FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Di Pulizia Vecchia 35mm
Rispondi Nuova Discussione
murfil
Messaggio: #1
Oggi sono proprio una rompiballe tongue.gif ho appena tirato fuori la f90.. messe le batterie, caricata una vecchia pellicola a colori (che come da consiglio non svilupperò tongue.gif) monto l'obiettivo.. un po di imbarazzo nel ricordare come si usa (cercavo la ghiera per spostare il diaframma tongue.gif) guardo dentro il mirino e... orrore!!! si vedono quasi delle travi di sporco.. ritolgo l'obiettivo, ri-spompetto e guardo meglio: sullo specchio si vedono delle macchie.. sembrano quasi quelle che talvolta si notano sugli specchi vecchi.. di lato si vedono dei pelucchi tutti appiccati che non vanno via manco a magarli... nel manuale dice solo di non toccare con le dita e spompettare con pompetta e pennello.. ma tutto quel "ben" di dio non va mica via.. consigli per le pulizie di primavera (sempre che lo specchio non si sia rovinato per l'umidità.. confesso che non era proprio conservata in modo ortodosso: dentro una borsa fotografica e un armadio da almeno 8 anni...)
Gianmaria Veronese
Messaggio: #2
Dovresti provare a smontare specchio e pentaprisma.. e pulirli con un panno per le lenti..
Su come fare però non so aiutarti huh.gif smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Nov 2 2011, 01:10 PM) *
Dovresti provare a smontare specchio e pentaprisma



se non hai manualità, attrezzi giusti e sopratutto il manuale d'officina (il testo con tutti gli esplosi di montaggio, il rischio di trovarti della ferraglia da buttare è veramente alto, a meno che buttare per buttare ci provi.


Antonio
edate7
Messaggio: #4
Io la farei verificare da un riparatore. Magari lo specchio è ossidato e andrebbe cambiato, e non servirebbe quindi a nulla pulirlo... per quanto riguarda il mirino, i pelucchi potrebbero essere sullo schermo di messa a fuoco; se intendi pulirlo, stai attenta che sono delicatissimi e basta un niente per graffiarli.
Ciao!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
Quello che vedi attraverso l'oculare non è certamente lo sporco dello specchio ma del vetrino di messa a fuoco. Da quello che descrivi penso che sia muffa. Da non toccare minimamente perchè si graffia solo a guardarlo. Spedire a LTR se vuoi farla ripristinare
murfil
Messaggio: #6
il mirino di messa a fuoco, se non ricordo male, non è originale: avevamo sostituito l'originale (che dovrebbe essere ancora in qualche borsa) con quello con il reticolo.. non vorrei mandarla in assistenza, anche perchè mi costerebbe più che ricomprarne un'altra usata.. me la tengo per ora cosi e vediamo cosa esce dalle pellicole, considerando anche che per ora non intendo stampare direttamente ma da digitale, potrei comunque vedere se l'effetto è risolvibile in post produzione..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
non preoccuparti per il fotogramma: puoi avere polvere, pelucchi, muffa, fango, vernice.. su specchio, vetrino di m.a.f e pentaprisma, ma l'immagine finale non ne risentirà minimamente. Questo perchè i raggi di luce vanno ad esporre direttamente la pellicola senza essere deviati dallo specchio, la cui unica funzione è quella di permetterti la visione (nel mirino) del soggetto inquadrato wink.gif

Enrico
murfil
Messaggio: #8
QUOTE(DDS @ Nov 3 2011, 08:07 AM) *
non preoccuparti per il fotogramma: puoi avere polvere, pelucchi, muffa, fango, vernice.. su specchio, vetrino di m.a.f e pentaprisma, ma l'immagine finale non ne risentirà minimamente. Questo perchè i raggi di luce vanno ad esporre direttamente la pellicola senza essere deviati dallo specchio, la cui unica funzione è quella di permetterti la visione (nel mirino) del soggetto inquadrato wink.gif

Enrico


cerotto.gif ops... vero... troppa "digitale" fa male... è il bello è che ho pure ripreso in mano vecchi libri di tecnica dove di digitale non c'era neanche ancora il sentore.. forse avrei dovuto evitare di saltare alcuni capitoli tongue.gif
ad ogni modo ho smontato il vetrino di messa a fuoco per pulirlo.. in ogni caso ho ancora l'altro senza reticolo.. mal che vada rimonto quello.. le "travi" che vedo sono proprio fastidiose smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio