FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Una Mareggiata Con Effeto Seta
Rispondi Nuova Discussione
pablitoII
NPU
Messaggio: #1
Buonasera,
chiedo lumi " spero di non aver sbagliato forum" unsure.gif in merito ad una tecnica di scatto, ovvero quella del fotografare un fiume, o un mare....e che mare...fortemente agitato, ovvero la classica mareggiata-biancata di scirocco con le onde alte che si infrangono sugli scogli.

Oggi ci ho provato anche se le condizioni meteo erano difficili "cielo coperto a forte rischio pioggia, vento e salsedine a rotta di collo " sia sulla reflex che su di me...ed infatti ho fallito miseramente anche perchè non sono riuscito a settare la reflex " regolata in modalità manuale" completamente con sovraesposizione al max...e infatti la foto è uscita quasi bianca....ripeto condizioni meteo penose, e non volevo sottoporre più di tanto la piccola d3300 al sale dello Ionio.
Vengo al dunque:
per ottenere questo tipo di foto mi sono munito di: Treppiede bello massiccio in allumio Manfrotto di ottima qualità, filtri ND 2,4,8, "low cost by amazon" e piccolo telecomando infrarossi idem...che funziona.
Chiedo Lumi sul settaggio della reflex e dell'utilizzo del filtro " dovrebbe essere l? nd8 per ottenere un efficace effetto seta...
io avevo regolato l'esposizione a 30 secondi, meglio bulb???
Domande:
Esposizione
diaframma
iso " ovvio che vorrei scattarla di giorno"
mi date gentilmente un consiglio per poter ottenere la massima esaltazione dell'effetto seta con questo mare ixxxxxxo...?
Ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di un riscontro quanto prima " vorrei riprovarci domattina". Grazie ancora guru.gif
Paolo
 
Nuova Discussione
Risposte
freelazio
NPA
Messaggio: #2
Paolo te l'hanno già ripetuto in molti: l'esposizione è data dalla combinazione di 3 fattori: apertura del diaframma, tempo di posa e ISO.
Per ottenere l'effetto da te voluto hai bisogno di tempi di posa lunghi che si accordino con gli altri 2 parametri.
In pieno giorno difficilmente avrai questa possibilità anche montando un filtro ND 1000.
Prova al tramonto e vedrai che otterrai quanto da te cercato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Qui ero su un lago, quindi l'acqua non era così mossa come in un mare in tempesta ma la situazione senza allungare i tempi di scatto sarebbe comunque stata questa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Come vedi la luce era già poca di suo e ho potuto ottenere quell'effetto anche senza filtro ND che non avevo dietro.

Ciao
Gian

P.S.: lo so il sensore era sporco in modo indecente messicano.gif e non avevo voglia di togliere le infinite macchie che a f22 si vedono.

Posta in questo topic
pablitoII   Fotografare Una Mareggiata Con Effeto Seta   Nov 30 2017, 06:20 PM
lexio   Ciao, a parte che non ho capito mica tanto del tuo...   Nov 30 2017, 06:56 PM
Antonio Canetti   se hai usato la fotocamera in M senza l'aiuto ...   Dec 1 2017, 08:19 AM
pablitoII  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Seta E Scogli bruco82 18 01-07-2009 19:46
Seta Luigino Snidero 15 11-01-2009 10:37
Effetto Seta albè 10 10-01-2008 19:20
Effetto Seta? angyxever 2 12-03-2011 11:35
Endura Seta (serica) O Opaca? E Dove In Grande Formato? Mastupristi 0 17-02-2009 10:11