori.
ciaooooo
Flavio
angelozecchi
Messaggio: #16
Ho da una settimana cambiato completamente il computer,facendolo assemblare secondo le mie indicazioni precise e scaricando Window 7(in sostituzione del XP precedente).Qualche problema per 'imparare' il nuovo,ma soprattutto per aver dovuto riscaricare i programmi inseriti sul vecchio(Nikon Capture2 aggiornato,Lightroom4 invece del 3,Vuescan...)con la sorpresa di non poter più utilizzare Nikonscan perchè non aggiornato e non compatibile con w7(viva Nikon!!!)e pure Photoshop 4 non compatibile neppure con il codice.
A parte questi inconvenienti tutto sta procedendo bene.
Come monitor ho aggiunto Axus PA248Q IPS 24":eccellente,non paragonabile al mio precedente SAMSUNG 719n,pur molto buono.
La resa delle tonalità di colore,delle luci e delle ombre mi fa suppore di dover rifare molte delle mie correzioni fotografiche.
murfil
Messaggio: #17
Grazie della tua risposta Angelo, soprattutto perchè il 248 è il sucessore dell'asus che avevo adocchiato io e che ora è andato fuori produzione.. sai se anche questo ha LuT di 10 bit e i 6 canali colore regolabili separatamente?
MrFurlox
Messaggio: #18
QUOTE(murfil @ Oct 27 2012, 08:50 AM) *
ne deduco che il tuo non ha problemi di uniformità dello schermo smile.gif anche io ero molto tentata da quello, mi frenano un po le molte testimonianze negative trovate in rete. La taratura di fabbrica come ti sembra? lo spider lo vorrei prendere in seguito smile.gif


no il mio va bene " ad occhio umano" te lo scrivo fra virgolette perchè ho avuto la malaugurata idea di fare il test delle zone con lo spyder4 elite ( in pratica ti divide lo schermo in 9 zone e ne calcola l' accuratezza di ognuna ) e c' era max un 10-15 % di differenza fra le zone ( la più precisa la centrale le meno precise agli angoli ) ma tutto ciò è una supermegapippa mentale che mi sono voluto togliere per sfizio .... nella vita reale non serve ( e non la farò mai più laugh.gif )

la taratura di fabbrica si può dire che non l' ho mai vista per due motivi :

1) ha ben 6 profili preset fra cui scegliere .... l' avevo impostato in Adobe RGB
2) il secondo giorno che avevo il monitor mi è arrivato il calibratore e l' ho calibrato ... quindi uso un profilo personalizzato l' unica cosa è che per avere un bianco "giusto" devo impostare la luminosità a 18-19 ( a seconda della calibrazione ) mentre di fabbrica è 60 se non ricordo male .... tuttavia trovo la calibratura molto utile anche per un lavoro non fotografico , avere uno schermo non troppo luminoso aiuta non poco a riposare gli occhi wink.gif


Marco
Enrico_Luzi
Messaggio: #19
marco tu quale monitor hai preso ?
MrFurlox
Messaggio: #20
QUOTE(Enrico Luzi @ Oct 27 2012, 02:22 PM) *
marco tu quale monitor hai preso ?


asus Pa246q smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Asus attira col prezzo basso ma boh, non ne ho mai visto uno passabile. Imac è un bello specchio.

Io direi Nec fascia media, oggettivamente buoni e DUREVOLI nel tempo (esperienza diretta con 3 monitor Nec) :

- NEC MultiSync PA241W - 24" intorno ai 1000 euro
- NEC MultiSync P241W - 24" intorno ai 670-700 euro
angelozecchi
Messaggio: #22
QUOTE(murfil @ Oct 27 2012, 02:14 PM) *
Grazie della tua risposta Angelo, soprattutto perchè il 248 è il sucessore dell'asus che avevo adocchiato io e che ora è andato fuori produzione.. sai se anche questo ha LuT di 10 bit e i 6 canali colore regolabili separatamente?



Sì,offre ogni cosa:6 canali regolabili,6 canali colore,4 colori impostazione monitor...e tanto altro.
Devo ancora fare la conoscenza.Comunque sul web trovi le caratteristiche e anche il il anuale in italiano scaricabile.
Angelo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Felicione @ Oct 27 2012, 09:12 AM) *
... proprio ieri mi sono finalmente deciso a fare il passo che avevo in mente da tempo: ho portato il pc dal mio rivenditore di fiducia per rimpiazzarlo con un MacMini.
---


Mi dai le tue impressioni sull'accoppiata Mac mini - monitor NON Apple?
Io ho comprato il Mac mini proprio stamane, e non sono per nulla soddisfatto di come si visualizzino i caratteri sul MAc (sembrano sfuocati, e le pagine internet un po' sbiadite).

Ciao
Massimiliano
Felicione
Messaggio: #24
QUOTE(-Massimiliano- @ Oct 27 2012, 11:05 PM) *
Mi dai le tue impressioni sull'accoppiata Mac mini - monitor NON Apple?
Io ho comprato il Mac mini proprio stamane, e non sono per nulla soddisfatto di come si visualizzino i caratteri sul MAc (sembrano sfuocati, e le pagine internet un po' sbiadite).

Ciao
Massimiliano

Purtroppo ancora non ce l'ho (lo ordinerò lunedì) e fino ad oggi ho visto solo Mac Mini con Apple Display e un Mac Mini collegato ad una tv Sony da 55"!
La sfocatura dei caratteri (almeno su Windows) l'ho incontrata solo con risoluzioni del monitor e frequenza di aggiornamento errate.
scotucci
Messaggio: #25
QUOTE(Felicione @ Oct 27 2012, 11:28 PM) *
Purtroppo ancora non ce l'ho (lo ordinerò lunedì) e fino ad oggi ho visto solo Mac Mini con Apple Display e un Mac Mini collegato ad una tv Sony da 55"!
La sfocatura dei caratteri (almeno su Windows) l'ho incontrata solo con risoluzioni del monitor e frequenza di aggiornamento errate.

fateci sapere qualcosa....
sono interessato anche io all'opzione macmini perche ho voglia di provare a fondo il mondo mac senza pero' voler spendere i soldi per il 27"
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >