FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Consiglio Obiettivo Ritratto
Rispondi Nuova Discussione
murfil
Messaggio: #1
poniamo che abbiate già un 85 afd 1,8, che peraltro non troviate sia neppure male.. si forse come si dice morbido fino a Ta, ma tutto sommato ne siate soddisfatti. Purtroppo siete afflitti da quella terribile malattia detta NAS (nikon acquisition syndrome) per cui comunque non siete mai pienamente soddisfatti di quello che avete e vorreste qualcosa di meglio. Non fate ritratto in studio (ne vorreste farli), non vivete di fotografia ma fotografate solo per piacere, non vi piace stare ore a PP le foto al pc.. cosa fareste?

a. vendere l'85 afd 1,8 e comprare il fratello maggiore 1,4?? (come si comporta però quest'ultimo in uso generico?)

b. tenere l'85 f1,8, in fondo ci siete affezionati.. e optare per un'altra focale tipo 105 e in tal caso..
ais 105 f2,5
ais 105 f 1,8 (che però costa per lo meno il doppio)
105 f2 dc (ma è semplice poi da usare la doppia ghiera??)

c. il famoso zeiss 100 makro f2.. è pure macro, cosa che schifo non vi fa?

d. altre ed eventuali..

gargasecca
Messaggio: #2
d...varie ed eventuali...con i soldi risparmiati ti fai un bel viaggio così lo usi pure l'85... wink.gif
maurizio angelin
Messaggio: #3
Siccome ho letto in altra discussione che sei attratta (come me) dal 200 micro io, al posto tuo, mi terrei l'85/1.8, non penserei minimamente ad un 105 in quanto troppo vicino come focale all'85 e monetizzerei per il 200/4 micro.
Ciao

Maurizio
nonnoGG
Messaggio: #4
Ciao Fabiola,

dopo aver "assaggiato" la delicatezza dei passaggi tonali del Nikkor AF-S 105/2.8 G VR, l'ho incollato alla D700: macro e ritratti (con diversi Picture Control) riescono al primo scatto.

Ovviamente c'è di meglio, ma in genere mi accontento... smile.gif

Un caro saluto.

Luigi
castorino
Messaggio: #5
Ciao Fabiola, peccato che abitiamo lontano altrimenti ogn i tanto qualche vetro mi piacerebbe fartelo provare perchè è bello condividere la stessa passione, c'è un'ottica che è sempre esistita nel mio corredo nonostante sia sovrapponibile ad altre che possiedo, per me rappresenta la quadratura del cerchio tra prezzo e prestazioni, ti posto una foto, dagli exif capirai di cosa si tratta,
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10.1 MB
Questo invece è il 200micro f4 AF-D ma non lo vedo come ottica da ritratto, almeno a mio parere
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 11.2 MB
Ciao Rino
Corrado Saurin
Messaggio: #6
Ciao ! Avevo un 85 AF-D f/1.8
L'ho venduto per acquistare il 105 AF-DC f/2
Un solo rammarico : L'avessi fatto prima !!!!!!!!!!!!! messicano.gif
Un solo consiglio: Nikon 105 AF-DC f/2... "The Velvet" ;O))
Puoi benissimo utilizzarlo senza preoccuparti del Front e Rear Focus, lascialo su zero, usalo anche a tutta apertura e goditi lo spettacolo.
Un caro saluto

Corrado Saurin
http://saurinphotographer.zenfolio.com

murfil
Messaggio: #7
grazie Rino.. bellissima immagine, bei colori e bello sfuocato... è una versione AFD?

il 200 micro non si discute.. non importa quando ma sarà mio wink.gif come ho scritto in altri post diventerò maga e trasformerò un Kawasaki, poverello, inutilizzato, in almeno una lente, forse due.. ma se fosse l'unica sarebbe di sicuro quello smile.gif
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #8
PERDONAMI LA SINCERITA', ti sei mai posto il problema che per un ritratto non conta solo l'obbiettivo?, dato che, tra l'altro ne hai già uno sufficentemente buono. Il consiglio che ti dò e quindi di affinare la tua tecnica di ritratto, possibilmente anche con un corso indirizzato. Non appena inizierai ad essere soddisfatto dei tuoi risultati inizierei a pormi qualche domanda su una nuova ottica. Ti chiedo scusa ancora, ma nelle tue perplessità rivivo i miei primi anni di fotografia e quello dei miei amici insoddisfatti dai risultati, ricercando la qualità nei corpi e nelle ottiche superiori. certamente influiscono molto, ma la tecnica e "l'occhio" ancora di più!!!
castorino
Messaggio: #9
Si è l'ultima versione AF-D ma cambia poco, questo è il 105 DC riconosco che sia un'ottima lente ma a me non intriga più di tanto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8 MB
Non abbiamo tutti gli stessi gusti! Fatta in studio ma con luce continua, ciao Rino
murfil
Messaggio: #10
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Jan 31 2011, 06:14 PM) *
PERDONAMI LA SINCERITA', ti sei mai posto il problema che per un ritratto non conta solo l'obbiettivo?, dato che, tra l'altro ne hai già uno sufficentemente buono. Il consiglio che ti dò e quindi di affinare la tua tecnica di ritratto, possibilmente anche con un corso indirizzato. Non appena inizierai ad essere soddisfatto dei tuoi risultati inizierei a pormi qualche domanda su una nuova ottica. Ti chiedo scusa ancora, ma nelle tue perplessità rivivo i miei primi anni di fotografia e quello dei miei amici insoddisfatti dai risultati, ricercando la qualità nei corpi e nelle ottiche superiori. certamente influiscono molto, ma la tecnica e "l'occhio" ancora di più!!!


si, probabilmente hai ragione.. anzi hai sicuramente ragione.. ho in borsa più di quello che mi basterebbe... ma, come detto nella premessa, sono affetta da NAS, o acquisto compulsivo.. e sono convinta che molti fotoamatori, come lo sono io, prendano nuovi obiettivi NON perchè effettivamente gli serva ma perchè appagati dall'avere un giocatolo nuovo. messicano.gif

Corsi, mi piacerebbe, ma proprio non ne ho il tempo.
castorino
Messaggio: #11
Oscard Wilde ha scritto due bellissimi aforismi: possiamo fare a meno di tutto, tranne che del superfluo! rolleyes.gif Il costo dei giocattoli è proporzionale all'età di chi li usa dry.gif chissà perchè ma mi ci riconosco appieno! Ciao Rino
dimapant
Banned
Messaggio: #12
QUOTE(murfil @ Jan 31 2011, 03:17 PM) *
poniamo che abbiate già un 85 afd 1,8, che peraltro non troviate sia neppure male.. si forse come si dice morbido fino a Ta, ma tutto sommato ne siate soddisfatti. Purtroppo siete afflitti da quella terribile malattia detta NAS (nikon acquisition syndrome) per cui comunque non siete mai pienamente soddisfatti di quello che avete e vorreste qualcosa di meglio. Non fate ritratto in studio (ne vorreste farli), non vivete di fotografia ma fotografate solo per piacere, non vi piace stare ore a PP le foto al pc.. cosa fareste?

a. vendere l'85 afd 1,8 e comprare il fratello maggiore 1,4?? (come si comporta però quest'ultimo in uso generico?)

b. tenere l'85 f1,8, in fondo ci siete affezionati.. e optare per un'altra focale tipo 105 e in tal caso..
ais 105 f2,5
ais 105 f 1,8 (che però costa per lo meno il doppio)
105 f2 dc (ma è semplice poi da usare la doppia ghiera??)

c. il famoso zeiss 100 makro f2.. è pure macro, cosa che schifo non vi fa?

d. altre ed eventuali..


A me piacciono foto nitide, l'ottica e la fotocamera me le devono dare nitide, tanto poi ad ammorbidirle si fa sempre a tempo.

Ho provato il tuo 85mm f 1,8, di un conoscente e va bene, molto bene, io non lo cambierei mai con il nuovo 85 f 1,4 dato che il guadagno sarà praticamente nullo a tutta apertura, almeno dai dati Nikon di qualità d'immagine. ha comunque dei vantaggi, AFS, miglior tenuta ai riflessi, ma con le mie tasche il cambio non lo farei, ma ciascuno ha il suo metro di giudizio.

Se la focale 105 ti attrae, come me, perchè non ti prendi il 105 f2,8 VR Micro? Io ho preso quello, come ottica da ritratti, e con il VR è molto versatile, va molto bene poi anche all'infinito e fa ottimi paesaggi, oltre alla macro.

Gli altri due 105 mm non li conosco per nulla, dunque mi astengo da commenti.

A meno che tu non voglia fare ritratti con profonditaà di campo estremamente esigua, millimetri, cosa a parer mio inusuale nella gran parte dei ritratti, f 1,4 non ti servirà, ma ciascuno ha il suo modo di fotografare: fai attenzione a che diaframmi usil'attuale 1,8: se hai tante foto fatte a tutta apertura, resta con quello o prendine un altro molto luminoso.

Quello Zeiss f 2 andrà molto bene, ma sei con fuoco manuale: col cavalletto e roba ferma è facile mettere a fuoco a mano anche con precisione, ma su soggetti mobili e per fuoco di precisione, a diaframmi un po' aperti, e sui ritratti ci vuole, la situazione è molto diversa.

Il gioco, incluso il notevole prezzo, vale la candela? Con i micro Nikkor che fanno quello che fanno e mentengono gli automatismi, non credo proprio, soprattutto per uso generico, ma, al solito, questo è il mio giudizio personale.

Saluti cordiali


Ripolini
Messaggio: #13
QUOTE(murfil @ Jan 31 2011, 03:17 PM) *
Purtroppo siete afflitti da quella terribile malattia detta NAS (nikon acquisition syndrome) per cui comunque non siete mai pienamente soddisfatti di quello che avete e vorreste qualcosa di meglio.

Detta così non è proprio un complimento per Nikon.
Se uno non è mai soddisfatto di ciò che Nikon gli vende, viene lecito un sospetto ... messicano.gif

QUOTE
cosa fareste?
a. vendere l'85 afd 1,8 e comprare il fratello maggiore 1,4?? (come si comporta però quest'ultimo in uso generico?)

Se ami la focale 85 mm, lo farei. Per uso generico su FX prenderei però l'AFS nuovo.

QUOTE
b. tenere l'85 f1,8, in fondo ci siete affezionati.. e optare per un'altra focale tipo 105 e in tal caso..
ais 105 f2,5
ais 105 f 1,8 (che però costa per lo meno il doppio)
105 f2 dc (ma è semplice poi da usare la doppia ghiera??)

prenderei il 105 VR: va benissimo per i ritratti (vedi un po' di foto ai link che ho postato in questa discussione). L'unico "difetto" è che non apre oltre f/2.8 ...
I Nikkor DC (105 e 135) sembrano soffrire di back/front focus sulle moderne reflex digitali.
Non ho però esperienza diretta e dunque prendi con le dovute cautele questa informazione (semmai cerca informazioni in merito anche in altri forum).

QUOTE
c. il famoso zeiss 100 makro f2.. è pure macro, cosa che schifo non vi fa?

E' uno dei migliori medio-tele mai fatti dall'industria fotografica (certo, il Leica 90/2 Apo è quel che è, ma non è macro ... il 100/2 Zeiss è dunque molto più versatile; se fosse Apo sarebbe perfetto, ma costerebbe almeno il doppio). il 100/2 è preferibile come manual focus ai 105/2.5 e 105/1.8, IMO.

QUOTE
d. altre ed eventuali..

Il Canon EF-L 135/2 ... ma ti serve un corpo Canon.
smile.gif

Buone foto,

R.

Messaggio modificato da Ripolini il Jan 31 2011, 07:31 PM
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #14
Immaginavo, ma era giusto ricordartelo, anzi, spezzo ora una lancia a favore; un nuovo giocattola stimola a fare meglio, questo è assodato. Ti consiglio allora di lanciarti sul 105 2.8 macro. Sottovalutavo sul ritratto le potenzialità di quest'ottica, ma avendola provata, sono rimasto stupito dalla nitidezza e dallo sfuocato, anche sè resto fedele al 50ino 1.4 sul dx per le soddisfazioni che mi ha dato sui ritratti.
ayrtonrezzafrdasilva
Messaggio: #15
QUOTE(murfil @ Jan 31 2011, 03:17 PM) *
poniamo che abbiate già un 85 afd 1,8, che peraltro non troviate sia neppure male.. si forse come si dice morbido fino a Ta, ma tutto sommato ne siate soddisfatti. Purtroppo siete afflitti da quella terribile malattia detta NAS (nikon acquisition syndrome) per cui comunque non siete mai pienamente soddisfatti di quello che avete e vorreste qualcosa di meglio. Non fate ritratto in studio (ne vorreste farli), non vivete di fotografia ma fotografate solo per piacere, non vi piace stare ore a PP le foto al pc.. cosa fareste?

a. vendere l'85 afd 1,8 e comprare il fratello maggiore 1,4?? (come si comporta però quest'ultimo in uso generico?)

b. tenere l'85 f1,8, in fondo ci siete affezionati.. e optare per un'altra focale tipo 105 e in tal caso..
ais 105 f2,5
ais 105 f 1,8 (che però costa per lo meno il doppio)
105 f2 dc (ma è semplice poi da usare la doppia ghiera??)

c. il famoso zeiss 100 makro f2.. è pure macro, cosa che schifo non vi fa?

d. altre ed eventuali..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.7 MB


D700, nikkor 105 f/1.8 ais (350€) e un foglio di latta (gratis) a dare un po' di luce all'occhio sx in ombra.
3200 iso, TA e un po' di PP...che gusto c'è altrimenti?!
Sarà che ce l'ho da poco, ma mi diverte assai.
Ciao
F.
P.S.
Terapia per la NAS: comprali tutti, non desiderarai più niente unsure.gif
murfil
Messaggio: #16
caspita.. un plebiscito per il 105 macro.. l'unico 105 che non avevo messo in lista tongue.gif non nego che sia un ottima lente.. e sinceramente, se non avessi il 150 sigma e serie intenzioni a prendere il 200 un serio pensiero lo farei.. MA come ottica macro per i miei gusti è corta, jo/avrò già 3 ottiche macro e a mio gusto nel ritratto ha troppa risolvenza.. ok si può togliere e aggiustare in PP ma preferirei evitare il passaggio PP il più possibile.
Se avessi disponibilità illimitata probabilmente prenderei sia lo zeiss che l'85 1,4 che il 180... non avendo al momento tale disponibilità, nell'immediato sono più tentata dai manual focus 105 ais.. se lo trovassi a poco probabilmente prenderei l'1,8... ma ho visto ora un 2,5 cui forse potrei arrivare e la cosa mi frulla parecchio in testa..
valerio74
Messaggio: #17
Vai di 105 f/2.5, è un'ottica eccellente, se ti piace focheggiare manualmente. Io sono ormai un po' viziato dall'AF e spesso uso il vecchio AF micro 105 e lascio nella borsa il 105 F/2.5 anche quando scatto qualche ritratto blink.gif ...ma io sono un caso disperato biggrin.gif
marcgast92
Messaggio: #18
anche io sto pensado di comprare il 105 ais giusto per il gusto di provarlo, se poi mi piacerà potrei pensare al dc
gigi 72
Messaggio: #19
ciao murfil la mia risposta la conosci. ,ma un consiglio te lo voglio dare tieniti 85 1'8 e prenditi un 105 quello che preferisci conosci gia' la mia preferenza.
gigi
Leo_Pambianco
Messaggio: #20
QUOTE(murfil @ Jan 31 2011, 03:17 PM) *
Purtroppo siete afflitti da quella terribile malattia detta NAS (nikon acquisition syndrome) per cui comunque non siete mai pienamente soddisfatti di quello che avete e vorreste qualcosa di meglio.


Ciao,
io avevo gli stessi sintomi ma ho trovato una buona cura, si chiama 85/1.4 AFD. Pollice.gif
Il costo è notevole ma ti ripaga, anzi ti appaga ogni volta che lo usi. In alternativa ho visto ottime foto realizzate con il 105/1.8 AIS. Fra l'altro il 105 era la mia prima scelta ma poi, pensando che la messa a fuoco manuale potesse diventare un problema con PDC cosi ridotte, ho preferito l'85 AFD.
Buona scelta. smile.gif
Leonardo
Ripolini
Messaggio: #21
QUOTE(castorino @ Jan 31 2011, 06:23 PM) *
... questo è il 105 DC ...


ORRORE!! si vedono i pori, i nei e c'ha pure un po' la pelle d'oca.
Quello è un macro, non può essere un'ottica da ritratto.
Marco Senn
Messaggio: #22
A parte l'ottimo consiglio di monetizzare per il 200 micro, non per ritratto ovvio, aggiungo quello di tenere l'85 e aggiungere un 180/2.8... Quello si per ritratto...
gigi 72
Messaggio: #23
io li ho presi tutte e due, e cosi ho tagliato la testa al toro, hanno usi diversi e la focale anche se vicina e diversa credimi.
gigi

a me piace questo tipo di pelle d'oca!!!!!!!!!!wwwww il 105dc!!!!!!
marcgast92
Messaggio: #24
@Ripollini
commento ironico vero?
murfil
Messaggio: #25
la scelta infatti a breve termine di un 105 non esclude che prima o poi l'85 1,4 (ma prenderei l'afd non l'afs) non arrivi.
Diciamo che sono più orientata verso il 2,5 per 3 ragioni
1. monetarie.. al 2,5 arrivo più facilmente..
2. l'1,8 oltre ad avere quotazione più alta mi sembra più difficile da trovare a un prezzo onesto... ne ho visto in giro a minimo 700.. con poco di più si trova import l'85 1,4...
3. dimensioni: la versione 1,8 è più pesante e ingombrante..

il 180 afd come l'85 1,4 mi sembra per ora fuori portata... oltre al fatto che a dimensioni non scherza.. non è proprio un ottica pret a porter tongue.gif
per gli intenditori: oltre all'ovvia presenza dell'AF differenze in prestazioni con le versioni AI/AIS (che magari sono più alla portata)?

Messaggio modificato da murfil il Jan 31 2011, 10:45 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »