FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pellicole Scadute A Colori
Rispondi Nuova Discussione
murfil
Messaggio: #1
ho trovato nel cassetto 3 pellicole kodak gold a colori decisamente scadute.. avevo intenzione di utilizzarle per fare le prime prove di caricamento tank.. mi è balenata in testa l'idea (probabilmente insana) di esporle comunque e poi svilupparle come se fossero bn... qualcuno ha idea di cosa ne uscirebbe fuori (probabilmente una gran porcheria).. mi risparmio i liquidi e le sacrifico senza sprecare anche liquidi?
Lutz!
Messaggio: #2
QUOTE(murfil @ Nov 2 2011, 07:59 AM) *
ho trovato nel cassetto 3 pellicole kodak gold a colori decisamente scadute.. avevo intenzione di utilizzarle per fare le prime prove di caricamento tank.. mi è balenata in testa l'idea (probabilmente insana) di esporle comunque e poi svilupparle come se fossero bn... qualcuno ha idea di cosa ne uscirebbe fuori (probabilmente una gran porcheria).. mi risparmio i liquidi e le sacrifico senza sprecare anche liquidi?


Cioe' pensavi di sviluppare con il procedimento BN una pellicola a colori? Credo che l'unica cosa che ti verrebbe fuori sarebbe una pellicola semitrasparente, nessuno svluppo, e bagno di fissaggio che lava via tutto quanto.

Usale per il caricamento tank di prova.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
una la usi per allenarti per caricare la tank (prima ti alleni alla luce del sole [gli occhiaiutano messicano.gif ] poi ti alleni al buoi e di conseguenza quando sei sicuro della manualità sei pronto per vero rullino)

le altre due le sviluppi a colore e...ci fai quattro risate.


Antonio
Gianmaria Veronese
Messaggio: #4
Svilupparle a colore ha un senso... l'effetto è molto particolare Pollice.gif
Svilupparle come BN non credo esca qualcosa.. hmmm.gif
murfil
Messaggio: #5
ok... risparmio i liquidi tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
si può fare, si può fare..come no!
I risultati non sono entusiasmanti, ma da un certo punto di vista (quello della sperimentazione) potrebbe anche essere gratificante rolleyes.gif .
La qualità non sarà il massimo, i negativi ne escono molto contrastati, colorati e spesso "stampabili" solo digitalmente, ma ripeto: si può fare.
Per decidere i tempi di sviluppo attieniti alla sensibilità della pellicola e incrocia le dita.

Detto questo il mio consiglio è comunque quello di non sprecare nè tempo nè chimici. Di solito questa "tecnica" è usata per salvare i fotogrammi di vecchie pellicole colore già esposte, i cui chimici dedicati al loro sviluppo non sono più in commercio (almeno così mi sembra di ricordare). E aggiungo che personalmente non ho mai provato nulla del genere, quindi mi rimetto all'esperienza dei vetrani per ulteriori spiegazioni in merito.

Saluti
Enrico

Messaggio modificato da DDS il Nov 2 2011, 11:56 AM
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #7
Non l'ho mai fatto. Ma se dovessi provare le svilupperei in Rodinal 1+100 in stand.
Un'ora a mollo senza agitare...
Così qualcosa esce sempre! smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio