FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
85 Afd 1,8 O 85 Afd 1,4
sto facendo una sciocchezza?
Rispondi Nuova Discussione
murfil
Messaggio: #1
apro questa discussione perchè Luigi in un'altra discussione qui mi ha fatto sorgere un dubbio..
Ho, da diversi anni, l'85 afd 1,8, che uso sporadicamente, per lo più per ritratti famigliari (non ho uno studio, nella vita faccio tutt'altro). All'epoca in cui lo comprai, lo scelsi perchè costava 1/3 del fratello maggiore e perchè se n'è sempre parlato come di un must in rapporto qualità/prezzo (e non ho cambiato idea su questo)... solo che quando si sceglie qualcosa per "ripiego" il tarlo di quello che si è lasciato rimane sempre (magari sapessi fare come la volpe e l'uva).. già a gennaio scorso ebbi lo stesso dubbio, ma l'85 rimase in borsa e a fargli compagnia portai a casa un 105 f1,8 (che, quando riesco a beccare la maf, adoro).. solo che quel tarlo è tornato.. ossia:
e se vendessi l'85 f1,8 per un afd 1,4 usato?? chi li ha avuti entrambi mi può dire se davvero il passaggio vale la pena (ossia si nota tanto la differenza tra 1,4 e 1,8 a Ta e limitrofi) oppure farei bene a tenermi il mio e farmi passare la voglia compulsiva (non ditemi di farmi un viaggio con i soldi risparmiati perchè tanto non ho ferie tongue.gif ).
Fabiola

ps: forse era meglio postarla al bar, discuterne di fronte a qualcosa di fresco non sarebbe stato male. Ai mod eventualmente spostate pure tongue.gif

Messaggio modificato da murfil il Sep 19 2011, 11:46 AM
Savinos
Messaggio: #2
QUOTE(murfil @ Sep 19 2011, 12:44 PM) *
...farei bene a tenermi il mio e farmi passare la voglia compulsiva...
Fabiola


eh si!....il forum va preso a piccole dosi altrimenti ti distrugge la serenita' e il portafogli biggrin.gif ....io mi terrei l'1,8

Fabio
Savinos
Messaggio: #3
"sto facendo una sciocchezza?"...... secondo me si!! wink.gif smile.gif

Messaggio modificato da Savinos il Sep 19 2011, 11:59 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(murfil @ Sep 19 2011, 12:44 PM) *
solo che quando si sceglie qualcosa per "ripiego" il tarlo di quello che si è lasciato rimane sempre


Il problema è tutto qui.
Io preferisco sorvolare il ripiego e aspettare con calma il momento di prendere quello che avrei lasciato.

biggrin.gif

Tornando alla domanda, ti dico no, non ne vale la pena, sopratutto perchè dici di farne un uso sporadico. wink.gif
valerio74
Messaggio: #5
Se la fotografia è una passione, il "vale la pena" può essere visto con occhi diversi. Innanzi tutto cosa c'è che non ti piace del tuo attuale 85/1,8? A che diaframmi lo usi normalmente?
Personalmente ritengo valido l'acquisto di un 85mm f/1,4 D usato anche se ne facessi un uso non troppo intensivo, ma solo se lo utilizzassi a diaframmi tra f/1,4 a f/2,8. E' qui che l'1,4 fa la differenza rispetto al fratellino minore. Anche come "oggetto" è indubbiamente molto bello - e il che non guasta - meccanicamente è un gioiello e sembra un carroarmato per la sensazione di solidità che offre. Devi fare solo un esame di coscienza se valga davvero il prezzo per fare il passaggio. Se fai ritratto in luce ambiente, se ti piace uno sfocato cremoso e che crei tridimensionalità al soggetto, l'f/1,4 fa per te. Se il campo d'utilizzo è questo, a mio modo di vedere, il più luminoso è la scelta ideale anche per 5 o 6 scatti all'anno; altrimenti vivrei felice e senza ulteriori problemi con l'altrettanto valido 1.8
murfil
Messaggio: #6
non amo la luce del flash, che peraltro non ho mai imparato ad usare decentemente (tanto che ho ancora solo un vecchio sb25), quindi scatto solo in luce ambiente e spesso a valori sotto i 2,8 (almeno per quello che riguarda l'uso dell'85 e del 105). Sinceramente: non è che sia insoddisfatta dell'1,8.. mi rendo conto che i limiti sono miei e non suoi nel 99,9% dei casi.. e che come detto, quando presi l'1,8 lo feci valutando la spesa (sul nuovo) e ritenendo che l'1,4 fosse davvero troppo per le mie necessità.. ora, monetizzando il fratellino, (e dopo aver coperto quasi tutto il copribile.. avrei solo da sostituire il 50 1,8 con l'1,4 e prendere il mio sogno "proibito") riesco ad arrivare a prenderlo (usato).. e tra sostituire il mio 50ino e l'85 (in pratica per la stessa spesa) vedrei meglio lo sperpero per un oggetto quasi di culto come l'85 afd 1,4.. ne ero certa fino a qualche ora fa..
Umbi54
Messaggio: #7
Ciao, io mi terrei quello che hai e cercherei di imparare a focheggiare con il 105 1,8 (deve essere stupendo!!!!)
Saluti
Umberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(murfil @ Sep 19 2011, 12:44 PM) *
e se vendessi l'85 f1,8 per un afd 1,4 usato?? chi li ha avuti entrambi mi può dire se davvero il passaggio vale la pena (ossia si nota tanto la differenza tra 1,4 e 1,8 a Ta e limitrofi) oppure farei bene a tenermi il mio e farmi passare la voglia compulsiva (non ditemi di farmi un viaggio con i soldi risparmiati perchè tanto non ho ferie tongue.gif ).
Fabiola

ps: forse era meglio postarla al bar, discuterne di fronte a qualcosa di fresco non sarebbe stato male. Ai mod eventualmente spostate pure tongue.gif



Devo essere sincero?
Si la differenza c'è

E si è davvero molto evidente proprio tra f1.4 ed f4
rolleyes.gif

l'AFD 85 f1.4 è davvero strepitoso , Fabiola , una di quelle lenti da tenere per sempre...
Ed in effetti l'uscita del nuovo non mi ha minimamente tentato ad aggiornarmi....
Mentre tra l'f1.8 e l'f1.4 c'è davvero un mondo nuovo che ti si apre.... wink.gif



Buone foto

Federico
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 301.7 KB

85 f1.4 su D3
Senza nessun ritocco , come uscito dalla macchina @ f2
valerio74
Messaggio: #10
QUOTE(murfil @ Sep 19 2011, 02:41 PM) *
...non amo la luce del flash
... scatto solo in luce ambiente e spesso a valori sotto i 2,8
...e tra sostituire il mio 50ino e l'85 (in pratica per la stessa spesa) vedrei meglio lo sperpero per un oggetto quasi di culto come l'85 afd 1,4.. ne ero certa fino a qualche ora fa..


Visto quello che scrivi, mi butterei sull'85mm f/1,4 D a occhi chiusi
Luigi_FZA
Messaggio: #11
QUOTE(murfil @ Sep 19 2011, 02:41 PM) *
............... vedrei meglio lo sperpero per un oggetto quasi di culto come l'85 afd 1,4.. .....

Per certi versi mi spiace averti fatto venire il dubbio, ma per altri ........ perche' non metterti "in guardia" su una di quelle considerazioni che si fanno "a bocce ferme"?
La mia opinione e' che l'1.4 e' una bell'ottica, ma non perche' e' robusto come un Merkava (MBT in uso nell'esercito israeliano) ma per quello che offre quando usato ........ nel ritratto; ma, se ho poche opportunita' di usarlo ..........
Quello che m'indusse a prenderlo e' il fatto che, come la quasi totalita' delle mie ottiche, lo presi usato, e quindi, se volessi rivenderlo, credo che ci rimetterei poco o niente.

Poi, ognuno si regola con la propria testa, com'e' giusto che sia.

L.
Cesare44
Messaggio: #12
QUOTE(FZFZ @ Sep 19 2011, 02:46 PM) *
Devo essere sincero?
Si la differenza c'è

E si è davvero molto evidente proprio tra f1.4 ed f4
rolleyes.gif

l'AFD 85 f1.4 è davvero strepitoso , Fabiola , una di quelle lenti da tenere per sempre...
Ed in effetti l'uscita del nuovo non mi ha minimamente tentato ad aggiornarmi....
Mentre tra l'f1.8 e l'f1.4 c'è davvero un mondo nuovo che ti si apre.... wink.gif
Buone foto

Federico

ciao Federico, permettimi una domanda, a parte la MAF più veloce sul nuovo AF - S , che non mi interessa più di tanto, ci sono altre differenze tra i 2 85mm 1.4 e, in caso affermativo, sono significative? grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Cesare44 @ Sep 19 2011, 03:00 PM) *
ciao Federico, permettimi una domanda, a parte la MAF più veloce sul nuovo AF - S , che non mi interessa più di tanto, ci sono altre differenze tra i 2 85mm 1.4 e, in caso affermativo, sono significative? grazie.gif


Ciao!
Qualche differenza c'è
Significative....pochissimo...anzi direi di no.
Il nuovo AFS è lievemente più nitido , solo ai bordi e solo a TA
Ambito inutile , visto che è la lente da ritratto per definizione....
Inoltre è leggermente più "secco" come risposta il nuovo AFS
Un microcontrasto leggermente superiore rende i passaggi tonali lievemente meno delicati rispetto al vecchio AFD

Poi entrambi si attestano su livelli stratosferici , per carità...

Oggi come oggi comprerei l'AFD , se non l'avessi.... wink.gif
Proprio come "carattere" (che preferisco) oltre che come rapporto qualità\prezzo


Buone foto

Federico
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Come ti ho già detto in MP, per un fotoamatore superati certi livelli (ed il livello del 85mm f1.8 è sicuramente molto buono), TUTTO diventa sfizio, feticcio, gusto della perfezione, appagamento personale.
Difficile fare ragionamenti di convenienza, oggettività, tutto è legato invece all'opportunità/volontà.
Il mio attuale corredo è molto più voluttivo che necessario, ma in fondo non si può solo lavorare, se una cosa mi piace e me la posso permettere, senza privare la famiglia di quello che serve, va bene così, quest'anno non sono andato in ferie per risistemare la casa in vista dei nuovi arrivi, in fondo me lo meritavo un regalino (leggi 35mm AFS 1.4), alla fine ho permutato il mio samyang 35mm 1.4 ed il 135mm DC e con 150 euro ho soddisfatto un tarlo che mi rodeva da quando sono andato a provare il 35mm a dicembre dell'anno scorso dal mio spacciatore.
Luigi_FZA
Messaggio: #15
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 19 2011, 03:07 PM) *
...........alla fine ho permutato il mio samyang 35mm 1.4 ed il 135mm DC ........

.....della serie, hai fatto un cambio dei gioielli di famiglia. rolleyes.gif

L.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #16
QUOTE(murfil @ Sep 19 2011, 02:41 PM) *
non amo la luce del flash, che peraltro non ho mai imparato ad usare decentemente (tanto che ho ancora solo un vecchio sb25), quindi scatto solo in luce ambiente e spesso a valori sotto i 2,8 (almeno per quello che riguarda l'uso dell'85 e del 105). Sinceramente: non è che sia insoddisfatta dell'1,8.. mi rendo conto che i limiti sono miei e non suoi nel 99,9% dei casi.. e che come detto, quando presi l'1,8 lo feci valutando la spesa (sul nuovo) e ritenendo che l'1,4 fosse davvero troppo per le mie necessità.. ora, monetizzando il fratellino, (e dopo aver coperto quasi tutto il copribile.. avrei solo da sostituire il 50 1,8 con l'1,4 e prendere il mio sogno "proibito") riesco ad arrivare a prenderlo (usato).. e tra sostituire il mio 50ino e l'85 (in pratica per la stessa spesa) vedrei meglio lo sperpero per un oggetto quasi di culto come l'85 afd 1,4.. ne ero certa fino a qualche ora fa..




Non è che stai mitizzando l'1,4? si certo ha mezzo diaframma in più ma poi chiaramente la definizione a 1,4 come il tuo a 1,8 non è quella del 105 micro 2,8 a f8., ne tantomeno quella dell'85 1,4 a diaframma tra 1,4 e 2,8 è come se fosse diaframmato a 5,6.

Certo la resa dello sfocato dell'1,4 è migliore, ma da lì a cambiare obiettivo.... ce ne corre.


Ho l'idea che tu utilizzi l'obiettivo a tutta apertura, non per una scelta ma per una necessità. Allora posso benissimo consigliarti di risparmiarti la fatica del cambio.
murfil
Messaggio: #17
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 19 2011, 02:58 PM) *
Per certi versi mi spiace averti fatto venire il dubbio, ma per altri ........ perche' non metterti "in guardia" su una di quelle considerazioni che si fanno "a bocce ferme"?
La mia opinione e' che l'1.4 e' una bell'ottica, ma non perche' e' robusto come un Merkava (MBT in uso nell'esercito israeliano) ma per quello che offre quando usato ........ nel ritratto; ma, se ho poche opportunita' di usarlo ..........
Quello che m'indusse a prenderlo e' il fatto che, come la quasi totalita' delle mie ottiche, lo presi usato, e quindi, se volessi rivenderlo, credo che ci rimetterei poco o niente.

Poi, ognuno si regola con la propria testa, com'e' giusto che sia.

L.


io invece ti ringrazio di questo wink.gif per una volta che sul forum ti si fa venir il dubbio di tenersi quel che si ha Police.gif e certe considerazioni è meglio farle prima che dopo.. e dato che mi deve prendere l'85 ancora non l'ha provato (e quindi l'affare non è concluso) tanto vale chiarirsi le idee prima che sia troppo tardi.. anche perchè poi indietro non si torna. In effetti, se devo fare valutazioni sull'opportunità di usare il mio corredo fotografico, dovrei rivendermi tutto, dato che il tempo è sempre risicato (e chissà perchè da settembre scorso lo è molto molto molto di più hmmm.gif messicano.gif ).. diciamo che ragiono (soprattutto su certe ottiche) che per una volta che le uso vorrei ottenere il massimo.. e mentre per alcuni obiettivi ho la consapevolezza di avere il meglio (per me), per l'1,8 non ho mai questa certezza.. anzi la scimmia è sempre li.. forse perchè l'errore è stato a monte, e per l'85 più che per il 50ino ho il rimpianto di una scelta "di convenienza" e basta..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 19 2011, 03:12 PM) *
Non è che stai mitizzando l'1,4? si certo ha mezzo diaframma in più ma poi chiaramente la definizione a 1,4 come il tuo a 1,8 non è quella del 105 micro 2,8 a f8., ne tantomeno quella dell'85 1,4 a diaframma tra 1,4 e 2,8 è come se fosse diaframmato a 5,6.

Certo la resa dello sfocato dell'1,4 è migliore, ma da lì a cambiare obiettivo.... ce ne corre.
Ho l'idea che tu utilizzi l'obiettivo a tutta apertura, non per una scelta ma per una necessità. Allora posso benissimo consigliarti di risparmiarti la fatica del cambio.



Ma scherzi?

L'AFD è ottimizzato tra f1.4 ed f4

La differenza con l'f1.8 a quei diaframmi è palese, a dir poco
L'eccellenza dell'1.4 sta proprio per come si comporta tra 1.4 e 4

Dopo rimane "solo" un'ottima ottica
Ma in quel range è assolutamente unica
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(FZFZ @ Sep 19 2011, 02:46 PM) *
l'AFD 85 f1.4 è davvero strepitoso , Fabiola , una di quelle lenti da tenere per sempre...

Fabiola, se un eventuale cambio non pesasse sul portafogli in maniera gravosa, lo farei senza problemi. Non sono un sostenitore delle ottiche ultraluminose a tutti i costi e senza una reale giustificazione, ma in questo caso non ci penserei due volte. L'ho visto "in azione", ne ho visto i risultati e penso che non abbia eguali. rolleyes.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #20
QUOTE(FZFZ @ Sep 19 2011, 03:15 PM) *
Ma scherzi?

L'AFD è ottimizzato tra f1.4 ed f4

La differenza con l'f1.8 a quei diaframmi è palese, a dir poco
L'eccellenza dell'1.4 sta proprio per come si comporta tra 1.4 e 4

Dopo rimane "solo" un'ottima ottica
Ma in quel range è assolutamente unica




Concordo Federico ma se poi uno l'usa da 5,6 in poi, avere l' 1,4 al posto dell'1,8, non è che faccia tutta questa differenza.
murfil
Messaggio: #21
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 19 2011, 03:30 PM) *
Concordo Federico ma se poi uno l'usa da 5,6 in poi, avere l' 1,4 al posto dell'1,8, non è che faccia tutta questa differenza.


però io avevo scritto che lo uso per lo più a tutta apertura o quasi...
alessandro pischedda
Messaggio: #22
non a caso e' stato definito per anni "the cream machine" o "il signore dei ritratti".
Io ho avuto l'1.8 e ho provato piu' volte l'1.4.
Per me la differenza c'e' eccome....poi su full frame e' il massimo dei massimi.
Il passaggio fuoco/fuori fuoco e' pazzesco, praticamente un tutt'uno.

come nei 50 afd, l'1.8 e' piu' "tosto" dell'1.4 sia nello sfuocato che nella definizione a mio avviso.
L'1.4 e' piu' delicato. Inoltre l'1.8 a tutta apertura e' usabile ma non fa sgranare gli occhi..l'1.4 invece.....

E' una questione di godimento personale...se sei conscia che stai spendendo per un tuo appagamento prima ancora che per un'esigenza effettiva allora vai tranquilla. Se cerchi ragioni razionali lascia perdere.smile.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #23
QUOTE(murfil @ Sep 19 2011, 03:34 PM) *
però io avevo scritto che lo uso per lo più a tutta apertura o quasi...




Vero Murfil e il mio messaggio a Federico non era rivolto a te.

Io al posto tuo mi comprerei un sb900 e imparerei ad utilizzare il flash.

A me piace molto il ritratto e da questo punto di vista dovrei avere l'85 af 1,4 ma come te, quando vent'anni fa lo acquistai, l'1,4 costava il triplo dell'1,8, e ancora oggi se avessi l'1,4 poi so bene che preso dalla mia sciocca mania della elevata risoluzione, lo utilizzerei anche per i ritratti, da f4 a f8.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 19 2011, 03:12 PM) *
.....della serie, hai fatto un cambio dei gioielli di famiglia. rolleyes.gif

L.


Più o meno, ho visto che su APSC era mediamente abbastanza lunghino, e in attesa di passare a FX (oramai dipende da Nikon non da me) laugh.gif ho venduto l'oggetto a roomby che ne farà miglior uso probabilmente (visto che lo usa sulla D3).
In futuro vedrò il da farsi (diciamo che comunque avendolo preso usato, la perdita in denaro si quantifica nell'ordine dei 20-30 euro).
murfil
Messaggio: #25
temo che userei l'sb900 ancor meno di quanto userei l'85 1,4 (e in pratica spenderei lo stesso tanto)... ho la reflex digitale da ormai 6-7 anni e se ti dicessi che ho tirato fuori l'sb25, per la prima volta dalla borsa dove riposava tranquillo, appena la scorsa estate? e se ti dicessi che da allora, dopo aver passato un'intera serata a pulirne i contatti ossidati, l'ho montato in camera per la prima volta la scorsa settimana, per poi smontarlo dopo pochi scatti? mi consiglieresti sempre di prendermi un flash nuovo piuttosto che un ottica cui "faccio il filo" dal 2007?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >