FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli A Neofiti
Rispondi Nuova Discussione
murfil
Messaggio: #1
Mi sto ritrovando spesso nella situazione in cui mi chiedono consiglio su che macchina fotografica acquistare. La prima domanda in genere è Canon o Nikon? e già mi trovo in difficoltà perchè io le Canon, sinceramente, non le conosco per nulla.. ho sempre avuto Nikon e non ho mai avuto interesse a cambiare brand.. e va beh.. ammetto la mia ignoranza in proposito e dico che se vogliono un parere su Nikon posso aiutarli.. il problema però si pone nel consigliare qualcuno che però:
1. non ha la più pallida idea di cosa sia una reflex e ignora completamente le più comuni regole della fotografia
2. parlandoci, si ha l'impressione che alla fin fine di una reflex non se ne farebbero forse nulla, dato che l'idea di cambiare obiettivo a seconda dell'occasione è idea molto lontana dai loro pensieri, che di sicuro non hanno idea di cosa sia sfuocato, profondità di campo, uso creativo di tempi e diaframmi.. e che non solo lo ignorano ma non gliene potrebbe fregar di meno di impararlo rolleyes.gif
in genere queste persone vorrebbero una reflex solo convinti che per il solo fatto che è "grossa" e non è una "compattina" faccia da sola foto migliori (e ci rimangono estremamente male quando poi scoprono che alla fine se non ci si mette un minimo di impegno finisce che con la compatta "venivano meglio"..
il mio dubbio è quindi:
ma vale la pena consigliare loro una d3100 (ordine di spesa in genere è sulle 400-500 euro massimo e data la poca voglia mi pare inutile consigliare una d90) oppure sarebbe meglio farli orientare su una buona compatta? e nel caso quale?
fabio1961
Messaggio: #2
QUOTE(murfil @ Nov 10 2011, 11:51 AM) *
.cut

il mio dubbio è quindi:
ma vale la pena consigliare loro una d3100 (ordine di spesa in genere è sulle 400-500 euro massimo e data la poca voglia mi pare inutile consigliare una d90)
.cut.


no

QUOTE(murfil @ Nov 10 2011, 11:51 AM) *
.cut

oppure sarebbe meglio farli orientare su una buona compatta? e nel caso quale?


yes, Canon powershot SX 130is intorno ai 150 euri e vivranno felici wink.gif

Messaggio modificato da fabio1961 il Nov 10 2011, 12:05 PM
lorenzobix
Messaggio: #3
QUOTE(murfil @ Nov 10 2011, 11:51 AM) *
Mi sto ritrovando spesso nella situazione in cui mi chiedono consiglio su che macchina fotografica acquistare. La prima domanda in genere è Canon o Nikon? e già mi trovo in difficoltà perchè io le Canon, sinceramente, non le conosco per nulla.. ho sempre avuto Nikon e non ho mai avuto interesse a cambiare brand.. e va beh.. ammetto la mia ignoranza in proposito e dico che se vogliono un parere su Nikon posso aiutarli.. il problema però si pone nel consigliare qualcuno che però:
1. non ha la più pallida idea di cosa sia una reflex e ignora completamente le più comuni regole della fotografia
2. parlandoci, si ha l'impressione che alla fin fine di una reflex non se ne farebbero forse nulla, dato che l'idea di cambiare obiettivo a seconda dell'occasione è idea molto lontana dai loro pensieri, che di sicuro non hanno idea di cosa sia sfuocato, profondità di campo, uso creativo di tempi e diaframmi.. e che non solo lo ignorano ma non gliene potrebbe fregar di meno di impararlo rolleyes.gif
in genere queste persone vorrebbero una reflex solo convinti che per il solo fatto che è "grossa" e non è una "compattina" faccia da sola foto migliori (e ci rimangono estremamente male quando poi scoprono che alla fine se non ci si mette un minimo di impegno finisce che con la compatta "venivano meglio"..
il mio dubbio è quindi:
ma vale la pena consigliare loro una d3100 (ordine di spesa in genere è sulle 400-500 euro massimo e data la poca voglia mi pare inutile consigliare una d90) oppure sarebbe meglio farli orientare su una buona compatta? e nel caso quale?


nella tua stessa situazione mi ci sono trovato anche io svariate volte.
Spesso le persone, come giustamente dici, ritengono che le dimensioni maggiori siano sintomo di foto migliori. Hai voglia a spiegare che quello che è migliore è la qualità dei file e delle ottiche, non c'è verso.
La cosa che mi manda in bestia è che quando porto a termine un lavoro arriva il ""fotografo"" di turno che mi dice "eh, ma con la D700 sono buoni tutti". Un giorno questa frase mi fu rivolta da un cuoco di catering appassionato di fotografia; esasperato (anche perchè puzzavo di fritto dopo una giornata in cucina) ho risposto che "se le mie foto sono belle per via della macchina, allora i tuoi risotti sono buoni per via delle padelle e pentole": ammutolito.
Chi scatta da anni con compattine più o meno evolute sono spesso sinceramente curiosi, ma è dura sradicare la convinzione che l'attrezzatura faccia il fotografo. Poi li mandi sul sito di Nachtwey e gli mostri il lavoro fatto con l'iphone, allora magari capiscono (dopo aver spiegato chi è quel signore, naturalmente).
murfil
Messaggio: #4
QUOTE(fabio1961 @ Nov 10 2011, 12:05 PM) *
no
yes, Canon powershot SX 130is intorno ai 150 euri e vivranno felici wink.gif


io pensavo anche a qualcosa tipo la fujifilm x10.. ma mi sa che costerà un po di più della d3100 :(
fabio1961
Messaggio: #5
QUOTE(murfil @ Nov 10 2011, 01:16 PM) *
io pensavo anche a qualcosa tipo la fujifilm x10.. ma mi sa che costerà un po di più della d3100 :(


... e penso proprio di si wink.gif ... ma per stampare ... se stamperanno 10-15 ... è anche troppo la canon .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio