FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
85 Afd 1,8 O 85 Afd 1,4
sto facendo una sciocchezza?
Rispondi Nuova Discussione
fedebobo
Messaggio: #26
Guarda, se ci fai il filo e se solo assomigli un pochetto a me, possiamo fare ben poco.... tongue.gif

Io non ho mai posseduto l'85 f1.8, ma ho altre 3 ottiche che coprono quella focale: 24-85 f2.8-4, 80-400 f4.5-5.6 e 70-200 f2.8. Soprattutto quest'ultimo direi che non va male coi ritratti, no? Poi, analizzando razionalmente la cosa, io faccio anche pochi ritratti e il corredo che ho è già sovrabbondante.
Però l'anno passato, complice sicuramente quanto visto qui sul forum, cominciò ad insinuarsi il tarlo del 85 f1.4 e verso natale scorso acquistai quindi un usato come nuovo. Dire splendido è poco. Diciamo che ho perso definitivamente la testa controllando nel monitor della D300 il primo scatto effettuato per prova a t.a. ancora dentro al negozio..... ohmy.gif

Considerato che economicamente è stato possibile arrivare a questa lente e visto che per me, come immagino per te, la fotografia è un piacere, perché negarsi la splendida sensazione di appagamento che si ha con il cream machine?

Poi non so dirti se farai foto migliori, ma insomma, io ti dico solo: provalo! cool.gif

Saluti
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
QUOTE(Cesare44 @ Sep 19 2011, 03:00 PM) *
ciao Federico, permettimi una domanda, a parte la MAF più veloce sul nuovo AF - S , che non mi interessa più di tanto, ci sono altre differenze tra i 2 85mm 1.4 e, in caso affermativo, sono significative? grazie.gif


Per quel poco che ho avuto modo di vedere
85mm f1.4 AFD
Pro:
-Più nitido al centro
-Cromie più pastellose e ombre aperte
-Corpo più compatto sopratutto senza paraluce
-Ghiera diaframmi per vecchie reflex meccaniche analogiche
Contro:
-AF più rumoroso e talvolta si perde con soggetti poco contrastati con poca luce
-Soffre in maniera più evidente di CA
-Non ha un'omogeneità centro angoli come l'AFS

85mm f1.4 AFS
Pro:
-Omogeneo centro angoli
-Paraluce a Baionetta (più pratico)
-Bokeh leggermente migliore
-AF precissimo e che una volta agganciato il soggetto lo mantiene senza problemi anche con poca luce
-Buona correzione CA
Contro:
-Prezzo quasi doppio
-Diaframmi G che ne impossibilitano l'uso su vecchie reflex a pellicola

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 19 2011, 03:30 PM) *
Concordo Federico ma se poi uno l'usa da 5,6 in poi, avere l' 1,4 al posto dell'1,8, non è che faccia tutta questa differenza.


Per me i fissi si usano a TA e dintorni, altrimenti meglio uno zoom (a 5.6 ho il 70-200)

QUOTE(murfil @ Sep 19 2011, 03:34 PM) *
però io avevo scritto che lo uso per lo più a tutta apertura o quasi...


Esattamente in quell'ambito l'f1.4 è sicuramente vincente (il motivo per cui l'ho preso)

QUOTE(murfil @ Sep 19 2011, 03:58 PM) *
temo che userei l'sb900 ancor meno di quanto userei l'85 1,4 (e in pratica spenderei lo stesso tanto)... ho la reflex digitale da ormai 6-7 anni e se ti dicessi che ho tirato fuori l'sb25, per la prima volta dalla borsa dove riposava tranquillo, appena la scorsa estate? e se ti dicessi che da allora, dopo aver passato un'intera serata a pulirne i contatti ossidati, l'ho montato in camera per la prima volta la scorsa settimana, per poi smontarlo dopo pochi scatti? mi consiglieresti sempre di prendermi un flash nuovo piuttosto che un ottica cui "faccio il filo" dal 2007?


Lascia perdere, il flash o piace o son soldi buttati.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 19 2011, 03:07 PM) *
alla fine ho permutato il mio samyang 35mm 1.4 ed il 135mm DC


Azz Marco, a saperlo prima che ti liberavi del 135... cerotto.gif

messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
QUOTE(murfil @ Sep 19 2011, 03:58 PM) *
temo che userei l'sb900 ancor meno di quanto userei l'85 1,4... mi consiglieresti sempre di prendermi un flash nuovo piuttosto che un ottica cui "faccio il filo" dal 2007?

Ed anche in questo caso avevi già precisato di non amare la luce flash ma di preferire quella naturale... tongue.gif Un obiettivo f/1,4 ottimizzato per le più ampie aperture di diaframma è ciò che ogni fotografo amante della luce ambiente vorrebbe. Se poi è autofocus ed il prezzo è umano (come usato) non c'è storia che tenga.



P.S. A mio parere, per imparare ad usare correttamente il flash, non c'è niente di meglio di un bel Metz serie 32 o 40 MZ usato (meglio ancora un 45 serie CT o CL...). Costo: tutti fra i 50 ed i 100,00 euro, e spesso consentono una libertà e creatività ben maggiori dell'SB900.

Messaggio modificato da gattomiro il Sep 19 2011, 04:21 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
Mi trovo anch'io nella stessa situazione, quindi leggo con curiosità ogni commento!
Nel frattempo posto anche questo link, che credo interessante (e magari potrebbe essere confutato da chi ha avuto modo di fare lo stesso confronto):
85mm AF-D f\1.8 vs f\1.4
bergat@tiscali.it
Messaggio: #31
QUOTE(murfil @ Sep 19 2011, 03:58 PM) *
temo che userei l'sb900 ancor meno di quanto userei l'85 1,4 (e in pratica spenderei lo stesso tanto)... ho la reflex digitale da ormai 6-7 anni e se ti dicessi che ho tirato fuori l'sb25, per la prima volta dalla borsa dove riposava tranquillo, appena la scorsa estate? e se ti dicessi che da allora, dopo aver passato un'intera serata a pulirne i contatti ossidati, l'ho montato in camera per la prima volta la scorsa settimana, per poi smontarlo dopo pochi scatti? mi consiglieresti sempre di prendermi un flash nuovo piuttosto che un ottica cui "faccio il filo" dal 2007?


Beh allora il discorso è diverso..... Anch'io uso il flash solo in determinate occasioni e per ritratti in interno, anche se grazie alla sensibilità della D700si fanno cose egregie anche a 5000 iso.l'unica cosa che ti sconsiglio è acquistare un 85 af 1,4 usato. Perchè tu l'1,8 l'hai acquistato nuovo e sai come va. L'85 1,4 usato potrebbe essere che qualcuno se lo dia via, per qualche piccolo difettuccio nascosto e taciuto. Il tal caso la tua delusione sarebbe poi massima.
murfil
Messaggio: #32
QUOTE(Apippi78 @ Sep 19 2011, 05:29 PM) *
Mi trovo anch'io nella stessa situazione, quindi leggo con curiosità ogni commento!
Nel frattempo posto anche questo link, che credo interessante (e magari potrebbe essere confutato da chi ha avuto modo di fare lo stesso confronto):
85mm AF-D f\1.8 vs f\1.4


grazie smile.gif lo avevo già letto a gennaio scorso, quando riuscì a superare indenne la scimmia (però mi presi il 105 ais tongue.gif ).. temo che stavolta non funzioni messicano.gif
murfil
Messaggio: #33
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 19 2011, 05:29 PM) *
Beh allora il discorso è diverso..... Anch'io uso il flash solo in determinate occasioni e per ritratti in interno, anche se grazie alla sensibilità della D700si fanno cose egregie anche a 5000 iso.l'unica cosa che ti sconsiglio è acquistare un 85 af 1,4 usato. Perchè tu l'1,8 l'hai acquistato nuovo e sai come va. L'85 1,4 usato potrebbe essere che qualcuno se lo dia via, per qualche piccolo difettuccio nascosto e taciuto. Il tal caso la tua delusione sarebbe poi massima.


ho preso usate diverse ottiche vendute come in eccellenti condizioni (e come tali si sono rivelate).. del resto l'85 1,4 afd se è perfetto dal punto meccanico e delle lenti quali altri magagne potrebbe nascondere? No.. non credo che lo prenderò nuovo (anche perchè allora torniamo alla scimmia troppo costosa.. a 400 di differenza ci arrivo.. a 600-700 no.. parlando di import.. e potrebbe comunque avere magagne anche se in garanzia)..
gigi 72
Messaggio: #34
ciao murfil sai bene come io la penso ,85 1'4 tutta la vita, ma non solo per il diaframma leggermente più ampio, ma per i suoi passaggi tonali delicati e nitidi, per i contrasti gentili ,per la sua struttura completamente diversa insomma hanno focale e diaframmi simili ,ma caratteri completamente diversi.
in fondi vendendo 85 1'8 e il 50 ti prendi cio' che hai sempre voluto
un abbraccio gigi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
Non so se hai letto questa recensione. Sembra che confermi tutte le più importanti differenze lette finora rispetto all'85/1,8: http://www.momentcorp.com/review/nikon-af-...-85mm-f1.4.html

Ciao
bergat@tiscali.it
Messaggio: #36
QUOTE
in fondi vendendo 85 1'8 e il 50 ti prendi cio' che hai sempre voluto
un abbraccio gigi
Io il 50 non lo darei mai via, sia perchè quanto vuoi che ti diano come usato, e poi perchè è l'obiettivo che adopero di più su FX.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Sep 19 2011, 04:49 PM
gigi 72
Messaggio: #37
un piccolo esempio da parte, mia ecco cosa intendo per gentile e robusto come lo chiamo io.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 459.2 KB
dottor_maku
Messaggio: #38
io ho l'85 afd 1.4 ed e' uno dei miei piaceri maggiori su questa terra.

in combo con sb900 e' un'arma micidiale... a patto di diffondere la luce del lampeggiatore con ombrello (o soft box, a gusto). ho appena terminato una serie di poco meno di 200 ritratti con il su detto 85, d700 e doppio sb900 e ombrelli.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
yearbook 2011 - aneta by dottor maku, on Flickr

mi piace molto anche l'afs dalle foto che vedo in giro, davvero un bell'85 di carattere, piu' baldanzoso del nonnetto ma non meno carismatico.
Marco Senn
Messaggio: #39
Anche io medito il tuo passaggio prendendolo però nuovo import dato che più o meno spenderei lo stesso importo che un usato a posto. La differenza probabilmente non è così eclatante come ti dicono con una luce normale mentre invece diventa stratosferica quando la luce latita... secondo me è un animale notturno. Come lo sono il 24/1.4 e il 35/1.4, nella mia testa...
Buon acquisto, tanto una volta che il tarlo ha messo su casa c'è poco da fare messicano.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #40
QUOTE(Marco Senn @ Sep 19 2011, 06:33 PM) *
... secondo me è un animale notturno.

... e, sebbene con le dovute differenze (non cosi marcate a mio giudizio) lo e' anche l'1.8.

L.
murfil
Messaggio: #41
QUOTE(Marco Senn @ Sep 19 2011, 06:33 PM) *
Anche io medito il tuo passaggio prendendolo però nuovo import dato che più o meno spenderei lo stesso importo che un usato a posto. La differenza probabilmente non è così eclatante come ti dicono con una luce normale mentre invece diventa stratosferica quando la luce latita... secondo me è un animale notturno. Come lo sono il 24/1.4 e il 35/1.4, nella mia testa...
Buon acquisto, tanto una volta che il tarlo ha messo su casa c'è poco da fare messicano.gif


effettivamente guardando meglio.. lo trovo in italia a 830 nuovo.. mentre il mio spacciatore giapponese lo fa a 700 e rotti.. qualcino ha esperienza di "per digit.. ale" ho letto che l'unico problema è una certa lentezza..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #42
Fabiola, se parli di fordigit di San Marino, posso dirti che la mia esperienza è molto positiva (preso 2 cavalletti completi della Benro), inoltre se ben ricordo, Primo ci ha preso il suo 200mm Micro.

Messaggio modificato da Marco (Kintaro70) il Sep 19 2011, 07:09 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 19 2011, 08:09 PM) *
Fabiola, se parli di fordigit di San Marino, posso dirti che la mia esperienza è molto positiva (preso 2 cavalletti completi della Benro), inoltre se ben ricordo, Primo ci ha preso il suo 200mm Micro.



Qualcun altro c'ha preso il 50 f/1.2 AIS...

...e qualcun altro ancora potrebbe emularlo tra poco...

rolleyes.gif
dottor_maku
Messaggio: #44
QUOTE(Mattia BKT @ Sep 19 2011, 08:15 PM) *
Qualcun altro c'ha preso il 50 f/1.2 AIS...

...e qualcun altro ancora potrebbe emularlo tra poco...

rolleyes.gif


coraggio mattia!

io ho preso l'hs-12 finalmente smile.gif
dottor_maku
Messaggio: #45
volevo aggiungere una ulteriore considerazione. l'anno scorso ho fatto circa 360 ritratti con l'85 afd 1.4 e d90.

quest'anno ho fatto un progetto simile (uno yearbook) con la d700.

secondo il mio modesto parere su d700 vince nettamente, la prospettiva è migliore per il mio modo di ritrarre e di conseguenza la plasticità del soggetto viene esaltata non poco.
dal pdv messa a fuoco d700 è davvero un altro pianeta.

conclusione? cropparlo DX imho non ha senso. già col medio tele se ti allontani troppo allora appiattisci... e se croppi ottieni il crop di una immagine già piatta.
murfil
Messaggio: #46
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 19 2011, 08:09 PM) *
Fabiola, se parli di fordigit di San Marino, posso dirti che la mia esperienza è molto positiva (preso 2 cavalletti completi della Benro), inoltre se ben ricordo, Primo ci ha preso il suo 200mm Micro.



QUOTE(Mattia BKT @ Sep 19 2011, 08:15 PM) *
Qualcun altro c'ha preso il 50 f/1.2 AIS...

...e qualcun altro ancora potrebbe emularlo tra poco...

rolleyes.gif



grazie smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #47
QUOTE(dottor_maku @ Sep 19 2011, 08:22 PM) *
coraggio mattia!

io ho preso l'hs-12 finalmente smile.gif


Sì, dal momento che non costa tantissimo e dal momento che quando uscirà l'AFS probabilmente avrò già il parkinson..

Mi sono fatto coraggio, ho recuperato un po' di cash e a breve telefono.gif

smile.gif


Tornando sul discorso 85mm su FX: per come la vedo io se si ha un corredo di SOLI FISSI, l'FX è praticamente obbligatorio.
Già come dici Fabio, sull'85mm i problemi sono quelli, e scendendo di focale le cose non fanno che peggiorare.

Anche su F100, non serve la spesona per il corpo FX... ma su DX sono mortificati poracci.
Marco Senn
Messaggio: #48
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 19 2011, 06:49 PM) *
... e, sebbene con le dovute differenze (non cosi marcate a mio giudizio) lo e' anche l'1.8.

L.


Ma lo sfocato sui punti luminosi del f/1.4 è di un altro pianeta. Quello del AF-S per mia fortuna tongue.gif non l'ho apprezzato...
Marco Senn
Messaggio: #49
QUOTE(Mattia BKT @ Sep 19 2011, 08:47 PM) *
dal momento che quando uscirà l'AFS probabilmente avrò già il parkinson..

messicano.gif

Tornando sul discorso 85mm su FX: per come la vedo io se si ha un corredo di SOLI FISSI, l'FX è praticamente obbligatorio.


Mettiamola se uno ha in corredo anche dei fissi... c'è poco da fare il 50, l'85 sono in DX ottiche mozzate. Non parliamo poi di un 24... Approderò al FF quasi solo per questo
Luigi_FZA
Messaggio: #50
QUOTE(Marco Senn @ Sep 19 2011, 09:33 PM) *
Ma lo sfocato sui punti luminosi del f/1.4 è di un altro pianeta. Quello del AF-S per mia fortuna tongue.gif non l'ho apprezzato...

Perdona il voler prendere a prestito un concetto, che di tanto in tanto spunta fuori su sto forum, ma lasciamelo dire : siamo sicuri che ci servono i punti luminosi dell'1.4 per trasmettere un messaggio o forse anche un'emozione che affidiamo allo scatto?
L.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >