FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obbiettivo Zeiss 15mm Distagon
Rispondi Nuova Discussione
rossanogatti
Messaggio: #1
Ho lo ZEISS 21 mm Distagon da un anno e lo trovò fantastico e sarei interessato a sostituire lo zoom 14/24 Nikon con lo ZEISS 15 mm Distagon per utilizzarlo con i filtri ND/GND delle Lee che già utilizzo "logicamente dopo aver fatto fare la modifica togliendo il paraluce", aggiungendo al corredo anche lo ZEISS 28 mm f2 Distagon
Chiedo a chi utilizza il 15 mm con i filtri ND/GND la conferma che:
▪️Utilizzando al max 2 filtri (un GND è un ND) la vignettatura è facilmente recuperabile in PP logicamente in ambito paesaggistico con settaggi convenzionali f8/f13 "dando per scontato che un ND che togli 3 stop non è paragonabile a un 10 stop, e come si comporta utilizzando anche solo un GND.
Il tutto lo utilizzerei con D810...
Grazie mille dei vostri pareri!!!
mikeol
Messaggio: #2
Avevo il 15 Zeiss fino a un paio di mesi fa, e pur avendo vari Lee non avevo fatto togliere il paraluce (costa molto, e non lo rendono....), dato che i Lee non hanno l'anello da 95mm, che è il diametro del 15. Al massimo arrivi all'82.....

Mikeol

Marco Senn
Messaggio: #3
Lee offre un holder apposito che non viene agganciato all'anello filettato ma si appoggia sul bordo dell'ottica (push-on).
E' facilmente rintracciabile sul sito Lee. Da quello che ho letto 2 filtri sono il limite massimo e niente polarizzatore da 105. Onestamente non so se il gioco valga la candela, considerati i costi (il paraluce te lo tornano aggiungendo qualche 100€). parliamo sempre di più di 3000€ e forse a qual punto meglio un kit di filtri da usare sul 14-24
rossanogatti
Messaggio: #4
QUOTE(Marco Senn @ Oct 18 2015, 03:36 PM) *
Lee offre un holder apposito che non viene agganciato all'anello filettato ma si appoggia sul bordo dell'ottica (push-on).
E' facilmente rintracciabile sul sito Lee. Da quello che ho letto 2 filtri sono il limite massimo e niente polarizzatore da 105. Onestamente non so se il gioco valga la candela, considerati i costi (il paraluce te lo tornano aggiungendo qualche 100€). parliamo sempre di più di 3000€ e forse a qual punto meglio un kit di filtri da usare sul 14-24


Ciao Marco Senn avendo già vari filtri ND/GND e Polarizzatore della Lee Standard non mi è molto conveniente valutare filtri e Holder SW150 (Modello Nuovo) Lee per il 14/24 preferisco passare al 15 ZEISS e utilizzare i filtri che uso sul 21 ZEISS anche perché il "vecchio" Hoolder SW150 con vari filtri l'ho provato per un giorno intero per poi restituire il giorno dopo tutto al negoziante oltre all' ingombro che davo per scontato si creano un sacco di riflessi poco gestibili, (forse con l'Holder nuovo SW150 il tutto sarà migliorato!!!) trovo anch'io scandaloso che per fare la modifica sul 15 Distagon devi pagare 110€ "SCONTATO" per avere i pezzi smontati indietro.
Verissimo più di 3000 € con modifica sono tanti ed è per quello che sto cercando di capire come si comporta con i filtri se la vignettatura è gestibile all'incirca come il 21 (sicuramente peggiore vista la focale) ma recuperabile in pp...
Buona luce a tutti!!!
rossanogatti
Messaggio: #5
QUOTE(mikeol @ Oct 17 2015, 11:43 PM) *
Avevo il 15 Zeiss fino a un paio di mesi fa, e pur avendo vari Lee non avevo fatto togliere il paraluce (costa molto, e non lo rendono....), dato che i Lee non hanno l'anello da 95mm, che è il diametro del 15. Al massimo arrivi all'82.....

Mikeol


Ciao Mikeol peccato che l'hai già venduto sono mesi che lo cerco usato!!!
Se posso permettermi perché l'hai venduto??? (logicamente te lo chiede tecnicamente parlando) se è per problemi personali ignora la mia domanda!!!
Buona luce anche a te!!!
Marco Senn
Messaggio: #6
QUOTE(rossanogatti @ Oct 19 2015, 12:28 PM) *
Ciao Marco Senn avendo già vari filtri ND/GND e Polarizzatore della Lee Standard non mi è molto conveniente valutare filtri e Holder SW150 (Modello Nuovo) Lee per il 14/24


Ovviamente ogni scelta è personale e quindi poco "negoziabile" wink.gif ... Oltre al nuovo holder Lee ce ne sono altri per il 14-24. Alcuni amici usano con molta soddisfazione il Wonderpana per esempio. In ogni caso l'utilizzo del sistema sul 15 è molto limitato dato che puoi usare massimo 2 lastre e non il polarizzatore, altrimenti vignetta in modo non recuperabile.
A costi, considerando il prezzo minimo che si può scavare per un 14-24 import, siamo sui 1600€ di differenza (ottica, modifica, holder push-on). Un set di filtri intero ci sta tranquillamente e resta la versatilità dello zoom. Anche io ho il 21 e il 15 è stato una tentazione fortissima ma alla fine ho tenuto il 16-35 che posso usare con le lastre che uso sul 21. non è la stessa cosa ma il 15 è davvero molto costoso per una focale fissa così estrema.
rossanogatti
Messaggio: #7
QUOTE(Marco Senn @ Oct 19 2015, 09:39 PM) *
Ovviamente ogni scelta è personale e quindi poco "negoziabile" wink.gif ... Oltre al nuovo holder Lee ce ne sono altri per il 14-24. Alcuni amici usano con molta soddisfazione il Wonderpana per esempio. In ogni caso l'utilizzo del sistema sul 15 è molto limitato dato che puoi usare massimo 2 lastre e non il polarizzatore, altrimenti vignetta in modo non recuperabile.
A costi, considerando il prezzo minimo che si può scavare per un 14-24 import, siamo sui 1600€ di differenza (ottica, modifica, holder push-on). Un set di filtri intero ci sta tranquillamente e resta la versatilità dello zoom. Anche io ho il 21 e il 15 è stato una tentazione fortissima ma alla fine ho tenuto il 16-35 che posso usare con le lastre che uso sul 21. non è la stessa cosa ma il 15 è davvero molto costoso per una focale fissa così estrema.


Grazie mille per l'info!!! Ma la scimmia del 15 non riesco a togliermela... mi sa che mi sto ammalando di ZEITE 😁😁😁... il timbro delle OTTICHE ZEISS per me è fantastica!!!
Sulla versatilità del 15 con i filtri per me non è un problema non ho mai utilizzato più di 2 filtri con il 21 (per non penalizzare troppo la qualità dell'immagini) perciò se regge un ND più un GND è più che sufficiente e mi accontenterei che regga anche solo un GND hard o soft che sia... visto che odio le doppie esposizioni (con tutto il rispetto per chi le fà).
Sulla versatilità di uno ZOMM non si discute ma io quando uso il 14/24 scatto sempre a 14, che sicuramente sarà un mio limite!!!
Riguardo il polarizzatore trovare obbiettivi di quella focale che supportino un pola la vedo dura!!!
Che ne pensi dei 21 MILVUS??? Fà gola la tropicalizzazione... la qualità ottica se la giocherà alla pari con il 21 Distagon... vedremo!!!
Ciaooo...
Marco Senn
Messaggio: #8
QUOTE(rossanogatti @ Oct 20 2015, 11:53 AM) *
il timbro delle OTTICHE ZEISS per me è fantastica!!!


Io ho anche il 35/2 che come resa trovo sia ancora meglio del 21. E' una malattia molto cara purtroppo wink.gif

QUOTE(rossanogatti @ Oct 20 2015, 11:53 AM) *
Che ne pensi dei 21 MILVUS??? Fà gola la tropicalizzazione... la qualità ottica se la giocherà alla pari con il 21 Distagon...

Otticamente non dovrebbe essere molto diverso. Non so quanto costerà... presumo molto più del "nostro" 21
giulysabry
Messaggio: #9
QUOTE(Marco Senn @ Oct 20 2015, 12:37 PM) *
Io ho anche il 35/2 che come resa trovo sia ancora meglio del 21. E' una malattia molto cara purtroppo wink.gif
Otticamente non dovrebbe essere molto diverso. Non so quanto costerà... presumo molto più del "nostro" 21
Milvus 21mm 1689€ sulla Baya tanto per farci un idea....fa molta gola pure a me un fisso del genere.Un saluto.

Giuliano
pes084k1
Messaggio: #10
QUOTE(giulysabry @ Oct 20 2015, 12:43 PM) *
Milvus 21mm 1689€ sulla Baya tanto per farci un idea....fa molta gola pure a me un fisso del genere.Un saluto.

Giuliano


E' una bella bestia (e neppure tanto pesante). Per una reflex non ci sono alternative credibili (ZM 15 e Heliar 15 vanno un po' meglio su mirrorless, però). La foresta deve urlare...
Oltretutto con gli Zeiss si impara a evitare ciofeche commerciali suggerite da Internet o a valutare meglio l'acquisto delle stesse.

A presto telefono.gif

Elio

SimoElle
Messaggio: #11
Ho avuto lo Zeiss 15.

che dire....solo girare la ghiera di maf era pura goduria....
Non avevo fatto togliere il paraluce perchè la modifica costava troppo (300 caffè), usato con due filtri slim (nd e pola ciorcolare) vignettava un pò ma niente di drammatico.

Qui una prova con il solo nd 10 stop

IPB Immagine


rossanogatti
Messaggio: #12
QUOTE(raccontareconlaluce @ Oct 20 2015, 01:59 PM) *
Ho avuto lo Zeiss 15.

che dire....solo girare la ghiera di maf era pura goduria....
Non avevo fatto togliere il paraluce perchè la modifica costava troppo (300 caffè), usato con due filtri slim (nd e pola ciorcolare) vignettava un pò ma niente di drammatico.

Qui una prova con il solo nd 10 stop






Tutti che lo vendono è io non lo trovo usato😁😁😁
Chiedo anche a te perché l'hai venduto??? (logicamente te lo chiede tecnicamente parlando) se è per problemi personali ignora la mia domanda!!!
Condivido ghiera MAF fotonica, mi sembra che si comporti dignitosamente con un ND -10 Stop (Heliopan Slim???)
Ciao e grazie per il tuo contributo!!!


--------------------

SimoElle
Messaggio: #13
QUOTE(rossanogatti @ Oct 20 2015, 03:28 PM) *
Tutti che lo vendono è io non lo trovo usato😁😁😁
Chiedo anche a te perché l'hai venduto??? (logicamente te lo chiede tecnicamente parlando) se è per problemi personali ignora la mia domanda!!!
Condivido ghiera MAF fotonica, mi sembra che si comporti dignitosamente con un ND -10 Stop (Heliopan Slim???)
Ciao e grazie per il tuo contributo!!!
--------------------


usato è difficile trovarlo.
La lente era perfetta, ero io che non ne ero all'altezza..troppe poche occasioni per usarlo a dovere...
rossanogatti
Messaggio: #14
QUOTE(raccontareconlaluce @ Oct 20 2015, 04:28 PM) *
usato è difficile trovarlo.
La lente era perfetta, ero io che non ne ero all'altezza..troppe poche occasioni per usarlo a dovere...


👍👍👍 del resto una focale impegnativa!!!
rossanogatti
Messaggio: #15
QUOTE(Marco Senn @ Oct 20 2015, 12:37 PM) *
Io ho anche il 35/2 che come resa trovo sia ancora meglio del 21. E' una malattia molto cara purtroppo wink.gif
Otticamente non dovrebbe essere molto diverso. Non so quanto costerà... presumo molto più del "nostro" 21


35??? Basta scimmie sulle spalle per ora ne ho già abbastanza di tre 15/28/100 Planar😁😁😁
A parte li scherzi per quello che ho letto 35/2 fantastico... ma è già una focale stretta per come scatto!!!
Ad ognuno il suo ZEISS!!!😜
giulysabry
Messaggio: #16
QUOTE(rossanogatti @ Oct 20 2015, 11:53 AM) *
Grazie mille per l'info!!! Ma la scimmia del 15 non riesco a togliermela... mi sa che mi sto ammalando di ZEITE 😁😁😁... il timbro delle OTTICHE ZEISS per me è fantastica!!!
Sulla versatilità del 15 con i filtri per me non è un problema non ho mai utilizzato più di 2 filtri con il 21 (per non penalizzare troppo la qualità dell'immagini) perciò se regge un ND più un GND è più che sufficiente e mi accontenterei che regga anche solo un GND hard o soft che sia... visto che odio le doppie esposizioni (con tutto il rispetto per chi le fà).
Sulla versatilità di uno ZOMM non si discute ma io quando uso il 14/24 scatto sempre a 14, che sicuramente sarà un mio limite!!!
Riguardo il polarizzatore trovare obbiettivi di quella focale che supportino un pola la vedo dura!!!
Che ne pensi dei 21 MILVUS??? Fà gola la tropicalizzazione... la qualità ottica se la giocherà alla pari con il 21 Distagon... vedremo!!!
Ciaooo...
Però magari entro il 2015 esce il Milvus 15mm con paraluce staccabile di serie.....la la scimmia diventa King-Kong messicano.gif

Un saluto.

Giuliano
Marco Senn
Messaggio: #17
QUOTE(giulysabry @ Oct 20 2015, 12:43 PM) *
Milvus 21mm 1689€ sulla Baya tanto per farci un idea....fa molta gola pure a me un fisso del genere.Un saluto.


No VAT immagino... il 21 vecchio viene 1700€
giulysabry
Messaggio: #18
QUOTE(Marco Senn @ Oct 20 2015, 08:19 PM) *
No VAT immagino... il 21 vecchio viene 1700€
Si dalla Germania....dai nostri venditori penso 200 caffè in più ma con 5 anni d garanzia Fowa.Un saluto.

Giuliano
rossanogatti
Messaggio: #19
QUOTE(giulysabry @ Oct 20 2015, 07:35 PM) *
Però magari entro il 2015 esce il Milvus 15mm con paraluce staccabile di serie.....la la scimmia diventa King-Kong messicano.gif

Un saluto.

Giuliano


MAGARI!!!😍😍😍 la vedo dura visto che esiste anche una valigia a doc per i sei MILVUS e il posto per il 15 non c'è...😤
Marco Senn
Messaggio: #20
Il mio 21 è finito in assistenza... si era fumata la CPU. Tornato come nuovo (forse anche meglio smile.gif ) in un mesto a costo zero. Ed è successo dopo quasi due anni. Forse i 5 anni fora non sono da trascurare wink.gif
mikeol
Messaggio: #21
QUOTE(rossanogatti @ Oct 19 2015, 12:36 PM) *
Ciao Mikeol peccato che l'hai già venduto sono mesi che lo cerco usato!!!
Se posso permettermi perché l'hai venduto??? (logicamente te lo chiede tecnicamente parlando) se è per problemi personali ignora la mia domanda!!!
Buona luce anche a te!!!


Ciao, scusa ma solo ora vedo tuo quesito.

L'obiettivo era ottimo, molto meglio del 14-24 che avevo (pure lui venduto, dopo avere preso il 15...). Ma dopo un anno e mezzo mi sono reso conto di averlo usato si e no una dozzina di volte, usavo sempre il 21, e allora via per monetizzare in attesa di qualche cosa d'altro. E' la stessa sorte di altri obiettivi sfiziosi che ho acquistato, usato poco o nulla, e poi rivenduto, meno male con soddisfazione degli acquirenti (per quanto mi è tornato come feedback). In realtà, piano piano sto riducendo il corredo nikon (il prossimo da far fuori è il 300 2,8 VR1, che dorme nell'armadio da mesi...): se non esce qualcosa con un EVF decente che consenta la MAF manuale mi sa che terrà solo tre o quattro fissi con quella che sarà la sostituta della 810, e passerò a ML (A7RII e Batis mi tentano...). Intanto metto da parte....
Comunque se trovi il 15 e usi quella focale, di sicuro non ti pentirai. Lo so che molti dicono che è una leggenda metropolitana quella dei colori e trasparenza e microcontrasto Zeiss, ma se tu hai il 21 sai che sono loro a sbagliare.... Gli ultimi obiettivi che venderò saranno proprio gli zeiss che mi restano (almeno quelli li uso).

Mikeol

rossanogatti
Messaggio: #22
QUOTE(mikeol @ Oct 20 2015, 10:53 PM) *
Ciao, scusa ma solo ora vedo tuo quesito.

L'obiettivo era ottimo, molto meglio del 14-24 che avevo (pure lui venduto, dopo avere preso il 15...). Ma dopo un anno e mezzo mi sono reso conto di averlo usato si e no una dozzina di volte, usavo sempre il 21, e allora via per monetizzare in attesa di qualche cosa d'altro. E' la stessa sorte di altri obiettivi sfiziosi che ho acquistato, usato poco o nulla, e poi rivenduto, meno male con soddisfazione degli acquirenti (per quanto mi è tornato come feedback). In realtà, piano piano sto riducendo il corredo nikon (il prossimo da far fuori è il 300 2,8 VR1, che dorme nell'armadio da mesi...): se non esce qualcosa con un EVF decente che consenta la MAF manuale mi sa che terrà solo tre o quattro fissi con quella che sarà la sostituta della 810, e passerò a ML (A7RII e Batis mi tentano...). Intanto metto da parte....
Comunque se trovi il 15 e usi quella focale, di sicuro non ti pentirai. Lo so che molti dicono che è una leggenda metropolitana quella dei colori e trasparenza e microcontrasto Zeiss, ma se tu hai il 21 sai che sono loro a sbagliare.... Gli ultimi obiettivi che venderò saranno proprio gli zeiss che mi restano (almeno quelli li uso).

Mikeol


Ma quali scuse ci mancherebbe... anzi Grazie del tuo contributo!!!😆
Sicuramente il 15 è una focale molto più impegnativa del 21 perciò di conseguenza è un obbiettivo che si usa meno anch'io mi sono reso conto di aver usato un gran poco il 14/24 e quando lo usavo di fissò scattavo a 14 però quello poche foto che ho "decenti" a 14 quando le rivedo è sempre un piacere!!!
Io amo principalmente fare paesaggi a tempi lenti ( anche se dove abito di materia prima ce n'è poca "Brescia"😁😁😁) però qualche scatto decente sul lago l'ho fatto e il 21 è fantastico per questo genere e spero che il 15 regga il confronto (logicamente con i filtri ND/GND).
Sulle leggende metropolitane sulla resa degli ZEISS sicuramente chi usa questo termine e perché non c'e l'ha e di confronto non ne ha fatti!!!
Già pensi alla sostituta della D810!!! Scimme virtuali🙊🙈🙉😆
giulysabry
Messaggio: #23
Dimenticavo,Gnd solo a lastra ovviamente!! E allora via il paraluce del 15.Per gli Nd e pola no problem 95mm slim e sei ok.Un saluto.

Giuliano
maurizio angelin
Messaggio: #24
In questo confronto

http://www.3d-kraft.com/index.php?option=c...es&Itemid=2

lo Zeiss non sembra così fantastico come imporrebbe il suo costo.
pes084k1
Messaggio: #25
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 25 2015, 10:56 PM) *
In questo confronto

http://www.3d-kraft.com/index.php?option=c...es&Itemid=2

lo Zeiss non sembra così fantastico come imporrebbe il suo costo.


Lo Zeiss vince al centro, dove serve, e si difende al bordo, è anche più contrastato e secco. Il Samyang fa pure belle cose, ma quando provi a correggere la distorsione, cade, ma sempre meno del 14-24, guarda la perdita di dettaglio e la resa impastata al centro. In ogni caso quando c'è un filtro IR-AA di mezzo, devi corregggere per forza la CA, che è erratica tra camera e camera (effetto prisma e demosaicing scorretto). E poi la distorsione, ragazzi, non c'è o quasi! Certo, l'Heliar 15 VM ben usato è ancora meglio e non sfoca nulla, ma non va sulle reflex.

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >