FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consiglio Orientamento Mondo Analogico
Rispondi Nuova Discussione
murfil
Messaggio: #1
stavo guardando vecchie reflex analogiche.. ma non riesco ben a capire le differenze tra le varie FM, FM2, FM2n, FE.. qualcuno può aiutarmi a capire le differenze e le caratteristiche salienti?
Gianmaria Veronese
Messaggio: #2
QUOTE(murfil @ Jan 31 2012, 02:09 PM) *
stavo guardando vecchie reflex analogiche.. ma non riesco ben a capire le differenze tra le varie FM, FM2, FM2n, FE.. qualcuno può aiutarmi a capire le differenze e le caratteristiche salienti?

Tra FM e FM2 c'è solo la velocità dell'otturatore che io sappia.. se posso darti un consiglio FM2 tutta la vita.. wink.gif Pollice.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #3
La FM è solo estremamente manuale di elettrico ha solo esposimetro

le FM2, FM2n hanno qualche servizio in più come il pronto lampo nel mirino altre caratteristiche non me lo ricordo,

La FE stessa scocca della FM ma automatica a priorità di diaframma o con possibilità di usarla in manuale in entrambi i casi l'otturatore è elettronico.... e "prime piaggerie" perché senza batterie non funziona c'è solo un tempo meccanico di un 1/250.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jan 31 2012, 02:20 PM
murfil
Messaggio: #4
grazie GianMaria smile.gif approffitto per chiederti: so che sono completamente meccaniche, e mi pare di aver capito che siano solo manuali (non esposizione a priorità di diaframmi o tempi), ma hanno l'esposimetro interno?
Gianmaria Veronese
Messaggio: #5
QUOTE(murfil @ Jan 31 2012, 02:29 PM) *
grazie GianMaria smile.gif approffitto per chiederti: so che sono completamente meccaniche, e mi pare di aver capito che siano solo manuali (non esposizione a priorità di diaframmi o tempi), ma hanno l'esposimetro interno?

Si, la FM2 ha un esposimetro a led.. quindi don't worry wink.gif
murfil
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 31 2012, 02:19 PM) *
La FM è solo estremamente manuale di elettrico ha solo esposimetro

le FM2, FM2n hanno qualche servizio in più come il pronto lampo nel mirino altre caratteristiche non me lo ricordo,

La FE stessa scocca della FM ma automatica a priorità di diaframma o con possibilità di usarla in manuale in entrambi i casi l'otturatore è elettronico.... e "prime piaggerie" perché senza batterie non funziona c'è solo un tempo meccanico di un 1/250.
Antonio


grazie Antonio.. hai risposto al mio dubbio nel mentre che lo esponevo.. mi leggi nel pensiero wink.gif
Rikj
Messaggio: #7
QUOTE(murfil @ Jan 31 2012, 02:29 PM) *
grazie GianMaria smile.gif approffitto per chiederti: so che sono completamente meccaniche, e mi pare di aver capito che siano solo manuali (non esposizione a priorità di diaframmi o tempi), ma hanno l'esposimetro interno?

Si, l'esposimetro interno l'hanno tutte, la FE ed FE2 hanno la priorità dei diaframmi mentre la FM ed FM2 sono completamente manuali.

La Fm2 si dinsingue dalla FM, per il tempo max di 1/4000 e sincro.flash di 1/200, nuovo displey LED, tendina dell'otturatore a scorrimento verticale, baionetta SOLO per ottiche AI; vi è poi la FM2n che si differenzia per il sincro portato a 1/250. Dall'1989 le tendine in titanio dell'otturatore sono state sostituite con quelle in alluminio..

La FE2 si distingue dalla FE per le tendine titanio, led nel mirino che segnala la compens. dell'espos., tempo meccanico di 1/250 secc.

Io dico FE2, erede della prima Nikon con priorità dei diaframmi, la Nikkormat EL; la priorità dei diaframmi è comoda, e se vuoi fotografare in manuale puoi sempre farlo; ma non il contrario (vedi fm2) rolleyes.gif

Le batterie da trovare non penso siano un problema così grande messicano.gif

Messaggio modificato da Rikj il Jan 31 2012, 02:36 PM
angelozecchi
Messaggio: #8
Ciao Fabiola, per quanto riguarda alcune risposte sulle nikon meccaniche le hai già avute.
Anch'io uso ancora pellicola,accanto al digitale e ho avuto la FM2 new,macchina eccellente,completamente manuale,che ho però venduta.Mi sono tenuto invece la FM3A,che ha tutte le caratteristiche della FM2+altre molto utili,soprattutto la possibilità dell'esposizione auto a priorità di diaframmi,oltre la manuale.Inoltre la possibilità di flash con TTL,la lettura pellicola Dx,l'indicatore esposimetro ad ago e non a led.Piccolezze,se si vuole,ma in certe occasioni utili.Selezione dei tempi a controllo ibrido:elettronico e meccanico:anche senza batterie si ha il perfetto funzionamento in M e posa B.
Ottima macchina.La affianco alla F100 e F6.
Buone foto.
Angelo
murfil
Messaggio: #9
grazie a tutti ragazzi.. io ho ancora la f90x, al momento con un rullino da 36 pose che ancora non ho finito.. sarà il mio primo rullino con sviluppo domestico (e già rido a pensare cosa ne verrà fuori tongue.gif ), ma il design delle meccaniche è davvero meraviglioso (non per niente come compatta ho preso la fujix10 che lo ricorda parecchio).. in baia ho visto in asta dei prezzi accessibili sia per la FM che per la FE2 (già meno con la fm2), ma intanto inizio ad informarmi.. se i primi rullini non saranno tutti da buttare.. chissà un pensierino ad un asta che non superi le 150 ce lo faccio smile.gif
gianz
Messaggio: #10
Ciao Murfil.

Una FM2n si può trovare attorno a quota 150 euro, abbastanza ben tenuta. Il mio consiglio è quello di affiancarle un obiettivo ai, visto che sono fatti per stare assieme nei "secoli dei secoli"! Uso ogni tanto una FM2n con il 50 af-d 1.8 e vederla con quel pezzo di plastica, lei tutta in metallo, mi fa tenerezza! wink.gif
Le differenze te le hanno elencate quasi tutte, ma devo aggiungere che prese in mano, FM e FM2(n), hanno un feeling diverso l'una dall'altra. La prima sembra un pelino più massiccia, anche se credo di pochissimo. Ci sono delle piccole differenze a livello estetico e qualcosina a livello di mirino e indicazioni dell'esposimetro.
In teoria dovrebbero esserci differenze tra FM e FE anche a livello di viewfinder: quello delle FM usa dei led per indicare l'esposizione, mentre le FM usano un ago.
Ti lascio un paio di link:

FE2:
http://mir.com.my/rb/photography/hardwares.../fe2/basic3.htm

FM2:
http://www.mir.com.my/rb/photography/hardw...nual/index1.htm
murfil
Messaggio: #11
QUOTE(gianz @ Jan 31 2012, 04:03 PM) *
Ciao Murfil.

Una FM2n si può trovare attorno a quota 150 euro, abbastanza ben tenuta. Il mio consiglio è quello di affiancarle un obiettivo ai, visto che sono fatti per stare assieme nei "secoli dei secoli"! Uso ogni tanto una FM2n con il 50 af-d 1.8 e vederla con quel pezzo di plastica, lei tutta in metallo, mi fa tenerezza! wink.gif
Le differenze te le hanno elencate quasi tutte, ma devo aggiungere che prese in mano, FM e FM2(n), hanno un feeling diverso l'una dall'altra. La prima sembra un pelino più massiccia, anche se credo di pochissimo. Ci sono delle piccole differenze a livello estetico e qualcosina a livello di mirino e indicazioni dell'esposimetro.
In teoria dovrebbero esserci differenze tra FM e FE anche a livello di viewfinder: quello delle FM usa dei led per indicare l'esposizione, mentre le FM usano un ago.
Ti lascio un paio di link:

FE2:
http://mir.com.my/rb/photography/hardwares.../fe2/basic3.htm

FM2:
http://www.mir.com.my/rb/photography/hardw...nual/index1.htm


grazie grazie.gif per gli obiettivi ai/ais nessun problema: ho iniziato con il 55 f3,5 micro auto P (pre ai modificato) e ora mi ritrovo con 28 f2,8 (quello che mette a fuoco a 20 cm), 105 f1,8 ais, 50 ai f2, 50 f1,2 tongue.gif sono le FE quelle con l'ago? (nel post hai messo FM sia per il led che per l'ago smile.gif ).
dottor_maku
Messaggio: #12
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Jan 31 2012, 02:15 PM) *
Tra FM e FM2 c'è solo la velocità dell'otturatore che io sappia.. se posso darti un consiglio FM2 tutta la vita.. wink.gif Pollice.gif


c'e' anche una differenza nel viewfinder, l'esposimetro su FM e' il classico aghetto, FM2 ha i 3 led della morte.
gianz
Messaggio: #13
QUOTE(dottor_maku @ Jan 31 2012, 04:25 PM) *
c'e' anche una differenza nel viewfinder, l'esposimetro su FM e' il classico aghetto, FM2 ha i 3 led della morte.


Sulla FM prima maniera mi sembravano sempre dei led... di forma un po' diversa ma sempre quelli. Le FE, FE2 e FM3a dovrebbero avere l'aghetto. Non l'ho mai usato, ritieni che vada meglio rispetto ai semplicissimi led? wink.gif
Paolo Rabini
Messaggio: #14
Si, la FM ha tre led.
Centrale acceso = esposizione corretta
centrale + sinistro o destro accesi = sovraesposizione o sottoesposizione (non ricordo l'ordine né di quanti stop, credo uno)
sinistro o destro acceso = sovraesposizione o sottoesposizione non determinata.

In pratica i led di sovra/sottoesposizione non indicano esattamente di quanto ci si discosta dall'esposizione corretta; per sapere di quanto si sottoespone occorre trovare l'esposizione corretta per l'esposimetro, facendo accendere il led centrale e poi variare l'esposizione di tanti stop quanti si vuole.

L'ago dovrebbe essere più sensibile nell'indicare le sovra o sottoesposizioni maggiori.
Paolo
alexgagliardini
Messaggio: #15
QUOTE(gianz @ Jan 31 2012, 04:30 PM) *
Sulla FM prima maniera mi sembravano sempre dei led... di forma un po' diversa ma sempre quelli. Le FE, FE2 e FM3a dovrebbero avere l'aghetto. Non l'ho mai usato, ritieni che vada meglio rispetto ai semplicissimi led? wink.gif


Altro che terzi nei valori di esposizione... questi erano proprio 3: + o - messicano.gif
Credo che una bella Nikon a pellicola di queste dopo un po' viene la voglia di averla... Come dici tu Murfil, l'aspetto retrò davvero bello e il suono dell'otturatore... che dire, con tutti quei movimenti meccanici rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Qual'è il corpo più vecchio sul quale si possono usare ottiche AF-D (ovviamente in MF) ?
Curiosità...
dottor_maku
Messaggio: #17
QUOTE(Mattia BKT @ Jan 31 2012, 05:50 PM) *
Qual'è il corpo più vecchio sul quale si possono usare ottiche AF-D (ovviamente in MF) ?
Curiosità...


la FM gia' le legge strabene (1977).

QUOTE(nevefresca @ Jan 31 2012, 05:43 PM) *
Altro che terzi nei valori di esposizione... questi erano proprio 3: + o - messicano.gif
Credo che una bella Nikon a pellicola di queste dopo un po' viene la voglia di averla... Come dici tu Murfil, l'aspetto retrò davvero bello e il suono dell'otturatore... che dire, con tutti quei movimenti meccanici rolleyes.gif


no, non sono 3, sono 5

+
+o
o
o-
-

e tra ciascuno c'e' mezzo stop.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Thanks Doc!

Pollice.gif
Rikj
Messaggio: #19
QUOTE(Mattia BKT @ Jan 31 2012, 05:50 PM) *
Qual'è il corpo più vecchio sul quale si possono usare ottiche AF-D (ovviamente in MF) ?
Curiosità...

..la Nikon EL2
murfil
Messaggio: #20
ma sbaglio o le quotazioni della fm2 sono più alte della fe2?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(murfil @ Jan 31 2012, 07:16 PM) *
ma sbaglio o le quotazioni della fm2 sono più alte della fe2?



La FM2 è più quotata della FE2 per il suo fascino da tutta meccanica, che la FE2 non ha (che comunque ritengo più flessibile della meccanica pura, per la modalità A e il TTL flash).
Ideale sarebbe una FM3a ma che prezzi!!!

Messaggio modificato da Marco (Kintaro70) il Jan 31 2012, 11:13 PM
Paolo Rabini
Messaggio: #22
QUOTE(dottor_maku @ Jan 31 2012, 05:55 PM) *
la FM gia' le legge strabene (1977).
no, non sono 3, sono 5

+
+o
o
o-
-

e tra ciascuno c'e' mezzo stop.


Solo una precisazione poco rilevante: i led sono 3 che si accendono singolarmente o in combinazione di due, a formare 5 combinazioni possibili:


+ = sovraesposizione maggiore di uno stop
0 + = sovraesposizione compresa tra 1/5 e 1 stop
0 = esposizione corretta
- 0 = sottoesposizione compresa tra 1/5 e 1 stop
- = sottoesposizione maggiore di uno stop


Prima ero rimasto sul generico, perché non lo ricordavo con esattezza, ma ora ho trovato il libretto della FM
Paolo
dottor_maku
Messaggio: #23
QUOTE(Paolo Rabini @ Jan 31 2012, 11:17 PM) *
Solo una precisazione poco rilevante: i led sono 3 che si accendono singolarmente o in combinazione di due, a formare 5 combinazioni possibili:


+ = sovraesposizione maggiore di uno stop
0 + = sovraesposizione compresa tra 1/5 e 1 stop
0 = esposizione corretta
- 0 = sottoesposizione compresa tra 1/5 e 1 stop
- = sottoesposizione maggiore di uno stop


Prima ero rimasto sul generico, perché non lo ricordavo con esattezza, ma ora ho trovato il libretto della FM
Paolo


yep, i led sono tre ma valgono per 5 smile.gif
angelozecchi
Messaggio: #24
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jan 31 2012, 11:10 PM) *
Ideale sarebbe una FM3a ma che prezzi!!!



Non conosco i prezzi attuali della FM3a.Poco più di un paio di anni fa ho venduto la pur ottima FM2 new(tendine non a nido d'ape) e con 50 euro in più ho comprato la FM3A,tra l'altro un usato che sembrava nuovo,con Nital card ancora da registrare.Ma,a parte questo,le varie 'comodità' della FM3A(esposimetro non a led,esposizione M e A,flahs TTL,funzionamento in M anche senza batterie su ogni tempo...)ne fanno un corpo molto molto affidabile.Inoltre accetta tutti gli obiettivi che ho.A mio parere,la differenza di prezzo viene tutta ripagata.E dei risultati ne sono molto soddisfatto.
Buone foto.
Angelo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(angelozecchi @ Jan 31 2012, 11:38 PM) *
Non conosco i prezzi attuali della FM3a.Poco più di un paio di anni fa ho venduto la pur ottima FM2 new(tendine non a nido d'ape) e con 50 euro in più ho comprato la FM3A,tra l'altro un usato che sembrava nuovo,con Nital card ancora da registrare.Ma,a parte questo,le varie 'comodità' della FM3A(esposimetro non a led,esposizione M e A,flahs TTL,funzionamento in M anche senza batterie su ogni tempo...)ne fanno un corpo molto molto affidabile.Inoltre accetta tutti gli obiettivi che ho.A mio parere,la differenza di prezzo viene tutta ripagata.E dei risultati ne sono molto soddisfatto.
Buone foto.
Angelo



Oggi la FM3a in ottime condizioni non costa meno di 450 euro, per una FM2 (versione otturatore duralluminio) non prendi più di 200-250 euro (se va benissimo).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >