FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Abc Della Camera Oscura E Della Stampa
come realizzarsi un piccola camera oscura
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
QUOTE(murfil @ Sep 13 2011, 06:15 AM) *
Vorrei avere delle indicazioni di come potersi ricavare una camera oscura "di fortuna"..

Buon pomeriggio! Se ti è possibile, prima di procedere all'acquisto anche solo delle attrezzature di base per lo sviluppo, valuta bene se è il caso di rivolgerti ad un amico fotoamatore già esperto per assistere alle varie fasi del processo e, magari, per sviluppare personalmente qualche rullino con la sua assistenza.
Mi permetto di darti questo suggerimento per due motivi.
Innanzitutto lo sviluppo e, successivamente, la stampa richiedono non solo una buona cognizione teorica (formazione dell'immagine latente sul negativo e sulla carta, variabili collegate alla temperatura ed al tempo di immersione nei vari bagni, eccetera, eccetera, eccetera!!) ma anche manualità, tecnicismo e ... la conoscenza di qualche piccolo segreto che si impara con l'esperienza. Ti dico questo perchè già al momento di estrarre la pellicola dal suo rullino possono accadere così tanti imprevisti o complicazioni da rendere veramente difficoltoso mantenere la calma e non andare in stress, con il rischio di ritenere tutto così complicato da ... rinuciare al piacere dello sviluppo e della stampa in prima persona. Personalmente ho conosciuto (ovviamente molti anni fa!!!) alcuni fotoamatori eccezionali nella ripresa, ma assolutamente demotivati nello sviluppo e nella stampa solo perchè non erano partiti nel modo giusto. Pensa che, a volte, il solo inserimento della pellicola nella spirale della tank può risultare veramente complicato, per non parlare di quando la spirale stessa, magari quasi a fine caricamento, si blocca e non vuol più saperne!
In secondo luogo, facendo prima un poco di esperienza potrai poi procedere all'acquisto delle attrezzature e dei materiali con maggiore cognizione di causa, sapendo bene cosa risponde effettivamente alle tue esigenze. Non sarai costretto quindi a riacquistare oggetti che già avevi, ma erano inadeguati alle tue necessità, o a lasciarne inutilizzati altri che, magari, sono anche costati parecchio.

Scusami se mi sono dilungato, un caro saluto e ... buona Nikon a tutti voi!
Vincenzo
murfil
Messaggio: #27
QUOTE(VinMac @ Sep 18 2011, 07:33 PM) *
Buon pomeriggio! Se ti è possibile, prima di procedere all'acquisto anche solo delle attrezzature di base per lo sviluppo, valuta bene se è il caso di rivolgerti ad un amico fotoamatore già esperto per assistere alle varie fasi del processo e, magari, per sviluppare personalmente qualche rullino con la sua assistenza.
Mi permetto di darti questo suggerimento per due motivi.
Innanzitutto lo sviluppo e, successivamente, la stampa richiedono non solo una buona cognizione teorica (formazione dell'immagine latente sul negativo e sulla carta, variabili collegate alla temperatura ed al tempo di immersione nei vari bagni, eccetera, eccetera, eccetera!!) ma anche manualità, tecnicismo e ... la conoscenza di qualche piccolo segreto che si impara con l'esperienza. Ti dico questo perchè già al momento di estrarre la pellicola dal suo rullino possono accadere così tanti imprevisti o complicazioni da rendere veramente difficoltoso mantenere la calma e non andare in stress, con il rischio di ritenere tutto così complicato da ... rinuciare al piacere dello sviluppo e della stampa in prima persona. Personalmente ho conosciuto (ovviamente molti anni fa!!!) alcuni fotoamatori eccezionali nella ripresa, ma assolutamente demotivati nello sviluppo e nella stampa solo perchè non erano partiti nel modo giusto. Pensa che, a volte, il solo inserimento della pellicola nella spirale della tank può risultare veramente complicato, per non parlare di quando la spirale stessa, magari quasi a fine caricamento, si blocca e non vuol più saperne!
In secondo luogo, facendo prima un poco di esperienza potrai poi procedere all'acquisto delle attrezzature e dei materiali con maggiore cognizione di causa, sapendo bene cosa risponde effettivamente alle tue esigenze. Non sarai costretto quindi a riacquistare oggetti che già avevi, ma erano inadeguati alle tue necessità, o a lasciarne inutilizzati altri che, magari, sono anche costati parecchio.

Scusami se mi sono dilungato, un caro saluto e ... buona Nikon a tutti voi!


Vincenzo


grazie dei preziosi consigli smile.gif purtroppo non conosco nessuno che sia appassionato di fotografia, per di più che si occupi anche di sviluppo e stampa, e frequentare dei corsi, per questione di tempo (fra lavoro e famiglia) proprio non ce la faccio.. volevo però provare comunque, e visto che sono completamente neofita, spendendo il meno possibile, in modo, eventualmente, da aver "buttato" pochi soldi se la cosa "non mi prende" (cosa non remota: il digitale è in effetti una grande comodità).
Ho ritrovato in casa delle pellicole ormai (credo) scadute, alcune addirittura già esposte e mai sviluppate.. e pensavo di farlo in proprio.. stavo sempre più scartando però (almeno momentaneamente) l'idea della stampa perchè
1. mi sembra la fase più costosa: l'acquisto dell'ingranditore comunque richiede un esborso di almeno 80 euro (ieri seguivo un'asta per un Durst 301 e mi sono fermata a 85 (senza contare acquisto di liquidi e carta)
2. mi pare sia anche la fase che richiede più spazio e la realizzazione di una vera camera oscura (anche se di fortuna in bagno).

Chiaritemi se la mia idea è realizzabile:
1. prendo una changing bag e non avrei bisogno quindi di realizzare il buio assoluto (risparmio sul telo oscurante).
2. mi procuro tank, liquidi e il necessario base per lo sviluppo (termometro, cronometro, aprirullo, contenitori graduati)

sviluppati i negativi ho due possibilità:
1. portarli in stampa in qualche laboratorio (ma l'idea non mi piace molto perchè i costi si alzerebbero)
2. portarli in digitale.. e stampare da me con inkjet solo le foto (tanto saranno poche) meritevoli.

in questa seconda ipotesi quale scanner per pellicola posso prendere senza spendere un capitale (sempre considerando che non so se la cosa avrà seguito e non vorrei buttar via, eventualmente, troppi soldi?
suggerimenti? oltre a quello di mio marito ("lascia perdere")?
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #28
QUOTE(murfil @ Sep 28 2011, 10:41 AM) *
Chiaritemi se la mia idea è realizzabile:
1. prendo una changing bag e non avrei bisogno quindi di realizzare il buio assoluto (risparmio sul telo oscurante).
2. mi procuro tank, liquidi e il necessario base per lo sviluppo (termometro, cronometro, aprirullo, contenitori graduati)


Tutto esatto.
La changing bag la trovi nuova su ebay spedita da Honkkong... in tutto una 20na di euro mi pare.
Tank, cilindri graduati etc... ti conviene cercare un'offerta su ebay di qualcuno che vende tutto in blocco. Con pochi euro di solito recuperi tutto.

QUOTE(murfil @ Sep 28 2011, 10:41 AM) *
sviluppati i negativi ho due possibilità:
1. portarli in stampa in qualche laboratorio (ma l'idea non mi piace molto perchè i costi si alzerebbero)
2. portarli in digitale.. e stampare da me con inkjet solo le foto (tanto saranno poche) meritevoli.

in questa seconda ipotesi quale scanner per pellicola posso prendere senza spendere un capitale (sempre considerando che non so se la cosa avrà seguito e non vorrei buttar via, eventualmente, troppi soldi?
suggerimenti? oltre a quello di mio marito ("lascia perdere")?


Allora... qua è dura.
Stampare da scansione, specie il 35mm è molto deludente ed i risultati saranno molto scarsi... troppo scarsi IMHO. Tra l'altro il BN fatto con un inkjet non è neanche lontanamente paragonabile a quello ottenibile da una stampa con ingranditore. Questa strada la lascerei perdere.
Meglio selezionare 2/3 fotogrammi a rullino e farseli stampare da qualcuno. Anche questa strada però è spesso deludente... la qualità delle stampe è in mano ad un commerciante, e spesso si limiterà a fornire risultati al limite della decenza. Poi va a fortuna... ma spesso è così...
Ad ogni modo ti conviene provare lo stampatore prima... magari ne becchi uno bravo e sei a posto! biggrin.gif
In ogni caso di solito si parla di 1/2 euro a stampa per un 13x18... insomma, è sostenibile!

L'idea di camera oscura e l'ingranditore magari la puoi accantonare in partenza e arrangiarti così.
Uno scanner lo prenderei comunque... per condividere gli scatti su internet. Ma per quello ci sono già un sacco di discussioni a riguardo.
Vedrai che anche solo sviluppare da se da grandissime soddisfazioni.
Se poi saran rose... investire 100 euro per allestire una camera oscura in bagno o dove ti pare saranno soldi molto ben spesi! biggrin.gif


murfil
Messaggio: #29
per quanto riguarda lo sviluppo, ho trovato questa offerta (nel negozio online citato nella pagina precedente):

* Tank Paterson Universal, completa di 2 spirali componibili (per 135 o 120)
* Cilindro graduato Paterson da 600 cc
* Cilindro graduato Paterson da 150 cc
* 1 coppia di pinze appendifilm Paterson, in plastica
* Sviluppo per negativi BW-TNEG da 500 ml
* Fissaggio universale FOMAFIX da 500 cc
* Imbibente W.A.C. conf. 120 cc
* Termometro ad alcool 0°-30°
* Timer digitale TFA IN OMAGGIO (fino a esaurimento scorte)
tutto per 59,90
a me, non sembra male.. che dite?
per lo scanner, provo a guardare nelle pagine precedenti.. finora non ho trovato granchè di discussioni e offerte per le mie tasche..
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #30
QUOTE(murfil @ Sep 28 2011, 12:15 PM) *
per quanto riguarda lo sviluppo, ho trovato questa offerta (nel negozio online citato nella pagina precedente):

* Tank Paterson Universal, completa di 2 spirali componibili (per 135 o 120)
* Cilindro graduato Paterson da 600 cc
* Cilindro graduato Paterson da 150 cc
* 1 coppia di pinze appendifilm Paterson, in plastica
* Sviluppo per negativi BW-TNEG da 500 ml
* Fissaggio universale FOMAFIX da 500 cc
* Imbibente W.A.C. conf. 120 cc
* Termometro ad alcool 0°-30°
* Timer digitale TFA IN OMAGGIO (fino a esaurimento scorte)
tutto per 59,90
a me, non sembra male.. che dite?
per lo scanner, provo a guardare nelle pagine precedenti.. finora non ho trovato granchè di discussioni e offerte per le mie tasche..


Tutto nuovo quindi? Beh... ci può stare...
Lo sviluppo non l'ho mai sentito... poco male...
Comunque mi pare un'offerta completissima... manca solo la changing bag e poi sviluppi! wink.gif
murfil
Messaggio: #31
si.. tutto nuovo smile.gif c'è anche nello stesso negozio una changing bag a 26 euro, ma non trovo le dimensioni..
marco.pesa
Messaggio: #32
Io per la changing bag ho risolto in modo molto casalingo: una vecchia felpa di cotone nera, ho cucito il collo e chiudo la parte inferiore ogni volta con del nastro adesivo. Per ora mai avuti problemi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
per un Fotocamera.gif amatore trovarla a una decina di euro in meno (la changing bag) non è cosa difficile.
(contiene messaggi subliminali)
sia chiaro che facendo un ordine unico eviti la doppia spedizione (il risparmio reale si limiterebbe comunque a 3 euro).

Per il kit completo ho i miei dubbi. Nel senso che con gli stessi soldi potresti acquistare (sempre dallo stesso rivenditore):
-sviluppatrice
-le pinze non servono. mollette forever
-i cilindri da 600 e 150 lasciano il tempo che trovano. Meglio una caraffa in plastica da 1 litro e due da mezzo (che in un casalinghi qualunque trovi a pochissimi euro)
-agfa rodinal one shot (ottimo, molto economico e duraturo) o ID-11 (il classico standard in polvere)
-ilford rapid fixer (fissaggio con il quale non hai bisogno del bagno d'arresto, perlomeno così dice la casa)
- il timer non serve (hai un orologio?)
-termometro
-imbibente qualsiasi
..e forse risparmi anche qualcosina

ovviamente è solo un consiglio. sono pur sempre opinioni personali..

Ciao
Enrico

Messaggio modificato da DDS il Sep 28 2011, 06:05 PM
murfil
Messaggio: #34
QUOTE(DDS @ Sep 28 2011, 07:00 PM) *
per un Fotocamera.gif amatore trovarla a una decina di euro in meno (la changing bag) non è cosa difficile.
(contiene messaggi subliminali)
sia chiaro che facendo un ordine unico eviti la doppia spedizione (il risparmio reale si limiterebbe comunque a 3 euro).

Per il kit completo ho i miei dubbi. Nel senso che con gli stessi soldi potresti acquistare (sempre dallo stesso rivenditore):
-sviluppatrice
-le pinze non servono. mollette forever
-i cilindri da 600 e 150 lasciano il tempo che trovano. Meglio una caraffa in plastica da 1 litro e due da mezzo (che in un casalinghi qualunque trovi a pochissimi euro)
-agfa rodinal one shot (ottimo, molto economico e duraturo) o ID-11 (il classico standard in polvere)
-ilford rapid fixer (fissaggio con il quale non hai bisogno del bagno d'arresto, perlomeno così dice la casa)
- il timer non serve (hai un orologio?)
-termometro
-imbibente qualsiasi
..e forse risparmi anche qualcosina

ovviamente è solo un consiglio. sono pur sempre opinioni personali..

Ciao
Enrico


grazie.gif
wildtex
Messaggio: #35
Se qualcuno è interessato io a suo tempo avevo salvato il pdf con il tutorial di Claudio Orlando circa sviluppo e stampa.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2