FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Toscana-umbria In 4 Giorni
cosa non perdere
Rispondi Nuova Discussione
murfil
Messaggio: #1
ai primi di marzo sarò ad un corso a Bologna.. avevo pensato di unire utile al dilettevole e unire una decina di giorni di ferie per vedere qualche città toscana e umbra, oltre a fare un salto a Roma e Ariccia..
ho quindi 4 giorni da sfruttare, tante idee e poco tempo per metterle in pratica.
La mia idea era vedere: Volterra, San Gimignano, Montalcino e Montepulciano, Cortona (?), Pitignano, Bevagna, Amelia e Narni..
che ne dite? fattibile in 4 giorni? dove mi conviene far base? vale la pena saltare qualcosa o aggiungere qualcos'altro che mi pentirei di avere perso?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a dar forma ad un itinerario fotografico eno-gastronomico tongue.gif
Buona luce festiva
Fabiola
Kaiser Soze
Messaggio: #2
QUOTE(murfil @ Dec 28 2011, 06:07 PM) *
ai primi di marzo sarò ad un corso a Bologna.. avevo pensato di unire utile al dilettevole e unire una decina di giorni di ferie per vedere qualche città toscana e umbra, oltre a fare un salto a Roma e Ariccia..
ho quindi 4 giorni da sfruttare, tante idee e poco tempo per metterle in pratica.
La mia idea era vedere: Volterra, San Gimignano, Montalcino e Montepulciano, Cortona (?), Pitignano, Bevagna, Amelia e Narni..
che ne dite? fattibile in 4 giorni? dove mi conviene far base? vale la pena saltare qualcosa o aggiungere qualcos'altro che mi pentirei di avere perso?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a dar forma ad un itinerario fotografico eno-gastronomico tongue.gif
Buona luce festiva
Fabiola

Volterra/San Gimignano distano circa 30k, in un giorno le fai entrambe
Montalcino/Montepulciano sono anche loro vicine tra loro, io però non sottovaluterei Pienza, secondo me da sostituire se non aggiungere ad una delle altre due
Di Cortona ho dei bei ricordi, ma vai a trovare Jovanotti? messicano.gif per le restanti località (Umbria) non so però aiutarti... Una cosa però è certa, difficile riuscire a trovare una base che vada bene x entrambe le regioni, per la Toscana potresti alloggiare direttamente in zona Montepulciano, Rapolano Terme, Castenuovo Berardenga ecc. (insomma qualcosa sulla Siena/Bettolle)... La mattina che dalla Toscana passi all'Umbria sei già di strada... Buon viaggio!
maurizio angelin
Messaggio: #3
Ti ho mandato un MP.
Ciao

Maurizio
Francesco Martini
Messaggio: #4
Fabiola...
per fare quasi tutto in 4 giorno io alloggerei proprio dove hai messo il punto interrogativo..
Cortona...che e' anche una bellissima citta'!!!
che e' vicino alla val di chiana (montepulciano) , e val d'orcia (Pienza, San Quirico e Montalcino) , e al lago Trasimeno, a Perugia e dintorni,
pero' e' un po' distante da Siena, san Gimignano e Volterra..
Potresti anche fare un paio di giorni a Siena e vedere i dintorni
e un paio di giorni a Cortona.... rolleyes.gif
pero' in soli 4 giorni tutta quella roba..la vedi in fretta.... rolleyes.gif
e mi limiterei solo ad una zona...
Francesco Martini

Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #5
QUOTE(murfil @ Dec 28 2011, 06:07 PM) *
La mia idea era vedere: Volterra, San Gimignano, Montalcino e Montepulciano, Cortona (?), Pitignano, Bevagna, Amelia e Narni..
che ne dite? fattibile in 4 giorni? dove mi conviene far base? vale la pena saltare qualcosa o aggiungere qualcos'altro che mi pentirei di avere perso?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a dar forma ad un itinerario fotografico eno-gastronomico tongue.gif
Buona luce festiva
Fabiola



....visto il programma, la base ideale e' indubbiamente Siena da cui potrai tranquillamente fare il versante toscano nei primi due giorni per poi cambiare base per gli altri due giorni in Umbria...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
se passi in maremma fammi un fischio! in 4 giorni è un pò un macello fare tutto,un giorno pienza e montalcino.. uno per volterra e s.gimignano.. uno qui in maremma..io lascerei l'umbria per un altro viaggio!
brata
Messaggio: #7
Toscana? Umbria? Cosa non perdere?

Le Marche...
Paolo Rabini
Messaggio: #8
poco tempo fa Carlo (cvcphoto) ha avuto diversi consigli per un giro in Umbria, che potrebbero esserti utili Questo è il mio, ma tutta la discussione può servirti.

Aggiungo anche, se per caso puoi arrivare fino ad Orvieto, la visita dei sotterranei della città scavati nel tufo sotto le abitazioni: nella piazza di fronte al duomo c'è un ufficio turistico dove si possono prenotare le visite; il giro dura neanche due ore e mi è sembrato insolito ed interessante.

Se non ci sei stata, un giro ad Assisi è quasi un obbligo, meglio se in un giorno feriale per evitare la ressa dei turisti; ma forse anche questa è una zona lontana dal tuo giro principale.

Comunque sono certo che sarà un bel viaggio, come praticamente tutta l'Italia sono regioni piene di bei posti
Paolo
logitech61
Messaggio: #9
Abitandoci nel bel mezzo della Toscana vicino a Siena , ed essendo nel mondo del turismo , se vuoi posso darti indicazioni precise.
Considera che 4 giorni sono una volata per fare tutto ,però puoi vedere le cose più rappresentative .

Francesco
Aretino
Messaggio: #10
QUOTE(murfil @ Dec 28 2011, 06:07 PM) *
ai primi di marzo sarò ad un corso a Bologna.. avevo pensato di unire utile al dilettevole e unire una decina di giorni di ferie per vedere qualche città toscana e umbra, oltre a fare un salto a Roma e Ariccia..
ho quindi 4 giorni da sfruttare, tante idee e poco tempo per metterle in pratica.
La mia idea era vedere: Volterra, San Gimignano, Montalcino e Montepulciano, Cortona (?), Pitignano, Bevagna, Amelia e Narni..
che ne dite? fattibile in 4 giorni? dove mi conviene far base? vale la pena saltare qualcosa o aggiungere qualcos'altro che mi pentirei di avere perso?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a dar forma ad un itinerario fotografico eno-gastronomico tongue.gif
Buona luce festiva
Fabiola


Ciao.
Io ti consiglierei di far base proprio a Cortona, splendida città. Da Cortona puoi facilmente raggiungere la Val d'Orcia, un paradiso fotografico, anche se stereotipato. Pienza, Monticchiello, Montalcino, Bagno Vignoni ... preferirei pure perdermi in qualche sterrato.
Da li puoi pure raggiungere in breve l'Umbria, Bevagna, Perugia, Assisi ...
La Maremma è più lontana ma ha perle notevoli .... Se preferisci questa zona all'Umbria fai base dalle parti di Pienza, anche il resto del Senese sarebbe più vicino.
Sono partigiano, ma dove caschi ... caschi bene.
gargasecca
Messaggio: #11
Ciao Fabiola...le conosco quasi tutte avendole girate x lavoro...e avendo casa vicino a Montalcino...ma + in maremma.
Certo...se poi vuoi allungarti fino alla capitale...e ad Ariccia...la vedo dura.
Sicuramente sono distanti tra di loro...e scendendo da Bologna ti consiglio o di dirigerti verso le prime...zona Pisa e Livorno...o di dirigerti verso le seconde...zona Arezzo-Siena-Perugia.
Sinceramente...in quanto sono luoghi che preferisco...scenderei a Montepulciano...merita...considera che la devi girare a piedi...poi sali fino in cima e arrivi alla cantina Gattavecchi...guardala è molto bella...e compra il vino lì...il nobile e il ROsso...consigliato.
Poi...entrerei verso Moltalcino...ti vedi il castello e il borgo...bello...puoi comprare anche lì il Rosso e se vuoi spendere il brunello...(occhio alle annate).
Poi...Cortona merita almeno una mezza giornata...e sopratutto la sosta culinaria...vai da Trattoria Toscana davanti alla caserma dei Carabinieri...e dici a Sara che sei un' amica mia...(Andrea...quello di ROma con le 2 bimbe...quella piccola con i capelli rossi)... biggrin.gif
Poi...scenderei x Castiglione sul lago....e Città della Pieve...x poi rigirarmi verso Pitigliano...si chiama così...beh...per arrivarci è scomodo...ma quando la vedi...non smetterai di fotografare...e poi c' è da prendere il vino...Bianco Superiore...e poi allungherei.
Amelia e Narni...secondo me...non vale il viaggio...meglio Spoleto...Città di Castello...Gubbio...Assisi...ma poi troppa carne al fuoco...rischi di passare troppo tempo in auto.
X dormire...a cortona dormo al Corys Hotel...c' è il sito...ma è caro...gli altri posti parto da casa quindi non saprei come aiutarti.
n caso volessi spostarti verso Gubbio...qualche km prima...Villa Pascolo...ha il sito anche quello...ottimo prezzo...e che cucina.
X Roma...beh...io ci abito...hai l' imbarazzo della scelta...ma secondo me serve almeno 1 settimana...come quando si va a Parigi...x Ariccia...immagino vuoi prendere la porchetta giusto??
Se hai qualche altro quesito...non esitare.

grazie.gif


Messaggio modificato da gargasecca il Dec 29 2011, 10:53 AM
scardix
Messaggio: #12
Io sono di Assisi(comune), e credo che in un giro in umbria il mio comune non possa mancare....
Senza parlare di Spello, Bevagna(che hai citato) Trevi, il monte Subasio ecc...tutto a breve distanza.
Mi sà che ti ci vuole un pò più di tempo rolleyes.gif rolleyes.gif

Messaggio modificato da scardix il Dec 29 2011, 10:59 AM
murfil
Messaggio: #13
Dopo aver letto le vostre risposte ( un grandissimo grazie.gif a tutti!!!) mi sto convincendo sempre più che è meglio separare.. quindi rettifica: viaggio Toscano e all'Umbria dedicheremo una seconda vacanza in altro periodo. Troppe cose belle da vedere tutte insieme si rischia di non vedere poi nulla e stare davvero più tempo in macchina che a visitare e gustare..
Di conseguenza il viaggio sarà (salvo variazioni dell'ultima ora.. del resto mancano mesi tongue.gif ) sarà: S.Gimignano, Volterra, Cortona, puntata a San Galgano e/o Lago Transimeno, Montalcino, Montepulciano, Pienza, Pitigliano e quindi Roma..
@Andrea: Roma, ovviamente merita più di 3 gg.. ma c'è che Roma ci vado almeno 1 volta l'anno (e qualche anno fa ci ho vissuto quasi 6 mesi) e mio marito ci è cresciuto.. la puntata a Roma è solo per un po di shopping e per andare "a li castelli" in cerca di Porchetta tongue.gif
gargasecca
Messaggio: #14
QUOTE(murfil @ Dec 29 2011, 12:22 PM) *
Dopo aver letto le vostre risposte ( un grandissimo grazie.gif a tutti!!!) mi sto convincendo sempre più che è meglio separare.. quindi rettifica: viaggio Toscano e all'Umbria dedicheremo una seconda vacanza in altro periodo. Troppe cose belle da vedere tutte insieme si rischia di non vedere poi nulla e stare davvero più tempo in macchina che a visitare e gustare..
Di conseguenza il viaggio sarà (salvo variazioni dell'ultima ora.. del resto mancano mesi tongue.gif ) sarà: S.Gimignano, Volterra, Cortona, puntata a San Galgano e/o Lago Transimeno, Montalcino, Montepulciano, Pienza, Pitigliano e quindi Roma..
@Andrea: Roma, ovviamente merita più di 3 gg.. ma c'è che Roma ci vado almeno 1 volta l'anno (e qualche anno fa ci ho vissuto quasi 6 mesi) e mio marito ci è cresciuto.. la puntata a Roma è solo per un po di shopping e per andare "a li castelli" in cerca di Porchetta tongue.gif


Perdonami...lapsus...mi era sfuggita Pienza.

SOlo che le prime 2 sono un pochino distanti dalle altre...valuta se fare un anello oppure no...basta anche una semplice cartina e lo capisci.
X Roma...quando ti capiterà...organizziamo "a li castelli" con tutta la famiglia... messicano.gif
grazie.gif
marcomdd
Messaggio: #15
Relativamente alla tappa ''a li castelli'' (da dove scrivo) fatti un giro anche per Frascati (trovi porchetta e puoi fare shopping).

Ad Ariccia ci sono le caratteristiche fraschette ma non molto altro (non me ne vogliano i suoi abitanti).
Un altro posticino carino da visitare è Nemi (anche se c'è sempre un vento molto forte e fastidioso).

Buon divertimento
murfil
Messaggio: #16
QUOTE(marcomdd @ Dec 29 2011, 12:30 PM) *
Relativamente alla tappa ''a li castelli'' (da dove scrivo) fatti un giro anche per Frascati (trovi porchetta e puoi fare shopping).

Ad Ariccia ci sono le caratteristiche fraschette ma non molto altro (non me ne vogliano i suoi abitanti).
Un altro posticino carino da visitare è Nemi (anche se c'è sempre un vento molto forte e fastidioso).

Buon divertimento


temo che Ariccia non sia negoziabile: mio marito ci vuole andare la per forza per "tornare bambino" tongue.gif
marcomdd
Messaggio: #17
e allora accontentalo ... per così poco :-)

attenzione di solito in tarda serata (fine cena) sulla strada di ritorno a roma è pieno di pattuglie con etilometro a bordo.
murfil
Messaggio: #18
QUOTE(gargasecca @ Dec 29 2011, 12:27 PM) *
Perdonami...lapsus...mi era sfuggita Pienza.

SOlo che le prime 2 sono un pochino distanti dalle altre...valuta se fare un anello oppure no...basta anche una semplice cartina e lo capisci.
X Roma...quando ti capiterà...organizziamo "a li castelli" con tutta la famiglia... messicano.gif
grazie.gif


l'idea era di passare la prima notte a San Gimignano (o Volterra.. vedo dove trovo meglio di albergo su trip advisory) e poi spostarmi verso Montepulciano (o Cortona) dove terrei base per 2 giorni e quindi partire verso Roma sostando a Pitigliano/Sovana
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(murfil @ Dec 29 2011, 12:45 PM) *
l'idea era di passare la prima notte a San Gimignano (o Volterra.. vedo dove trovo meglio di albergo su trip advisory) e poi spostarmi verso Montepulciano (o Cortona) dove terrei base per 2 giorni e quindi partire verso Roma sostando a Pitigliano/Sovana


Pitigliano - Sovana - Sorano son vicinissimi e non puoi tralasciarne uno! si ingelosiscono laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio